FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sistema Cls Wireless
esiste un sistema a segnali radio?
Rispondi Nuova Discussione
reporter1966
Messaggio: #1
Ciao a tutti, e chiedo scusa se questo argomento è già stato trattato ma io ho questo problema e vorrei risolverlo con il vostro cortese aiuto.
Lavoro con il commander SU800 montato sulla XS e 2 sb800 ed un sb600 in remote.
Se stò dietro alla linea dei flash nessun problema, ma se esempio x lo scambio degli anelli, mi avvicino e supero tale linea almeno uno dei tre non parte....
Immaginatevi la mia posizione, io davanti (di fianco al prete) agli sposi praticamente a ridosso dello sposo, un flash alla mia sx che in quel dato momento è quasi alle mie spalle (su stativo di 3mt) l'altro 800 alla mia dx lato sposa sempre su stativo e sb600 posizionato molto più avanti , circa a 4, 5 file di banchi per illuminare il fondo della chiesa (o quasi)
A volte se sono in quella linea non parte nemmeno l'800 di dx...
Vi chiedo scusa se non mi sono spiegato bene....ma sicuramente tra voi c'è qualche matrimonialista che usa il CLS, e per questo vi chiedo , avendone sentito parlare, se esistono veramente sistemi migliori di comunicazione senza fili oltre al wireless....quelli radio?
Grazie per le risposte.
Remo
F.Giuffra
Messaggio: #2
Non sono un matrimonialista, ma gli sb 800 non partono se il sensore, che è da un lato del flash, non riceve i lampi di comando, a volte basta girare la testa sul corpo per esporre il lato con il sensore e farlo funzionare.

Esistono diversi sistemi a onde radio per comandare dei flash a distanza, alcuni di marca molto costosi, altri cinesi molto economici che trovi sulla baia, ma tutti ti costringono a lavorare in manuale.

Io non faccio il fotografo e neppure matrimoni, ma per quello dei 50 anni dei suoceri sono stato arruolato. Ho messo un sb 800 alla massima potenza su un cavalletto dietro agli sposi per illuminare lo sfondo con un telecomando radio cinese e ha funzionato; per un importante lavoro forse ci vorrebbero sistemi più affidabili...

Qui vedi un esempio, intravedi una gamba del cavalletto del flash, non lo ho tagliata apposta, vedi che le persone vicine sono "bruciate", ma avevo paura, con un ombrello, di indebolire troppo la potenza del flash stesso.

Ora con la D3 che va tranquillamente su di iso avrei meno problemi...


Immagine Allegata


Messaggio modificato da F.Giuffra il May 4 2008, 06:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se il lampo colpisce anche indirettamente il sensore dovrebbe partire.
Uso anch'io SU 800 e due flash SB 800 e 600 e normalmente partono. Attenzione ai canali che siano gli stessi .
mascian
Messaggio: #4
Mi iscrivo anch'io alla discussione, avendo appena fatto un matrimonio con un SB800 e due SB600; la situazione è stata un pò quella descritta da reporter1966, per cui stesso problema.
Credo che per andare sul sicuro occorra un "trasmettitore" d'infrarossi, e quelli validi son molto costosi...

Se qualcuno ha qualche alternativa efficace...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(mascian @ May 4 2008, 07:29 PM) *
Mi iscrivo anch'io alla discussione, avendo appena fatto un matrimonio con un SB800 e due SB600; la situazione è stata un pò quella descritta da reporter1966, per cui stesso problema.
Credo che per andare sul sicuro occorra un "trasmettitore" d'infrarossi, e quelli validi son molto costosi...

Se qualcuno ha qualche alternativa efficace...

Mah in ambienti come la chiesa : soffitti alti ,colonne, si possono creare "zone d'ombra" Forse con sistemi radio ma non li uso e non li conosco
reporter1966
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ May 4 2008, 07:06 PM) *
Non sono un matrimonialista, ma gli sb 800 non partono se il sensore, che è da un lato del flash, non riceve i lampi di comando, a volte basta girare la testa sul corpo per esporre il lato con il sensore e farlo funzionare.

Esistono diversi sistemi a onde radio per comandare dei flash a distanza, alcuni di marca molto costosi, altri cinesi molto economici che trovi sulla baia, ma tutti ti costringono a lavorare in manuale.

Io non faccio il fotografo e neppure matrimoni, ma per quello dei 50 anni dei suoceri sono stato arruolato. Ho messo un sb 800 alla massima potenza su un cavalletto dietro agli sposi per illuminare lo sfondo con un telecomando radio cinese e ha funzionato; per un importante lavoro forse ci vorrebbero sistemi più affidabili...

Qui vedi un esempio, intravedi una gamba del cavalletto del flash, non lo ho tagliata apposta, vedi che le persone vicine sono "bruciate", ma avevo paura, con un ombrello, di indebolire troppo la potenza del flash stesso.

Ora con la D3 che va tranquillamente su di iso avrei meno problemi...


Immagine Allegata


Chiedo scusa se rispondo solo ora ai Vs. cortesi interventi ma ero senza adsl....
Si il fatto di dover girare il corpo del flash in direzione del trasmettitore lo eseguo sempre e normalmente funziona perfettamente se mi trovo nel giusto campo di angolo utile come ho descritto sopra.
Se la chiesa è piccolina funzionano sempre anche perchè ricevono anche di rimbalzo, il problema invece sorge se ci sono spazi elevati e se come ho detto devo andare oltre la linea di posizionamento dei flash..
Comunquè mi informerò su sistemi alternativi....Qualche indicazione ( anche in pm) ?
Grazie di cuore a tutti
Remo
a_faggioli
Messaggio: #7
QUOTE(reporter1966 @ May 5 2008, 07:33 AM) *
Chiedo scusa se rispondo solo ora ai Vs. cortesi interventi ma ero senza adsl....
Si il fatto di dover girare il corpo del flash in direzione del trasmettitore lo eseguo sempre e normalmente funziona perfettamente se mi trovo nel giusto campo di angolo utile come ho descritto sopra.
Se la chiesa è piccolina funzionano sempre anche perchè ricevono anche di rimbalzo, il problema invece sorge se ci sono spazi elevati e se come ho detto devo andare oltre la linea di posizionamento dei flash..
Comunquè mi informerò su sistemi alternativi....Qualche indicazione ( anche in pm) ?
Grazie di cuore a tutti
Remo


Effettivamente in alcuni casi ci puo' essere il problema indicato. La soluzione, come giustamente indicato e' la trasmissione radio. Fino ad oggi si potevano usare trasmettitori/ricevitori piu' o meno costosi ma che comunque ti costringevano ad andare in manuale. Io stesso, sono un ingegnere elettronico, avevo personalmente studiato il problema ed ero giunto alla conclusione che si poteva fare di meglio. Nelle mie ricerche avevo anche trovato un sito di un americano che mi aveva battutto sul tempo. Adesso ha appena avviato la produzione ma credo che non venda ancora fuori da gli USA.
Se la cosa interessa ed i moderatori mi autorizzano a farlo, e' pubblicita', vi faccio sapere il sito.

Ciao

Ale
Felicione
Messaggio: #8
QUOTE(a_faggioli @ May 5 2008, 09:21 AM) *
Effettivamente in alcuni casi ci puo' essere il problema indicato. La soluzione, come giustamente indicato e' la trasmissione radio. Fino ad oggi si potevano usare trasmettitori/ricevitori piu' o meno costosi ma che comunque ti costringevano ad andare in manuale. Io stesso, sono un ingegnere elettronico, avevo personalmente studiato il problema ed ero giunto alla conclusione che si poteva fare di meglio. Nelle mie ricerche avevo anche trovato un sito di un americano che mi aveva battutto sul tempo. Adesso ha appena avviato la produzione ma credo che non venda ancora fuori da gli USA.
Se la cosa interessa ed i moderatori mi autorizzano a farlo, e' pubblicita', vi faccio sapere il sito.

Ciao

Ale

Magari con un MP generale visto che siamo in tanti ad essere interessati!
Io ero andato a vedere se i PocketWizard MultiMAX avevano questa possibilità ma visto che l'inglese, per me, è arabo... ho rinunciato! cerotto.gif
Marco Senn
Messaggio: #9
QUOTE(reporter1966 @ May 5 2008, 07:33 AM) *
Chiedo scusa se rispondo solo ora ai Vs. cortesi interventi ma ero senza adsl....
Si il fatto di dover girare il corpo del flash in direzione del trasmettitore lo eseguo sempre e normalmente funziona perfettamente se mi trovo nel giusto campo di angolo utile come ho descritto sopra.
Se la chiesa è piccolina funzionano sempre anche perchè ricevono anche di rimbalzo, il problema invece sorge se ci sono spazi elevati e se come ho detto devo andare oltre la linea di posizionamento dei flash..
Comunquè mi informerò su sistemi alternativi....Qualche indicazione ( anche in pm) ?
Grazie di cuore a tutti
Remo


Se ho ben capito usi SB-800 come remote. Fai lavorare uno dei flash remoti, quello che potrebbe essere oscurato e che usi immagino per lo sfondo, in SU-4. Scatterà quando viene illuminato dal lampo di uno di quelli che vanno in CLS. Certo il controllo dell'esposizione è più complicato, abbisogna di un pò di impratichimento. Alternative diverse da sistemi radio professionali non me ne vengono.
a_faggioli
Messaggio: #10
QUOTE(Felicione @ May 6 2008, 10:13 AM) *
Magari con un MP generale visto che siamo in tanti ad essere interessati!
Io ero andato a vedere se i PocketWizard MultiMAX avevano questa possibilità ma visto che l'inglese, per me, è arabo... ho rinunciato! cerotto.gif

Appunto perche' so che siete in tanti ad essere interessati volevo mettere qui l'indirizzo del sito. Comunque se mi mandate un MP vi rispondo senza problemi.

Ale
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(a_faggioli @ May 6 2008, 01:17 PM) *
Appunto perche' so che siete in tanti ad essere interessati volevo mettere qui l'indirizzo del sito. Comunque se mi mandate un MP vi rispondo senza problemi.

Ale

Trattandosi di un prodotto non in concorrenza con Nikon, puoi mettere tranquillamente indicarlo qui, sicuramente molti te ne saranno grati. wink.gif

Rammento che le linee guida del Regolamento vietano espressamente:
[...]
Utilizzare i servizi offerti per fini commerciali.
Offrire in vendita servizi come corsi, workshop ecc. se non espressamente autorizzati da personale Nital S.p.A.
• Propagandare o sponsorizzare attività commerciali.
• Pubblicare messaggi inerenti a confronto di prezzi tra differenti strutture o differenti siti web.


Nel nostro caso si tratta di ben altro...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
a_faggioli
Messaggio: #12
Ciao nonnoGG,

le mie remore erano appunto dovute al fatto che avrei propagandato una attivita' commerciale, pero' se mi autorizzi non ho nessun problema ad informare tutti che il sito e':
www.radiopopper.com
Con questo spero di essere stato utile a molti.

Ale

Messaggio modificato da nonnoGG il May 6 2008, 02:34 PM
Motivo della modifica: rimozione quotatura...
reporter1966
Messaggio: #13
QUOTE(a_faggioli @ May 6 2008, 03:06 PM) *
Ciao nonnoGG,

le mie remore erano appunto dovute al fatto che avrei propagandato una attivita' commerciale, pero' se mi autorizzi non ho nessun problema ad informare tutti che il sito e':
www.radiopopper.com
Con questo spero di essere stato utile a molti.

Ale

Sei stato preziosissimo, un grazie di cuore e grazie anche per l'intervento del ns guru Nonno GG.
Ma se ho capito bene...devo procurarmi il trasmettitore, e un ricevitore per ogni flash???
E che tu sappia non esiste un link in Italiano che tratta l'argomento, ovvero avere la possibilità di parlare con qualcuno che già usa il sistema....?
Si può ordinarli direttamente da quel sito....e riceverli qui in Italia?
Scusa se ti stresso, ma devo risolvere il mio problema a tutti i costi....
Se passerai a Domodossola nel futuro vieni a trovarmi nel mio studio in Via Galletti, e ci facciamo una bevuta grazie.gif
Ciao Remo, Domodossola
Felicione
Messaggio: #14
Segnalo anche questo sito quì dove tra i prodotti c'è l'EL-Skyport Transmitter, qualcuno lo conosce?
Felicione
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ May 6 2008, 06:21 PM) *
Segnalo anche questo sito quì dove tra i prodotti c'è l'EL-Skyport Transmitter, qualcuno lo conosce?

Mi quoto da solo (e quasi quasi mi banno dry.gif ) quei trasmettitori da me indicati sono solo per i loro flash.
nonnoGG
Messaggio: #16
QUOTE(Felicione @ May 6 2008, 06:36 PM) *
Mi quoto da solo (e quasi quasi mi banno dry.gif ) quei trasmettitori da me indicati sono solo per i loro flash.

Tranquillo, resta con noi: utilizzo quotidianamente un set Elinchrom El-Skyport, funziona anche con la serie di SB della Nikon, ma non in TTL come promette di fare radiopopper, che tra l'altro non spedisce al di fuori degli USA ed accetta solo prenotazioni.

In genere, utilizzo una tecnica mista: tre SB-800 in i-TTL di cui uno in master disposti a V come da manuale, ed uno o più Nissin/Metz/Sunpak asserviti al ricevitore El-Skyport 19352. Il trasmettitore 19351 è collegato indifferentemente alla presa sincro PC della D300 o a quella ausiliaria del flash Master (entrambe si chiudono in sincrono con il lampo principale, senza essere influenzate dai pre-lampi). Occorre lavorare di leggera sottoesposizione, ma si ha il vantaggio di allontanare il ricevitore radio fino a 50 m in interno e fino a 120 metri in esterno... me gusta mucho!

Ho letto una delle solite premonizioni da salotto nelle quali si parla di una D4x con incorporato un pocket wizard i-TTL... possibile si arrivi ad una evoluzione del CLS in questa direzione per superare i limiti della trasmissione impulsi sulla componente IR dei "lampettini" facilemente accecabili? Chi vivrà vedrà....

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: vietato parlare di banning. laugh.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il May 6 2008, 08:47 PM
62mario
Messaggio: #17
QUOTE(a_faggioli @ May 6 2008, 03:06 PM) *
Ciao nonnoGG,

le mie remore erano appunto dovute al fatto che avrei propagandato una attivita' commerciale, pero' se mi autorizzi non ho nessun problema ad informare tutti che il sito e':
www.radiopopper.com
Con questo spero di essere stato utile a molti.

Ale

grazie, devo dire che sembra un articolo molto valido questo RADIOPOPPER, anche capendo poco l'inglese sono riuscito a sapere che lavora il completo iTTl con i flash nikon e quindi con il CLS, almeno credo, qualcuno di voi ha qualche notizia in piu?
reporter1966
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ May 6 2008, 09:45 PM) *
Tranquillo, resta con noi: utilizzo quotidianamente un set Elinchrom El-Skyport, funziona anche con la serie di SB della Nikon, ma non in TTL come promette di fare radiopopper, che tra l'altro non spedisce al di fuori degli USA ed accetta solo prenotazioni.

In genere, utilizzo una tecnica mista: tre SB-800 in i-TTL di cui uno in master disposti a V come da manuale, ed uno o più Nissin/Metz/Sunpak asserviti al ricevitore El-Skyport 19352. Il trasmettitore 19351 è collegato indifferentemente alla presa sincro PC della D300 o a quella ausiliaria del flash Master (entrambe si chiudono in sincrono con il lampo principale, senza essere influenzate dai pre-lampi). Occorre lavorare di leggera sottoesposizione, ma si ha il vantaggio di allontanare il ricevitore radio fino a 50 m in interno e fino a 120 metri in esterno... me gusta mucho!

Ho letto una delle solite premonizioni da salotto nelle quali si parla di una D4x con incorporato un pocket wizard i-TTL... possibile si arrivi ad una evoluzione del CLS in questa direzione per superare i limiti della trasmissione impulsi sulla componente IR dei "lampettini" facilemente accecabili? Chi vivrà vedrà....

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: vietato parlare di banning. laugh.gif


Grazie NonnoGG, quindi se ben ho capito anche volendo procurarmi il sistema radiopopper non sarebbe possibile acquistarlo dall'italia??
Da tempo ormai ho abbandonato il sistema a servocellula per i vantaggi che da il CLS , ma anche qualche problema di cui abbiamo discusso e mi chiedo vista la tua considerevole esperienza se lavorando in SU4 le cose potrebbero migliorare tenendo presente che mi sono munito di SU800 che uso per pilotare i 2 sb800 ed il 600..
L'SU800 può pilotarli in SU4??
Mi dai qualche indicazione per favore???
Ti ringrazio anticipatamente per la tua Cortese disponibilità.
Remo Domodossola
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(reporter1966 @ May 6 2008, 09:55 PM) *
L'SU800 può pilotarli in SU4??

No, non lampa... però se piloti anche un solo flash in CLS questo può far scattare gli altri in Su-4 (i soli Sb-800 però a meno che non compri l'apposita cellula per l'SB-600). A regolare l'esposizione non ho idea come si possa fare. Però forse non è un'idea barbina... a patto che tronchi le mani a chiunque tira fuori la compattina biggrin.gif
reporter1966
Messaggio: #20
QUOTE(sennmarco @ May 6 2008, 10:17 PM) *
No, non lampa... però se piloti anche un solo flash in CLS questo può far scattare gli altri in Su-4 (i soli Sb-800 però a meno che non compri l'apposita cellula per l'SB-600). A regolare l'esposizione non ho idea come si possa fare. Però forse non è un'idea barbina... a patto che tronchi le mani a chiunque tira fuori la compattina biggrin.gif

ciao , per il 600 ti riferisci alla comune servocellula che usavo con i vecchi flash in manuale?? Oppure ne serve una apposita??
Mi sa che l'SU800 lo metto in vendita e mi compro un'altro sb800... rolleyes.gif
Grazie dell'intervento
Ciao
nonnoGG
Messaggio: #21
Ciao Remo,

dal sito radiopopper risulta chiarissimo che non vengono effettuate spedizioni al di fuori degli USA, ma è stato possibile scaricare il manuale d'uso (sempre in Inglese...), utile almeno per capire che il dialogo necessario per gestire il sistema Nikon CLS utilizza sul ricevitore un cavo a fibra ottica collegato al sensore IR del flash slave. Spulciando tra le caratteristiche m'è sorto il dubbio che la RF utilizzata (916 Mhz - ISM Band) non sia consentita in Italia. Gli Elinchrom, infatti, lavorano a 2.4 GHz e "passano" anche attraverso la Grande Muraglia... biggrin.gif

Sto cercando di seguire alcune discussioni in tema su dpreview: al momento l'entusiasmo sarebbe alle stelle, ma attendo che intervengano i matrimonialisti più quotati per leggere i loro pareri.

Utilizzando i flash slave in modalità SU-4 Auto (cosa possibile solo con gli SB-800 perché dotati di emulazione della fotocellula intelligente) non solo diventa più complicata la gestione del bilanciamento a gruppi, ma si corre anche il rischio di vederli scattare a causa di qualunque flashettino... mad.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

reporter1966
Messaggio: #22
[quote name='nonnoGG' date='May 6 2008, 10:39 PM' post='1209337']


Grazie NonnoGG
seguirò il consiglio e per il momento stò dietro alla porta ad aspettare....Se ci saranno novità qui sarà il posto giusto per acchiapparle al volo..
Salutoni
Remo
a_faggioli
Messaggio: #23
QUOTE(nonnoGG @ May 6 2008, 10:39 PM) *
Ciao Remo,

dal sito radiopopper risulta chiarissimo che non vengono effettuate spedizioni al di fuori degli USA, ma è stato possibile scaricare il manuale d'uso (sempre in Inglese...), utile almeno per capire che il dialogo necessario per gestire il sistema Nikon CLS utilizza sul ricevitore un cavo a fibra ottica collegato al sensore IR del flash slave. Spulciando tra le caratteristiche m'è sorto il dubbio che la RF utilizzata (916 Mhz - ISM Band) non sia consentita in Italia. Gli Elinchrom, infatti, lavorano a 2.4 GHz e "passano" anche attraverso la Grande Muraglia... biggrin.gif

nonnoGG, nikonista!


nonnoGG mi ha preceduto. Come vi dicevo e' da un parecchio che mi interesso della cosa, perche' stavo progettando un oggetto simile, e da un po' che seguo l'evoluzione di Radiopopper. Radiopopper ha iniziato la produzione solo ora e per il momento non vende fuori da gli USA. Per funzionare il sistema necessita di un trasmettitore da montare sul flash master e di uno ricevitore per ogni flash slave. In pratica il trasmettitore, tramite un sensore di campo, capta tutti i lampi che vengono generati dal master e li invia via radio ai ricevitori che che li ritrasformano in segnali luminosi che vengono portati tramite la fibbra ottica davanti al sensore del flash slave. In questo modo il protocollo Nikon non viene in alcun modo alterato, ad eccezione del piccolissimo ritardo che introduce la conversione ma che e' trascurabile. Il prodotto sta sollevando un grande clamore anche per merito dell'abile campagna di lancio del suo creatore. Vedremo quando effettivamente sara' in vendita anche da noi.

Ale
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(reporter1966 @ May 6 2008, 10:28 PM) *
ciao , per il 600 ti riferisci alla comune servocellula che usavo con i vecchi flash in manuale?? Oppure ne serve una apposita??


Ne serve una apposita, se cerchi trovi qualche topic che ne parla. Sostituisce quella che nel SB-800 è integrata. Certo che evitare altri flash che lo facciano scattare è un bel problema...
nonnoGG
Messaggio: #25
QUOTE(a_faggioli @ May 7 2008, 09:17 AM) *
[...]

Il prodotto sta sollevando un grande clamore anche per merito dell'abile campagna di lancio del suo creatore. Vedremo quando effettivamente sara' in vendita anche da noi.

Ale

Nutro seri dubbi sulla validità del congegno: credo che l'accoppiamento ottico a fibre ottiche tra sensore del remote e ricevitore costituisca l'anello debole della catena, anche se la speranza è sempre l'ultima a morire...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >