FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Macro Da Parco Naturale, 105vr ?
Rispondi Nuova Discussione
Fast83
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
chiedo un parere a voi che siete più esperti, attualmente ho una Nikon D80 con il 18-55Vr e il 55-200Vr. Non sono un esperto di foto ma ho capito che ciò che mi piace fotografare sono fiori e piccoli insetti e vorrei ovviamente coglierne quanti più dettagli. A mio parere siccome nei parchi per fotografare gli insetti non si fa in tempo a piazzare un cavalletto pensavo a un obiettivo stabilizzato. Cosa mi consigliate ?

Grazie Daniele.
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Daniele,

visto che l'hai messo nel titolo, non posso che consigliarti il favoloso Nikkor 105/2.8 AF-S VR: oltre alle superlative caratteristiche macro, ha una resa cromatica e passaggi tonali dolcissimi, con uno sfocato incantevole, difficilmente lo staccherai dalla D80... wink.gif

L'ho affiancato da tempo alle classiche ottiche micro (60/2.8 AFD e 105/2.8 AFD) e l'ho staccato dalla D80 (con la quale "dialoga" perfettamente) per unirlo in felice matrimonio alla D300: la convivenza è perfetta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Sia il VR che l'autofocus funzionano fino alla minima distanza di MAF, basta "capire" come funzionano.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 17 2008, 08:22 AM
Fast83
Messaggio: #3
Ti ringrazio, ma quanto posso avvicinarmi ai soggetti per avere una perfetta messa a fuoco ?
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:26 AM) *
Ti ringrazio, ma quanto posso avvicinarmi ai soggetti per avere una perfetta messa a fuoco ?

Puoi trovare qui (click!) tutte le caratteristiche e le informazioni tecniche.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la minima distanza di MAF (RR 1:1) è pari a 31 cm, per cui in queste condizioni la focale effettiva è di 77.5 mm.

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 17 2008, 08:36 AM
scattoman
Messaggio: #5
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:26 AM) *
Ti ringrazio, ma quanto posso avvicinarmi ai soggetti per avere una perfetta messa a fuoco ?


La distanza minima è 30 cm, riferita non alla lente frontale dell'obiettivo, ma dal sensore della macchina al soggetto da fotografare: in pratica gli vai addosso.
Ciao
Fast83
Messaggio: #6
Grazie Mille,
credo che lo comprerò.
Un ultima cosa (forse stupida) ma posso fare anche foto normali tipo persone intere o paesaggi ?
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:35 AM) *
Grazie Mille,
credo che lo comprerò.
Un ultima cosa (forse stupida) ma posso fare anche foto normali tipo persone intere o paesaggi ?

Ritratti, street, reportage... panorami, interni: sorprese da gustare una dopo l'altra.

Perciò ti dicevo che difficilmente lo staccherai dalla D80, "dopo" i primi assaggi le altre ottiche le considererai molto diversamente. hmmm.gif

L'occhio è come il palato, si vizia presto: dopo aver assaggiato l'aragosta, difficilmente apprezzerà il pesce azzurro... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Apr 17 2008, 09:42 AM) *
Ritratti, street, reportage... panorami, interni: sorprese da gustare una dopo l'altra.

Perciò ti dicevo che difficilmente lo staccherai dalla D80, "dopo" i primi assaggi le altre ottiche le considererai molto diversamente. hmmm.gif

L'occhio è come il palato, si vizia presto: dopo aver assaggiato l'aragosta, difficilmente apprezzerà il pesce azzurro... biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


D'accordo con Nonno GG su quasi tutto.
Il 105 VR è nitidissimo e molto versatile.
E' meno contrastato degli altri Micro-Nikkor fino a quella focale, ma è pur sempre un macro: ottimo per gli impieghi specifici, nonché per réportage, panorami, interni, street e ritratti a figura intera.

Per il ritratto "classico" in primo piano, invece, non è l'ideale.
Esige infatti una luce molto morbida ed è un po' "duro" nei passaggi tonali.

Fast83
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Apr 17 2008, 10:21 AM) *
D'accordo con Nonno GG su quasi tutto.
Il 105 VR è nitidissimo e molto versatile.
E' meno contrastato degli altri Micro-Nikkor fino a quella focale, ma è pur sempre un macro: ottimo per gli impieghi specifici, nonché per réportage, panorami, interni, street e ritratti a figura intera.

Per il ritratto "classico" in primo piano, invece, non è l'ideale.
Esige infatti una luce molto morbida ed è un po' "duro" nei passaggi tonali.


Bè potrebbe andar bene il mio 18-55Vr ?
Diciamo io vorrei avere questa sequenza:
18-55Vr foto in casa o primi piani
55-200Vr per vari zoom (calcio, uccelli e oggetti lontani che non posso avvicinare di persona)
105Vr per foto ravvicinate a fiori e inzetti.
Cosa ne pensate ?
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 11:53 AM) *
Bè potrebbe andar bene il mio 18-55Vr ?
Diciamo io vorrei avere questa sequenza:
18-55Vr foto in casa o primi piani
55-200Vr per vari zoom (calcio, uccelli e oggetti lontani che non posso avvicinare di persona)
105Vr per foto ravvicinate a fiori e inzetti.
Cosa ne pensate ?


Per i primi piani valuterei l'acquisto di un fisso luminoso, che sia un 35, un 50 o un 85 secondo le tue esigenze. Il 50 ed il 35 poi sono decisamente abbordabili. Rispetto alla tua ottica perdono certamente in versatilità (dovrai muoverti invece che zoomare) ma aumentano la capacità di staccare il soggetto dallo sfondo. Anche la qualità dell'immagine restituita è notevole. Nella tua ipotesi di corredo comunque c'è un forte squilibrio tra le due lenti kit, pur dignitose, e il 105 che è invece una lente di grandissima qualità. Ti farà sentire l'esigenza di lenti migliori certamente.
giannizadra
Messaggio: #11
QUOTE(sennmarco @ Apr 17 2008, 12:11 PM) *
Per i primi piani valuterei l'acquisto di un fisso luminoso, che sia un 35, un 50 o un 85 secondo le tue esigenze. Il 50 ed il 35 poi sono decisamente abbordabili. Rispetto alla tua ottica perdono certamente in versatilità (dovrai muoverti invece che zoomare) ma aumentano la capacità di staccare il soggetto dallo sfondo. Anche la qualità dell'immagine restituita è notevole. Nella tua ipotesi di corredo comunque c'è un forte squilibrio tra le due lenti kit, pur dignitose, e il 105 che è invece una lente di grandissima qualità. Ti farà sentire l'esigenza di lenti migliori certamente.


Concordo.
Restringerei la scelta, per i primi piani, a 50/1,4 e 85/1,8 fra le ottiche non costosissime.
Il 35 è un po' "corto", anche sul DX.
Tra le ottiche che ha ora, tutto sommato destinerei allo scopo il 55-200.
Ma un fisso luminoso è un'altra cosa.
litero
Messaggio: #12
oppure... spendendo praticamente niente il 50 1.8...
Fast83
Messaggio: #13
Bè credo proprio che lo comprero spero valga tutti i soldini che costa dry.gif . Ho un dubbio mi è parso di capire che il 55-200Vr sia abbastanza buono. Ma come posso sfruttarlo il 18-55Vr ?
Grazie Daniele.

P.s. Lo vendo ?
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 01:24 PM) *
Bè credo proprio che lo comprero spero valga tutti i soldini che costa dry.gif . Ho un dubbio mi è parso di capire che il 55-200Vr sia abbastanza buono. Ma come posso sfruttarlo il 18-55Vr ?
Grazie Daniele.

P.s. Lo vendo ?


Tienilo. E' sfruttabilissimo.
Io con le focali da 14 a 50mm faccio l'80% delle mie foto.
Se ti appassionerai alla fotografia grandangolare, potrai sempre cambiarlo in futuro con un grandangolo più performante.


Fast83
Messaggio: #15
Una curiosità, spero di non essere fuori tema, ma se invece che nital lo compro tipo dal giappone per risparmaire anche cifre significanti me lo consigliate ?
litero
Messaggio: #16
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 03:08 PM) *
Una curiosità, spero di non essere fuori tema, ma se invece che nital lo compro tipo dal giappone per risparmaire anche cifre significanti me lo consigliate ?


NO...
in italia hai 4 anni di garanzia e sconti quando è finita...
inoltre se compri extra ue devi pagare dogana e iva.
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 03:08 PM) *
Una curiosità, spero di non essere fuori tema, ma se invece che nital lo compro tipo dal giappone per risparmaire anche cifre significanti me lo consigliate ?


tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Eh eh, non qui però.... guarda, io la penso così. Preso atto che la garanzia è un diritto ma che far valere questo diritto può diventare difficile in Italia se non prendi Nital, per oggetti del costo fino a circa un migliaio di euro, ossia dove puoi risparmiare 100-200€ se ti va bene di non fare dogana, secondo me non vale la pena. E' più fruttuoso comprare online in Italia o rivolgersi sempre allo stesso negozio (il mio ad esempio mi fa almeno il 10% di sconto). Se si rompe lo mandi alla LTR e te lo riparano. Hai 3-4 anni di garanzia sicura e male che vada hai almeno la soddisfazione di rompere le scatole al negoziante.
Per oggetti molto più cari, dove il risparmio potrebbe diventare di varie centinaia di euro allora può valere la pena. Con la consapevolezza però del rischio. In ogni caso se cerchi bene in Italia ci sono vari rivenditori online che fanno prezzi interessanti per prodotti Nital.
Fast83
Messaggio: #18
Bè non vorrei osare troppo nelle cose che dico, sul fatto di prendere Nital mi sono ricreduto guardando i prezzi il risparmio non è tantissimo preferisco quindi la garanzia italia.
Il problema secondo me è quando si compra un prodotto con garanzia nital in un negozio quando a 300mt. cè ne un altro che lo stesso prodotto e stessa garanzia lo vende a 100€ in più.
Ad esempio dove ho comprato la mia D80kit con 18-55 non ho comprato il 55-200Vr perche a 300mt costava 85€ in meno uguale, identico e nital.
Secondo me dovrebbero mantenere uno standard o quanto meno la differenza dovrebbe essere di 10/20€ non di più.

Daniele.

P.s. Ma noi nikonisti non possiamo segnalarci gli nps dove i prezzi risultano più convenienti ?
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 03:54 PM) *
Ad esempio dove ho comprato la mia D80kit con 18-55 non ho comprato il 55-200Vr perche a 300mt costava 85€ in meno uguale, identico e nital.


Beh, non so quale sia il controllo di Nital sulla rete di vendita ma come puoi vedere in qualche menù ci sono varie tipologie di negozi Nikon. Immagino, come in tutte le attività commerciali, che anche i prezzi praticati dal fornitore siano diversi in funzione del volume di vendita (ho detto immagino, non affermo, non vorrei scatenare una polemica). A Trieste ci sono 2 negozi Nikon. In ogni caso quando mi è capitato di non trovare nel mio negozio di riferimento un oggetto che volevo (e subito rolleyes.gif ) sono andato nell'altro e ho detto semplicemente il prezzo che volevo pagare, perchè nell'altro negozio, pur dovendo aspettare, così l'avrei pagato. Poi sta al negoziante decidere se prendere il cliente e accontentarsi del guadagno minore o tenersi l'oggetto. Il mio SB-800 l'ho preso così. Ti ripeto poi che in e-commerce si posso risparmiare bei soldini, comprando Nital.
Fast83
Messaggio: #20
QUOTE(sennmarco @ Apr 17 2008, 04:05 PM) *
Beh, non so quale sia il controllo di Nital sulla rete di vendita ma come puoi vedere in qualche menù ci sono varie tipologie di negozi Nikon. Immagino, come in tutte le attività commerciali, che anche i prezzi praticati dal fornitore siano diversi in funzione del volume di vendita (ho detto immagino, non affermo, non vorrei scatenare una polemica). A Trieste ci sono 2 negozi Nikon. In ogni caso quando mi è capitato di non trovare nel mio negozio di riferimento un oggetto che volevo (e subito rolleyes.gif ) sono andato nell'altro e ho detto semplicemente il prezzo che volevo pagare, perchè nell'altro negozio, pur dovendo aspettare, così l'avrei pagato. Poi sta al negoziante decidere se prendere il cliente e accontentarsi del guadagno minore o tenersi l'oggetto. Il mio SB-800 l'ho preso così. Ti ripeto poi che in e-commerce si posso risparmiare bei soldini, comprando Nital.


grazie.gif Mi avvarrò con diplomazia della tua tecnica.
Fast83
Messaggio: #21
QUOTE(litero @ Apr 17 2008, 12:55 PM) *
oppure... spendendo praticamente niente il 50 1.8...


Questo, rispetto a quello che ho già e migliore sia per la macro che per i primi piani ? Cosa altro potrei farci ?

Grazie, Daniele.
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:16 PM) *
Questo, rispetto a quello che ho già e migliore sia per la macro che per i primi piani ? Cosa altro potrei farci ?

Grazie, Daniele.


Con un 50/1,8 puoi fare un sacco di cose, anche con poca luce.
E' molto migliore dei due zoom che hai, ma non è adatto alla macro (dovresti usarlo con tubi di prolunga).
Per i primi piani, è preferibile il 50/1,4, più plastico e morbido.

Messaggio modificato da giannizadra il Apr 17 2008, 08:28 PM
Fast83
Messaggio: #23
QUOTE(giannizadra @ Apr 17 2008, 09:27 PM) *
Con un 50/1,8 puoi fare un sacco di cose, anche con poca luce.
E' molto migliore dei due zoom che hai, ma non è adatto alla macro (dovresti usarlo con tubi di prolunga).
Per i primi piani, è preferibile il 50/1,4, più plastico e morbido.


In pratica rispetto a quelli che ho in quali condizioni a parte la luminosita potrei vederne la differenza ?
Fondamentalmente vorrei prendere un obiettivo che mi copra le poche mancanze del 105Vr senza spendere tanto poichè quest'ultimo mi costa un bel pò.
giannizadra
Messaggio: #24
QUOTE(Fast83 @ Apr 17 2008, 09:41 PM) *
In pratica rispetto a quelli che ho in quali condizioni a parte la luminosita potrei vederne la differenza ?
Fondamentalmente vorrei prendere un obiettivo che mi copra le poche mancanze del 105Vr senza spendere tanto poichè quest'ultimo mi costa un bel pò.


Rispetto agli zoom in tuo possesso, il 50/1,8 è migliore in tutte le condizioni.
Te ne accorgeresti in ogni caso.

Per coprire i ritratti "stretti", un 50/1,4 o un 85/1,8 usati andrebbero meglio.
Fast83
Messaggio: #25
QUOTE(giannizadra @ Apr 17 2008, 09:55 PM) *
Per coprire i ritratti "stretti", un 50/1,4 o un 85/1,8 usati andrebbero meglio.


Siccome al ritratto stretto mi affaccio appena adesso, fra i due quele mi consigli ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >