FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografia di viaggio
richiesta di consigli
Rispondi Nuova Discussione
simonedangelo
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
per la prossima estate ho in programma un viaggio in Asia. Sarà la prima volta che partirò zaino in spalla e la prima che mi ritroverò a dover pensare anche al trasporto del mio piccolo corredo fotografico (D80, 35mm, 50mm, 18-135mm) che solitamente porto a zonzo in un semplice zainetto.

Sapreste consigliarmi, che so, uno zaino da viaggio "ibrido" in grado di accogliere sia l'attrezzatura fotografica (non così sostanziosa) che tutto il resto?

Oppure? Altri consigli?

Grazie mille
S.





Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Porta solo la D80 con il 18-135 e sei a posto, un'angolo protetto nello zaino lo trovi sicuramente.

Piuttosto preoccupati di avere schede memoria in abbondanza o comunque un HD per scaricarle e non affidarti ai negozi che masterizzano il contenuto della scheda.

Per il trasferimento Italia/Asia portala come bagaglio a mano insieme a oggetti di prima necessità nel caso che non ti arrivi il bagaglio.
simonedangelo
Messaggio: #3
QUOTE(WalterB61 @ Mar 23 2008, 10:28 PM) *
Porta solo la D80 con il 18-135 e sei a posto, un'angolo protetto nello zaino lo trovi sicuramente.

Piuttosto preoccupati di avere schede memoria in abbondanza o comunque un HD per scaricarle e non affidarti ai negozi che masterizzano il contenuto della scheda.

Per il trasferimento Italia/Asia portala come bagaglio a mano insieme a oggetti di prima necessità nel caso che non ti arrivi il bagaglio.



Il realtà, negli ultimi tempi, ho sviluppato una certa idiosincrasia all'uso dello zoom. L'ottica fissa mi sta aiutando molto a muovermi verso l'inquadratura e quindi a migliorare sia il pensiero che l'intraprendenza, quindi difficilmente credo che riuscirò a lasciare il 35 e il 50 a casa.

Hai toccato anche l'altro mio dubbio: schede memoria o HD?
Puoi consigliarmi un mini HD che posso collegare direttamente alla D80?

S.
reefaddict
Messaggio: #4
Tre possibilità:
1) tieni la D80 col 18-135 al collo e il 35 e il 50 in tasca, lo zaino in spalla, ovviamente. Io preferirei questa soluzione
2) Marsupio fotografico davanti (lo fa la Lowepro e altri) e zaino dietro, più protetto.
3) semplice porta-obiettivo alla cintura dello zaino, sul davanti, ci tieni i due fissi impilati o il tele, a scelta.

Per lo storage, pensa ad un hd portatile con lettore multischeda, sempre molto più conveniente di un sacco di schedine SD sia pure da 4 o 8 Gb, considera che a me si riempono 40 Gb come ridere in un viaggetto...


toad
Messaggio: #5
Sposto al Sushi Bar, trattandosi di richiesta di informazioni e non di commenti a foto postate.
Modifico anche il titolo, per renderlo meno generico

Messaggio modificato da toad il Mar 26 2008, 04:40 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Capisco l'idiosincrasia verso lo zoom ma in viaggio è troppo comodo.
Come hard disk il mio consiglio va su Epson ma costa quasi come un PC.
Tieni presente che durante il mio ultimo viaggio in Vietnam ho utlizzato quasi tutta la capienza di due Epson da 40GB l'uno, tutto NEF of course.....
Luceformecolori
Messaggio: #7
QUOTE(WalterB61 @ Mar 26 2008, 10:46 PM) *
Capisco l'idiosincrasia verso lo zoom ma in viaggio è troppo comodo.
Come hard disk il mio consiglio va su Epson ma costa quasi come un PC.
Tieni presente che durante il mio ultimo viaggio in Vietnam ho utlizzato quasi tutta la capienza di due Epson da 40GB l'uno, tutto NEF of course.....


Quoto.

Si trovano in giro hard disk con lettore multischeda da 60 gb a 130/140 euri.

Per le ottiche vedi tu... ma spesso in viaggio, il cambio dell'ottica equivale alla perdita dell'attimo...
IgorDR
Messaggio: #8
Anche io quest'estate anno vado in Asia zaino in spalla.
L'anno scorso sono andato in Vietnam, l'anno prima la Malesia e quest'anno tocca al Laos e alla Cambogia.
Io però mi porto dietro di tutto, per un totale di 35Kg: 24Kg in uno zaino da 85 litri sulla schiena (vestiario e attrezzatura subacquea), 11Kg di attrezzatura fotografica in uno zaino che porto sul davanti (durante gli spostamenti) o dietro (quando quello grande è in hotel).
Ho scattato una foto l'estate scorsa che mi ritrae in questa configurazione, se mi ricordo stasera te la faccio vedere così prendi paura.

L'attrezzatura da reportage che mi porto dietro è:
D70
D200
10.5
12-24
28-70
70-200
TCII-e
SB-800
7 schede di memoria
2 hard disk (uno per le schede e l'altro che fa la copia del primo)
cavalletto Manfrotto in fibra di carbonio
binocolo
GPS portatile
ammenicoli vari...

Messaggio modificato da IgorDR il Mar 27 2008, 01:25 PM
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
Io, da quando ho scoperto lo slingshot

http://products.lowepro.com/product/SlingS...0-AW,2034,4.htm

non riesco a capire come riuscissi a vivere senza, prima rolleyes.gif

l'unione tra capienza dello zaino e praticita' del marsupio

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Mar 27 2008, 01:42 PM
odisseo
Messaggio: #10
Dipende a mio parere dal tipo di viaggio che fai.

Io ad esempio, in Asia, ho fatto un viaggio abbastanza movimentato, avevo con me due obiettivi ma credimi avrei preferito averne uno soltanto, avrei rinunciato ad un po' della qualità ma avrei guadagnato in mobilità e praticità.

Adesso quando viaggio utilizzo praticamente sempre il 18-200 Nikon DX VR (come ad esempio nell'ultimo viaggio che ho fatto a febbraio in Siria.... non dover cambiare obiettivo in mezzo al deserto con il vento che soffia e alza la sabbia è un vantaggio non da poco, lo stesso quando ti trovi nel suq e vuoi fotografare in tempi rapidissimi e cambiare obiettivo comporterebbe che la scena è svanita)
simonedangelo
Messaggio: #11
Grazie a tutti dei consigli. Preziosissimi. smile.gif
simonedangelo
Messaggio: #12
Anzi, qualcuno può consigliarmi un Hardisk portatile con un buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti.

S.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio