FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Ritocco Foto!
E' per una buona causa :D
Rispondi Nuova Discussione
lorenzomic
Messaggio: #1
Ciao a tutti i nikonisti!
Sono qui per chiedervi un aiuto per l'elaborazione di una foto!
Per il compleanno di una nostra amica volevamo regalarle un porta foto con una foto di gruppo, in modo da lasciarle un ricordo degli amici dell'università!
Dopo una ricerca abbiamo trovato un ottima foto, ma problema (!!), sulla nostra amica c'è una specie di riflesso!! Io con photoshop ho provato in tutti i modi a riparare al problema, ma non ci sono proprio riuscito! Allora mi è venuto in mente che su questo forum c'è molta gente più esperta che potrebbe darmi una mano!
C'è qualche mago dell'elaborazione che sarebbe tanto gentile da mettere a posto lo scatto?
La foto in questione è questa :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vi sarò infinitamente grato!!
Se volete potete anche cercare di spiegarmi cosa devo fare, un po' di esperienza con photoshop ce l'ho, ma solo da autodidatta!
Grazie in anticipo!
Buona giornata
Lorenzo
Andrea Moro
Messaggio: #2
Visto che nessuno ci ha provato,ti propongo un mio tentativo. Prendilo con le molle wink.gif Il risultato non è eccelso, ma considerando la terribile foto di partenza... smile.gif L'alone sulla faccia della protagonista è una brutta gatta da pelare. Per uno che lavora con PS magari è fattibile. Per un autodidatta comunque "avanzato" come me è stato un lavoro alquanto artigianale...

Mi sono permesso anche un ritaglio per migliorare la composizione...

PS: il trucco è non fissarsi sulla fronte della ragazza smile.gif Se lo sai lo vedi...se non lo sai magari ci metti un po' a capire...

Messaggio modificato da Andrea Moro il Apr 1 2008, 07:06 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lorenzomic
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea Moro @ Apr 1 2008, 08:03 PM) *
Visto che nessuno ci ha provato,ti propongo un mio tentativo. Prendilo con le molle wink.gif Il risultato non è eccelso, ma considerando la terribile foto di partenza... smile.gif L'alone sulla faccia della protagonista è una brutta gatta da pelare. Per uno che lavora con PS magari è fattibile. Per un autodidatta comunque "avanzato" come me è stato un lavoro alquanto artigianale...

Mi sono permesso anche un ritaglio per migliorare la composizione...

PS: il trucco è non fissarsi sulla fronte della ragazza smile.gif Se lo sai lo vedi...se non lo sai magari ci metti un po' a capire...


Grazie mille andrea per il tuo tentativo! Non è male, anche se si vede l'elaborazione. Il tuo discorso che il trucco è non fissarsi sulla fronte della ragazza va bene, ma visto che la festeggiata è proprio la ragazza, la prima cosa che guarderà è come è venuta!!
Ora provo a vedere cosa riesco a fare io basandomi sulla tua elaborazione!
Se intanto c'è qualche esperto che vuole provare è graditissimo il vostro aiuto!
Ciao
Nickel
Messaggio: #4
Bhè, una foto Canon sul sito Nital viene "marchiata", certo che quel disturbo sa tanto di posticcio, oggi in fondo è il 1° Aprile..

Anche se fosse, eccoti la tua foto elaborata nel suo complesso, non ho pensato solo alla povera ragazza "canonizzata"..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
lorenzomic
Messaggio: #5
QUOTE(Nickel @ Apr 1 2008, 08:38 PM) *
Bhè, una foto Canon sul sito Nital viene "marchiata", certo che quel disturbo sa tanto di posticcio, oggi in fondo è il 1° Aprile..

Anche se fosse, eccoti la tua foto elaborata nel suo complesso, non ho pensato solo alla povera ragazza "canonizzata"..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao


Ciao Nickel! Grazie per la risposta anche se la foto è stata scattata da una canon (ma io ora ho un nikon D40, la canon era di mio padre, però come compatta ho una ricoh R5...insomma nn sono razzista!).
La tua elaborazione è interessante! Non è ancora magari perfetta e forse nn lo sarà mai, ma ci siamo vicini!!
Lorenzo
P.s: Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi che quel disturbo ti sa tanto di posticcio? Grazie ancora!
maurizioricceri
Messaggio: #6
QUOTE(lorenzomic @ Apr 1 2008, 09:35 PM) *
P.s: Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi che quel disturbo ti sa tanto di posticcio? Grazie ancora!


.... che è stato messo apposta in un secondo momento. Forse per festeggiare il primo di aprile. !!!
brusa69
Messaggio: #7
Ma dai cosa dite...
quello è un classico 'orb' che si genera in quanto il flash della compatta è troppo vicino alla lente: click
Nickel
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzomic @ Apr 1 2008, 08:35 PM) *
La tua elaborazione è interessante! Non è ancora magari perfetta e forse nn lo sarà mai, ma ci siamo vicini!!
Lorenzo
P.s: Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi che quel disturbo ti sa tanto di posticcio? Grazie ancora!

Intendo dire che sembra lo scherzo di una banda di burloni, quel disturbo appare come il negativo di un pomello, un bottone o qualcosa del genere "appiccicato" sulla foto, ma non ci posso metter la mano sul fuoco rolleyes.gif ..
La foto volendo si può ancora migliorare,ma non mi farai l'incontentabile, adesso biggrin.gif , in fondo ho dovuto immaginare il taglio del naso e i capelli mascherati dall'alone, avrei bisogno di un'altra foto, se ti riferisci all'impostazione tonale è solo una mia interpretazione, modificabile a piacere, comunque grazie per l'apprezzamento

Ciao

QUOTE(brusa69 @ Apr 1 2008, 08:54 PM) *
Ma dai cosa dite...
quello è un classico 'orb' che si genera in quanto il flash della compatta è troppo vicino alla lente: click

gli "orb" li conosco bene, per esperienza diretta e per averne parlato sul forum, ma avendo lavorato alla foto con ingrandimento spinto, posso dire che è la prima volta che ne vedo uno che sembra una serigrafia, dovrebbe essersi "stampato" per aria il bordo dell'obiettivo o non so cos'altro di così tridimensionale hmmm.gif
lucio58
Messaggio: #9
Questa è la mia versione ritoccata solo sulla fronte
sarebbe da mettere a posto anche il colore e il contrasto
Immagine Allegata
lorenzomic
Messaggio: #10
Grazie a tutti per l'aiuto! Purtroppo la foto non l'ho modificata per il 1° aprile (oggi è il 2 potete credermi!).
Siete quasi riusciti a raggiungere la perfezione, penso che partirò dalla foto postata da lucio e con qualche leggera modifica dovrebbe venire piuttosto bene! Speriamo!
Spero di riuscire a raggiungere il vostro livello prima o poi!
Grazie ancora a tutti!
Ciao!
Nickel
Messaggio: #11
Te ne propongo un una seconda versione meno flou e con sopracciglia più scolpite, si avvicina a quello che vorresti ottenere?

Ciao



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
paolopetrone
Messaggio: #12
Provo anch'io.

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Skylight
Messaggio: #13
Ciao, è da un po' di tempo che ho visto questa foto.
C'è da lavorare ma si può salvare.

Una prova sicuramente da migliorare:
(clic per ingrandire)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

paolopetrone
Messaggio: #14
Non male il tuo intervento Sky, hai ragione lavorandoci su è recuperabile, il difficile a mio avviso è dare sulla fronte la giusta tonalità non tanto del colore quanto delle luci.

bravo, ciao
Dinus1979
Iscritto
Messaggio: #15
Ci provo va....

Meglio di così nun se po!!! rolleyes.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #16
QUOTE(Dinus1979 @ May 22 2008, 02:47 PM) *
Meglio di così nun se po!!! rolleyes.gif

Nun se pò? Forse si...Tante versioni, chi piazza due fogli di carta velina davanti all'"obiettivo" per nascondere le "magagne", chi applica due chili di fard, chi..
Ma in tutte la guancia del giovane occhialuto è affetta da evidente arrossamento con perdita della barba (dermatite da contatto?), se non visibilmente incollata alla folta chioma della ragazza (silicone?), e visto che ci siamo vogliamo pensare ai sorrisi, donando alla ragazza quello della pubblicità del dentifricio? e magari diamo una mano di vernice sotto il davanzale?ehh, l'umidità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
armus
Messaggio: #17
Non e facile. dry.gif
mgiac81
Messaggio: #18
In 10 minuti non ho saputo fare di meglio. In caso per rendere la fronte meno piatta ptova a dargli un po di tridimensionalità usando un gioco di luci, creando cioè dei chiaroscuri. Spero possa esserti utile.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
musbeppe957
Messaggio: #19
QUOTE(lorenzomic @ Apr 1 2008, 01:56 PM) *
Ciao a tutti i nikonisti!
Sono qui per chiedervi un aiuto per l'elaborazione di una foto!
Per il compleanno di una nostra amica volevamo regalarle un porta foto con una foto di gruppo, in modo da lasciarle un ricordo degli amici dell'università!
Dopo una ricerca abbiamo trovato un ottima foto, ma problema (!!), sulla nostra amica c'è una specie di riflesso!! Io con photoshop ho provato in tutti i modi a riparare al problema, ma non ci sono proprio riuscito! Allora mi è venuto in mente che su questo forum c'è molta gente più esperta che potrebbe darmi una mano!
C'è qualche mago dell'elaborazione che sarebbe tanto gentile da mettere a posto lo scatto?
La foto in questione è questa :
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Vi sarò infinitamente grato!!
Se volete potete anche cercare di spiegarmi cosa devo fare, un po' di esperienza con photoshop ce l'ho, ma solo da autodidatta!
Grazie in anticipo!
Buona giornata
Lorenzo


Ecco la mia versione (30 minuti di lavoro)
spero vi piaccia
musbeppe957


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CarloNadalin
Messaggio: #20
Vabbhè dai ci provo anch'io anche se...con estremo ritardo visto la data iniziale della discussione! laugh.gif

Ciao
Carlo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio