iso 200 - 55mm - f/8 - 490 secondi - se cliccate ve la guardate un pò + grande.
Grazie e saluti, Maurizio.
Grazie e saluti, Maurizio.
Grande atmosfera! Suggestiva!
I like it!
Dove la hai scattata?
Se ti va dai un'occhiata anche alla mia. Il titolo del post è "Proteso verso il mare".
Ciao
I like it!
Dove la hai scattata?
Se ti va dai un'occhiata anche alla mia. Il titolo del post è "Proteso verso il mare".
Ciao
I colori e l'effetto seta delle onde sono davvero da paura.
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta
Ale
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta
Ale
stupenda
Non ho parole, complimenti!
Per curiosità, hai usato qualche filtro? A che ora l'hai scattata?
Per curiosità, hai usato qualche filtro? A che ora l'hai scattata?
I colori e l'effetto seta delle onde sono davvero da paura.
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta
Ale
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta
Ale
Cavoli le hai notate!!! Le ho viste anche io e non so proprio cosa siano l'obbiettivo aveva la lente frontale piena di salino che sia stato qualche riflesso dovuto a quello mah cmq penso seguirò il tuo consiglio.
Ciao Ale e grazie.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta
Sono gli spettri, ovvio no?! Io le lascerei conferiscono il senso di mistero... sembra di intravedere una ringhiera con delle figure...
Messaggio modificato da MoscAtomica il Mar 4 2008, 11:58 AM
Grande Maurizio, veramente molto bella!!
Puoi provare ad eseguire anche la verisone in BW, per curiosità ... ho visto un bell'effetto.
Aspetto che la proponi, intanto BRAVISSIMO - Ciao
Roberto
Puoi provare ad eseguire anche la verisone in BW, per curiosità ... ho visto un bell'effetto.
Aspetto che la proponi, intanto BRAVISSIMO - Ciao
Roberto
Ciao Maury,
Molto bella!!
P.S. semi OT
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere...
Molto bella!!
P.S. semi OT
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere...
A dir poco stupenda!
Complimenti!
Complimenti!
Molto bella.......una fotona con un effetto surreale.......sembra un luogo fatato........bravissimo ottimo lavoro
Stupenda!! L'atmosfera è da urlo in tutti i sensi Ottimi il mare spettrale, grazie all'esposizione lunghissima, e la composizione curata Anche io ho notato quelle linee (Ale non avrebbe potuto non notarle...ha un occhio incredibile), ma non danno particolarmente fastidio...
Wow!!!
Quoto in toto andrea che mi ha preceduto
Bravissimo, l'atmosfera ti rapisce !
Quoto in toto andrea che mi ha preceduto
Bravissimo, l'atmosfera ti rapisce !
Una foto voluta, cercata e realizzata con grande cura.
Il colore dominante, plumbeo, le dona un effetto finale è quasi mistico.
Complimenti Maurizio.
Paolo
Il colore dominante, plumbeo, le dona un effetto finale è quasi mistico.
Complimenti Maurizio.
Paolo
Bellissima e di grande atmosfera, i colori davvero magnifici.
Quoto Stefano anche io sto notando questa cosa o forse è anche la mia una semplice impressione.
Ciao
Dario
P.S. semi OT
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere...
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere...
Quoto Stefano anche io sto notando questa cosa o forse è anche la mia una semplice impressione.
Ciao
Dario
Scatto incredibile.
Non c'è l'ombra di rumore, poi.
LuVi
Non c'è l'ombra di rumore, poi.
LuVi
sulla splendida atmosfera creata dalla lunga esposizione è già stato detto tutto, per cui mi limito a un banalissimo: "bellissima" ....
Bisogna che prima o poi, vista anche la vicinanza, mi decida a fare 'un salto' da quelle parti.
Bisogna che prima o poi, vista anche la vicinanza, mi decida a fare 'un salto' da quelle parti.
iso 200 - 55mm - f/8 - 490 secondi - se cliccate ve la guardate un pò + grande.
Grazie e saluti, Maurizio.
Grazie e saluti, Maurizio.
La foto è davvero bellissima e molto suggestiva. Sicuramente dovevi averla in mente, non è uno scatto che viene così tanto per.
Una cosa che mi ha incuriosito (per via delle mia mente bacata da ingegnere ) è come hai regolato la quantità di luce con diaframma e tempo di scatto.
490 secondi, poi.. 600 secondi sono 10 minuti, la metà 5.. cioè 300 secondi. Mezzo stop in più sono 450 secondi (cioè mezzo stop in meno da 10 minuti).. Ma come arriviamo a 490 secondi???
Che fotocamera hai usato?
Hai fatto diversi scatti, immagino.. perchè hai scelto di portare a casa una foto così perfezionata nella scelta dell'esposizione (f e tempo) li, sul posto, e non hai pensato di curare questi passaggi poi, dopo, in camera "bianca" (cioè col fotoritocco)?
Sono davvero curioso di capire quale ragionamento su abbia seguito e perchè.
Ti suggerisco di tentare una conversione bianco e nero molto contrastata e di stampare su carta non lucida... vedrai che cannonata di fotografia!
Bellissima scena, anche in questo caso mi piacerebbe sapere che PP hai effettuato, come hai eliminato il rumore ?
Tanto per iniziare un grazie di cuore a tutti quanti x i commenti e le critiche (siete sempre troppo buoni) cercherò di darvi tutte le risposte che posso, se mi dimentico qlc richiedete pure
X Stefano e Dario: può darsi che la moda sia aumentata ma in realtà io è da un anno e mezzo che possiedo la reflex ed è un anno e mezzo che faccio foto prevalentemente di notte perchè di giorno lavoro.
X Roberto e Seba: ho già provato una versione BN ma non mi ha convinto molto appena riesco la sistemo e ve la posto.
X Pres: molto volentieri quando vuoi sarà un immenso piacere accoglierti
X Seba: fotocamera D50 il discorso foto è un pò lungo ma provo a spiegarlo. Trattasi della passeggiata a mare di Zoagli, molto bella e romantica fino a quando non hanno deciso di illuminarla con dei faretti incastonati nella roccia, risultato di notte impossibile fare foto per via delle sostanziali differenze di contrasto tra le luci e zone scure. Ieri sera mi sono accorto che una parte della passeggiata non era illuminata. Ho preso la D50, un sacchetto di nylon per la pioggia e la salsedine e via. Dato che è buio pesto metto su f/8 e cerco di focheggiare a mano faccio le prove di inquadratura a iso 1600 in P quando e tutto in ordine passo in M ad iso 200.
Il calcolo del tempo diciamo che lo faccio ad occhio, mi spiego meglio: dato che mi cimento in questo genere di foto da 1 anno circa so che a iso 200 e f/8 in totale assenza di luci anche lontane ci vogliono circa 15 minuti per tirare fuori qualcosa, con soggetti illuminati da lontano dai 6/10 minuti, con soggetti illuminati un po + vicino non oltre i 5. Scattando prima ad iso 1600 ad f/3.5 calcolo + o - quanto ci vuole ad iso 200 f/8.
Spero di essere stato esauriente.
Un grazie ancora a tutti e saluti.
Maurizio
Grazie mille.
Pochissima PP riduzione disturbo di capture: migliore, a 3.
X Stefano e Dario: può darsi che la moda sia aumentata ma in realtà io è da un anno e mezzo che possiedo la reflex ed è un anno e mezzo che faccio foto prevalentemente di notte perchè di giorno lavoro.
X Roberto e Seba: ho già provato una versione BN ma non mi ha convinto molto appena riesco la sistemo e ve la posto.
X Pres: molto volentieri quando vuoi sarà un immenso piacere accoglierti
X Seba: fotocamera D50 il discorso foto è un pò lungo ma provo a spiegarlo. Trattasi della passeggiata a mare di Zoagli, molto bella e romantica fino a quando non hanno deciso di illuminarla con dei faretti incastonati nella roccia, risultato di notte impossibile fare foto per via delle sostanziali differenze di contrasto tra le luci e zone scure. Ieri sera mi sono accorto che una parte della passeggiata non era illuminata. Ho preso la D50, un sacchetto di nylon per la pioggia e la salsedine e via. Dato che è buio pesto metto su f/8 e cerco di focheggiare a mano faccio le prove di inquadratura a iso 1600 in P quando e tutto in ordine passo in M ad iso 200.
Il calcolo del tempo diciamo che lo faccio ad occhio, mi spiego meglio: dato che mi cimento in questo genere di foto da 1 anno circa so che a iso 200 e f/8 in totale assenza di luci anche lontane ci vogliono circa 15 minuti per tirare fuori qualcosa, con soggetti illuminati da lontano dai 6/10 minuti, con soggetti illuminati un po + vicino non oltre i 5. Scattando prima ad iso 1600 ad f/3.5 calcolo + o - quanto ci vuole ad iso 200 f/8.
Spero di essere stato esauriente.
Un grazie ancora a tutti e saluti.
Maurizio
Bellissima scena, anche in questo caso mi piacerebbe sapere che PP hai effettuato, come hai eliminato il rumore ?
Grazie mille.
Pochissima PP riduzione disturbo di capture: migliore, a 3.
Wow! Che impatto! E' una foto da un triplo
Atmosfera da brividi. Potrebbe essere una fotogramma di un film da "urlo"! Complimenti!
Ciao!
Atmosfera da brividi. Potrebbe essere una fotogramma di un film da "urlo"! Complimenti!
Ciao!