FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 - Striping, Banding O Cosa?
Problema o caratteristica?
Rispondi Nuova Discussione
jarnozaffelli
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Vi posto un file scattato con D300, 70-200 VR e TC20II a 400 mm che presenta uno sfondo con una strana striatura...in allegato trovate un crop al 100% del NEF come uscito dalla macchina...ma se volete potete osservare il problema sulla gallery che trovate su jarnozaffelli.it/kayakvetto/

Le immagini sono piccole ma il problema sullo sfondo di molte foto è avvertibile. Qualcuno ha qualche idea?

PS anche i jpeg della macchina hanno lo stesso problema....ma solo di quelle foto, inquadrando altro non riscontravo problema alcuno... grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #2
QUOTE(jarnozaffelli @ Apr 1 2008, 10:17 PM) *
Ciao a tutti

Vi posto un file scattato con D300, 70-200 VR e TC20II a 400 mm che presenta uno sfondo con una strana striatura...in allegato trovate un crop al 100% del NEF come uscito dalla macchina...ma se volete potete osservare il problema sulla gallery che trovate su jarnozaffelli.it/kayakvetto/

Le immagini sono piccole ma il problema sullo sfondo di molte foto è avvertibile. Qualcuno ha qualche idea?

PS anche i jpeg della macchina hanno lo stesso problema....ma solo di quelle foto, inquadrando altro non riscontravo problema alcuno... grazie.gif


Ciao, l'immagine è troppo piccola a mio avviso.

Posta il nef oppure il jpeg alla massima risoluzione.

smile.gif
jarnozaffelli
Messaggio: #3
Immagine Allegata


Eccola una in versione full...guarda il bokeh (lo sfocato)...

Messaggio modificato da jarnozaffelli il Apr 1 2008, 10:30 PM
jarnozaffelli
Messaggio: #4
Vedo che non sono l'unico senza parole....30 Download e bocche cucite huh.gif
Lucabeer
Messaggio: #5
Strano effetto, non c'è che dire...

Sarei però propenso a pensare che si tratti di scie di vapore acqueo... non mi sembra un effetto della fotocamera.
Marvin
Messaggio: #6
Strano effetto. Dubito che sia un problema di sensore, le striature sarebbero più dritte. Potrebbe essere condensa sull'ottica o aloni dovuti ad una non perfetta pulizia del vetro? Oppure cattiva pulizia del sensore?

Messaggio modificato da Marvin il Apr 2 2008, 07:49 AM
Evil_Jin
Messaggio: #7
è venuta in mente anche me la condensa, ce la puoi postare con la riduzione del rumore su off ?
jarnozaffelli
Messaggio: #8
Lente e filtro intonsi e sensore perfetto, mai toccato e senza macchie. Il problema è strano perchè come vedete aggiunge una striatura che sembra fare un effetto pioggia sullo sfocato...ho tante foto che ce l'hanno, ma su 1000 scatti che ho fatto quella mattina non tutte hanno il problema.... la cosa strana è quella.... quindi non capisco proprio cosa possa essere....

Vi potrei postare il NEF, ma è 12,5 Mb quindi non lo accetta....la riduzione rumore del NEF era su OFF...faccio tutto dopo in PP, ma il problema ce l'ha comunque...
nikoreste
Messaggio: #9
a me sembra di notare che il disegno particolare della canoa è lo stesso che si vede nel famigerato banding....butto un'ipotesi: non potrebbe essere il riflesso della canoa sulle gocce d'acqua alzate dalla pagaia e riflesse, ciò spiegherebbe il fatto che la goccia è fuori fuoco ma non lo è il riflesso. La conferma di questa ipotesi non ci sarebbe se tu avessi altre foto fatte in condizioni diverse dove il problema si ripresenta.
sappimi dire
ciao
cuomonat
Messaggio: #10
Per caso tenevi montato qualche filtro sull'obiettivo? Magari l'avevi pulito precedentemente in modo un pò... approssimativo?
potamino
Messaggio: #11
La foto è pessima. Non so a cosa sia dovuta ma guardate la faccia del canoista... Non credo che la D300 sforni files così penosi. Inultile fermarsi a strani effetti... qui è la foto che non va... Non è che è un pesce d'aprile...
jarnozaffelli
Messaggio: #12
Fantastici...effettivamente non avevo pensato al riflesso....ma vi posto un'altra immagine..."solito" problema...

il filtro c'era UV sopra ma perfettamente lindo....infatti il problema lo da solo sul fuori fuoco, non sulla parte a fuoco...

siamo ancora in alto mare mi sa rolleyes.gif

Grazie potamino...non ti ho postato la foto per farti vedere se ero bravo o la D300 faceva belle foto...ho cercato una con il difetto chiaro e netto...come quella dopo....

cmq mi dispiace deluderti ma la D300 dritta da NEF senza correzione alcuna le butta fuori così...se vuoi vedere quelle belle vai nella gallery che ho indicato sopra....

purtroppo non è un pesce d'aprile...oggi è il 2...
unsure.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cuomonat
Messaggio: #13
Escluderei un problema di banding perché le strie non sono regolari. Hai usato NX per aprire il NEF?
jarnozaffelli
Messaggio: #14
Ho usato Lightroom, NX, Leopard e anche Camera Raw....sempre uguale...
inferre
Messaggio: #15
Ciao,
penso che riflesso non sia, anche perchè in tutte e due le foto la direzione delle bande é sempre la stessa nonostante la seconda sia inclinata.

Faccio una ipotesi basata sul niente: e se fosse il risultato della vibrazione che il VR attua per compensare le oscillazioni del corpo (umano)? Magari si vede perchè estremizzati dal duplicatore!

cuomonat
Messaggio: #16
L'unica cosa è provare in situazioni simili lo stesso obiettivo su un'altra D300 o altro obiettivo sulla tua macchina, in modo da escludere una delle componenti.
Comunque ricordo un'altra discussione di una decina di giorni fa, in cui veniva lamentato un problema simile sullo sfocato. In quel caso mi pare si attribuisse la responsabilità al mosso sul fogliame filiforme. La situazione era simile mi pare: riflessi sull'acqua ecc.
jarnozaffelli
Messaggio: #17
Mi piace l'ipotesi del VR...in effetti ingrandendo sembra vibrato...e ho notato che si vede di più con il TC-20....

telefono.gif
_Led_
Messaggio: #18
QUOTE(jarnozaffelli @ Apr 2 2008, 10:10 AM) *
Mi piace l'ipotesi del VR...in effetti ingrandendo sembra vibrato...e ho notato che si vede di più con il TC-20....

telefono.gif


Ehm l'effetto del VR sarebbe il contrario, bloccare le vibrazioni.

Ne hai qualcuna dove pagaia e canoa siano di un colore unico, non in carbonio?

Secondo me sono i riflessi del sole sulla canoa e sulla pagaia riflessi a loro volta dalle goccioline d'acqua verso l'obbiettivo. Se ci fate caso le gocce d'acqua più vicine al punto di fuoco hanno lo stesso problema ma di dimensioni più ridotte.

Di una cosa sono certo: il sensore non c'entra. smile.gif

Messaggio modificato da _Led_ il Apr 2 2008, 09:28 AM
inferre
Messaggio: #19
QUOTE(_Led_ @ Apr 2 2008, 10:27 AM) *
Ehm l'effetto del VR sarebbe il contrario, bloccare le vibrazioni.

Ne hai qualcuna dove pagaia e canoa siano di un colore unico, non in carbonio?

Secondo me sono i riflessi del sole sulla canoa e sulla pagaia riflessi a loro volta dalle goccioline d'acqua verso l'obbiettivo. Se ci fate caso le gocce d'acqua più vicine al punto di fuoco hanno lo stesso problema ma di dimensioni più ridotte.

Di una cosa sono certo: il sensore non c'entra. smile.gif


Per fugare ogni dubbio sulle vibrazioni, eri saldamente appoggiato a qualcosa mentre scattavi?
Perchè va bene che il vR serve ad eliminare le vibrazioni, ma magari se lo monto su un cavalletto o monopeide (questo non é il caso.... credo) o mi appoggio su un sasso e dimentico il VR acceso, mi si frulla la foto biggrin.gif .
Certo la cosa strana é che il "vibrato" dovrebbe essere su tutta l'immagine, a meno che la vibrazione sia così limitata da riperquotersi solo sulla parte più lontana dell'immagine. hmmm.gif
Certo che questa ipotesi me pare fantascientifica! smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da inferre il Apr 2 2008, 10:14 AM
jarnozaffelli
Messaggio: #20
Ero su monopiede....provo a postarne una con un riflesso diverso di pagaia....

provate a guardare questa sulla parte non di acqua ma di sfondo...



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
inferre
Messaggio: #21
QUOTE(jarnozaffelli @ Apr 2 2008, 11:45 AM) *
Ero su monopiede....provo a postarne una con un riflesso diverso di pagaia....


Beh allora magari tanto fantascientifica potrebbe non essere. Va da se che dovresti provare ancora la stessa combinazione obiettivo, duplicatore, monopiede e VR On e poi Off, magari anche in studio o a casa per vedere se ancora sullo sfuocato fa la stessa cosa.
Poi provi la stessa combinazione meno il duplicatore e poi provi con con un' altro obiettivo.

Certo dovresti avere le stesse condizioni di luce. Ma dato che non é possibile io proverei lo stesso giusto per vedere che succede.

Messaggio modificato da inferre il Apr 2 2008, 11:03 AM
litero
Messaggio: #22
ma sono tutte foto con l'acqua o sbaglio? anche perchè, e quoto,
QUOTE
inquadrando altro non riscontravo problema alcuno...

per me sono riflessi tant'è vero che sono più marcati nelle goccioline.
mi accodo a _led_ il sensore non c'entra.

sarei curioso di vedere le stesse foto scattate con un pola invece che un UV. hmmm.gif
inferre
Messaggio: #23
QUOTE(litero @ Apr 2 2008, 02:17 PM) *
ma sono tutte foto con l'acqua o sbaglio? anche perchè, e quoto,
per me sono riflessi tant'è vero che sono più marcati nelle goccioline.
mi accodo a _led_ il sensore non c'entra.

sarei curioso di vedere le stesse foto scattate con un pola invece che un UV. hmmm.gif


Beh può essere, ma di cosa? E perchè non su tutta l'immagine ma solo sul piano sfocato alle spalle del soggetto? hmmm.gif

Certo che é un effetto curioso!

Messaggio modificato da inferre il Apr 2 2008, 04:34 PM
Nickel
Messaggio: #24
QUOTE(inferre @ Apr 2 2008, 04:33 PM) *
Beh può essere, ma di cosa? E perchè non su tutta l'immagine ma solo sul piano sfocato alle spalle del soggetto? hmmm.gif

Certo che é un effetto curioso!

Come di cosa, non mi sembra che ci voglia un grande sforzo di fantasia per vedere che quello che viene riflesso è la trama del kevlar, è come se tra duplicatore ed obiettivo fosse rimasta imprigionata qualche goccia d'acqua, che genera quel riflesso sulla parte dell'immagine non a fuoco, con la trama invertita di 90°, in fondo anche una goccia d'acqua è una lente che devia i raggi luminosi...
alexb61
Messaggio: #25
Secondo me il problema è dato dal VR, che non dovrebbe essere usato con macchina su cavalletto o monopiede; l'effetto sembra che sia dato dalle lenti ancora in leggero movimento. Ricordo di aver visto delle foto decisamente mosse, fatte con vr inserito e macchina su treppiede. Il VR serve per contrastare le vibrazioni del fotografo...

alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >