FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
La Scogliera Degli Spettri
Rispondi Nuova Discussione
Maury_75
Messaggio: #1
iso 200 - 55mm - f/8 - 490 secondi - se cliccate ve la guardate un pò + grande.
Grazie e saluti, Maurizio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
MoscAtomica
Messaggio: #2
Grande atmosfera! Suggestiva!
I like it!

Dove la hai scattata?

Se ti va dai un'occhiata anche alla mia. Il titolo del post è "Proteso verso il mare".

Ciao
alessandro.sentieri
Messaggio: #3
I colori e l'effetto seta delle onde sono davvero da paura.
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta Pollice.gif

Ale
elen13
Messaggio: #4
stupenda guru.gif
Maury_75
Messaggio: #5
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 4 2008, 11:49 AM) *
Grande atmosfera! Suggestiva!
I like it!

Dove la hai scattata?

Se ti va dai un'occhiata anche alla mia. Il titolo del post è "Proteso verso il mare".

Ciao


Grazie, lo scattata a Zoagli ora vado a guardare la tua!
Saluti Maurizio
pepino_77
Messaggio: #6
Non ho parole, complimenti!
Per curiosità, hai usato qualche filtro? A che ora l'hai scattata?
Maury_75
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 4 2008, 11:52 AM) *
I colori e l'effetto seta delle onde sono davvero da paura.
Un'immagine carica di mistero, molto inquietante e, a mio avviso bellissima.
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta Pollice.gif

Ale


Cavoli le hai notate!!! Le ho viste anche io e non so proprio cosa siano l'obbiettivo aveva la lente frontale piena di salino che sia stato qualche riflesso dovuto a quello mah cmq penso seguirò il tuo consiglio.
Ciao Ale e grazie.
Maury_75
Messaggio: #8
QUOTE(elen13 @ Mar 4 2008, 11:54 AM) *
stupenda guru.gif

Grazie Elen saluti Maurizio
MoscAtomica
Messaggio: #9
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 4 2008, 11:52 AM) *
Ho notato che nell'acqua sotto lo scoglio più grande a dx ci sono delle linee marroncine e non capisco da cosa siano dipese. Personalmente le clonerei: un'immagine così bella non può che essere perfetta


Sono gli spettri, ovvio no?! Io le lascerei conferiscono il senso di mistero... sembra di intravedere una ringhiera con delle figure...

Messaggio modificato da MoscAtomica il Mar 4 2008, 11:58 AM
Maury_75
Messaggio: #10
QUOTE(pepino_77 @ Mar 4 2008, 11:56 AM) *
Non ho parole, complimenti!
Per curiosità, hai usato qualche filtro? A che ora l'hai scattata?

Grazie Pepino, nessun filtro erano circa le 21:30.
Saluti Maurizio
Maury_75
Messaggio: #11
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 4 2008, 11:57 AM) *
Sono gli spettri, ovvio no?! Io le lascerei conferiscono il senso di mistero... sembra di intravedere una ringhiera con delle figure...


Beh effettivamente potrebbero anche essere biggrin.gif ....
roberto depratti
Messaggio: #12
Grande Maurizio, veramente molto bella!!
Puoi provare ad eseguire anche la verisone in BW, per curiosità ... ho visto un bell'effetto.

Aspetto che la proponi, intanto BRAVISSIMO - Ciao Pollice.gif

Roberto smile.gif
stefanocucco
Messaggio: #13
Ciao Maury,
Molto bella!! guru.gif
P.S. semi OT
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi cool.gif
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere... smile.gif
giorgio.g
Messaggio: #14
A dir poco stupenda!
Complimenti!

guru.gif
Salvo40
Messaggio: #15
Molto bella.......una fotona guru.gif con un effetto surreale.......sembra un luogo fatato........bravissimo ottimo lavoro
Andrea Moro
Messaggio: #16
Stupenda!! guru.gif L'atmosfera è da urlo in tutti i sensi wink.gif Ottimi il mare spettrale, grazie all'esposizione lunghissima, e la composizione curata Pollice.gif Anche io ho notato quelle linee (Ale non avrebbe potuto non notarle...ha un occhio incredibile), ma non danno particolarmente fastidio...
Alberto Segramora
Messaggio: #17
Wow!!!
Quoto in toto andrea che mi ha preceduto smile.gif

Bravissimo, l'atmosfera ti rapisce !
Negativodigitale
Messaggio: #18
Una foto voluta, cercata e realizzata con grande cura.
Il colore dominante, plumbeo, le dona un effetto finale è quasi mistico.

Complimenti Maurizio.

Paolo
dario-
Messaggio: #19
Bellissima Pollice.gif e di grande atmosfera, i colori davvero magnifici.


QUOTE(stefanocucco @ Mar 4 2008, 12:34 PM) *
P.S. semi OT
Forse è solo una mia impressione, però mi sa che ultimamente sta impazzando la moda di scattare con tempi extralunghi cool.gif
Spesso qui, e su altri siti, vedo foto di questo genere... smile.gif



Quoto Stefano anche io sto notando questa cosa o forse è anche la mia una semplice impressione.

Ciao
Dario wink.gif
LuVi
Nikonista
Messaggio: #20
Scatto incredibile.
Non c'è l'ombra di rumore, poi.

LuVi
Pres
Messaggio: #21
sulla splendida atmosfera creata dalla lunga esposizione è già stato detto tutto, per cui mi limito a un banalissimo: "bellissima" ....
Bisogna che prima o poi, vista anche la vicinanza, mi decida a fare 'un salto' da quelle parti.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Maury_75 @ Mar 4 2008, 11:47 AM) *
iso 200 - 55mm - f/8 - 490 secondi - se cliccate ve la guardate un pò + grande.
Grazie e saluti, Maurizio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La foto è davvero bellissima e molto suggestiva. Sicuramente dovevi averla in mente, non è uno scatto che viene così tanto per.

Una cosa che mi ha incuriosito (per via delle mia mente bacata da ingegnere rolleyes.gif ) è come hai regolato la quantità di luce con diaframma e tempo di scatto.

490 secondi, poi.. 600 secondi sono 10 minuti, la metà 5.. cioè 300 secondi. Mezzo stop in più sono 450 secondi (cioè mezzo stop in meno da 10 minuti).. Ma come arriviamo a 490 secondi???
cerotto.gif

Che fotocamera hai usato?

Hai fatto diversi scatti, immagino.. perchè hai scelto di portare a casa una foto così perfezionata nella scelta dell'esposizione (f e tempo) li, sul posto, e non hai pensato di curare questi passaggi poi, dopo, in camera "bianca" (cioè col fotoritocco)?

Sono davvero curioso di capire quale ragionamento su abbia seguito e perchè.

Ti suggerisco di tentare una conversione bianco e nero molto contrastata e di stampare su carta non lucida... vedrai che cannonata di fotografia!
jo
Messaggio: #23
Bellissima scena, anche in questo caso mi piacerebbe sapere che PP hai effettuato, come hai eliminato il rumore ?
Maury_75
Messaggio: #24
Tanto per iniziare un grazie di cuore a tutti quanti x i commenti e le critiche (siete sempre troppo buoni) cercherò di darvi tutte le risposte che posso, se mi dimentico qlc richiedete pure wink.gif

X Stefano e Dario: può darsi che la moda sia aumentata ma in realtà io è da un anno e mezzo che possiedo la reflex ed è un anno e mezzo che faccio foto prevalentemente di notte perchè di giorno lavoro.

X Roberto e Seba: ho già provato una versione BN ma non mi ha convinto molto appena riesco la sistemo e ve la posto.

X Pres: molto volentieri quando vuoi sarà un immenso piacere accoglierti biggrin.gif

X Seba: fotocamera D50 il discorso foto è un pò lungo ma provo a spiegarlo. Trattasi della passeggiata a mare di Zoagli, molto bella e romantica fino a quando non hanno deciso di illuminarla con dei faretti incastonati nella roccia, risultato di notte impossibile fare foto per via delle sostanziali differenze di contrasto tra le luci e zone scure. Ieri sera mi sono accorto che una parte della passeggiata non era illuminata. Ho preso la D50, un sacchetto di nylon per la pioggia e la salsedine e via. Dato che è buio pesto metto su f/8 e cerco di focheggiare a mano faccio le prove di inquadratura a iso 1600 in P quando e tutto in ordine passo in M ad iso 200.
Il calcolo del tempo diciamo che lo faccio ad occhio, mi spiego meglio: dato che mi cimento in questo genere di foto da 1 anno circa so che a iso 200 e f/8 in totale assenza di luci anche lontane ci vogliono circa 15 minuti per tirare fuori qualcosa, con soggetti illuminati da lontano dai 6/10 minuti, con soggetti illuminati un po + vicino non oltre i 5. Scattando prima ad iso 1600 ad f/3.5 calcolo + o - quanto ci vuole ad iso 200 f/8.
Spero di essere stato esauriente.

Un grazie ancora a tutti e saluti.
Maurizio

QUOTE(jo @ Mar 4 2008, 06:56 PM) *
Bellissima scena, anche in questo caso mi piacerebbe sapere che PP hai effettuato, come hai eliminato il rumore ?



Grazie mille.
Pochissima PP riduzione disturbo di capture: migliore, a 3.
Andras.Gyorosi
Messaggio: #25
Wow! Che impatto! E' una foto da un triplo guru.gif guru.gif guru.gif
Atmosfera da brividi. Potrebbe essere una fotogramma di un film da "urlo"! Complimenti!

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >