FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Kit...quale Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
davidefioraso
Messaggio: #1
ciao a tutti
premetto che sto facendo il mio primo acquisto di una reflex digitale...optando per una D80. Nei vari kit corpo + obiettivo trovati in commercio che ho la possibilità di farmi portar fuori ci sono queste ottiche

AF-S DX 18-55VR
AF-S DX 18-70
AF-S DX 18-135/3.5-5.6 ED-IF Zoom Nikkor
AF-S DX 18-200/F3.5-5.6G VR ED

al momento mi accontento di un obiettivo versatile...ma da utilizzare principalmente per foto sportive da media-corta distanza...[ho comunque in previsione di abbinare in futuro uno zoom ed un grandangolare]...

cosa consigliate?...tra questi c'è un obiettivo che può fare la differenza rispetto agli altri?...[a prescindere dalla differenza di prezzo che posso "sopportare"]
_Simone_
Messaggio: #2
ovviamente trattandosi di obiettivi "in kit" non si tratta del massimo della qualità, comunque si tratta di obiettivi più che dignitosi
sicuramente la scelta migliore è il 18-200, stabilizzato, escursione ampia
per il momento può essere il tuo unico obiettivo.
non è certo il massimo per le foto sportive indoor, dove la luce scarseggia, ma per questo genere di scatto hai bisogno di un grosso investimento...

in bocca al lupo!
maurizioricceri
Messaggio: #3
come ti è stato già detto la diffenza non è abissale ma sicuramente il 18-200ha una maggiore escursione focale e cosa non da poco ha il VR.
begnik
Messaggio: #4
QUOTE(davif @ Mar 10 2008, 06:32 PM) *
al momento mi accontento di un obiettivo versatile...ma da utilizzare principalmente per foto sportive da media-corta distanza...[ho comunque in previsione di abbinare in futuro uno zoom ed un grandangolare]...

dipende da cosa intendi per media-corta distanza...inoltre, si tratta di sport in esterni o interni?
Molto dipende da questi due fattori.
In generale, per sport indoor, come già detto da Simone, sono necessarie ottiche luminose, preferibilmente AFS (tipo 80-200 o 70-200 VR), quindi molto costose.
Se invece di tratta di sport outdoor, potrebbe andare abbastanza bene il 18-200 (anche se non è quanto di meglio come zoom-tele, tuttavia ha dalla sua il pregio della versatilità per un ampio spettro di situazioni).
Se invece cerchi qualcosa di più specializzato nelle focali medio lunghe, è preferibile il 70-300 VR, che fra l'altro rientra nel budget (al quale però dovrai aggiungere qualcosa sul lato medio-grandangolare).
Buona scelta!
Ciao
litero
Messaggio: #5
imho...
dipende SEMPRE da quanto vuoi spendere...
puoi ad esempio prendere solo da la d80 e comprarti un 50 1.8. che in campetti da calcio, basket o pallavolo ti può regalare qualche scatto interessante se sei a bordo campo, cose che riuscirebbe molto difficilmente con tutte le lenti citate.

c'è da dire anche che visti il costo irrisorio, il 50ino, puoi aggiungerlo a qualsiasi configurazione, in questo caso prendi pure il 18/200 (io sulla d300 ho preso il 18/70 perchè tanto l'integro con altre lenti più performanti).
Se scatti parecchio in interni lascerai nella borsa tutte e quattro gli obiettivi del kit... e vorrai aver risparmiato soldini per un'ottica più luminosa.

Insomma... pensaci smile.gif
davidefioraso
Messaggio: #6
si tratta di esterni...SNOWBOARD e quindi montagna...
la prendo principalmente per questo...

ma non voglio trascurare neanche altri impieghi...
tra i quali portarmela dietro nei viaggi
[anche se in questo caso preferisco stare sulla pellicola]

naturalmente ho bisogno di conoscere ancora tanto
per il momento mi accontento di un obiettivo che possa soddisfare vari ambiti
non necessito ancora di ottiche specifiche o performanti

ero indeciso appunto tra il 18-200 e il 18-70, che ne ho sentito parlar bene
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
io ho fatto cosi...
al posto del 18-200vr , ho preso un 18-70 e 70-300vr
la cifra che ho speso è quella del 18-200 vr

si tratta di cambiare ottica in caso di necessita'...
ovviamente non ti deve creare problemi portare dietro 2 ottiche,
ma per queste macchine una borsa o zainetto ci vuole sempre....

pero' cosi' hai 2 ottiche e puoi usarle ciascuna nella situazione piu ottimale..
anche perche imho rendono meglio del 18-200
alfredobonfanti
Messaggio: #8
Io propongo dei fissi...!!! rolleyes.gif

20... 35... 50... 85... rolleyes.gif
Andrea G
Messaggio: #9
Propongo l'ultimo uscito 16-85 VRII.
E' stabilizzato, per la montagna un 24mm fa più comodo di un 28mm (rispetto agli altri),strutturalmente sembra ben costruito senza giochi meccanici... manca di uno zoom oltre 85, ma se hai in programma un tele come hai scritto... rolleyes.gif
fabryxx
Messaggio: #10
QUOTE(sphere_79 @ Mar 11 2008, 12:36 AM) *
Propongo l'ultimo uscito 16-85 VRII.
E' stabilizzato, per la montagna un 24mm fa più comodo di un 28mm (rispetto agli altri),strutturalmente sembra ben costruito senza giochi meccanici... manca di uno zoom oltre 85, ma se hai in programma un tele come hai scritto... rolleyes.gif


Pollice.gif

Sicuramente è l'ottica migliore fra quelle che hai citato, ampia gamma focale (un 16 mm e un mezzo tele 85 mm), ottimo VR, lente contrastata e molto ben definita, puoi leggerne qui una prova fatta da me, senza pretese, ma che permette di conoscere un po' la nuova ottica
come ho scritto in quel topic il 16/85 VR abbinato al 70/300 VR, offrono un'accoppiata eccezionale pur senza spedere cifre significative e risultando qualitativamente molto valide wink.gif
giovanni1973
Messaggio: #11
QUOTE(davif @ Mar 10 2008, 06:32 PM) *
ciao a tutti
premetto che sto facendo il mio primo acquisto di una reflex digitale...optando per una D80. Nei vari kit corpo + obiettivo trovati in commercio che ho la possibilità di farmi portar fuori ci sono queste ottiche

AF-S DX 18-55VR
AF-S DX 18-70
AF-S DX 18-135/3.5-5.6 ED-IF Zoom Nikkor
AF-S DX 18-200/F3.5-5.6G VR ED

al momento mi accontento di un obiettivo versatile...ma da utilizzare principalmente per foto sportive da media-corta distanza...[ho comunque in previsione di abbinare in futuro uno zoom ed un grandangolare]...

cosa consigliate?...tra questi c'è un obiettivo che può fare la differenza rispetto agli altri?...[a prescindere dalla differenza di prezzo che posso "sopportare"]



Sicuramente 18 70 per poi ampliare quando puoi il corredo con magari un 70 300Vr o meglio ancora un'80 200 se non il 70 200, per poi cambiare il 18 70 con magari un 17 55 o altro (almeno io farei così)
Il 18 200 è ottimo come tutto fare non lo nego io lo ho, è quando voglio uscire leggero lo porto dietro....ma la qualità non può essere paragonabile a un'ottica con un'escursione focale minore come gli altri citati.
Valuta te ci sono i pro è i contro avresti un'ottica da usare dall grand'angolo al tele...ma siicuramente perderesti in qualità.

Giovanni
road
Messaggio: #12
io ho un 18-135 e ci faccio di tutto, il prossimo sara il 70-300vr inutile il 18-200 texano.gif
gabri.56
Messaggio: #13
Io ti consiglio di gran lunga il 16-85vr è decisamente superiore rispetto al 18-200vr come nitidezza e distorsione, poi dipende dalle foto che vuoi fare se pensi di usare maggiormente il grandangolo opterei sicuramente sul 16-85vr, se invece pensi di usare molto anche il tele sicuramente ti consiglio il 70-300vr sono dua obiettivi di gran lunga superiori al 18-200vr.
Ciao
energiaweb
Messaggio: #14
QUOTE(road @ Apr 21 2008, 11:13 PM) *
io ho un 18-135 e ci faccio di tutto, il prossimo sara il 70-300vr inutile il 18-200 texano.gif

Ma....... sei soddisfatto del 18-135? io lo trovo al di sotto delle aspettative. Forse pretendo troppo, ma è la realtà:
mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Il 18-135 non e male e nitido e in più e trattato in nanocrystal unico difetto "svignetta e a un effetto di barilotto non indifferente".
secondo me 18-70 e 70-300 VR
Ciauz

Messaggio modificato da frafer il Apr 22 2008, 11:59 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio