FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ricotta & Primosale
Rispondi Nuova Discussione
alessandro.sentieri
Messaggio: #1
...sabato mattina un amico mi ha portato a fare due scatti al caseificio di due pastori suoi conoscenti. Siamo arrivati abbastanza presto al "caseificio", dove i prodotti lattiero-caseari vengono ottenuti con procedimenti semi-artigianali...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...il siero che resta dopo aver ottenuto dal latte appena munto la cagliata per il formaggio, viene scaldato in un paiolo di rame su un fuoco acceso direttamente sul pavimento di cemento. Dopo aver portato il liquido a temperatura, inizia ad affiorare la ricotta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che, ancora fumante, viene raccolta in appositi cestelli di plastica...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..la mattinata passa veloce, I due sono molto simpatici ed ospitali e piano piano si scoprono conoscenze comuni, date le origini contadine dei miei genitori.
Ci invitano a colazione, nell'officina-magazzino-casa dei gatti adiacente al "caseificio": pane, affettati, vino (di quello vero) e, naturalmente, formaggio ci vengono offerti in gran quantità e guai a rifiutare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

della combriccola fa parte anche un altro personaggio: il carbonaio, che, dopo la diffidenza iniziale e qualche biccherotto di bianco, si scioglie e inizia a raccontare barzellette e a scherzare...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alla fine riusciamo ad andare, non prima di aver promesso una nuova visita per la mungitura. Io sono un pò brillo...il mio amico quasi sbronzo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ah, dimenticavo, lui è Kogaku, suveretano burbero e schietto, ma sincero e generoso...amico mio wink.gif

Messaggio modificato da toad il May 3 2008, 12:02 PM
stefanocucco
Messaggio: #2
molto belle Ale!
la terza e la quarta le trovo splendide guru.gif
nella terza sei riuscito a cogliere un controluce davvero da maestro Pollice.gif
complimenti

Messaggio modificato da stefanocucco il May 1 2008, 11:28 PM
Marco Loisi
Messaggio: #3
Guardando la 4a mi è venuta una voglia di ricotta che non ti dico....

Complimenti Ale, dei bn da manuale wink.gif
diomede
Messaggio: #4
Un reportages che mi ricorda i "bei tempi andati".
Foto di grande impatto emozionale e levatura tecnica; il bienne è gestito in modo professionale. Sinceri complimenti.

Un saluto.
brunello
Messaggio: #5
Concordo con Stefano, molto belle la terza e quarta, e tutte comunque, bel reportage
Ciao!
Bruno
dario-
Messaggio: #6
Splendido reportage Alessandro Pollice.gif davvero un bel racconto direi "saporitissimo".
Le conversioni le trovo splendide, con grande contrasto e bell'impatto visivo. Bellissime tutte. Mi lasciano perplesso la 6 e la 7 con il personaggioin secondo piano sfocato e il dettagli su mani coltello e bicchiere. O meglio mi piace l'idea di accentrare l'attenzione su questi elementi sfocando il signore lo trovo però strano. smile.gif

Bravo a me è piaciuto Pollice.gif

Dario

Messaggio modificato da dario- il May 2 2008, 06:06 PM
dario-
Messaggio: #7
Ma ho commentato l'altro ohmy.gif ... ora come faccio? Sposto.

ciao

Dario
stefanocucco
Messaggio: #8
...belle anche quelle che qui si vedono mentre nell'altro post no hmmm.gif
complimenti ancora!
P.S.
ma a tornare a casa chi ha guidato? biggrin.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le visite wink.gif

@Ste, ho guidato io...con non poche difficoltà messicano.gif
Alberto Segramora
Messaggio: #10
Bravo Ale, questi BN mi piacciono proprio, soprattutto i particolari Pollice.gif

Kogaku?! Ahaah! Ha l'occhio spento tipico dell'intenditore di vino buongustaio biggrin.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #11
Bellissime tutte Alessandro smile.gif.... Filippo che sguardo messicano.gif !!!!!!

Messaggio modificato da Urania il May 2 2008, 08:56 PM
RobLarsen
Messaggio: #12
ehi ...

bellissime... fantastiche ..

quella fumante poi è fantastica... veramente...
caspita anche io voglio il caseificio così!

wink.gif
Andrea Moro
Messaggio: #13
Ale, gran bel reportage! guru.gif Un racconto preciso e pacato ottimamente illustrato da fotografie di sostanza e bei BN. Ottima la scelta delle inquadrature, ma si sa, hai sempre avuto degli otttimi gusti estetici Pollice.gif Ottimi agganci quelli di Filippo...bravi! Adesso mi è venuta voglia di ricotta...dopo cena un bel dessert a base di ricotta, zucchero e scaglie di cioccolato fondente mescolati assieme...freschi...uhmmm!! tongue.gif
Negativodigitale
Messaggio: #14
Bel reportage, Ale.

Ottime foto, BN garbato, naturalezza.
Le mie preferite sono la quattro e la sette.

Ciao! Paolo
toad
Messaggio: #15
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 2 2008, 09:39 PM) *
...mi sono accorto solo ora che ieri sera ho fatto un pò di caxxno e mi sono usciti due thread identici, solo che a questo manca la fine della storia. Eccola...


Ho cercato di sistemare il tutto, unendo le discussioni ed eliminando i post doppi. wink.gif

Bel lavoro, Ale. Sembra quasi di sentire gli odori.

Scommetto che, in quel momento, a Filippo sarebbe andato benissimo anche il 50/1.4... laugh.gif Pollice.gif
kogaku
Messaggio: #16
...il vino, da queste parti è sangue: ecco perchè invece di fare colazione con un cappuccino, si principia con un pò di bianco, formaggio, pancetta e presciutto...
Io ne ho poche da postare, perchè, al contrario del maleducatissimo Senale, mi ero impegnato nella colazione: mica si possono dare certi rifiuti e mettersi, con le mane unte, a fare foto agli altri commensali...
Questo senza contare che il lesto Senale ha ben pensato di prendersi il MIO 14-24 toglendomi quindi una focale ideale per questo tipo di foto, lasciandomi il lunghissimo 28-70 (il 50ini 1,4 Ale lo aveva, ma me ne son ben guardato!)...
Ciò non toglie che ha fatto foto migliori delle mie: grande Ale!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Questo è Mauro, carbonajo, che guarda Michele versare la ricotta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tipica colazione suveretana, sempre col coltello pronto...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mauro che viene scatizzolato da Michele: alla fine nessuno spargerà sangue...
giovannibattista
Messaggio: #17
Complimenti!
Reportage sintetico ed efficace. Ottime conversioni.
La terza su tutte.
Tanto di cappello.
Giovanni Cappello
Andrea Moro
Messaggio: #18
Belle anche queste di Filippo, che però è stato svantaggiato dal furto dell'obiettivo biggrin.gif Io sarei stato indeciso se mangiare queste prelibatezze o fotografare smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #19
Grazie a tutti e un grazie particolare a Guido (Toad), per il tempo perso a riunire i post doppi.
Kogaku era troppo impegnato a ingozzarsi di capocollo, pancetta arrotolata e cacio pecorino e a bagnarsi il becco di bianco di quello buono per preoccuparsi di fare foto, così in uno di rari momenti di lucidità ho cuccato il suo 14-24 e mi sono divertito un pò wink.gif
Anche se mi sembra che le sue foto siano tutte e tre di alto livello, specialmente la seconda !!!

Salutoni
Ale
PAS
Messaggio: #20
La ricotta di pecora è una delle gioie della vita.
Complimenti Ale e Filippo, ne avete documentato la nascita, ambientandola con bravura ed efficacia.
Un mondo schietto ed antico che purtroppo restringe sempre più i suoi confini.
Le due serie con due diverse focali sono quasi complementare, molto belle la quarta e la settima di Ale e la prima e la terza di Filippo.
ANTENORE
Messaggio: #21
Un buon reportage dove si evince soprattutto la bella mattinata passata tutti assieme. Mi piacciono molto i ritratti dei "casari" e l'uso del grandangolare con fuoco selettivo sulle mani. Bravi ad entrambi.

Matteo
alessandro.sentieri
Messaggio: #22
Valerio e Matteo vedo con piacere che anche voi avete recepito alla grande l'atmosfera di cordialità e di ospitalità che ho cercato di trasmettere con le mie foto.
Questo per me, alle prime armi nel reportage, è davvero un gran risultato smile.gif

Saluti
Ale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Bel lavoro Ale...
Belle le foto e sopratutto bella l'idea...
Gesti antichi, da non dimenticare.

Robi
cuomonat
Messaggio: #24
Davvero un bellissimo reportage.
Molto intenso il bw con messafuoco selettiva sulle mani segnate dalla fatica, tesa ad enfatizzare i gesti più che i volti.

Bellissima l'atmosfera resa da fumi, vapore e raggi di luce che modellano alla perfezione le figure.

Sei riuscito a gestire perfettamente la situazione senza imbarazzare i personaggi che mostrano tutta la naturalezza di un momento di allegria e rilassata convivialità.

E soprattutto traspare il rispetto per le persone e la cultura contadina, spesso dimenticata o sconosciuta.

nicolamilani
Messaggio: #25
Me le son gustate tutte: veramente belle ! Atmosfera intensa e vera! Bravi entrambi.
Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >