FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Fotografia Sportiva Con Flash
Rispondi Nuova Discussione
nicoraule
Messaggio: #1
Salve a tutti, è il mio primo post anche se leggo il forum da tempo.
Vi chiedo un aiuto per stabilire le migliori condizioni di scatto.
Ieri ero ad una gara podistica notturna. Scattavo con D300 e Sigma 70-200 2.8. Ho provato sia il flash integrato che un sigma 500 super.

Condizioni:
- autofocus impossibile da usare --> sono passato al manuale (comunque difficile mettere a fuoco a mano senza riferimenti)
- flash integrato potentissimo, quasi gli stessi risultati che con il sigma
- priorita di diaframma (tutto aperto) + ISO 1600

Problema: quando premo lo scatto passano diversi istanti prima che scatti, qualcosa tra 1 e 3 secondi circa. PERCHE'? Mi succede sia con il flash integrato che con quello esterno.

Alla fine mi sono rassegnato a scattare un paio di secondi prima dell'arrivo del soggetto, sperando che poi la macchina partisse al momento giusto. Risultato: mi è venuta 1 foto su 10 e comunque piuttosto penosa.

Che cosa usereste voi per fare delle foto ad una gara di atletica leggera notturna con corridori che viaggiano dai 10 ai 30Km/h (tempo minimo 1/500)?
Grazie a chi mi aiuta.

Nico
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(nicoraule @ Apr 24 2008, 04:58 PM) *
...cut...
Problema: quando premo lo scatto passano diversi istanti prima che scatti, qualcosa tra 1 e 3 secondi circa. PERCHE'? Mi succede sia con il flash integrato che con quello esterno.

Alla fine mi sono rassegnato a scattare un paio di secondi prima dell'arrivo del soggetto, sperando che poi la macchina partisse al momento giusto. Risultato: mi è venuta 1 foto su 10 e comunque piuttosto penosa.

Ciao, perdona "l'insinuazione", ma mica avrai avuto l'autoscatto attivo???!!!

Oppure modalità di scatto in program o priorità di diaframmi + impostazione flash "slow sync" sulla seconda tendina? ...però scatterebbe subito...

hmmm.gif

QUOTE
Che cosa usereste voi per fare delle foto ad una gara di atletica leggera notturna con corridori che viaggiano dai 10 ai 30Km/h (tempo minimo 1/500)?

Lo stesso che hai utilizzato tu...ma Nikon... smile.gif ...e 1/250"...col flash... rolleyes.gif

bye.

nicoraule
Messaggio: #3
QUOTE(nippokid @ Apr 24 2008, 05:52 PM) *
Ciao, perdona "l'insinuazione", ma mica avrai avuto l'autoscatto attivo???!!!

Oppure modalità di scatto in program o priorità di diaframmi + impostazione flash "slow sync" sulla seconda tendina? ...però scatterebbe subito...

No autoscatto ovviamente disattivato, scatto priorità diaframma flash normale.
Credo di aver svelato l'arcano. Mi ero dimenticato il flash con la funzione occhi rossi attivata.

QUOTE(nippokid @ Apr 24 2008, 05:52 PM) *
hmmm.gif
Lo stesso che hai utilizzato tu...ma Nikon... smile.gif ...e 1/250"...col flash... rolleyes.gif


Per quanto riguarda 1/250... anche in pieno sole un centista con quel tempo fai fatica a fermarlo.
Per il nikon... il sigma era in prestito, sto valutando l'acquisto di un sb800. Avrei un usato d'occasione sui 200eu, che dici lo prendo?

Grazie intanto dell'aiuto.

Nico
buzz
Staff
Messaggio: #4
Quando si scatta con poca luce si hanno problemi a fare funzionare l'autofocus. Il flash integrato dovrebbe attivare (se selezionata l'opzione) l'illuminatore di aiuto AF, mentre se è montato un flash dedicato, questo dovrebbe attivarsi tramite l'emissione di una luce rossa sullo stesso flash.
La funzione non è presente in caso di AF continuo.
Negli scatti di quel genere, se non c0'è luce, hai due possibilità: usare una luce potente per illumionare ilsoggetto e aiutare l'AF, oppure scattare "a trappola" ovvero mettere a fuoco una zona nota e scattare esattamente quando l'atleta la sta attraversando. Lo scatto sarà immediato perchè non interviene l'AF (si scatta disattivandolo)
nippokid (was here)
Messaggio: #5
QUOTE(nicoraule @ Apr 24 2008, 11:17 PM) *
Per quanto riguarda 1/250... anche in pieno sole un centista con quel tempo fai fatica a fermarlo.

In pieno sole si...al buio ci pensa il lampo a fermare l'azione, basta anche 1/125"..ho detto 1/250" perchè è il tempo sincro della D300, altrimenti devi usare la funzione FP per tempi di posa più rapidi...e guarda caso l'SB800 è un campione anche in questo... wink.gif

QUOTE
Per il nikon... il sigma era in prestito, sto valutando l'acquisto di un sb800. Avrei un usato d'occasione sui 200eu, che dici lo prendo?

L'SB800 è consigliabile a qualunque prezzo...


P.S. con Nikon rolleyes.gif intendevo il 70-200vr...

...scherzo eh... tongue.gif

beh, no, in realtà non scherzo... smile.gif

bye.



Messaggio modificato da nippokid il Apr 24 2008, 10:41 PM
buzz
Staff
Messaggio: #6
il tempo di sincro, al buio con pochissima luce, può essere anche considerato basso, ma stai tranquillo che l'immagine viene ferma perchè la durata del lampo flash è inferiore al millesimo di secondo.
mascian
Messaggio: #7
Secondo me dipende dalle prestazioni che ricerchi nel flash; ho avuto occasione una sola volta di dover usare il flash in una gara sportiva (MTB) e non c'è stato verso di riuscire a seguire tutta la gara. Le batterie ricaricabili non fanno miracoli, ed il flash, se sottoposto a lavori gravosi, si prende i suoi tempi (giustamente): diciamo che tutto dipende da quello che cerchi: se devi fotografare TUTTI gli atleti per me non è possibile...
Anche dotandoti di batterie esterne in grado di garantirti la necessaria autonomia, rischieresti comunque di surriscaldare il flash.
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(mascian @ Apr 25 2008, 02:00 AM) *
Secondo me dipende dalle prestazioni che ricerchi nel flash; ho avuto occasione una sola volta di dover usare il flash in una gara sportiva (MTB) e non c'è stato verso di riuscire a seguire tutta la gara. Le batterie ricaricabili non fanno miracoli, ed il flash, se sottoposto a lavori gravosi, si prende i suoi tempi (giustamente): diciamo che tutto dipende da quello che cerchi: se devi fotografare TUTTI gli atleti per me non è possibile...
Anche dotandoti di batterie esterne in grado di garantirti la necessaria autonomia, rischieresti comunque di surriscaldare il flash.


Questa è una opportunità, ma non è la causa del problema.
Se leggi il post iniziale, il problema sta allo scatto, non alla ricarica del flash. Infatti anche ocn il flashg scarico la macchina scatterebbe, mentre a lui non scatta.

Io però, senza batteria supplementare, riesco a scattare a tutti gli atleti al passaggio in caso di gara.
si alza la sensibilità di quello che serve per potre fare 2 o 3 scatti in sequenza.
nicoraule
Messaggio: #9
Scusate mi sono perso, al di là dei problemi di ricarica, mi spiegate perchè il flash dovrebbe fermare il mosso più di quello che farebbe la luce del sole?
Se un oggetto si muove ai 35km/h e mi serve 1/500 per fermarlo, non capisco come un lampo di luce mi aiuti.
A questo aggiungo la domanda del sincro: ho capito che il flash è in sincro a 1/250, ma quindi se io scelgo 1/500 devo cambiare il tempo sincro? Però effettivamente non mi fa arrivare a 1/500. Per piacere spiegate ad un deficiente il significato del tempo sincro?
Grazie.

Nico
buzz
Staff
Messaggio: #10
La luce del sole è continua e il flash è un lampo che dura "un attimo".
Per questo motivo la luce del sole non ferma il soggetto, mentre il flash sì.
Ma ovviamente parliamo di un lampo flash al buio, ovvero la condizione che hai posto all'inizio del thread:
QUOTE
Ieri ero ad una gara podistica notturna. Scattavo con D300 e Sigma 70-200 2.8. Ho provato sia il flash integrato che un sigma 500 super.


Per cui in caso di oggetto in movimento, il lampo del flash, durando molto meno di un millesimo di secondo, lascia impresisonare l'immagine per quella durata, nonostante l'otturatore sia aperto per un tempo superiore.
Se fuori c'è buio, la durata dell'apertura è ininfluente, e se c'è luce bassa lo è poco. Altro discorso se si usa il flash in caso di luce forte. Si rischia di ottenere una immagine ferma (per il lampo) sovrapposta ad un mosso.


Altro argomento è il tempo sincro.
L'otturatore è composto da due tendine contrapposte, come due ghigliottine, che si muovono nello stesso senso, ma con un certo ritardoi una dall'altra.
esaminiamo cosa succede ad un tempo impostato di un secondo:
Al momento dello scatto si muove la prima scoprendo il sensore, dopo un secondo si muove la seconda chiudendo il passaggio alla luce provocato dal movimento della prima. GFinito questo ciclo le tendine vengono "riarmate" ovvero ritornano nella posizione di attesa del prossimo scatto, muovendosi contemporaneamente al contrario senza lasciare scoperto il sensore.

esaminiamo adesso cosa succede se impostiamo 1/1000 come tempo:
al momento dello scatto la prima tendina si muove cominciando a scoprire il sensore, ma immediatamente dietro di slei si muove la secondsa tendina inseguendola, in maniera tale da lasciare solo una piccola fessura (tanto più piccola quanto veloce è il tempo impostato) che si muove impressionando come in una scansione la superficie del sensore.
Questo meccanismo entra in funzione perchè non esistono tendine così rapide da permettere un movimento esatto di scopertura e ricopertura così veloce.
La tecnologia attuale permette di ottenere tempi di circa 1/250 prima di dover fare intrare questo meccanismo di inseguimento, il che ci fa supporre che fino a 1/250 (secondo la macchina) si avra un monemto in cui il sensore sarà com0pletamente scoperto... e in quel mokmento si può "sparare" il flash, che altrimenti, data la sua brevissima durata, impresisonerebbe solo la fascia scoperta in quell'istante dalle due tendine.
Ovvio che oltre il tempo limite di 1/250 può essere usato anche un tempo più lento per lo stesso scopo, ottenendo risultati uguali per quanto riguarda il flash, ma influenzati dalla luce ambiente. (vedi prima parte del mio post)

Questo tempo limite viene chiamato tempo di sincro flash.

per potere scattare con lì'ausilio del flash e con tempi più rapidi del sincro, è stato inventato il sistema FP di flash pulsante. Avviene che durante lo scorrere delle tendine sulsensore il flash emetta una serie di lampi in rapidissima successione, in maniera da durare per tutto il tempo necessario ad illuminare l'intrero fotogramma.
Aspetto negativo di questo sistema è che la potenza del flash deve essere suddivisa per fare scattare più lampi, con conseguente diminuizione di illuminazione.

se non sono stato abbastanza chiaro, dato che con immagini di esempio si capisce molto meglio, ti posso segnalare

http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/cap...per_i_topi2.asp
nicoraule
Messaggio: #11
Spettacolare, ti ringrazio moltissimo, sei stato chiarissimo e credo di aver capito.
Per la cronaca comunque le gare di atletica si fanno in genere su piste che hanno sempre un minimo di illuminazione.
Per questo secondo me non va bene usare un tempo troppo lento con il flash.
Allora la domanda resta: ho una gara dei 100m in pista con una illuminazione buona, ma non eccezionale (non tutte le gare sono all'olimpico). Posso scegliere tra due possibilità:
- alzare gli ISO al massimo e sperare che a 2.8 la macchina mi dia un tempo di almeno 1/500 (spesso non basta nemmeno quello) senza flash
- montare il flash e portare il tempo a 1/250, ma poi ho il rischio di avere il mosso dovuto all'illuminazione dello stadio
Soluzioni?
buzz
Staff
Messaggio: #12
Usare una D3 a 6400 ISO.

smile.gif

anche se la D300 non credo si comporti tanto male.
mascian
Messaggio: #13
QUOTE(nicoraule @ Apr 25 2008, 11:53 PM) *
montare il flash e portare il tempo a 1/250, ma poi ho il rischio di avere il mosso dovuto all'illuminazione dello stadio


Non ho esperienza in quel tipo di manifestazioni, cmq penso che il flash possa regalarti effetti piacevoli, un bel mix di parti mosse e parti congelate; certo, non bisogna abusare troppo degli effetti aprticolari, quindi se ne avessi possibilità potresti divertirti ad alternarne l'uso (tempi di scatto permettendo).

@ buzz...
beh, dipende dalle tue intenzioni in quel tipo di manifestazione: dovevi portare tutti gli scatti a "casa"? O il tuo era un puro piacere personale?
Intendo che 2 o 3 scatti sequenziali ci stanno tutti (io, grazie al consiglio di un amico utilizzo un alimentatore esterno ed arrivo fino a 5 scatti consecutivi...ma poi occorre far raffreddare i condensatori).

Cmq, per quella singola esperienza che ho avuto con il flash in manifestazioni sportive (ripeto, gara di mtb dove alternativamente arrivavano gruppi di ciclisti ben "nutriti") non è possibilie sperare di portare a casa tutti gli scatti (con alimentazione esterna si rischia di "giocarsi" il flash, con batterie ricariccabili subentrano altri problemi).
buzz
Staff
Messaggio: #14
IL mio campo non è lo sport ma la moda.
Le sfilate di moda parecchie volte si svolgono con carenza di illuminazione (insufficente) e sono costretto ad usare il flash in aggiunta alle scarse luci presenti.
RIesco a fare 1000-1500 scatti nel giro di un'ora o poco più con pochissimo riposo tra un lampo e l'altro.
Ovviamente non arrivo ad utilizzqare il flash alla massima potenza, mai. Ma riesco a scaricare i condensatori con 4 o 5 scatti e devo ogni tanto aspettare la ricarica.
Arrivo a consumare 3 set di batterie ricaricabili, ma non ho mai in 6 anni bruciato un flash. (sgtayy sgratt)

ah, devo portare il più grande numero possibile di scatti buoni a casa.
mascian
Messaggio: #15
Non lo metto in dubbio, buzz...wink.gif
Vedo che lo fai per lavoro, per cui hai sicuramente più esperienza di me con il flash considerate le condizioni in cui lo usi.
Da parte mia l'ho scritto: usato solo una volta ed in quell'occasione non mi era stato sufficente, pur avendo appresso un mare di batterie ricaricabili...(non riuscivo a star dietro alle sequenze di sportivi).
Probabile fosse un problema di quello specifico flash, allora acquistato usato e piuttosto malconcio...:(

Ciao..
buzz
Staff
Messaggio: #16
No, sicuramente erano diverse le situazioni.
Scattare con il flash sullo sfondo del cielo nero vuol dire usare la sua potenza al massimo, oppure s edovevi fare una foot ad ogni singolo corridore mentre erano in volata, sarebbe stato impossibile anche di giorno prenderli tutti ad uno aduno, In quei casi si fotografa il mucchio e poi si ritaglia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio