FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autofocus D3
Con le vecchie ottiche
Rispondi Nuova Discussione
sebastianopiccione
Messaggio: #1
La d3 ha un autofocus molto veloce ma quando sembra che stai per scattare si ferma, quasi come se volesse cercare ancora più perfezione, questo mi accade con l'afs 80-200 2,8d silent wave motor ed. potrebbe essere l'obiettivo che è di una generazione precedente? c'è possibilità di aggiornarlo?
Io intanto ho tolto la priorità al fuoco e l'ho data allo scatto, così scatto quando voglio io e posso dire che mi vengono tutte perfette.... ma se potessi sistemarlo non sarebbe male.
giannizadra
Messaggio: #2
QUOTE(sebastianopiccione @ Apr 22 2008, 08:27 PM) *
La d3 ha un autofocus molto veloce ma quando sembra che stai per scattare si ferma, quasi come se volesse cercare ancora più perfezione, questo mi accade con l'afs 80-200 2,8d silent wave motor ed. potrebbe essere l'obiettivo che è di una generazione precedente? c'è possibilità di aggiornarlo?
Io intanto ho tolto la priorità al fuoco e l'ho data allo scatto, così scatto quando voglio io e posso dire che mi vengono tutte perfette.... ma se potessi sistemarlo non sarebbe male.


Disattiva (OFF) il Lock-on a menù.
Il problema (l'obiettivo non c'entra) dovrebbe sparire.
manthis
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Apr 22 2008, 08:39 PM) *
Disattiva (OFF) il Lock-on a menù.
Il problema (l'obiettivo non c'entra) dovrebbe sparire.

Quoto Gianni
stesso problema (se di probema si puo' parlare) era successo anche a me
gianpiero.lui
Messaggio: #4
mi scuso se mi intrometto : quale dovrebbe essere l'intento della funzione il Lock-on quando inserita ?
Vale lo stesso per la D200 ? GRAZIE
giannizadra
Messaggio: #5
QUOTE(jampyero @ Apr 22 2008, 08:54 PM) *
mi scuso se mi intrometto : quale dovrebbe essere l'intento della funzione il Lock-on quando inserita ?
Vale lo stesso per la D200 ? GRAZIE


Ritardare la reattività dell'AF-C in caso di repentina modifica della distanza del soggetto.
Serve ad es. per mantenere l'AF sul soggetto nell'inseguimento, quando un ostacolo si frappone.
Andrebbe attivato solo nei casi in cui si prevede che possa servire (sport...).
E' inserito di défault con ritardo lieve.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 22 2008, 08:02 PM
gianpiero.lui
Messaggio: #6
grazie smile.gif
bigmind
Messaggio: #7
QUOTE(sebastianopiccione @ Apr 22 2008, 08:27 PM) *
La d3 ha un autofocus molto veloce ma quando sembra che stai per scattare si ferma, quasi come se volesse cercare ancora più perfezione, questo mi accade con l'afs 80-200 2,8d silent wave motor ed. potrebbe essere l'obiettivo che è di una generazione precedente? c'è possibilità di aggiornarlo?
Io intanto ho tolto la priorità al fuoco e l'ho data allo scatto, così scatto quando voglio io e posso dire che mi vengono tutte perfette.... ma se potessi sistemarlo non sarebbe male.


******* FINALMENTE ****** E' SUCCESSO *******
Scusate le grida, ma è successo.
Almeno un mese fà avevo aperto un 3d rilevando problemi analoghi, leggendo il tuo post mi sembrava di essere io a scrivere.
I suggerimenti che ti hanno dato sul Lock-on sono esatti, ma fidati, NON RISOLVERAI IL PROBLEMA.
Io ho lo stesso sintomo con il 28-70.
In eventi in cui ti serve scattare in AF-singolo ma non vuoi perdere l' attimo (o lo scatto), l' impostazione di priorità allo scatto è necessaria. Concordo che la messa a fuoco è comunque impeccabile.
Ritengo che il problema possa essere riconducibile alle piccole aree di messa a fuoco (troppo piccole) e in mancanza di contrasto adeguato (non luminosità) la messa a fuoco si prende i suoi tempi , anche troppi, per la micro sistemazione del fuoco, .
Ve lo dicevo che prima o poi anche altri lo avrebbero notato.......
flep
Messaggio: #8
Anch'io stesso problema, messa a fuoco velocissima ma catita soprattutto con i punti di messa fuoco in zone esterne che non mi da la possibilità di scattare. Anche secondo me la colpa è dei punti molto piccoli. In questi casi io risolvo con af-c ed un pò più di attenzione.
bigmind
Messaggio: #9
Quindi, come è finità ?
Hai fatto altre prove?, nessuno che abbia da dire qualcosa in merito ?
Penso che sia un sintomo importante e da non sottovalutare...........
....attendo fiducioso altri pareri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio