FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash, Schiarita Laterale
come si fa?
Rispondi Nuova Discussione
Zebra3
Messaggio: #1
Guardate questa foto. Lasciate perdere se sia bella o brutta. Vi voglio chiedere un'altra cosa.
Il lato destro della foto è illuminato dalla luce che entra dalla finestra. Quello destro, invece, è buio. E' possibile, con un flash esterno (sb 600) schiarire leggermento il lato sinistro, ma solo un po', tanto per renderlo più definito? Io ci ho provato mettendo il flash dal lato opposto alla finestra. Ho fatto riflettere la luce al soffitto, l'ho puntato verso il soggetto con e senza diffusore. Ho ridotto l'intensità del lampo fino al minimo e cambiato la parabole interna, ma niente. La luce finiva sempre per avvolgere il volto. Basta solo un flash o ne servono due? O non servono per niente, magari sono necessari fari e riflettori?

Grazie a tutti


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
wgator
Messaggio: #2
bè... sto facendo anch'io esperimenti del genere in questi giorni... un flash dovrebbe essere più che sufficiente, ma se ho capito bene anche mettendolo al minimo della sua potenza è troppo invasivo, giusto? Hai provato anche in manuale, con la parabola dello zoom a 105 mm ed in posizione arretrata rispetto al soggetto? Magari con un fazzoletto bianco davanti?
In ogni caso, per quel genere di ritratto, più che con il flash proverei con un riflettore passivo (p.e. un pannello di polistirolo) che rifletta la luce della finestra sul lato in ombra del viso
Zebra3
Messaggio: #3
QUOTE(wgator @ Apr 9 2008, 07:40 PM) *
Hai provato anche in manuale, con la parabola dello zoom a 105 mm ed in posizione arretrata rispetto al soggetto? Magari con un fazzoletto bianco davanti?
In ogni caso, per quel genere di ritratto, più che con il flash proverei con un riflettore passivo (p.e. un pannello di polistirolo) che rifletta la luce della finestra sul lato in ombra del viso


In manuale ho provato: intensità 1/128, parabola 85 (è la max per il 600). In posizione arretrata no, il flash è sempre stato di fronte al soggetto (o meglio, anteriormente ma spostato di un metro alla mia sinistra e di un altro metro dietro di me).

Per il pannello.... no, non ci ho provato anche perché oltre a non averlo non so come si usa


Grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(Zebra3 @ Apr 9 2008, 07:49 PM) *
In manuale ho provato: intensità 1/128, parabola 85 (è la max per il 600). In posizione arretrata no, il flash è sempre stato di fronte al soggetto (o meglio, anteriormente ma spostato di un metro alla mia sinistra e di un altro metro dietro di me).

Per il pannello.... no, non ci ho provato anche perché oltre a non averlo non so come si usa
Grazie

Ciao Zebra3, dovresti riuscire a schiarire senza problemi col flash alla potenza/distanza giusta, ma posizionato lateralmente al soggetto, in modo che non venga influenzata la zona già raggiunta dalla luce naturale...poi in un ambiente non idoneo c'è sempre il rischio di riflessioni anomale e non desiderate...potresti pensare a delle "bandiere" per schermare la luce del flash in modo che raggiunga solo il soggetto oppure utilizzare un "tubo" di cartoncino per limitare l'ampiezza del lampo...sempre in modo da esporre il soggetto e non l'ambiente...

Se la potenza è eccessiva anche al minimo ed a massima distanza, meglio usare la parabola in posizione più "wide" possibile diminuendo così il NG e provvedere a schermare meccanicamente la luce...come dicevo sopra...

Per quanto riguarda il pannello...niente di più semplice, in mancanza di un pannello apposito basta un cartoncino bianco...l'effetto è visibile immediatamente sul soggetto...basta muoverlo finche non c'è la giusta schiarita...ovviamente avrai bisogno di un aiuto o di una stativo o qualche altro modo per tenerlo in posizione mentre scatti...se non usi un comando a distanza...

bye.



Messaggio modificato da nippokid il Apr 9 2008, 07:27 PM
Zebra3
Messaggio: #5
Bella spiegazione, grazie Pollice.gif
madfab
Messaggio: #6
QUOTE(Zebra3 @ Apr 9 2008, 07:27 PM) *
Guardate questa foto. Lasciate perdere se sia bella o brutta. Vi voglio chiedere un'altra cosa.
Il lato destro della foto è illuminato dalla luce che entra dalla finestra. Quello destro, invece, è buio. E' possibile, con un flash esterno (sb 600) schiarire leggermento il lato sinistro, ma solo un po', tanto per renderlo più definito? Io ci ho provato mettendo il flash dal lato opposto alla finestra. Ho fatto riflettere la luce al soffitto, l'ho puntato verso il soggetto con e senza diffusore. Ho ridotto l'intensità del lampo fino al minimo e cambiato la parabole interna, ma niente. La luce finiva sempre per avvolgere il volto. Basta solo un flash o ne servono due? O non servono per niente, magari sono necessari fari e riflettori?

Grazie a tutti


Hai provato a sistemare sulla sx del soggetto un semplice foglio di carta bianco (abbastanza grande) rivolto verso il soggetto stesso in modo che restituisca su di esso parte della luce naturale proveniente dalla finestra? O, pure, sempre usando il foglio, sparargli contro il lampo del flash. Ho provato tempo fa ad agire in questo modo ed i risultati si sono visti. L'ideale sarebbe uno schermo riflettente da studio professionale, maaa .......
Ciao
FACOETTIANGELO
Messaggio: #7
Diverse sono le maniere per schiarire la parte sinistra:
a) con il flash diretto o meglio, staccato sulla sinistra con potenza ridotta. Per compensare l'esposizione, chiudere di qualche valore il diaframma aumentando il tempo di esposizione (sempre nei limiti della sincronizzazione).
cool.gif un grande pannello bianco che rifletta la luce.
c) con anche un faro. Attenzione alla regolazione della temperatura colore (c'è una mescolanza di luce naturale e artificiale.
Saluti e auguri.
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Far rimbalsare la luce dal soffitto è una cosa sbagliata, la luce si diffonde e colpisce anche la parte in luce.

Prova anche questa: metti il flash, non troppo vicino al soggetto, abbassa il diffusore per il 14 mm che hai incorporato nel flash, misurando in spot sulla parte illuminata del viso, la macchina informerà il flash che c'è abbastanza luce e questi ne emetterà di meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio