FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 E Front Focus Con Alcuni Obbiettivi
Rispondi Nuova Discussione
paolo razzoli
Messaggio: #1
sono possessore di una d300 da una settimana ed ho scoperto che ha problemi di front focus con i miei 50 1,8d; 85 1,8d. Devo settare a a +10 il fine tuning della messa a fuoco.
Tutto ok con il 18-70dx e il bighiera 80-200 2,8.
Ho provato il 24-70 2,8g di un mio amico e sembra andare bene a 70 ma a 24 è un disastro!
Ho provato il 17-55dx e questo va bene a 17 ma a 55 front focus!
Tutto ok per un 70-200vr, e per il mio 12-24dx.
Le prove sono state meticolose e sistematiche; il fine tuning no mi risolve i problemi.
E pensare che con la d200 che tengo ancora tutto ok!
Come si spiega? Quacuno può offrire lumi sulla questione?
Ho pensato di far vedere tutto in ltr ma come possono intervenire sulle singole focali degli zoom?
Dal momento che ho ordinato un 24-70g anche per me sono più che ansioso.
Grazie a tutti.
PS. il problema front focus risulta essere variabile anche in funzione della distanza di ripresa.
Invito ha chi ha corredi simili a fare piccoli test per capire se sono l'unico e se il problema è risolvibile.
rolubich
Messaggio: #2
Con i miei obiettivi fissi le regolazioni che ho impostato sono:

35mm AF-D f/2.0 = +5
50mm AF-D f/1.8 = +5
85mm AF-D f/1.8 = +15
300mm AF-S f/4 = 0
300mm AF-S + TC 1.4 = 0

regolazioni che vanno bene sia ad infinito che alla minima distanza di messa a fuoco.

L'unico zoom che ho regolato è il 70-200 VR e su questo ogni focale necessiterebbe una correzione diversa, anche se molto piccola. Sugli zoom, da quel che ho letto nei vari forum, il fatto che ci vorrebbero correzioni diverse per le varie focali sembra abbastanza diffuso.
Forse Nikon per gli zoom potrebbe prevedere due correzioni per le due focali estreme e poi interpolare automaticamente per quelle intermedie, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice da fare.
paolo razzoli
Messaggio: #3
QUOTE(rolubich @ Apr 22 2008, 09:06 AM) *
Con i miei obiettivi fissi le regolazioni che ho impostato sono:

35mm AF-D f/2.0 = +5
50mm AF-D f/1.8 = +5
85mm AF-D f/1.8 = +15
300mm AF-S f/4 = 0
300mm AF-S + TC 1.4 = 0

regolazioni che vanno bene sia ad infinito che alla minima distanza di messa a fuoco.

L'unico zoom che ho regolato è il 70-200 VR e su questo ogni focale necessiterebbe una correzione diversa, anche se molto piccola. Sugli zoom, da quel che ho letto nei vari forum, il fatto che ci vorrebbero correzioni diverse per le varie focali sembra abbastanza diffuso.
Forse Nikon per gli zoom potrebbe prevedere due correzioni per le due focali estreme e poi interpolare automaticamente per quelle intermedie, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice da fare.



ok vedo che 50 e 85 comportamenti simili ai miei
un po' mi rassereni
ma se mi arriva un 24-70 che non è compensabile.......
in giro per ora non se ne trovano più.....
c'è qualcosa sotto?
cmq domani provo un altro 24-70 e poi faccio sapere..
grazie.
Paolo
Simenon
Messaggio: #4
A me questa cosa sembra sempre più assurda!
Macchine fotografiche del marchio top al mondo, del costo di 4.000.000 del vecchio conio; obiettivi da decine di centinalia di milalire; sistemi autofocus ultra sofisticati con 51 punti, dico 51 punti! E poi?
Poi non si riesce a mettere a fuoco correttamente. E questa storia va avanti da mesi, anni!
Ho tre corpi nicon tradizionali ed una digitale D70 e svariati obiettivi, dal 12-24 al 300 af-s. Volevo prima prendere al D200, poi ho aspettato la D300 nella speranza che questi problemi si risolvessero, ma siamo ancora a questo punto. Per me è impensabile spendere milleottocento caffè e tre, quattromila caffè in obiettivi con il dubbio che forse la messa a fuoco non sarà corretta. Ma stiamo scherzando!!!!!
E come se uno compra una barca che forse non può galleggiare! O un landrover che fuoristrada potrebbe, dico potrebbe, non avanzare!!!
Tra l'altro il mio rivenditore mi dice che sono tutte pignolerie, che all'atto pratico il problema non sussiste. E io intanto attendo e non compro nulla, o forse si, mi comprerò una piccola D60 e, se non mette a fuoco, la regalo a mio nipote che ci gioca a palla!!!!
Scusate lo sfogo, ma devo capire se questo fenomeno è grave oppure no.
Alla fine, se uno acquista, ad esempio, una D300 e vari nikkor e inizia a fotografare, senza troppe
s---e mentali. Alcune foto verranno realmente fuori fuoco tanto da non essere fruibili? E se si, quante?
E poi perchè un cliente che spende svariati soldi, senza ritorno pechè non è un professionista, deve sperare, dico sperare che la sua D300 metta a fuoco bene con i suoi obiettivi. Tutto si risolve allora in una questione di fortuna!!!!
A questo punto voglio una FM3a - meccanicca - con sensore digitale da 14 Mpixel!!!!!!
Salutoni.
mascian
Messaggio: #5
Ciao Simenon,
guarda, molto dipende dall'eco che ha internet...: certi problemi vengono amplificati a dismisura, ma anche i pregi...
Quello di cui parli tu è il controllo qualità, che purtroppo al giorno d'oggi non esiste più (brutto a dirsi, ma questo controllo lo facciamo noi...). Il mio pensiero (ma non conosco la situazione in Nikon prima della D300) è che con il successo che sta avendo Nikon di questi tempi, questa situazione stia peggiorando).

Io provengo da un altro marchio e non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma anche in quel caso non erano tutte rose e fiori...(probabilmente incide molto il fattore C.!).

Nel mio caso, da quando son passato a Nikon non ho ancora risolto questo problema (anzi, il mio ha effetti collaterali ancora più sgradevoli): i diretti interessati son stati il 35/70, il 24/70 ed il 12/24 (l'ultimo). Spero, non appena avrò tempo di rivolgermi all'assistenza, Nikon sappia soddisfarmi altrimenti cambierò casa (e con dispiacere perchè, disponibilità economiche permettendo, mi piacerebbe la D3).

Per la regolazione del "fuoco" in macchina, essa è specificatamente dedicata alle ottiche fisse: sugli zoom rischia di peggiorare la situazione (i miei due fissi attuali, 50ino ed 85 entrambi f/1,8 vanno abbastanza bene e non ho voluto comprometterne la qualità variandone il B/F focus).

_paolo_
Messaggio: #6
Ciao, il mio corredo è composto come segue e su nessuna ottica ho rilevato problemi:

12-24 Dx
28-70 f2.8
70-200 Vr
105 Micro
50 1.4

Ciao Paolo
Nuccio D
Messaggio: #7
Sulla D300 non posso dire perchè non la posseggo ma sulla D80 l' AF col mio 24-70 funziona perfettamente a tutte le focali.
Lester

Messaggio modificato da Lester il Apr 22 2008, 11:08 AM
_paolo_
Messaggio: #8
Io credo, ma è solo una mia opinione personale, che il forum sia un "amplificatore" di problemi; migliaia di utenti comprano la D300, non hanno problemi e quì non scriveranno mai.
Il front o il back focus c'è sempre stato solo che prima le foto si stampavano, ora si guardano sullo schermo al 3.456%.
Non sto dicendo che il problema non c'è, sopratutto con l'80-200, ma credo anche che sia enormemente amplificato rispetto alla reale gravità; in fin dei conti se sul forum si legge di un problema di front focus su un 24-70 non vuol mica dire che tutti i 24-70 ne siano affetti solo che in questo contesto la notizia fa scalpore.

Ciao Paolo
Franco_
Messaggio: #9
Il problema è un problema. Non è un gioco di parole, il fatto è che a volte dipende dall'ottica, altre dal corpo e altre ancora dalle accoppiate. Io l'ho avuto con un AFD 80-200/2.8 bighiera sulla D80 mentre sulla D70 andava benissimo, alla fine l'ho venduto e l'acquirente (D200) non ha riscontrato anomalie. Ora ho un AFS che va benissimo su entrambi i corpi.
Ho sentito dire che le ottiche AF-S ne soffrono molto meno e che in caso di problemi è facile pervi rimendio (in L.T.R.), ma non so se questa informazione sia corretta.
Simenon
Messaggio: #10
QUOTE(_paolo_ @ Apr 22 2008, 12:10 PM) *
Io credo, ma è solo una mia opinione personale, che il forum sia un "amplificatore" di problemi; migliaia di utenti comprano la D300, non hanno problemi e quì non scriveranno mai.
Il front o il back focus c'è sempre stato solo che prima le foto si stampavano, ora si guardano sullo schermo al 3.456%.
Non sto dicendo che il problema non c'è, sopratutto con l'80-200, ma credo anche che sia enormemente amplificato rispetto alla reale gravità; in fin dei conti se sul forum si legge di un problema di front focus su un 24-70 non vuol mica dire che tutti i 24-70 ne siano affetti solo che in questo contesto la notizia fa scalpore.

Ciao Paolo



Mi auguro sia così. Specie sulle attrezzature professionali (D300, D200, tele super luminosi...) mamma nikon deve garantire una qualità equa con il prezzo.
Maicolaro
Messaggio: #11
Ho la D300 da pochi giorni ed i seguenti vetri Af:

Af-S 12-24 f/4 Dx
Af 24-85 f/2.8-4
Af 20 f/2.8 D
Af 35 f/2 D
Af 50 f/1.8 D
Af 80-200 f/2.8 D
Af-S 300 f/4

Per quello che ho potuto vedere l'unico su cui riscontro un leggerissimo backfocus è il bighiera, con la taratura a -20 sembra migliorare un pelo. La situazione è identica a quanto riscontravo su D80.

Per Simenon a me non pare che il problema sia così generalizzato, per questo non capisco lo sfogo, parlare di barche che non galleggiano o macchine che non camminano è un po diverso dal parlare di minimi errori di messa a fuoco risolvibili attraverso l'apposita taratura o al massimo un intervento in asistenza. Rimanendo in campo automobilistico hai idea di quanti richiami per difetti vengono fatti ogni anno dalle diverse case?

Un saluto
m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io du D3 ho dovuto leggermente correggere il 50 f1,8 e l'85 f1,8 ma dico leggermente!!
saluti
Simenon
Messaggio: #13


Per Simenon a me non pare che il problema sia così generalizzato, per questo non capisco lo sfogo, parlare di barche che non galleggiano o macchine che non camminano è un po diverso dal parlare di minimi errori di messa a fuoco risolvibili attraverso l'apposita taratura o al massimo un intervento in asistenza. Rimanendo in campo automobilistico hai idea di quanti richiami per difetti vengono fatti ogni anno dalle diverse case?

Un saluto
m.
[/quote]


Il problema è proprio questo! Qui non vengono fatti richiami. Nessuno sa nulla (venditori). Poi sui forum c'è una valanga di scontenti. Io con la mia attrezzatura non noto problemi (D70) però mi chiedo: sono io a non accorgermi? Forese i 6 Mpixel sono pochi per vedere i difetti ma se passo a 12 Mpixel cestino la metà delle foto? Il 30%, il 25%? E' questo che non riesco a capire. Spesso alcune foto - voi mi insegnate tutti - sono irripetibili, e non trovo giusto che un attrezzatura del costo di un'automobile mi pregiudichi un ricordo o peggio un lavoro. Come non trovo giusto spendere soldoni e impacchettare tutto per spedirlo al laboratorio per effettuare delle tarature, questo si può fare dopo anni di utilizzo ma non, come qualcuno suggerisce, su materiale nuovo, costoso e appena acquistato.
Ditemi se sbaglio.
Saluti.
paolo razzoli
Messaggio: #14
quoto in pieno!
Maicolaro
Messaggio: #15
QUOTE(Simenon @ Apr 22 2008, 01:13 PM) *
Il problema è proprio questo! Qui non vengono fatti richiami. Nessuno sa nulla (venditori). Poi sui forum c'è una valanga di scontenti. Io con la mia attrezzatura non noto problemi (D70) però mi chiedo: sono io a non accorgermi? Forese i 6 Mpixel sono pochi per vedere i difetti ma se passo a 12 Mpixel cestino la metà delle foto?


Frequento questo ed altri forum, francamente questa valanga di scontenti non la vedo, lo stesso autore di questo 3d dichiara di non ever problemi su nessuna ottica che possiede tranne il 17-55 a 55, ma teme di averne con un' ottica che forse comprerà.
Esiste su questo stesso forum un 3d sui pregi della D300 con 1300 interventi e 90.000 visite dove il problema non è nominato neanche una volta.
Se hai qualche link da postare riguardo a tutte queste proteste (che non riguardi un singolo utente ma che sia generalizzato come intendi tu) ben venga, io non me ne sono proprio accorto.
Detto questo credo che tu abbia centrato il problema, un minimo errore di fuoco che sia rilevabile su un file di 12mpx scattato a f/2.8, visionato al 200% su monitor non è detto che sia altrettanto evidente su una stampa anche di dimensioni ragguardevoli.
Certo rimane il dubbio se uno, come giustamente fai notare tu, spende un sacco di soldi per produrre stampe fotografiche oppure file da ingrandire a dismisura su un monitor alla ricerca dei più impercettibili difetti...

Un saluto
m.
Franco_
Messaggio: #16
QUOTE(Simenon @ Apr 22 2008, 12:54 PM) *
Mi auguro sia così. Specie sulle attrezzature professionali (D300, D200, tele super luminosi...) mamma nikon deve garantire una qualità equa con il prezzo.


Il costruttore deve garantire il perfetto funzionamento su tutta la gamma dei suoi prodotti... allora io che ho una D80 posso prendermela in "saccoccia" (eufemismo romano) ?
Il problema è che con l'AF tutti i costruttori incappano in qualche problemino (fatti un giretto sul forum Canon), ma da qui a dire che il problema sia generalizzato ce ne corre. Purtroppo possono capitare accoppiate che non vanno d'accordo... il consiglio è di provare per bene prima di acquistare.

Frequento da tempo il forum e periodicamente emergono le fobie da back/front focus, al punto che chi non ha il problema va a cercarlo con il lanternino, fotografando ripetutamente la Focus Chart e "facendosi persuaso" (Montalbano dixit) di avercelo, tu come te ne sei accorto ? Ci fai vedere qualche scatto ?
Simenon
Messaggio: #17
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2008, 02:49 PM) *
Il costruttore deve garantire il perfetto funzionamento su tutta la gamma dei suoi prodotti... allora io che ho una D80 posso prendermela in "saccoccia" (eufemismo romano) ?
Il problema è che con l'AF tutti i costruttori incappano in qualche problemino (fatti un giretto sul forum Canon), ma da qui a dire che il problema sia generalizzato ce ne corre. Purtroppo possono capitare accoppiate che non vanno d'accordo... il consiglio è di provare per bene prima di acquistare.

Frequento da tempo il forum e periodicamente emergono le fobie da back/front focus, al punto che chi non ha il problema va a cercarlo con il lanternino, fotografando ripetutamente la Focus Chart e "facendosi persuaso" (Montalbano dixit) di avercelo, tu come te ne sei accorto ? Ci fai vedere qualche scatto ?


Assolutamente no! Non devi prendertela in saccoccia, mi pare che anche la D80 non costi mica 40 euro!
E' proprio quello che dici tu che io non riesco a capire e nessuno mi risponde. Senza cercare con il lanternino, diciamo in un uso normale da amatore "evoluto", questi errori si riscontrano spesso oppure no? Pensa, io la focus chart neanche la posseggo e come ti ripeto sulla mia D70 non noto questi errori, o forse li imputo a me e magari cestino una foto, ritenendo di averla sbagliata ed invece è stata colpa dell'attrezzatura.
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(Simenon @ Apr 22 2008, 01:13 PM) *
Il problema è proprio questo! Qui non vengono fatti richiami. Nessuno sa nulla (venditori). Poi sui forum c'è una valanga di scontenti. Io con la mia attrezzatura non noto problemi (D70) però mi chiedo: sono io a non accorgermi? Forese i 6 Mpixel sono pochi per vedere i difetti ma se passo a 12 Mpixel cestino la metà delle foto? Il 30%, il 25%? E' questo che non riesco a capire. Spesso alcune foto - voi mi insegnate tutti - sono irripetibili, e non trovo giusto che un attrezzatura del costo di un'automobile mi pregiudichi un ricordo o peggio un lavoro. Come non trovo giusto spendere soldoni e impacchettare tutto per spedirlo al laboratorio per effettuare delle tarature, questo si può fare dopo anni di utilizzo ma non, come qualcuno suggerisce, su materiale nuovo, costoso e appena acquistato.
Ditemi se sbaglio.
Saluti.


Scusami, ma come si fa a fare richiami ? Richiami di cosa ? Su quali basi ? Ottiche e fotocamere sono costruite rispettando delle tolleranze: se i singoli manufatti le rispettano cosa c'è da richiamare ? Come ho scritto precedentemente il problema viene fuori montando alcune ottiche su alcune fotocamere nel caso in cui si incontrano tolleranze ai limiti dello stesso segno. Quando il problema si manifesta a volte basta intervenire sull'ottica, altre sul corpo, altre ancora su entrambe... I costruttori cosa dovrebbero richiamare se montando un'ottica su un altro corpo il problema non si manifesta ?
Guarda, non voglio difendere Nikon (come ho scritto sopra ho avuto il problema e ti garantisco che non ne ero affatto contento), però capisco che sono cose che possono accadere: piuttosto che cominciare a spedire avanti e indietro ottiche e corpi all'assistenza nella speranza di una soluzione consiglio di provare prima di acquistare (nel mio caso il problema me lo sono cercato, ma un kit D80 con 220 scatti a 400caffè non si trova facilmente wink.gif ) o cambiare il pezzo "problematico", nel mio caso ho proceduto con il cambio del bighiera smile.gif

P.S. Per la cronaca ho rivenduto il 18-135 del kit e la D80 mi è costata ben 220 caffè.

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 22 2008, 02:45 PM
Maicolaro
Messaggio: #19
QUOTE(Simenon @ Apr 22 2008, 03:07 PM) *
E' proprio quello che dici tu che io non riesco a capire e nessuno mi risponde. Senza cercare con il lanternino, diciamo in un uso normale da amatore "evoluto", questi errori si riscontrano spesso oppure no?


Ma scusa perchè lo chiedi a noi? Sei tu che hai parlato di valanghe di scontenti su questo ed altri forum, chiedilo a loro... biggrin.gif
Riguardo a confondere errori propri con errori dell'attrezzatura può capitare una volta, ma se sei sicuro nella preparazione tecnica ed hai un'esperienza media stai tranquillo che di un errore di back front focus tene accorgi eccome.

Un saluto
m.
paolo razzoli
Messaggio: #20
scusatemi ma chiedevo solo un aiuto..... poi... come dire..... se faccio fotoritratti a 2,8 mettendo a fuoco gli occhi dei soggetti mi ritrovo le foto sfuocate.....mi sembra lecito chiedere un parere e qualche dritta. Vorrà dire che sono solo stato sfigato! dopo 20 anni di fotografia di cui 15 circa in autofocus non avevo mai avuto pensieri del genere, oggi ho capito che prima di comprare bisogna testare più che in passato.
saluti. P.
Simenon
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2008, 03:43 PM) *
Scusami, ma come si fa a fare richiami ? Richiami di cosa ? Su quali basi ? Ottiche e fotocamere sono costruite rispettando delle tolleranze: se i singoli manufatti le rispettano cosa c'è da richiamare ? Come ho scritto precedentemente il problema viene fuori montando alcune ottiche su alcune fotocamere nel caso in cui si incontrano tolleranze ai limiti dello stesso segno. Quando il problema si manifesta a volte basta intervenire sull'ottica, altre sul corpo, altre ancora su entrambe... I costruttori cosa dovrebbero richiamare se montando un'ottica su un altro corpo il problema non si manifesta ?
Guarda, non voglio difendere Nikon (come ho scritto sopra ho avuto il problema e ti garantisco che non ne ero affatto contento), però capisco che sono cose che possono accadere: piuttosto che cominciare a spedire avanti e indietro ottiche e corpi all'assistenza nella speranza di una soluzione consiglio di provare prima di acquistare (nel mio caso il problema me lo sono cercato, ma un kit D80 con 220 scatti a 400caffè non si trova facilmente wink.gif ) o cambiare il pezzo "problematico", nel mio caso ho proceduto con il cambio del bighiera smile.gif

P.S. Per la cronaca ho rivenduto il 18-135 del kit e la D80 mi è costata ben 220 caffè.


Complimenti per l'affare.
Comunque se per te che una macchina che costa 1.800 eurozzi, accoppiata ad un obiettivo che potrebbe costare uguale o anche di più, non mette a fuoco bene e vogliamo chiamarle normali "tolleranze" allora va bene tutto, uno lo sa e se ne fa una ragione.
A questo punto ritorno al mio discorso iniziale. E meglio andare per tentativi e comprare svariate D60 con svariati 10-4000 f.39 che se non funzionano bene ci si può fare un bel fermacarte.
Non si possono fare tentativi su roba che costa come automobili.
Poi spesso si compra su ordinazione e non è possibile fare tutte le prove e poi magari dire al negoziante non mi convince ordinane un altro che continuo a provare! Siamo realisti.
paolo razzoli
Messaggio: #22
provato stamani un'altro 24-70 2,8 correzione messa ottimale in fine tuning af +10
nonostante questo a 24mm (ad una distanza di m a f circa 2 metri) fron focus a bestia!
Sto dicendo che mettendo a fuoco a 2 metri la messa a fuoco sulla foto risulta 0,5 metri avanti.
Questo non succcede se metto a fuooco a 5 metri (so che più e distante il soggetto e più aumenta la dof o pdc che vogliate)
Ma sentite bene sulla d200 nessun problema!

Simenon
Messaggio: #23
QUOTE(paolo razzoli @ Apr 23 2008, 12:39 PM) *
provato stamani un'altro 24-70 2,8 correzione messa ottimale in fine tuning af +10
nonostante questo a 24mm (ad una distanza di m a f circa 2 metri) fron focus a bestia!
Sto dicendo che mettendo a fuoco a 2 metri la messa a fuoco sulla foto risulta 0,5 metri avanti.
Questo non succcede se metto a fuooco a 5 metri (so che più e distante il soggetto e più aumenta la dof o pdc che vogliate)
Ma sentite bene sulla d200 nessun problema!



Non preoccuparti, stai tranquillo, sono le "tolleranze"!
carfora
Banned
Messaggio: #24
Il primo 24-70f2.8 soffriva di un di front focus ... di quanto non l'ho misurato perche' lo rimandato indietro (per i noti problemi ).
Il secondo 24-70 almeno e' esente da problemi di front / back focus , almeno sulla D300 ... per il resto ho ancora attivo un 3D sull'argomento della scarsa resa ai bordi a 24mm ...

Il 16-85VR, che ho preso ultimamente ,sulla D300 dovevo impostare a +8 / +10 la correzione ... ed e' stato subito rispedito al negoziante e di li a LTR (come il 24-70f2.8); anche in questo caso il secondo , preso in sostituzione, e' ok ... e mi pare decisamente piu' soddisfacente come ottica su tutta la linea del precedente ... ne sono molto soddisfatto ...

Purtroppo negli ultimi anni comperi e poi non sai mai se ti capita bene ... ultimamente direi che andiamo anche peggio del solito ... due obiettivi su due in pochi mesi con problemi ...

Il 70-200f2.8, il 60micro, il 105VR invece mi paiono a posto come messa a fuoco

ciao
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(Simenon @ Apr 23 2008, 01:16 PM) *
Non preoccuparti, stai tranquillo, sono le "tolleranze"!


Forse sarai anche spiritoso, ma la realtà è quella che ti ho descritto io...

Del resto provare prima di acquistare è una cosa che andrebbe fatta sempre, a prescindere (come direbbe Totò) wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Apr 23 2008, 01:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »