FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"nuova" Macchina...
la F-501 Nikon, ma....
Rispondi Nuova Discussione
Peste
Messaggio: #1
Salve a tutti i Nikonisti!
Ho recentemente comprato a buon prezzo una Nikon F-501.
Ho cercato invano informazioni su di essa su internet e non ho avuto molti risultati:
Sapete dirmi qualcosa di più?
P.S: Quello che mi interessa di più... hmmm.gif ... come si accende?
Spero che qualcuno mi aiuti.
ciao!
Emiliano-BG
Messaggio: #2
QUOTE(Peste @ Apr 28 2008, 04:10 PM) *
Salve a tutti i Nikonisti!
Ho recentemente comprato a buon prezzo una Nikon F-501.
Ho cercato invano informazioni su di essa su internet e non ho avuto molti risultati:
Sapete dirmi qualcosa di più?
P.S: Quello che mi interessa di più... hmmm.gif ... come si accende?
Spero che qualcuno mi aiuti.
ciao!


Il manule PDF, in inglese, lo trovi all'indirizzo:

http://www.butkus.org/chinon/nikon/nikon_f...on_f-501_af.htm
Peste
Messaggio: #3
Grazie mille!
Non c'è nessuno che ce l'ha e mi sa dire come va??
decarolisalfredo
Messaggio: #4
E' stata la mia prima Nikon e l'ho ancora e la uso pure visto che faccio fare un giro a tutte le mie reflex.

Su pulsante di scatto c'è una ghiera che si solleva un po' e gira: se è su L=spento
Se è su S= aceso e riprese singole. Se è su C= acceso e ripèrese in sequenza (scatto continuo).

PS: per qualsiasi cosa... a disposizione

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Apr 28 2008, 06:15 PM
Peste
Messaggio: #5
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 28 2008, 07:13 PM) *
Su pulsante di scatto c'è una ghiera che si solleva un po' e gira: se è su L=spento
Se è su S= aceso e riprese singole. Se è su C= acceso e ripèrese in sequenza (scatto continuo)...

Sisi verissimo! (ci ho messo svariati minuti per capirlo...).
Tenendola in mano provo una certa sensazione di tenerezza, che viene subito smorzata da un impressione di incredibile compattezza e solidità.
Senz'altro un ottimo corpo.

QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 28 2008, 07:13 PM) *
PS: per qualsiasi cosa... a disposizione

Gentilissimo! Ne approfitto subito per chiederti: come va? (so che può sembrare banale ma non ho ancora avuto l'occasione di provarla e sto morendo... domani andrò a fare scorta di negativi in bianco e nero...)
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Posso dirti che il sensore autofocus ha solo 96 ccd divisi in due file una di ccd più piccoli e una di più grandi, nonostante questo in luce attenuata riesce a mettere a fuoco là dove la D70 cilecca.

Ti consiglio di usarla in A e ricorda che non puoi usare gli obiettivi tipo G, puoi invece usare tutti gli altri anche gli AIS con messa a fuoco manuale, anche gli obiettivi con motore incorporato vanno usati in manual focus.

L'esposimetro va benone, tieni solo conto che non ha il matrix e che espone a prevalenza centrale dando più peso alla zona segnata dal circolo centrale di 12mm.
Il peso va al 60% per il centro è il 40% per il resto, propio come sulla FM2.

C'è il pulsate per bloccare l'esposizione e uno diverso per bloccare l'autofocus, così si può bloccare l'esposizione e poi reinquadrare e mettere a fuoco di nuovo.

Può cambiare i vetrini di messa a fuoco con altri due, sempre che si riescano a trovare oggi.

Quando uscì vinse il premio per miglior reflex dell'anno, se faceva ottime foto allora, ne fa ancora oggi.
Peste
Messaggio: #7
Grazie mille, sei gentilissimo!
Vedremo i risultati...
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Figurati! Se ti servono altre informazioni sulle varie funzioni, fai prima a contattarmi per MP
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio