FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3 Condensa Nel Monitor
Rispondi Nuova Discussione
Dotthat
Messaggio: #1
Fulmine.gif Carissimi utenti,
possiedo da circa due mesi l'ultima nata di casa nikon, che come gli altri possessori sapranno manca del coprimonitor a corredo con tutte le altre più piccole reflex digitali. Ma non è questo il problema. Sono costretto a pulire spesso il monitor a causa della mia pelle grassa. Finora ho usato esclusivamente un panno di multifibra.
Da qualche giorno mi sono accorto che ai bordi del monitor c'è uno strano alone opaco che comincia ad emanare qualche ramificazione verso il centro. Lo stesso alone comincia a formarsi anche al centro del monitor stesso. Premetto che la macchina è custodita in una borsa fotografica all'esterno di armadi e quindi senz'altro non in luoghi estremamente umidi e poco ventilati.
Penso di aver letto da qualche parte che la macchina è tropicalizzata. Lo sarà davvero?

Ha bisogno già di un giro in LTR? mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
La D60 non è tropicalizzata, ma anche altre reflex non lo sono, e questa è la prima volta che sento diuna cosa del genere.
Ho visto polvere dentro ilonitor, ma mai condensa, però se quando l'hai pulita hai usato liquidi, allora è possibilissimo.
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 20 2008, 08:13 PM) *
La D60 non è tropicalizzata, ma anche altre reflex non lo sono, e questa è la prima volta che sento diuna cosa del genere.
Ho visto polvere dentro ilonitor, ma mai condensa, però se quando l'hai pulita hai usato liquidi, allora è possibilissimo.


D60 ? Se non sbaglio il nostro amico parla di D3... Certo che la cosa è strana... Puoi farci vedere il monitor ?
Skylight
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Mar 20 2008, 08:13 PM) *
La D60 non è tropicalizzata, ....
...... ....... .....


Ciao Buzz, mi sembra che la fotocamera sia la D3.
Questo, allora, è un po' strano .....
Dotthat
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Mar 20 2008, 08:13 PM) *
La D60 non è tropicalizzata, ma anche altre reflex non lo sono, e questa è la prima volta che sento diuna cosa del genere.
Ho visto polvere dentro ilonitor, ma mai condensa, però se quando l'hai pulita hai usato liquidi, allora è possibilissimo.

Mi guarderei bene dal pulire apparecchiature elettroniche con liquidi.
Questa non è la prima reflex digitale che possiedo e pulisco periodicamente i monitor ma non era mai successa una cosa simile.
Dotthat
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Mar 20 2008, 08:17 PM) *
D60 ? Se non sbaglio il nostro amico parla di D3... Certo che la cosa è strana... Puoi farci vedere il monitor ?

Ti posto una foto scattata con il flash. Vista l'ora tarda non ho potuto fare di meglio.
Fammi sapere.
Grazie grazie.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #7
Chiedo venia per non aver letto il titolo.
Parlando dell'yultima nata sono andato a guardate la timeline della produzione nikon, e l'ultima nata era prorpio la D60.

Per la D3, certo che è tropicalizzata. Tropicalizzatissima!
Però dalla foto non riesco a capire cosa si veda in realtà. Vedo solo una macchia iridescente che potrebbe essere una "sparaflashata"...
Dotthat
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Mar 20 2008, 08:54 PM) *
Chiedo venia per non aver letto il titolo.
Parlando dell'yultima nata sono andato a guardate la timeline della produzione nikon, e l'ultima nata era prorpio la D60.

Per la D3, certo che è tropicalizzata. Tropicalizzatissima!
Però dalla foto non riesco a capire cosa si veda in realtà. Vedo solo una macchia iridescente che potrebbe essere una "sparaflashata"...

Prova a guardare nell'angolo dx in basso della foto, purtroppo fatta in condizioni di luce pietose, vedrai una macchia a forma di albero biforcuto.

Franco_
Messaggio: #9
Mamma mia che cosa strana... sembrano due chiavi inglesi...
Skylight
Messaggio: #10
Ciao, ho cercato di migliorare un po' l'immagine per "vedere" meglio ... hmmm.gif


IPB Immagine
Franco_
Messaggio: #11
Azzardo un'ipotesi, forse fantascientifica: potrebbe essere un fungo ? I funghi sono creature strane...
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Franco_ @ Mar 20 2008, 09:06 PM) *
Azzardo un'ipotesi, forse fantascientifica: potrebbe essere un fungo ? I funghi sono creature strane...


Ho pensato subito anch'io alla stessa cosa... rolleyes.gif
Trigger
Messaggio: #13
Mamma mia cerotto.gif se quella "cosa" è sotto il monitor la manderei di corsa in LTR.
In bocca al lupo. Pollice.gif
Dotthat
Messaggio: #14
grazie.gif
Un grazie di cuore per l'aiuto.
Macchina in LTR subito dopo Pasqua.
paolo.bartolozzi
Messaggio: #15
Una banalissima domanda,
ma la pellicola protettiva che si trova sul monitor al momento dell'acquisto l'hai tolta vero???
A vedere la foto sembrerebbe un distacco di questa protezione......
Ciao, paolo bartolozzi
farese1
Messaggio: #16
Oddio che cosa strana! Effettivamente anche a me la forma particolare sembra ricordare...una muffa..o comunque un fungo...Dovrebbero mettere come pubblicità della D3:
LA D3 VIVE!

Scherzi a parte...contatta ltr magari mandi la foto...e vedi che ne pensano almeno...ini bocca al lupo:-)
Dotthat
Messaggio: #17
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Mar 21 2008, 08:51 AM) *
Una banalissima domanda,
ma la pellicola protettiva che si trova sul monitor al momento dell'acquisto l'hai tolta vero???
A vedere la foto sembrerebbe un distacco di questa protezione......
Ciao, paolo bartolozzi

Al contrario delle altre reflex digitali nikon, vedi sopra il mio primo post, la D3 non è fornita all'acquisto di alcuna pellicola protettiva sul monitor, come, in maniera per me inspiegabile, non viene fornita, neanche acquistandolo separatamente, di coprimonitor, come avviene per apparecchi certamente più economici.


QUOTE(farese1 @ Mar 21 2008, 08:51 AM) *
Oddio che cosa strana! Effettivamente anche a me la forma particolare sembra ricordare...una muffa..o comunque un fungo...Dovrebbero mettere come pubblicità della D3:
LA D3 VIVE!

Scherzi a parte...contatta ltr magari mandi la foto...e vedi che ne pensano almeno...ini bocca al lupo:-)

Mi aiuti a capire come faccio ad inviare la foto ad LTR.
Grazie
farese1
Messaggio: #18
QUOTE(Dotthat @ Mar 21 2008, 08:57 AM) *
Mi aiuti a capire come faccio ad inviare la foto ad LTR.

Devo essere sincero...ma non ho molto esperienza con ltr visto che per il momento non ne ho avuto bisogno..ma mi sembra di aver letto da qualche parte che qualcuno ha inviato documentazione...non sono il più bravo ad indirizzarti per l'assistenza però...mi spiace...non poterti aiutare in questo...
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(Dotthat @ Mar 21 2008, 08:57 AM) *
Al contrario delle altre reflex digitali nikon, vedi sopra il mio primo post, la D3 non è fornita all'acquisto di alcuna pellicola protettiva sul monitor, come, in maniera per me inspiegabile, non viene fornita, neanche acquistandolo separatamente, di coprimonitor, come avviene per apparecchi certamente più economici.


Non è poi così inspiegabile...
Il monitor D3, a differenza di quello di apparecchi più economici, è in vetro temprato antigraffio.
Avrebbero potuto mettercelo ugualmente, dirai... rolleyes.gif
Maicolaro
Messaggio: #20
QUOTE(giannizadra @ Mar 21 2008, 09:55 AM) *
Non è poi così inspiegabile...
Il monitor D3, a differenza di quello di apparecchi più economici, è in vetro temprato antigraffio.
Avrebbero potuto mettercelo ugualmente, dirai... rolleyes.gif

L'obiezione più ovvia è che anche il display della D300 è in vetro temperato e viene venduta con il suo bravo coprimonitor.
Quello che è inspiegabile secondo me è che non esista neanche come accessorio.

Un saluto
m.
nonnoGG
Messaggio: #21
QUOTE(Dotthat @ Mar 20 2008, 08:28 PM) *
Ti posto una foto scattata con il flash.
[...]

Per verificare ulteriormente potresti scattare una foto completamente bianca (cielo sovraesposto di 3-4 EV), metterla in preview e fotografare lo schermo senza flash.

A me sembra una sbavatura di materiale (colla o guarnizione interna del display) che "passeggia" facendo capolino da dietro...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 21 2008, 10:15 AM
Dotthat
Messaggio: #22
QUOTE(Maicolaro @ Mar 21 2008, 10:06 AM) *
L'obiezione più ovvia è che anche il display della D300 è in vetro temperato e viene venduta con il suo bravo coprimonitor.
Quello che è inspiegabile secondo me è che non esista neanche come accessorio.

Un saluto
m.

Certo che anche se lo vendessero separatamente sarebbe una bella beffa sborsare altri soldi dopo aver sborsato alcune migliaia di euro per una macchina Fulmine.gif mentre lo stesso accessorio viene fornito a corredo con macchine da poche centinaia di euro
gciraso
Banned
Messaggio: #23
Ritenete veramente indispensabile il coprimonitor? Personalmente l'ho provato con la D2X e me ne sono immediatamente sbarazzato, scomodo e "coprente". Da allora facio ampio uso di pellicola per palmari.

Saluti

Giovanni
nonnoGG
Messaggio: #24
QUOTE(nonnoGG @ Mar 21 2008, 10:12 AM) *
QUOTE(Dotthat @ Mar 20 2008, 08:28 PM) *
Ti posto una foto scattata con il flash.
[...]

Per verificare ulteriormente potresti scattare una foto completamente bianca (cielo sovraesposto di 3-4 EV), metterla in preview e fotografare lo schermo senza flash.
[...]

Attendendo lo scatto suggerito, mi spiego meglio con un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si tratta della D3 dei poveri, la D3cents... moirè e barilotto inevitabili.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Dotthat
Messaggio: #25
QUOTE(nonnoGG @ Mar 21 2008, 11:07 AM) *
Per verificare ulteriormente potresti scattare una foto completamente bianca (cielo sovraesposto di 3-4 EV), metterla in preview e fotografare lo schermo senza flash.
[...]

Attendendo lo scatto suggerito, mi spiego meglio con un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si tratta della D3 dei poveri, la D3cents... moirè e barilotto inevitabili.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

ti posterò quanto richiesto a breve.
ti posso però anticipare che a monitor acceso non si vede granchè.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >