FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Ottiche
come completare il mio set fotografico
Rispondi Nuova Discussione
vegaone
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,

non sono molto pratico del forum e mi sono accostato alla fotografia Reflex digitale da poco più di un anno. volevo da voi esperti un consiglio per migliorare il mio corredo fotografico, accetto volentieri suggerimenti su aggiunte o eventuali eliminazioni di quello che è il mio set fotografico.
Premetto che mi piace soprattutto fotografare paesaggi o situazioni in cui si usa il grand'angolo, talvolta qualche ritratto e qualche foto "tra amici".

Dunque io possiedo:

- Nikon D70
- Nikon D50
- Nikon af 18-55 (kit)
- Nikon af 55-200 (kit)
- Tamron 17-50
- Flash sb-600

cosa dovrei aggiungere o eliminare?

grazie dei suggerimenti
Roberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
Non esiste una regola specifica per ogni persona.
Nella sezione obiettivi ci sono una marea di discussioni che trattano l'argomento.
Piuttosto che aprire un'altra discussione per ricevere le stesse risposte che sono già state date, è preferibile, e più rapido, andare a cercare queste discussioni, già con la parola chiave "consiglio".
Grazie per la collaborazione.
cicchini
Messaggio: #3
Beh,effettivanente non c'è una regola sulla scelta delle ottiche.Ciascuno,in base al tipo di foto che fa, sceglie le ottiche più adatte.Un consiglio.Puoi comprare un 18-200 VR che è un obiettivo tuttofare, sia per ritratti che per paesaggi.E' leggero ed è molto versatile.Io lo uso come ottica base per tuttel le occasioni.
Marco Senn
Messaggio: #4
Concordo con Buzz. In ogni caso date le tue premesse (panorami + ritratto) non hai lenti per quello che ti piace fare (non conosco bene il Tamron) per cui al minimo ti consiglierei uno zoom grandangolo e un fisso da ritratto, magari il 50f1.8 che costa poco.
Quantomeno avresti le lenti che soddisfano le tue esigenze di base.
alcarbo
Messaggio: #5
af 18-35 al posto del 18-55 per cominciare (o perchè non un new 16-85 vr )

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 18 2008, 09:51 PM
vegaone
Messaggio: #6
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2008, 10:50 PM) *
af 18-35 al posto del 18-55 per cominciare (o perchè non un new 16-85 vr )

Ciao e grazie dei suggerimenti, ma che me ne faccio di un 18-35 avendo già un 17-50 Tamron che va benissino? sono d'accordo che il 18-55 è un doppione ma un 18-35 penso sia inutile o sbaglio?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
prendi dei fissi:50ino, 85, 105.

saluti cosimo.
brandimico
Messaggio: #8
io amo le focali fisse e ti consiglio un 35 f2 o il 50ino f1.8 ma teneno presente il fattore di moltiplicazione il 50 diventa un 75... un bel macro poi? allora poi prendere 35 f2 e micro nikkor 60mm f2.8 e sei felicissimo!!!
maurizioricceri
Messaggio: #9
come ti è stato già detto non esiste un corredo che vada bene per tutti.Ognuno ha affinità con determinate ottiche che ad altri possono non piacere del tutto. Ti potrei dire, acquista un 400mm , ma lo useresti ???
Sfrutta bene quello che hai e le scelte verranno da sole, senza buttar soldi in ottiche che poi non userai.
vegaone
Messaggio: #10
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 23 2008, 01:45 PM) *
come ti è stato già detto non esiste un corredo che vada bene per tutti.Ognuno ha affinità con determinate ottiche che ad altri possono non piacere del tutto. Ti potrei dire, acquista un 400mm , ma lo useresti ???
Sfrutta bene quello che hai e le scelte verranno da sole, senza buttar soldi in ottiche che poi non userai.


Dopo attente riflessioni mi vorrei buttare su un Tokina 12-24... per paesaggi mi sembra una buona scelta, almeno da come ne parlano in giro...

che ne dite?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio