FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Autofocus 70-200 2.8 Vr
Rispondi Nuova Discussione
gdc76
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
come sempre, mi faccio vivo quando ho un problema con la mia attrezzatura.
Questa volta si tratta del blasonato tele 70-200 f2.8 vr.
Dopo vari mesi di onorato servizio, mi ha iniziato a defettare l'autofocus, no che non funzioni, ma è leggermente impreciso, ha bisogno di un piccolo accorgimento manuale sulla ghiera ad avvicinare. In pratica mette a fuoco leggermente prima del soggetto. Questo scompenso può tornare comodo nella foto sportiva quando il soggetto viene verso di me, ma per il resto è un pò fastidioso.
A questo punto chiedo a voi:
- è possibile intervenire personalmente sulla taratura dell'autofocus?
- Dove posso far riparare l'obbiettivo (non è coperto da garanzia)

Anticipatamente vi ringrazio per le preziose risposte che mi darete.

Graziano
bertoldo.f
Messaggio: #2
Se hai un corpo macchina d300 o d3 puoi tarare l'autofocus, in alternativa una gita in ltr.
Ciao
Fabrizio

Messaggio modificato da bertoldo.f il Mar 20 2008, 04:34 PM
gdc76
Messaggio: #3
QUOTE(bertoldo.f @ Mar 20 2008, 04:34 PM) *
Se hai un corpo macchina d300 o d3 puoi tarare l'autofocus, in alternativa una gita in ltr.
Ciao
Fabrizio


purtroppo sono ancora con una d200 (che venderei volentieri a xxxx euro "nital 2007").

Ma se tariamo un obbiettivo, tutti gli altri poi rimangono fuori fuoco?!
Da ltr è un'operazione che fanno lì per lì ho dobbiamo spedire e attendere 30gg?!

Grazie

Nota moderatore: esiste una apposita sezione per vendita usato Nikon.

Messaggio modificato da Mauro Villa il Mar 20 2008, 06:33 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #4
QUOTE(gdc76 @ Mar 20 2008, 04:39 PM) *
...cut...
Ma se tariamo un obbiettivo, tutti gli altri poi rimangono fuori fuoco?!
Da ltr è un'operazione che fanno lì per lì ho dobbiamo spedire e attendere 30gg?!

La taratura di un obiettivo AF-S è cosa semplice e veloce e ovviamente riguarda solo quell'ottica.

La taratura on camera di D300/D3 è sul singolo obiettivo, che viene riconosciuto automaticamente. Ne puoi tarare fino a 20 diversi e memorizzare le regolazioni.

Se sei un Professionista o NPS e ti appoggi ad un centro NPS, LTR è una scheggia...ho mandato un corpo e alcune ottiche martedì...sono arrivate mercoledì...oggi mi sono state riconsegnate splendide splendenti!!! ( guru.gif )

LTR è veloce in ogni caso...eventualmente valuta un centro assistenza autorizzato se ne hai di vicini, risparmi almeno il tempo di viaggio...

bye. smile.gif


gdc76
Messaggio: #5
purtroppo non sono un professionista, ma solamente un appassionato, beato chi riesce a trasformare una passione in una professione guru.gif guru.gif guru.gif
Cmq mi oggi ho chiamato in ltr e mi hanno reindirizzato all'assistenza di firenze, dove mi hanno detto che devo andare là su appuntamento con tutto il corredo per fare dei controlli e solo dopo mi sapranno dare una risposta.
Non mi hanno accennato i costi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
L'assistenza di Firenze è ottima, vai tranquillo.

Per i costi........ ti rispondo domani dopo che avrò ritirato il mio 70-200.

Messaggio modificato da WalterB61 il Mar 20 2008, 09:15 PM
gdc76
Messaggio: #7
se riesco vado subito domani a fargli dare un'occhiata,
grazie a tutti per il supporto morale
grazie.gif
litero
Messaggio: #8
domanda stupida...
hai fatto una focus chart?
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(litero @ Mar 21 2008, 10:07 AM) *
domanda stupida...
hai fatto una focus chart?


Se la risposta è no, non farla... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 21 2008, 10:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Mar 21 2008, 10:17 AM) *
Se la risposta è no, non farla... smile.gif


Se la chart era quella del back-focus a 45° è verissimo. Per qualche motivo (linee orizzontali) la famosa photo-chart del back-focus non funziona con le Nikon.
Io ho passato un mese a tarare le mie 20+ ottiche sulla D3. Poi ho notato che le foto venivano TUTTE sfuocate.
E ho capito che la taratura era tutta sbagliata.
L'unico modo è usare o una chart piana tradizionale posta in posizione verticale o il nostro caro muro di mattoni, su cavalletto e con la macchina a bolla, niente 45° per carità.
Ho rifatto tutto, ho trovato che erano quasi tutte...perfette senza correzioni, escluso il 24-85 AFS e il 17-35 AFS entrambi richiedono una correzione pari a -7.
In particolare, assolutamente perfetti si sono dimostrati il 28-70 (the best of the best, una performance "mostruosa"), il 50/1.4 e il 70-200 VR e il 105 AFD micro.
gciraso
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(gdc76 @ Mar 20 2008, 07:20 PM) *
purtroppo non sono un professionista, ma solamente un appassionato, beato chi riesce a trasformare una passione in una professione guru.gif guru.gif guru.gif

E se poi non è più una passione?

Giovanni
FALCON200
Messaggio: #12
perfettamente concorde con il buon Giovanni !
ciao
M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio