FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Nuovo 105vr
Rispondi Nuova Discussione
Luix90
Messaggio: #1
Ciao
ho comprato oggi il nuovo 105VR
ho due dubbi e spero sia normale
1) quando lavoro in VR sento un Tac TAc interno come se lo stabilizzatore stia lavorando , senza il VR non sento niente.
2) Quando inquadro a distanze inferiori al metro e mezzo non riesco ad aprire a 2,8 ma si ferma a
F3,3 o F3
per il resto sembra funzionare tutto bene i file sono ottimi TUTTO PROVATO SU D3.

Ditemi subito qualcosa domani ho un servizio foto e vorrei usarlo alla grande GRAZIE
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao smile.gif

Nelle ottiche VR è assolutamente normale che ci siano dei rumori quando il sistema VR è attivo. Non posseggo il 105 ma parlo per le ottiche VR che ho utilizzato.

Per quanto riguarda il diaframma: ripeto, non posseggo l'ottica in questione ma posso dire, per quanto letto qui ed altrove, che si tratta di una cosa assolutamente normale per quest'ottica. Io posseggo il 60mm micro che si comporta esattamente alla stessa maniera; f2.8 per le grandi distanze per poi ridursi ad f3.2 (o 3.5... non ricordo) alle distanze ridotte.

Un saluto e buoni scatti,
goditi il gioiellino senza alcun timore.
Flavio

Luix90
Messaggio: #3
QUOTE(photoflavio @ Apr 24 2008, 07:46 PM) *
Ciao smile.gif

Nelle ottiche VR è assolutamente normale che ci siano dei rumori quando il sistema VR è attivo. Non posseggo il 105 ma parlo per le ottiche VR che ho utilizzato.

Per quanto riguarda il diaframma: ripeto, non posseggo l'ottica in questione ma posso dire, per quanto letto qui ed altrove, che si tratta di una cosa assolutamente normale per quest'ottica. Io posseggo il 60mm micro che si comporta esattamente alla stessa maniera; f2.8 per le grandi distanze per poi ridursi ad f3.2 (o 3.5... non ricordo) alle distanze ridotte.

Un saluto e buoni scatti,
goditi il gioiellino senza alcun timore.
Flavio



GRAZIE MILLE
non possiedo ottiche VR professionali ma solo il 70-300 e il 24-120 STABILIZZATE (ottiche più amatoriali ) poi sulla D3 lavoro principalmente con il 28-70 e il 14-24 2,8
marcoxxx1978
Messaggio: #4
QUOTE(Luix90 @ Apr 24 2008, 07:36 PM) *
Ciao
ho comprato oggi il nuovo 105VR
ho due dubbi e spero sia normale
1) quando lavoro in VR sento un Tac TAc interno come se lo stabilizzatore stia lavorando , senza il VR non sento niente.
2) Quando inquadro a distanze inferiori al metro e mezzo non riesco ad aprire a 2,8 ma si ferma a
F3,3 o F3
per il resto sembra funzionare tutto bene i file sono ottimi TUTTO PROVATO SU D3.

Ditemi subito qualcosa domani ho un servizio foto e vorrei usarlo alla grande GRAZIE


Tutto ok,mi pare che al rapporto 1:1 arrivi a 4.8...complimenti per l'acquisto wink.gif
Luix90
Messaggio: #5
Sto guardando i primi scatti a 800iso D3 e VR inserito NON HO PAROLE ECCEZIONALEEEEE
alessandro.sentieri
Messaggio: #6
Tutto regolare.
Anche il mio si comporta così: in modo ECCEZIONALE !!!
Ale
gciraso
Banned
Messaggio: #7
Tranquillo, allungandosi, seppure internamente, specie a brevi distanze, il comportamento dei diaframma è normalissimo, succede anche con il micro 60.

Saluti

Giovanni

Messaggio modificato da gciraso il Apr 24 2008, 07:05 PM
Luix90
Messaggio: #8
Sono felice , avevo avuto un pò di tremore se beccavo un obiettivo difettoso mi rodeva un po ... rolleyes.gif
federicopaoletti
Messaggio: #9
QUOTE(Luix90 @ Apr 24 2008, 08:18 PM) *
Sono felice , avevo avuto un pò di tremore se beccavo un obiettivo difettoso mi rodeva un po ... rolleyes.gif


Al capitolo Performance QUI trovi la descrizione di quanto tu osservavi.....

Ottimo acquisto, complimenti!

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto il predecessore non-VR ed ha effettuato l'upgrade: a parte la mancanza dello stabilizzatore può essere ugualmente interessante mettersi a cercare un 105 AF-D?
gciraso
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(federicopaoletti @ Apr 24 2008, 08:55 PM) *
Al capitolo Performance QUI trovi la descrizione di quanto tu osservavi.....

Ottimo acquisto, complimenti!

Mi chiedevo se qualcuno ha avuto il predecessore non-VR ed ha effettuato l'upgrade: a parte la mancanza dello stabilizzatore può essere ugualmente interessante mettersi a cercare un 105 AF-D?

Assolutamente sì, sono due obiettivi diversi, ma ugualmente eccellenti. L'AFS aiuta molto se non si fa macro, in questo caso serve a poco (almeno per me). Ho avuto a lungo l'AFD e mi ha sempre lasciato estremamente soddisfatto. Tieni conto, infine, che l'AFD si trova a circa la metà (o poco più) di un AFS nuovo.

Saluti

Giovanni
ginepro46
Messaggio: #11
Ma scusa..... i libretti istruzioni sono fatti per leggere a fondo.

Li c'è scritto tutto quello che hai riscontrato.

Ciao -marco texano.gif texano.gif texano.gif
federicopaoletti
Messaggio: #12
QUOTE(gciraso @ Apr 24 2008, 09:33 PM) *
Tieni conto, infine, che l'AFD si trova a circa la metà (o poco più) di un AFS nuovo.


A quello pensavo......ho la vocazione del "robivecchie"!
Grazie 1000 per le informazioni.
Federico
Freeway
Messaggio: #13
QUOTE("Luix90")
2) Quando inquadro a distanze inferiori al metro e mezzo non riesco ad aprire a 2,8 ma si ferma a
F3,3 o F3



sul barilotto c'e' un deviatore per facilitare la messa a fuoco su distanza brevi.

credo che l'hai messo su infinito...

messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #14
Ho il 105af-d ed è un'ottica da cui difficilmente mi separerò. Ho sentito meraviglie anche del VR ma onestamente due micro 105 per le mie casse sono un lusso non facilmente spiegabile wink.gif . Piuttosto potrei fare una follia un giorno per il 200mm...
Luix90
Messaggio: #15
Ho finito adesso di visionare il lavoro fatto oggi con il 105vr ...che dire SENZA PAROLE
credo che sarà un obiettivo che userò moltissimo.
armus
Messaggio: #16
E buono si. Lo comprato anch'io.Meraviglioso!
Francoval
Messaggio: #17
Ho il 105vr e il gemello dell'af-d, il Sigma omologo. Il vr non è nemmeno parente dell'altro. A parte quella variazione dell'apertura a seconda dell'indice di ingrandimento ha altre peculiarità che, nella maggior parte dei casi mi fanno preferire l'altro. Intanto, per renderlo IF hanno spostato la lente frontale talmente in avanti da rendere obbligatoria la presenza di quell'ingombrante paraluce pena il pericolo di rigarla o peggio. Inoltre, è tutt'altro che ergonomico: tozzo, ingombrante, largo. Avesse almeno prestazioni superiori al vecchio: ma nemmeno per idea. E la ciliegina sulla torta, il diaframma che si fissa sul 2,8 solo all'infinito (a 3 mt diventa già F 3,0) per arrivare, col rapporto 1:1 a F 4,8 (ragazzi! è uno stop e mezzo in meno!), è a dir poco, strano. I vecchi "D" non lo fanno! Come al solito, Nikon se ne guarda bene dall'avvertire il fruitore circa questo pregio...
Freeway
Messaggio: #18
QUOTE("Francoval")
che si fissa sul 2,8 solo all'infinito


forse il tuo esemplare ha bisogno di una visita a LTR.. il mio non ha nessun problema
a mettere a fuoco a 2.8 a 30 cm...

texano.gif
Falcon58
Messaggio: #19
QUOTE(Francoval @ Apr 26 2008, 04:44 PM) *
Ho il 105vr e il gemello dell'af-d, il Sigma omologo. Il vr non è nemmeno parente dell'altro. A parte quella variazione dell'apertura a seconda dell'indice di ingrandimento ha altre peculiarità che, nella maggior parte dei casi mi fanno preferire l'altro. Intanto, per renderlo IF hanno spostato la lente frontale talmente in avanti da rendere obbligatoria la presenza di quell'ingombrante paraluce pena il pericolo di rigarla o peggio. Inoltre, è tutt'altro che ergonomico: tozzo, ingombrante, largo. Avesse almeno prestazioni superiori al vecchio: ma nemmeno per idea. E la ciliegina sulla torta, il diaframma che si fissa sul 2,8 solo all'infinito (a 3 mt diventa già F 3,0) per arrivare, col rapporto 1:1 a F 4,8 (ragazzi! è uno stop e mezzo in meno!), è a dir poco, strano. I vecchi "D" non lo fanno! Come al solito, Nikon se ne guarda bene dall'avvertire il fruitore circa questo pregio...


Ho il "vecchio" 105 micro versione D, per quanto riguarda il "problema" diaframmi si comporta esattamente come la versione Vr; quando la messa a fuoco si sposta dall'infinito la luminosità comincia a diminuire (cosa assolutamente normale); per quanto riguarda la resa ottica le due versioni sono praticamente identiche (personalmente faccio fatica ad apprezzare differenze significative a parità di scatto), l'unica cosa che realmente cambia è la velocità di messa a fuoco, perciò ho deciso di tenermi il vecchio.


QUOTE(Freeway @ Apr 26 2008, 08:21 PM) *
forse il tuo esemplare ha bisogno di una visita a LTR.. il mio non ha nessun problema
a mettere a fuoco a 2.8 a 30 cm...

texano.gif


Non c'è nessun difetto.

Non si stava parlando di mancata messa a fuoco a 30cm, ma solamente che a 30cm la luminosità massima dell'obiettivo non è più 2,8 ma bensì di oltre un diaframma meno luminoso, ciò è dovuto al forte allungamento dell'ottica assolutamente assimilabile all'uso dei tubi di prolunga dove anche in questo caso la luminosità della lente cala sensibilmente.

Ciao

Luciano
Freeway
Messaggio: #20
QUOTE("Falcon58")
non è più 2,8 ma bensì di oltre un diaframma meno luminoso


ho fatto una nuova verifica, non e' proprio oltre 1 diaframma ma effettvamente al di sotto del 3.0-3.5 a distanza macro non scende, nemmeno mettendo l'orologio sotto il sole

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

qui invece a infinito il 2.8 l'ha preso al primo tentativo.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non trovo piu' la foto a 2.8 macro che avevo fatto, ma forse c'erano particolari condizioni
di luce ..

boh.. hmmm.gif

Messaggio modificato da Freeway il Apr 27 2008, 12:39 PM
francescopepe73
Messaggio: #21
Grazie...., Grazie...., Grazie....,

anche io ho appena comprato il nuovo 105 micro F 2.8 VR, ma facendo degi scatti di prova ho notato che la mia D80 non scendeva piu' di f 3.2 sulle distanze ravvicinate...
Sinceramente mi stavo allarmando, ma grazie alle vostre domande/risposte mi sento piu' tranquillo e posso confermare di aver fatto un ottimo investimento.
Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio