FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macro Da Parco Naturale, 105vr ?
Rispondi Nuova Discussione
Fast83
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
chiedo un parere a voi che siete più esperti, attualmente ho una Nikon D80 con il 18-55Vr e il 55-200Vr. Non sono un esperto di foto ma ho capito che ciò che mi piace fotografare sono fiori e piccoli insetti e vorrei ovviamente coglierne quanti più dettagli. A mio parere siccome nei parchi per fotografare gli insetti non si fa in tempo a piazzare un cavalletto pensavo a un obiettivo stabilizzato. Cosa mi consigliate ?

Grazie Daniele.
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Daniele,

visto che l'hai messo nel titolo, non posso che consigliarti il favoloso Nikkor 105/2.8 AF-S VR: oltre alle superlative caratteristiche macro, ha una resa cromatica e passaggi tonali dolcissimi, con uno sfocato incantevole, difficilmente lo staccherai dalla D80... wink.gif

L'ho affiancato da tempo alle classiche ottiche micro (60/2.8 AFD e 105/2.8 AFD) e l'ho staccato dalla D80 (con la quale "dialoga" perfettamente) per unirlo in felice matrimonio alla D300: la convivenza è perfetta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Sia il VR che l'autofocus funzionano fino alla minima distanza di MAF, basta "capire" come funzionano.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 17 2008, 08:22 AM
Fast83
Messaggio: #3
Ti ringrazio, ma quanto posso avvicinarmi ai soggetti per avere una perfetta messa a fuoco ?
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:26 AM) *
Ti ringrazio, ma quanto posso avvicinarmi ai soggetti per avere una perfetta messa a fuoco ?

Puoi trovare qui (click!) tutte le caratteristiche e le informazioni tecniche.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la minima distanza di MAF (RR 1:1) è pari a 31 cm, per cui in queste condizioni la focale effettiva è di 77.5 mm.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 17 2008, 08:36 AM
scattoman
Messaggio: #5