FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 E Hot Pixel
giusto cosi
Rispondi Nuova Discussione
Manlio M.
Messaggio: #1
ho fatto una prova.....16 di diaframma 5 secondi a 3200 iso...
e ho notato ben due hot pixel...ovvero rossi...
ah con tipo tappo davanti alla lente.

poi gisuto per provare ho fatto un altro scatto acon gli stessi parametri ma con 1/2 secondo di esposizione...e nulla non ci sono.
come mai?
grazie
Manlio M.
Messaggio: #2
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 11:05 AM) *
ho fatto una prova.....16 di diaframma 5 secondi a 3200 iso...
e ho notato ben due hot pixel...ovvero rossi...
ah con tipo tappo davanti alla lente.

poi gisuto per provare ho fatto un altro scatto acon gli stessi parametri ma con 1/2 secondo di esposizione...e nulla non ci sono.
come mai?
grazie


non mi devo preoccupare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
A me non succede scatto anche a 6400 ISO però li vedo a oltre H1.0,non so prova a contattare LTR loro ti sapranno dire meglio, e poi per la D3 ti daranno priorità.
tranquillo e risolvibile a mi appaiono 2 pixel nel monitor quando uso il live view ma negli scatti no quindi non ci faccio caso.
ciao
franco
Manlio M.
Messaggio: #4
QUOTE(frafer @ Apr 29 2008, 12:16 PM) *
A me non succede scatto anche a 6400 ISO però li vedo a oltre H1.0,non so prova a contattare LTR loro ti sapranno dire meglio, e poi per la D3 ti daranno priorità.
tranquillo e risolvibile a mi appaiono 2 pixel nel monitor quando uso il live view ma negli scatti no quindi non ci faccio caso.
ciao
franco


ma gli o visti solo con un esposizione di 5 secondi con un'esposizione di 1 secondo nulla...
addirittura chiamare ltr?
Manlio M.
Messaggio: #5
questa è una foto dello schermo 6400 a10 secondi a f16...
caspita c'è un sacco di roba....
dite che ho preso la fregatura?
http://img236.imageshack.us/img236/5458/immagine1fa7.png
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
non ho detto che sia difettosa sicuramente e normale perche un'esposizione prolungata puo provocare dei hot pixel però per togliersi la paura magari un email e delle spigazioni te le danno rassicurandoti senz'altro.
secondo me non ha nienteperò per sicurezza......
ciao


ps ho visto! ma io ne vedo 1 di pixel rosso

Messaggio modificato da frafer il Apr 29 2008, 11:56 AM
Manlio M.
Messaggio: #7
QUOTE(frafer @ Apr 29 2008, 12:52 PM) *
non ho detto che sia difettosa sicuramente e normale perche un'esposizione prolungata puo provocare dei hot pixel però per togliersi la paura magari un email e delle spigazioni te le danno rassicurandoti senz'altro.
secondo me non ha nienteperò per sicurezza......
ciao
ps ho visto! ma io ne vedo 1 di pixel rosso


no ce ne sono due ben visibili e altri 3 o 4 più piccoli e poi qualcuno blu...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
hai provato a ISO più bassi se ne vengo fuori?
Manlio M.
Messaggio: #9
QUOTE(frafer @ Apr 29 2008, 01:00 PM) *
hai provato a ISO più bassi se ne vengo fuori?

a 800 non vengono fuori....
ne a 1600....a 3200 si cominciano a vedere ed è pieno a 6400
giannizadra
Messaggio: #10
Un consiglio da amico: togliete il tappo e scattate fotografie (possibilmente non al monitor). smile.gif
Fino a 6400 ISO (anche a 12800...) non se ne vedono; se capita anche a voi, tranquillizzatevi. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 29 2008, 12:27 PM
Manlio M.
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Apr 29 2008, 01:25 PM) *
Un consiglio da amico: togliete il tappo e scattate fotografie (possibilmente non al monitor). smile.gif
Fino a 6400 ISO (anche a 12800...) non se ne vedono; se capita anche a voi, tranquillizzatevi. wink.gif


grazie gianni...lo so lo so ma ero qui in ufficio ed era l'unica foto che potevo fare...
quindi dici di non contattare ltr?
Manlio M.
Messaggio: #12
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 01:33 PM) *
grazie gianni...lo so lo so ma ero qui in ufficio ed era l'unica foto che potevo fare...
quindi dici di non contattare ltr?


CMQ HO APPENA SENTITO LTR...
mi hanno detto che se fossero hopixel si dovrebbero vedere anche a sensibilità più basse....e questi li chiamano disturbi "rumore" che vengono fuori ad alte sensibilità
una ragazza gentilissima.
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 01:43 PM) *
una ragazza gentilissima.



Nonché preparata, e ... molto paziente. rolleyes.gif
No, non avrei chiamato LTR. Non serviva.
Eppoi, non sono più in età da ragazze.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 29 2008, 12:53 PM
Manlio M.
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Apr 29 2008, 01:52 PM) *
Nonché preparata, e ... molto paziente. rolleyes.gif
No, non avrei chiamato LTR. Non serviva.
Eppoi, non sono più in età da ragazze.


ma quindi è tutto normale...ho avuto il presentimento che mi dicesse cosi per darmi il contentino forse perchè gentilissima
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 11:05 AM) *
ho fatto una prova.....16 di diaframma 5 secondi a 3200 iso...
...
con tipo tappo davanti alla lente.


Toglimi una curiosità, perché l'hai fatto?

hmmm.gif


Manlio M.
Messaggio: #16
QUOTE(Eveno @ Apr 29 2008, 02:03 PM) *
Toglimi una curiosità, perché l'hai fatto?

hmmm.gif


cosi volevo vedere se c'erano...
e poi mi è partita l'angoscia... rolleyes.gif
Franco_
Messaggio: #17
La mia D80 ha un dead pixel che, come tale, si vede sempre, anche a 100 ISO.
Io non me ne sono mai fatto un problema, per due ragioni: non ho bisogno di scatti pronti all'uso appena usciti dalla fotocamera e in stampe fino al 20x30 non si vede nulla (forse nemmeno a 30x45 ma non ho mai provato).
Avevo pensato di far rimappare il sensore, ma poi ho optato per usare PixelFilter che funziona anche in batch sui NEF.
Prima (o anche dopo) le modifiche lo faccio girare e del problema non ne resta traccia.

Nel tuo caso il "problema" compare a 3200 ISO e tempi abbastanza lunghi; a meno che tu non sia un professionista che lavora sulla rapidità della consegna non mi preoccuperei...
Manlio M.
Messaggio: #18
QUOTE(Franco_ @ Apr 29 2008, 04:17 PM) *
La mia D80 ha un dead pixel che, come tale, si vede sempre, anche a 100 ISO.
Io non me ne sono mai fatto un problema, per due ragioni: non ho bisogno di scatti pronti all'uso appena usciti dalla fotocamera e in stampe fino al 20x30 non si vede nulla (forse nemmeno a 30x45 ma non ho mai provato).
Avevo pensato di far rimappare il sensore, ma poi ho optato per usare PixelFilter che funziona anche in batch sui NEF.
Prima (o anche dopo) le modifiche lo faccio girare e del problema non ne resta traccia.

Nel tuo caso il "problema" compare a 3200 ISO e tempi abbastanza lunghi; a meno che tu non sia un professionista che lavora sulla rapidità della consegna non mi preoccuperei...



grazie a tutti...
mi ero un po preoccupato cmq con foto standard ovvero....con tempi normali, anche a 6400 iso non si vedono puntini...
quindi solo se si alzano di aprecchio i tempi.
Cobb
Messaggio: #19
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 11:05 AM) *
ho fatto una prova.....16 di diaframma 5 secondi a 3200 iso...
e ho notato ben due hot pixel...ovvero rossi...
ah con tipo tappo davanti alla lente.

poi gisuto per provare ho fatto un altro scatto acon gli stessi parametri ma con 1/2 secondo di esposizione...e nulla non ci sono.
come mai?
grazie

Ho lo stesso identico problema su un pixel: comincia a diventare rosso a 3200 ISO e mi da un fastidio terribile, anche perchè non è venuto fuori da una mia sperimentazione estrema, bensì da tre scatti di lavoro. Francamente, non so se considerarlo un vero e proprio difetto del sensore oppure un fatto fisiologico. Per uno come me che, per lavoro, ha bisogno di alte sensibilità e che, pertanto, ha investito un sacco di soldi nella mitica D-3, è un piccolo incubo. Spero che la Nital o chi per essa possa illuminarci in modo definitivo, prima che la garanzia scada ;-)
Saluti,
Cobb
Francesco Martini
Messaggio: #20
QUOTE(ManlioM @ Apr 29 2008, 11:28 AM) *
non mi devo preoccupare?

Credo di si!!!!!
Smettila di fare le foto con il tappo..
vai in campagna...
e cerca di fare belle foto con quella D3 messicano.gif
Francesco Martini
Giacomo 74
Messaggio: #21
Io preferisco scattare ..... senza tappo tongue.gif
serdor
Messaggio: #22
Riporto in auge questa discussione per chè ieri facendo delle prove a 1600 ISO con la mia D200 mi sono accorto che ci sono dei pixel strani, alcuni blu, rossi e due bianchi, in totale 8, ho provato a fare uno scatto a un panorama a bassi ISO, 160 per l'esattezza ma i pixel ci sono comunque, è il caso di mandarla in assistenza secondo voi ?

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Se i pixel ti disturbano (ad es. ti fanno perdere tempo in PP per rimuoverli) manda la macchina in assistenza richiedendo la mappatura del sensore in garanzia (è ancora in garanzia, vero?).
nippur
Messaggio: #24
QUOTE(Tramonto @ Aug 7 2008, 02:38 PM) *
Se i pixel ti disturbano (ad es. ti fanno perdere tempo in PP per rimuoverli) manda la macchina in assistenza richiedendo la mappatura del sensore in garanzia (è ancora in garanzia, vero?).




Ho fatto da poco rimappare il sensore della mia D50.
Adesso è perfetto.

Se vuoi possiame fare a cambio : prendo la tua D3 "difettosa" e ti cedo (a malincuore) la mia D50 fiammante come nuova. messicano.gif


ciao.
Salvatore
serdor
Messaggio: #25
La macchina è in garanzia, il fatto è che si vedono abbastanza, anche nelle foto di paesaggio, ho paura che poi si vedano anche nelle stampe.
Sinceramente il pensiero di restare senza macchina per un mese mi da un po' fastidio, purtroppo ho solo questa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >