FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb600/sb800 ?
indecisione per acquisto flash
Rispondi Nuova Discussione
proff
Messaggio: #1
CIAO A TUTTI,SONO APPENA ENTRATO NEL MONDO DELLA DIGITALE ,DAL 73 HO SEMPRE USATO UNA REFLEX PENTAX MANUALE.
A DICEMBRE PASSATO DIPENDENTE INPS (PENSIONE)I COLLEGHI MI HANNO REGALATO UNA D40 CON UN OBIETTIVO 18/55 .HO GIA' 3 FLASH METZ 45 E ALTRI INFERIORI, E DOVENDO PRENDERE UN ALTRO PER LA NIKON MI TROVO IN DIFFICOLTA' PERCHE' ALCUNI MI CONSIGLIANO SB 800,ALTRI MI DICONO DI PRENDERE SB 600 PERCHE' IL PRIOMO E' SUPERFLUO,E LE FOTO IN AUTOMATICO VENGONO SOVRAESPOSTE.
DA QUEL CHE HO VISTO DA QUALCHE GIORNO TRA VOI CI SONO ESPERTI IN CAMPO DIGITALE ,VI PREGO CONSIGLIATEMI .
grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #2
Il primo consiglio, dopo un cordialissimo benvenuto, è di carattere... formale: scrivere in maiuscolo (regola di Netiquette = bon-ton dei cibernauti = rispetto reciproco) equivale a strillare, e siamo certi che non era questa la tua intenzione. La prima volta si perdona sempre, come il coniuge, ma alla seconda si bastona... biggrin.gif

Risposta semplice, che viene dall'esperienza di vita: chi più spende meno spende, quindi SB-800 senza remore, è notorio che la differenza di prestazioni supera di gran lunga la differenza di prezzo.

Acquistando SB-600, avresti in meno parecchie funzionalità (tra cui le modalità AA ed A), il diffusore, la focale della parabola limitata, la mancanza del diffusore a cupola, la possibilità di emulare la fotocellula intelligente SU-4 etc. etc.

Ovviamente le mie considerazioni sono basate sulla certezza che tra non molto resterai coinvolto ed ammaliato dal fascino della fotografia digitale ed allora il flash SB-600 ti andrebbe troppo "stretto".

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

proff
Messaggio: #3
Caro nonno , ti ringrazio per il benvenuto e mi scuso per l'errore , non era mia intenzione essere arroganteperchè non rientra nel mio carattere.Accetto con piacere il tuo consiglio perchè conferma la mia decisione verso sb800.Quello che mi ha messo in dubbio è stata la dichiarazione di un fotografo inquanto asserisce che per la d40 è superfluo sb800, inoltre che in automatico le foto vengono sovraesposte, sarà vero? .

Ringrazio e saluto cordialmente.

l'ultimo arrivato.
wgator
Messaggio: #4
Ciao, anch'io ho la D40X ma come prima scelta (grazie ai consigli forum) ho preso l'SB-800, poi ho anche comperato il l'SB-600 (prossimamente ne comprerò un altro) perchè voglio studiarmi bene il sistema CLS di Nikon.
Indubbiamente l'800 ha caratteristiche superiori, la più evidente all'inizio è la maggior potenza (Numero Guida 38 contro NG 30 del 600).
Con la D40, se un giorno vorrai provare anche tu il CLS sei praticamente obbligato ad avere almeno un SB-800 perchè la nostra fotocamera non lo gestisce autonomamente ma per farlo si appoggia proprio sulle funzioni avanzate del SB-800

Per altre info puoi anche dare un'occhiata a questa discussione: http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=86266
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(proff @ Mar 14 2008, 09:17 PM) *
per la d40 è superfluo sb800

Non c'è niente di superfluo... per la tua D40 un 70-200VR o un 200-400 sarebbero superflui? Forse sproporzionati alla spesa (o al peso, nel caso del secondo...) ma non di certo non utilizzabili al meglio. Il SB800 è attualmente il meglio disponibile e ha tutta una serie di cose in più per un differenziale di prezzo relativamente basso.

QUOTE(proff @ Mar 14 2008, 09:17 PM) *
in automatico le foto vengono sovraesposte, sarà vero? .

Assolutamente no. Anche perchè la lettura la fa la macchina, il flash illumina. Quello che può succedere, usandolo in TTL-BL (ma vale anche per l'SB600), è che il suo tentativo di illuminare al meglio possibile soggetto e sfondo porti il primo piano ad una sovraesposizione. Basta utilizzarlo a dovere nelle varie situazioni. Io con la mia D50 e l'SB800 di foto ne ho sbagliate pochissime (e mai per colpa sua...).
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(proff @ Mar 14 2008, 09:17 PM) *
Caro nonno , ti ringrazio per il benvenuto e mi scuso per l'errore , non era mia intenzione essere arrogante perchè non rientra nel mio carattere. Accetto con piacere il tuo consiglio perchè conferma la mia decisione verso sb800. Quello che mi ha messo in dubbio è stata la dichiarazione di un fotografo inquanto asserisce che per la d40 è superfluo sb800, inoltre che in automatico le foto vengono sovraesposte, sarà vero?

Ringrazio e saluto cordialmente.

l'ultimo arrivato.

Carissimo,

l'ultimo arrivato è sempre il nipotino preferito... quindi non hai bisogno di scusarti, ci mancherebbe altro!

Invece dovresti preparare un bel pacchetto di inviti ad andare a quel paese da distribuire con generosità a chiunque, pur dichiarandosi fotografo, non ha mai visto un flash Nikon, nemmeno attraverso il cristallo di una vetrina.

Effettivamente gli SB-800/600 hanno un difetto, ma quello opposto: le grandi potenzialità del sistema integrato i-TTL CLS sono tali da spingerti ad averne sempre di più per dosare la luce a tuo piacimento, in modo creativo e con grandissime soddisfazioni.

Prima o poi anche tu ti deciderai a girare la rotellina verso le magiche letterine P, S, A, M lasciandoti alle spalle il ricordo di quella (brutta) iconetta verde: ti auguro che quel giorno arrivi presto, in modo da andarti a prendere la meritata rivincita scattandogli una bella foto. biggrin.gif

Ora a scattare foto...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



arcadia72
Messaggio: #7
Benvenuto proff, scusa ma secondo il mio parere, se io, come te, facessi dal 73 fotografia amatoriale, avrei da insegnare (e tu ne hai sicuramente tanto), perciò ad usare in manuale la d40 sicuramente tu non avrai diffcoltà, peciò io mi comprerei delle fotocellule o radiocomandi ed userei almeno 3 dei tuoi flash, perchè il digitale (sempre secondo me) soffre di un uso con solo un flash, io, purtroppo per le mie tasche, sono riuscito ad accontentarmi con 2 sb800 e 1 sb600, ma se vuoi fare delle foto con la f maiuscola , dal mio punto di vista ci vogliono.
Tu possedendo già dei flash anche "obsoleti" puoi già divertirti, fai delle prove con 1 , 2, 3 flash e vedrai il risultato.
A presto
Ciao

Messaggio modificato da arcadia72 il Mar 15 2008, 01:27 AM
Moua
Messaggio: #8
L'SB800 ha più funzioni del SB600 ed è sicuramente migliore, ma costa di più.

Come al solito le scelte sono personali e per le esigenze presenti e future che solo noi conosciamo.

Io ho preso SB600 perchè non reputavo per me necessarie le migliorie del SB800, in relazione al maggior prezzo da pagare per averle.

Saluti
Attilio
wgator
Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Mar 14 2008, 11:17 PM) *
Effettivamente gli SB-800/600 hanno un difetto, ma quello opposto: le grandi potenzialità del sistema integrato i-TTL CLS sono tali da spingerti ad averne sempre di più per dosare la luce a tuo piacimento, in modo creativo e con grandissime soddisfazioni.


Già... me ne sono accorta! huh.gif
O meglio: se n'è accorto il mio portafogli; pensavo che con 800 + 600 e qualche foglo di alluminio tipo "domopack" si potessero risolvere quasi tutti i problemi in... "studio domestico" invece l'appetito come si usa dire, viene mangiando. Per carità, così già si riescono a fare dei lavori magnifici, inimmaginabili con un solo flash, però dopo pochi giorni di prove mi sono subito detta: ma se avessi un altro SB-600 da piazzare dietro al soggetto? Se ne potessi mettere uno la sopra per illuminare i capelli? rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio