FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
consiglio acquisto reflex
Comprare Una D200 O Una D300
Rispondi Nuova Discussione
mkgar
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti.
Sono un felice possesore di una D70 e con l'uscita della D300 mi è venuta voglia di comprare un modello superiore.
Il problema è questo, controllando i prezzi del mio negozio di fiducia ho visto che la vecchia D200 è in vendita a €. 850 (solo corpo).

Il prezzo della D200 mi ha fatto sorgere la seguente domanda:

Conviene spendere circa il doppio per avere la D300 considerato anche il fatto che sono un fotoamatore e faccio foto solo durante il tempo libero?


Ringrazio tutti per i consigli.
Davide-S
Messaggio: #2
A quel prezzo è un affare e considerando che non ti serve per guadagnarti il pane... rolleyes.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #3
anche io a quel prezzo prenderei la d200 anche perchè è già un salto notevole a livello qualitativo,il resto lo puoi investire in ottica wink.gif
mauroci
Messaggio: #4
Io la possiedo da 2 anni e ne sono stracontento....
Un saluto
lucnikon
Messaggio: #5
QUOTE(mkgar @ Mar 7 2008, 06:00 PM) *
Conviene spendere circa il doppio per avere la D300 considerato anche il fatto che sono un fotoamatore e faccio foto solo durante il tempo libero?
Ringrazio tutti per i consigli.


No, non conviene, la D200 per conoscerla e sfruttarla bene ti farà arrivare alla D500...
Però ti invito - da possessore della magnifica D200 - a fare precise prove con le tue ottiche sulla bontà e precisione dell'AF, prima di acquistare.
L'unica cosa che invidio alla D300 è infatti la taratura fine AF.
Ciao
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Mar 7 2008, 06:53 PM
litero
Messaggio: #6
ci sono 7 pagine di discussione sull'argomento...
i vantaggi ci sono è inutile negarlo tongue.gif bisogna vedere se per te "costano" troppo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
io ho fatto il passo a d300...
forse è troppo per me, pero' sono sicuro che quando la avro' tra le mani, non mi pentiro' della cifra spesa...
certo se diventa un problema spendere la differenza, allora vai di d200...
pero' se si tratta solo di un piccolo sacrificio, fa la scelta per cui dopo non ti pentirai....

e se anche non ci guadagnamo il pane con le foto...... meglio soddisfare le nostre passioni con il prodotto che piu ci soddisfa (sempre se possiamo permettercelo....certo la d3 io non la comprerei mai...)

vedi tu.... se cerchi con cura la d300 la trovi a medo del doppio della tua d200 dal neg di fiducia.
io l'ho pagata poco piu di 1 volta e mezzo il prezzo da te indicato
paolo.bartolozzi
Messaggio: #8
Le possiedo entrambe-D200,D300-, per quella cifra non ci penserei neanche un attimo,
la D200 è tutt'ora una validissima reflex che uso con immensa soddisfazione, nel confronto con la tua D70 ti sembrerà di impugnare un bulldozer....e anche come resa siamo molto avanti...
La D300 rappresenta un ulteriore miglioramento delle prestazioni, conunque già elevate con la "vecchia"..
A livello costruttivo c'è stato un miglioramento nelle dimensioni del monitor,
ma soprattutto nella robustezza dell'impugnatura supplementare che sulla D200 a me ha riservato qualche problema, comunque brillantemente risolto..
Come caschi, caschi bene!!!
Ciao, paolo bartolozzi.
Zebra3
Messaggio: #9
Non conosco la 300, ma la 200 sì... per quelle che sono le mie esigenze penserei alla 300 soltanto per la migliore qualità degli iso. Purtroppo la 200 cala come prestazioni al calar delle tenebre. Io che scatto molto anche di sera avverto questo limite. A te piace scattare di sera o in precarie condizioni di luce?


Ragazzi, vado un attimo OT: qualcuno mi sa indicare un topic in cui si parla della differenza di rumore tra d300 e d3?
Marino_de_Falco
Messaggio: #10
Stessa situazione tua, non ci ho pensato molto, D200!

Ho usato la D70 dal 2004 e mi sono trovato bene, poi a Settembre 2007 ho avuto una occasione di una D200 nuovissima (1000 scatti), in ottime condizioni ho preso la decisione. Non mi serviva per scopi professionali, non ne avevo estrema necessità, volevo una macchina più performante. La differenza di 7-800 non ce l'avevo, anzi contavo di vendere anche la D70 per rientrare un po' della somma sborsata. Poi non ce l'ho fatta a dar via la D70 e me la sono tenuta.

In definitiva, credo non ti convenga la D300, poi è questione di "gusti" e di scelte personali.

Ciao!
7seven
Messaggio: #11
QUOTE(mkgar @ Mar 7 2008, 06:00 PM) *
Buona giornata a tutti.
Sono un felice possesore di una D70 e con l'uscita della D300 mi è venuta voglia di comprare un modello superiore.
Il problema è questo, controllando i prezzi del mio negozio di fiducia ho visto che la vecchia D200 è in vendita a €. 850 (solo corpo).

Il prezzo della D200 mi ha fatto sorgere la seguente domanda:

Conviene spendere circa il doppio per avere la D300 considerato anche il fatto che sono un fotoamatore e faccio foto solo durante il tempo libero?
Ringrazio tutti per i consigli.


ciao il tuo è un problema comune a molti di noi io ti posso esprimere il mio punto di vista
in base alla mia esperienza.
Io sono entrato nel mondo del digitale nel 2005 prima acquistando una 8800 per vedere
"l'effetto che fa" come diceva una famosa canzone e dopo pochi mesi presi appena uscita
la D70s e la D200 poco dopo la sua uscita, la differenza tra le 2 dsrl come qualità fotografica
e costruzione è notevole la D200 mi da le stesse senzazioni come costruzione delle mie vecchie F100, F5.
Ora esprimo il mio parere in proposito, D200 usata o D300 nuova?
La D70s l'ho data a mio figlio e quindi anche io cerco un altro corpo da affiancare a
quello che ho già, se devo dire la verità la D300 mi tenta ma non ci vedo il salto generazionale
che ci fu da D70 a D200 che oggi potrebbe essere passando a D3, la logica mi dice di prendere
una seconda D200 anche nuova (se trovano ad un prezzo veramente conveniente), se devo dire la verità avevo pensato alla sua uscita di acquistare una D3 ma dalle mie esperienze passate con F4 e F5
in abbinabento con F90 e F100 alla fine usavo quasi sempre queste ultime per maggior maneggevolezza quindi in attesa che esca la versione ridotta di una D3 penso di prendere
un altra D200 anche nuova.
ciao Domenico
maurizio angelin
Messaggio: #12
Anch'io, all'uscita della D300 sono stato tentato di cambiare la D200. Mi attizzava il rumore ad alti ISO e la velocità di MAF.
Poi ci ho ripensato e con i $$$ che avrei dovuto aggiungere, anche grazie alle foto e ai commenti di Francesco Martini, ho deciso di cambiare il 12-24 col 14-24.
Aspetto però la "Prosumer" FX. Ma credo proprio che mi terrò anche la D200.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Mar 8 2008, 07:21 PM
filemone
Messaggio: #13
ciao io posseggo una fuji pro s1 una fuji pro s3 e una D80.
La D80 è eccelente quasi come la D200 .
Ma ti devo dire che ho fatto eccelenti fotografie con vecchia fuji pro s1.
percui spendi a secondo che nehai a disposizione senza incorrere in sanzioni da parte delle moglie o chi per essa.
P.S certo la D300 sarebbe al top....però....
Ansel Adams
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per rispondere e per presentarmi visto che sono appena arrivato in questo forum. Sono un felice possessore di una D70s da un paio di anni. Avevo pensato di comprare un secondo corpo e la mia scelta era caduta sulla D300 (€ 1660,00) . Stavo quasi per fare l'ordine quando in rete ho trovato un negozio che vende la D200 nuova (gar. Nital) a € 799,00 + € 10,00 di s.s. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Credo che con i soldi risparmiati potrò aggiungere al mio corredo una discreta ottica.

Saluti
Enrico
mauropanichi
Messaggio: #15
Le ho entrambe ,purtroppo ha un passo in più in tutto.La D300 intendo

QUOTE(bond56 @ Mar 8 2008, 06:18 AM) *
ciao il tuo è un problema comune a molti di noi io ti posso esprimere il mio punto di vista
in base alla mia esperienza.
Io sono entrato nel mondo del digitale nel 2005 prima acquistando una 8800 per vedere
"l'effetto che fa" come diceva una famosa canzone e dopo pochi mesi presi appena uscita
la D70s e la D200 poco dopo la sua uscita, la differenza tra le 2 dsrl come qualità fotografica
e costruzione è notevole la D200 mi da le stesse senzazioni come costruzione delle mie vecchie F100, F5.
Ora esprimo il mio parere in proposito, D200 usata o D300 nuova?
La D70s l'ho data a mio figlio e quindi anche io cerco un altro corpo da affiancare a
quello che ho già, se devo dire la verità la D300 mi tenta ma non ci vedo il salto generazionale
che ci fu da D70 a D200 che oggi potrebbe essere passando a D3, la logica mi dice di prendere
una seconda D200 anche nuova (se trovano ad un prezzo veramente conveniente), se devo dire la verità avevo pensato alla sua uscita di acquistare una D3 ma dalle mie esperienze passate con F4 e F5
in abbinabento con F90 e F100 alla fine usavo quasi sempre queste ultime per maggior maneggevolezza quindi in attesa che esca la versione ridotta di una D3 penso di prendere
un altra D200 anche nuova.
ciao Domenico

Ho entrambi i modelli e non sono d'accordo sul salto,hai fatto delle prove?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
texcarlo
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(sventrapapere @ Mar 9 2008, 07:48 PM) *
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per rispondere e per presentarmi visto che sono appena arrivato in questo forum. Sono un felice possessore di una D70s da un paio di anni. Avevo pensato di comprare un secondo corpo e la mia scelta era caduta sulla D300 (€ 1660,00) . Stavo quasi per fare l'ordine quando in rete ho trovato un negozio che vende la D200 nuova (gar. Nital) a € 799,00 + € 10,00 di s.s. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Credo che con i soldi risparmiati potrò aggiungere al mio corredo una discreta ottica.

Saluti
Enrico


Ciao Enrico
Mi puoi dire dove l'hai presa che voglio prenderne una anch'io, magari in MP oppure su: carlo@tessari.it
Grazie mille

Messaggio modificato da texcarlo il Mar 10 2008, 05:33 PM
Nathan2274
Messaggio: #17
QUOTE(texcarlo @ Mar 10 2008, 05:32 PM) *
Ciao Enrico
Mi puoi dire dove l'hai presa che voglio prenderne una anch'io, magari in MP oppure su: carlo@tessari.it
Grazie mille


Ciao Enrico. Mi puoi gentilmente dare l'indirizzo del sito? Sto cercando anche io una D200 per sostituire la mia fida D70. La mia email è giaco.rossi@libero.it



Grazie 1000

giacomo
Marino_de_Falco
Messaggio: #18
QUOTE(sventrapapere @ Mar 9 2008, 07:48 PM) *
... ho trovato un negozio che vende la D200 nuova (gar. Nital) a € 799,00 + € 10,00 di s.s. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Credo che con i soldi risparmiati potrò aggiungere al mio corredo una discreta ottica.

Saluti
Enrico

Ottima pensata!!!

Pollice.gif

Intanto benvenuto, se passi al Sushi Bar ci offri da bere! tongue.gif

Ciao
cesare76
Messaggio: #19
QUOTE(sventrapapere @ Mar 9 2008, 07:48 PM) *
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per rispondere e per presentarmi visto che sono appena arrivato in questo forum. Sono un felice possessore di una D70s da un paio di anni. Avevo pensato di comprare un secondo corpo e la mia scelta era caduta sulla D300 (€ 1660,00) . Stavo quasi per fare l'ordine quando in rete ho trovato un negozio che vende la D200 nuova (gar. Nital) a € 799,00 + € 10,00 di s.s. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Credo che con i soldi risparmiati potrò aggiungere al mio corredo una discreta ottica.

Saluti
Enrico


Ciao Enrico anche a me interesserebbe! contattami via MP o mail: cesare_petrelli@alice.it

ciao e grazie!
7seven
Messaggio: #20
QUOTE(Batman62 @ Mar 9 2008, 07:58 PM) *
Le ho entrambe ,purtroppo ha un passo in più in tutto.La D300 intendo
Ho entrambi i modelli e non sono d'accordo sul salto,hai fatto delle prove?


Sono daccordo con te la D300 è senz'altro un passo avanti rispetto alla D200,
però come ho già detto precedentemente il passo da D70s a D200 è stato notevole
sotto tutti gli aspetti, invece da quello che ho letto in giro sia nelle testate speciallizzate
oppure su vari forum di fotografia primo fra tutti questo di nital mi porta a conclusioni
mie personali che se non si ha la necessità di un AF più performante o di usare iso
sopra gli 800 preferisco magari aggiungere una seconda D200 al mio corredo
e come ho già detto sopra aspetto una FX più maneggevole dove penso ci sia il vero
salto qualitativo.

ciao domenico
cesare76
Messaggio: #21
mi sa che dovrò offrire....D200+MB nuovi e Nital...da negozio su un noto sito d'aste...mi arriveranno nei prox giorni rolleyes.gif
danielsann
Messaggio: #22
Quando feci il passaggio a D200 dalla D70 ci fu un bel salto da molti punti di vista ..
A mio parere, spendere il doppio per una D300 anziche' una D200 e' una spesa insensata ( certo se il tuo portafogli permette, ben venga ).
Poniti questa domanda : quante foto in piu' faresti se avessi in mano una D300 invece che una D200 ?
Io personalmente .... sono rimasto con la D200 !!!

Saluti
D. ....#
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
ciao, io avevo una d80 all'uscita della d300 mi sono posto il tuo stesso dubbio, ma alla fine ha vinto la d300; questo perchè secondo il mio modesto parere la nuova arrivata è superiore alla d200 e soprattutto alla d80.
naturalmente bisogna fare sempre i conti con le proprie finanze.
un consiglio: se puoi aspetta, e prendi la d300, ne vale davvero la pena.

saluti Cosimo.
SteveZ
Messaggio: #24
QUOTE(danielsann @ Mar 12 2008, 11:43 AM) *
Quando feci il passaggio a D200 dalla D70 ci fu un bel salto da molti punti di vista ..
A mio parere, spendere il doppio per una D300 anziche' una D200 e' una spesa insensata ( certo se il tuo portafogli permette, ben venga ).
Poniti questa domanda : quante foto in piu' faresti se avessi in mano una D300 invece che una D200 ?
Io personalmente .... sono rimasto con la D200 !!!

Saluti
D. ....#


Ah beh, se per quello allora potevo rimanere con la D70 o, meglio con la F80:)

Scherzi a parte io non ho la D200 per confrontare ma ho la D70 ed una nuova, nuovissima D300. Penso che oltre all'AF la differenza la faccia anche il Live View che per chi fa macro lo trovo veramente ottimo (beh, se non fate macro o still life il vantaggio si annulla).
Inoltre il contenimento del rumore oltre gli 800 ISO mi è di aiuto quando, spesso, fotografo in condizioni di luce precaria (viaggi, foto di interni di capannoni industriali, ecc.)

Alla fine penso che il tutto dipenda da che tipo di fotografia fai e dalla qualità delle ottiche che hai... se hai dei buchi o se devi migliorare il parco ottiche allora darei la precedenza a queste (come ho fatto anch'io) se invece sei soddisfatto dei tuoi obiettivi allora puoi pensare di spendere qualosa in più per un corpo più adatto alle tue esigenze.

Ciao, Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(sventrapapere @ Mar 9 2008, 07:48 PM) *
Ciao a tutti,
colgo l'occasione per rispondere e per presentarmi visto che sono appena arrivato in questo forum. Sono un felice possessore di una D70s da un paio di anni. Avevo pensato di comprare un secondo corpo e la mia scelta era caduta sulla D300 (€ 1660,00) . Stavo quasi per fare l'ordine quando in rete ho trovato un negozio che vende la D200 nuova (gar. Nital) a € 799,00 + € 10,00 di s.s. Non ci ho pensato due volte e l'ho presa. Credo che con i soldi risparmiati potrò aggiungere al mio corredo una discreta ottica.

Saluti
Enrico

Ciao Enrico
Mi puoi dire dove l'hai presa che voglio prenderne una anch'io,ti sarei grato se mi inviassi l'indirizzo su cristiano.gentile@inwind.it
Grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »