FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 In Commander E Sb-600
Primo Post
Rispondi Nuova Discussione
Orma71
Nikonista
Messaggio: #1
Innanzi tutto mi presento biggrin.gif , mi chiamo Marco, sono di Roma, faccio il programmatore appassionato di fotografia. Questo è il mio primo post. Sono felice di poter far parte di questa community che seguo da moltissimo tempo. Ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato il flash SB-600, vorrei sapere da chi ne sa più di me se è possibile utilizzare il flash azionandolo dal flash della D300 in modalità commander senza che quest'ultimo influenzi sull'illuminazione.

Grazi a tutti.
Marco
frizzetto82
Messaggio: #2
accoppiata vincente, leggiti le istruzioni del flash e della D 300 è comincia a divertirti.....
se la tua voglia di fotografare e troppo imminente per leggere le poche righe del manuale, ba allora con la funzione cerca qui troverai un mondo di risposte e spiegazioni, noi nikkonisti siamo cosi sempre pronti a darci una mano, "vogliamo l'amore e non la guerra è per questo che non usiamo i canon noni..... " cavolo troppo esplicita come battuta?
comunque buona luce......
Orma71
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(frizzetto82 @ Mar 1 2008, 01:46 PM) *
accoppiata vincente, leggiti le istruzioni del flash e della D 300 è comincia a divertirti.....
se la tua voglia di fotografare e troppo imminente per leggere le poche righe del manuale, ba allora con la funzione cerca qui troverai un mondo di risposte e spiegazioni, noi nikkonisti siamo cosi sempre pronti a darci una mano, "vogliamo l'amore e non la guerra è per questo che non usiamo i canon noni..... " cavolo troppo esplicita come battuta?
comunque buona luce......



I manuali li ho letti entrambi... è la prima cosa che faccio... sono riuscito a pilotare il flash SB-600 in remoto utilizzando il flash della D300 come commander... basta andare nel menu della D300 e selezionare nel menu "controllo flash incorporato" la voce "pilotaggio commander", ma in questo modo il lampo del flash incorporato nella D300 contribuisce all'illuminazione della scena. Vorrei, se possibile, che la scena sia illuminata solo dal SB-600.
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(Orma71 @ Mar 1 2008, 01:53 PM) *
[...]

Vorrei, se possibile, che la scena sia illuminata solo dal SB-600.

Niente di complicato...

Una volta che hai settato il camera-flash in modo Pilotaggio Commander, devi scegliere in quale configurazione lo preferisci, come è spiegato a pag. 294 del Manuale della D300.

Muovendoti con il cursore, quando ti trovi nella finestra "MODO" della prima riga (Flash Inc.) dovresti leggere "TTL", a questo punto premi il cursore una volta verso l'alto ed appare "---", a significare che il flash incorporato non emetterà il lampo di potenza, ma solo quelli di minima intensità necessari per pilotale lo slave.

Tieni conto che gli oggetti posti a distanza ridotta, specie con diaframmi molto aperti ed ISO alti, riceveranno comunque una minima illuminazione, che potrai eliminare con un filtrino IR di fortuna, un fotogramma ritagliato dalla coda di un negativo a colori... il mio preferito.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 1 2008, 02:41 PM
Orma71
Nikonista
Messaggio: #5
Ciao nonnoGG, per me te sei un guru...
Non so cosa sia successo, ma non riesco più a pilotare il falsh in remoto con il flash incorporato della D300. Queste di seguito sono le operazioni che eseguo... vado nel menu "menu personalizzazioni" seleziono bracketing/flash poi controllo flash incorporato poi pilotaggio commander dove:

modo comp
flash inc. TTL 0
gruppo A -- 1/1
gruppo B -- 1/1

canale 1 CH.

Il flash SB-600 è acceso, ma non riceve il comando da parte del flash incorporato.

nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(Orma71 @ Mar 1 2008, 02:59 PM) *
Ciao nonnoGG, per me te sei un guru...
Non so cosa sia successo, ma non riesco più a pilotare il falsh in remoto con il flash incorporato della D300. Queste di seguito sono le operazioni che eseguo... vado nel menu "menu personalizzazioni" seleziono bracketing/flash poi controllo flash incorporato poi pilotaggio commander dove:

modo comp
flash inc. TTL 0
gruppo A -- 1/1
gruppo B -- 1/1

canale 1 CH.

Il flash SB-600 è acceso, ma non riceve il comando da parte del flash incorporato.

In questo modo hai disabilitato tutti i flash remote (gruppo A e gruppo B ) mettendoli in "---", cioè emissione nulla.

NIENTE PANICO, procediamo con calma, ed in ordine di importanza:
1) impostare con assoluta certezza lo stesso gruppo (A) ed il canale (1) sia sul flash remote che sul commander, altrimenti parlano a "vanvera".
2) impostare il flash inc. su "---" comp 0
3) impostare il gruppo A su "TTL" comp "0"
4) ininfluente, ma meglio impostare il gruppo B su "TTL" comp "0".

Vedrai che se la schermata dei settaggi è la seguente
modo comp
flash inc. --- 0
gruppo A TTL 0
gruppo B TTL 0

canale 1 CH.


otterrai il "silenzio" del camera-flash ed il "sound" del remote SB-600.

Sono on-line, tienimi informato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: non so cosa siano i "guru", apetta che m'informo e sono cavoli tuoi... laugh.gif

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 1 2008, 03:12 PM
Orma71
Nikonista
Messaggio: #7
Per i punti 2,3 e 4 Ok, ma per il punto uno ho deo problemi, come faccio ad impostare lo stesso gruppo (A) ed il canale (1) sul flash remote?
Orma71
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Orma71 @ Mar 1 2008, 03:18 PM) *
Per i punti 2,3 e 4 Ok, ma per il punto uno ho deo problemi, come faccio ad impostare lo stesso gruppo (A) ed il canale (1) sul flash remote?


Grazie nonnoGG, risolto... sono riuscito ad impostare anche sul flash remoto il gruppo ed il canale, ho fatto una prova e funziona tutto correttamente.
nonnoGG
Messaggio: #9
QUOTE(Orma71 @ Mar 1 2008, 03:18 PM) *
Per i punti 2,3 e 4 Ok, ma per il punto uno ho deo problemi, come faccio ad impostare lo stesso gruppo (A) ed il canale (1) sul flash remote?

Gruppo A e CH 1 per SB-600 sono settaggi di default in remote, puoi procedere in due modi per ripristinarli, qualora casualmente modificati:
1) seguire la procedura dei settaggi personalizzati descritta sul manuale (del flash) a pag. 52 e seguenti;
2) procedere ad un reset del flash come spiegato a pag. 12 (mantenere premuti simultaneamente i tasti MODE e ON/OFF per almeno due secondi) e successivamente settarlo in remote, automaticamente dovresti vedere la schermata (pag.60) del flash che indica Gruppo A CH 1.

Sempre con la massima tranquillità...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



QUOTE(Orma71 @ Mar 1 2008, 03:26 PM) *
Grazie nonnoGG, risolto... sono riuscito ad impostare anche sul flash remoto il gruppo ed il canale, ho fatto una prova e funziona tutto correttamente.

Benissimo, un caffé ristretto amaro...

Nel frattempo avevo replicato, lascio il poste per eventuali esigenze di altri amici.

Vogliamo vedere le foto!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio