FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Chi Ti Ho Scovato?
Rispondi Nuova Discussione
FOLGORE1
Messaggio: #1
mi sono ricordato della vecchia attrezzatura fotografica del babbo che ho avuto il piacere di usare molto nel passato (grandi soddisfazioni nell gite all'autodromo di vallelunga!!!)...si nello specifico di una reflex analogica della practika con obiettivo e un tele marcato Tokina..... e leggendo nei vari 3ad ho visto che la suddetta marca ha una certa compatibilità con i corpi nikon; sta di fatto che questo tele non ha lo stesso attacco e mi chiedevo se poteva essere usato con un adattatore ed eventualmente dove trovarlo.......nella parte anteriore del tele trovo questa dicitura
QUOTE
TOKINA TELE-AUTO 1:3.5 f=200 mm

grazie!!
grazie.gif

qui potete vedere un oggetto simile

Messaggio modificato da FOLGORE1 il May 4 2008, 11:40 PM
Renzo74
Messaggio: #2
dovresti trovare un adattatore per baionetta da nikon-F a pactika. Ammesso che esista (ne ho visti per nikon-canon ed altri produttori maggiori, mai per practika) poi bosogna vedere se e come funziona e con quali limiti (anche in funzione del corpo macchina). insomma forse è più semplice e conveniente trovare un'ottica usata wink.gif
FOLGORE1
Messaggio: #3
attraverso google ho trovato questo...che ne pensi?
qui
Massimiliano Ducci
Messaggio: #4
QUOTE(FOLGORE1 @ May 5 2008, 12:35 AM) *
mi sono ricordato della vecchia attrezzatura fotografica del babbo che ho avuto il piacere di usare molto nel passato (grandi soddisfazioni nell gite all'autodromo di vallelunga!!!)...si nello specifico di una reflex analogica della practika con obiettivo e un tele marcato Tokina..... e leggendo nei vari 3ad ho visto che la suddetta marca ha una certa compatibilità con i corpi nikon; sta di fatto che questo tele non ha lo stesso attacco e mi chiedevo se poteva essere usato con un adattatore ed eventualmente dove trovarlo.......nella parte anteriore del tele trovo questa dicitura

grazie!!
grazie.gif

qui potete vedere un oggetto simile


Ho fatto un po' di prove sulla D70 con un paio di obiettivi della mia vecchia Practika MTL 5B, un 50 e un 135 mm.
Ho utilizzato un anello adattatore, però i miei obiettivi hanno la filettatura M42, mentre il tuo zoom mi sembra di capire che ha una "specie"di baionetta.
La macchina che modello di Practka è? fammi sapere magari sul web si trova qualcosa.

Ciao
Massimiliano

QUOTE(FOLGORE1 @ May 5 2008, 07:53 PM) *
attraverso google ho trovato questo...che ne pensi?
qui


E' lo stesso anello che ho io, ma l'obiettivo ha la filettatura, controlla bene il tuo zoom.
ciao

M.
FOLGORE1
Messaggio: #5
grazie per l'interessamento Massimiliano, purtroppo non ritrovo + la reflex wacko.gif appena torna il babbo scatta il terzo grado e vediamo se salta fuori così provo a dirti il modello....mi piacerebbe poter usare il tele...visto i prezzi poco accessibili delle altre ottiche!!!!
FOLGORE1
Messaggio: #6
allora ho trovato la macchina!!!! la trovate qui in coppia con il tele...il modello credo che sia il "super TL" anche xkè nn trovo altri riferimenti sul corpo.......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Se il tuo obiettivo ha l'attacco a vite, quell'anello potrebbe andare bene , se invece ha la baionetta Pratika ci vuole un altro tipo di anello.

Comunque anche se il tiraggio Nikon venisse rispettato, l'esposimetro non funzionerebbe più ed inoltre dovresti mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiudere il diaframma prima di scattare.
Se porti il diaframma al valore di lavoro, il mirino si oscurerebbe troppo e sarebbe difficile una messa a fuoco precisa.

L'accoppiata potrebbe andar bene con una FM2 o con le prime autofocus, ma non con le attuali reflex digitali perchè, come ti ho detto, l'esposimetro non darebbe segni di vita e dovresti usarne uno esterno o arrangiati con la regola del 16.

La vedo decisamente poco pratica la cosa.

Massimiliano Ducci
Messaggio: #8
Riesci a postare una foto dell'attacco dell'obiettivo cioè il corpo macchina senza obiettivo e magari anche l'attacco del 50 mm?
danighost
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Massimiliano Ducci @ May 5 2008, 08:21 PM) *
Ho fatto un po' di prove sulla D70 con un paio di obiettivi della mia vecchia Practika MTL 5B, un 50 e un 135 mm.
Ho utilizzato un anello adattatore, però i miei obiettivi hanno la filettatura M42, mentre il tuo zoom mi sembra di capire che ha una "specie"di baionetta.
La macchina che modello di Practka è? fammi sapere magari sul web si trova qualcosa.

Ciao
Massimiliano
E' lo stesso anello che ho io, ma l'obiettivo ha la filettatura, controlla bene il tuo zoom.
ciao

M.


La foto del link indica un obiettivo con attacco Canon per pellicola, ecco perchè sembra una strana baionetta, le foto dell'obiettivo con la macchina, sembrano mostrare una filettatura, ma sarebbe meglio una foto migliore.
FOLGORE1
Messaggio: #10
grazie a tutti stasera appena torno a casa faccio subito le foto agli attacchi e vediamo se con il vostro prezios aiuto riesco a risolvere!!!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #11
una volta gli obbietvi di terze parti come il Tokina avevano un attacco intercabiabile, in altre parole quando acquistavi un obbiettivo sceglievi poi l'attacco opportuno per la propria fotocamera, per cui ti consiglio di controllare bene se è facilmente smontabile la parte posteriore se è smontabile non rimane la ricerca di un attacco Tokna/Nikon.

Saluti

Antonio
FOLGORE1
Messaggio: #12
ecco alcuni dettagli degli attacchi!!!
grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Massimiliano Ducci
Messaggio: #13
QUOTE(FOLGORE1 @ May 6 2008, 09:33 PM) *
ecco alcuni dettagli degli attacchi!!!
grazie.gif


Ciao
l'attacco è un M42, quindi l'anello che avevi trovato su quel sito va bene, comunque è abbastanza comune in giro si trova.

Non ti aspettare però grandi risultati, sia in termini di praticità che di qualità, chiaramente devi lavorare in manuale e poi considera sempre che stai adattando degli obiettivi con schemi ottici studiati per un altro corpo macchina.


Però sperimentare fa sempre bene ...

Ciao e buone foto.
Massimiliano
FOLGORE1
Messaggio: #14
perfetto ho capito...magari fccio un giro nei negozi e vediamo se il prezzo è quello lo trovo a meno magari.......però nella descrizione del sito di cui sopra si parla di un perdita del fuoco veso l'infinito e che posso fare solo foto da vicino...corregetemi se sbaglio....ma se le cose stanno così perderei la funzionalità peculiare di un teleobiettivo!!!

Messaggio modificato da FOLGORE1 il May 6 2008, 09:31 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(FOLGORE1 @ May 6 2008, 10:29 PM) *
perfetto ho capito...magari fccio un giro nei negozi...

ottima idea... anche se sono ancora più convitto che l'obbittivo in questione ha l'attacco intercambiabile per cui se sei fortunato di trovare il negozio giusto che ti possa fornire l'attacco appropiato
Buona fortuna

Arntonio
decarolisalfredo
Messaggio: #16
Come avevo accennato nel mio primo intervento, se l'anello porta il tiraggio a quello Nikon, la cosa va bene anche per la messa a foco, altrimenti si perde la messa a fuoco all' infinito.
FOLGORE1
Messaggio: #17
allora....piccolo aggiornamento: oggi sono stato in un negozio che, da quanto mi è stato detto, sembra uno dei migliori a roma.....appena ho esposto il problema il responso è stato: BUTTA IL TELE....porc.....mi vien da piangere!!!!mi sa che dovrò prendere per forza uno nuovo......lo stesso mi ha suggerito di evitare la serie VR almeno per il modello 55-200
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio