FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Post E...
SB-600
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutto il Forum,
come da oggetto, questo è il mio primo post. Sono un felicissimo possessore della mitica D70 da più di un anno ma purtroppo, non essendo in garanzia, soltanto adesso ho potuto iniziare a scrivere sul forum perchè da pochi giorni sono possessore dell'sb-600. Vi ho sempre letti comunque da ospite e devo dire che siete una gran bella Comunity, complimenti wink.gif

Venendo al dunque, ho un problema col flash ovvero, quando faccio foto in casa, orientando la parabola sul soffitto, esse vengono sottoesposte. Ho usato sia la modalità TTL che TTL BL ottenendo gli stessi risultati. Devo percaso sovraesporre sul flash?

grazie in anticipo e a presto.
Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #2
L'unica che mi viene in mente ora e che tu abbia posizionato la parabola a 90 gradi. Forse e meglio un po' meno, la devi usare come con il bigliardo, la devi direzionare sul soffitto come se fosse una sponda del bigliardo per farla rimbalsare dove vuoi e non metterla a 90° perchè la luce tornerebbe giù tutto intorno a te.

Naturalmente il soffitto è di colore chiaro, non c'è il lampadario di mezzo, e non hai una stanza con un soffitto molto alto.

Io con la D70 non ho mai avuto problemi. Però se riesci a postare una foto si potrebbe essere più precisi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 28 2008, 01:04 AM) *
L'unica che mi viene in mente ora e che tu abbia posizionato la parabola a 90 gradi


esatto, era proprio questo il problema. Ho ridotto di quasi metà l'angolo ed è tutta un'altra storia. Grazie di tutto, ciao wink.gif
Stilnovo78
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 28 2008, 01:04 AM) *
L'unica che mi viene in mente ora e che tu abbia posizionato la parabola a 90 gradi. Forse e meglio un po' meno, la devi usare come con il bigliardo, la devi direzionare sul soffitto come se fosse una sponda del bigliardo per farla rimbalsare dove vuoi e non metterla a 90° perchè la luce tornerebbe giù tutto intorno a te.

Non capisco quale sia il problema dell'utilizzare la parabola a 90°. Se in tal caso la foto viene sottoesposta mi aspetto che nonostante il flash abbia scattato a piena potenza, essendo la luce non pervenuta perché orientata male, il flash stesso dia una indicazione di sottoesposizione a causa di luce insufficiente. Ho l'impressione invece che il flash nel caso sopraesposto non scatti a piena potenza, o almeno è quello che succede a me con SB600 su D40. Esempio: se, a parita di inquadratura e luce ambiente, scatto con flash diretto sul soggetto in iTTL, e il flash emette potenza 1/16 esponendo come Dio comanda; poi ruoto il flash verso l'alto utilizzando luce di rimbalzo, il flash deve regolare la potenza del lampo in modo da illuminare la scena alla stessa maniera, quindi scattare chessò a 1/2 e ottenere lo stesso risultato. Invece spesso accade che non scatta a piena potenza e ottengo foto sottoesposte anche di 2 stop. Comportamento inaccettabile.
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Come vedo Mollikino ha risolto il problema.

Purtroppo con il sistema attuale l'esposizione corretta per il flash viene calcolata prima che parta il flash e non calcolata sulla quantità reale di luce che raggiunge il sensore, quindi si potrebbero avere della sottoesposizioni.
Se ciò accade protresti modificare l'emissione flash in + 1, gli fai emmettere così più luce di quello che ha calcolato l'esposimetro.

Per la posizione della parabola rileggi quanto ho detto in precedenza, la luce va fatta rimbalsare sul soggetto come se giocassi a carambila.
Stilnovo78
Messaggio: #6
La luce necessaria viene calcolata con lo stesso sistema a prescindere dall'inclinazione della parabola, ovvio che se il soggetto riceve la luce di rimbalzo la potenza calcolata sarà necessariamente maggiore in quanto parte di essa sarà assorbita dalla superficie usata come sponda. Il problema è che il il sistema sembra funzionare bene in caso di luce diretta, diversamente dà risultati generalmente molto sottoesposti, altre volte addirittura una quasi sovraesposizione. Perciò, almeno nel mio caso, non mi garantisco il risultato con la sola compensanzione positiva dell'emissione flash. Non capisco, ma mi sfugge il perché debba funzionare male in queste situazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Orientando la parabola verso il soffitto ci sono alcune variabili, come : altezza del soffitto ,capacita riflettente dello stesso,potenza del flash,stato di carica delle batterie
Stilnovo78
Messaggio: #8
Ribadisco che spessissimo ottengo foto fortemente sottoesposte senza che il flash abbia scattato a piena potenza, quindi credo che le variabili citate da Randi non siano in questo caso responsabili.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Hai provato a fare CLS con un paio di flash, orientati verso il soffitto,usando come commander il flash interno e ponendo i due flash in posizione più elevata rispetto al soggetto ? (es. su un mobile, scaffale ecc)
Scattando in NEF ovviamente

Messaggio modificato da Randi il Mar 7 2008, 04:54 PM
Stilnovo78
Messaggio: #10
No.. non posso, ho solo D40 e SB600....
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(Stilnovo78 @ Mar 7 2008, 04:47 PM) *
Ribadisco che spessissimo ottengo foto fortemente sottoesposte senza che il flash abbia scattato a piena potenza, quindi credo che le variabili citate da Randi non siano in questo caso responsabili.

Sarebbe opportuno conoscere le impostazioni di questi parametri sulla tua D40, dove suggerisco quelle <utili per un test significativo>:

1) misurazione esposimetrica <spot> (per evitare l'influenza dello sfondo)

2) modalità di esposizione <P, S, A escludere Auto, DVP e Manuale>

3) ISO <valore fisso 200, 400, 800>

4) ISO AUTO -> OFF

5) Se possibile utilizzerei un cavalletto per garantire la costanza del campo inquadrato con flash diretto ed indiretto.

6) Sul flash verificare che non sia stata impostata inavvertitamente una focale manuale e/o il diffusore frontale.

7) Subito dopo uno scatto è possibile leggere sul display del flash il valotre di sottoesposizione conseguente l'impiego in TTL della massima potenza, valore (pag. 29 del Manuale SB-600) comunque richiamabile e leggibile: hai notato se si attiva questa segnalazione e quale valore segna?

8) Il condensatore del flash è riformato (cioè riportato alla massima efficienza mediante una serie di lunghe ricariche...) con la minima periodicità suggerita (1 mese)?

9) Il set di batterie è sicuramente carico ed efficiente? Non è raro il caso che 1 elemento meno carico degli altri sia responsabile di anomalie della tensione di ricarica che influisce sull'efficienza del condensatore.

Tienici informati, vedremo di comprendere...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Stilnovo78
Messaggio: #12
QUOTE(nonnoGG @ Mar 7 2008, 05:35 PM) *
1) misurazione esposimetrica <spot> (per evitare l'influenza dello sfondo)

Ora state calmi e non prendete in mano oggetti contundenti, ma mi sento di dire che in matrix, ponderata centrale e in spot non c'è neanche la più impercettibile autosuggestionabile differenza.
Ovviamente in esposizioni solo flash. Ho l'impressione che il tipo di esposizione influenzi i parametri otturatore/diaframma in considerazione della luce ambiente, ma non incide sulla determinazione dela potenza di emissione del flash.

2) modalità di esposizione quasi sempre P, ma non cambiano le cose se metto in S/A/M.

3) ISO in genere fisso sui 200

4) ISO AUTO -> SEMPRE A OFF

5) La prova con il cavalletto ci può stare.

6) Di solito ho sempre il diffusore estratto quando utilizzo la luce diretta, quando alzo a 90° lo tolgo per recuperare potenza.

7) Nei casi incriminati non ho nessuna segnalazione di sottoesposizione, quindi non è colpa della potenza insufficiente. In altri, dove questo succede, prendo atto che sia una limitazione intrinseca dell'attrezzatura oppure ad un mio cattivo uso della luce che faccio disperdere troppo fuori dalla scena.

8/9) Il flash ha pochissimi mesi di vita, uso 3 set di batterie di marca e lotti diversi.

E' veramente un gran bel dilemma. Ma dico io, in luce diretta funziona così bene, anzi c'è quasi il rischio di sovraesporre, e se lo sparo in aria si accontenta di spremersi a metà e darmi sottoesposizioni di anche 2 stop !!!
Se, e confermatemi voi, la luce flash viene dosata in risposta al calcolo eseguito con i prelampi di monitoraggio, perché mai questo calcolo viene sbagliato clamorosamente con la luce di rimbalzo ? I prelampi dovrebbero mostrare una necessità di potenza molto maggiore, in quanto loro stessi arrivano all'esposimetro della fotocamera solo di rimbalzo, quindi chessò molto smorzati rispetto a quello che si sarebbe ottenuto in luce diretta !! Mah....
nonnoGG
Messaggio: #13
Ora non resta che mostrare due scatti su cavalletto nelle condizioni dette.

Il soffitto, suppongo sia bianco ed abbastanza liscio...

Scatta pure in jpeg dimensione e qualità minima.

Verifica che il flash sia impostato sulla prima tendina.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

wgator
Messaggio: #14
Ciao, in genere, con flash rimbalzato sul soffitto (TTL) e parabola a 45°, mi sembra di ottenere esposizioni corrette, al limite leggermente sovraesposte... (ho la D40X). Di solito lavoro a priorità di diaframma. Ti dò i miei parametri soliti: esposimetro su matrix, ISO in auto, ma con preferenza a 200. Mi sembra di notare (non ne sono certissima) che qualche scatto sottoesposto ci "scappava" quando lasciavo disattivato "ISO auto"
decarolisalfredo
Messaggio: #15
Io sono sempre più convinto che il flash a90° sia quello che non va.
La luce, in questo caso, rimbalsa dal soffitto generando un cono tutto intorno a te, anche dietro e di lato, dove non serve.
Manda la luce tutta in avanti, nella istruzioni del flash o nel manualetto allegato (almeno nel mio c'era) è spiegato con disegni come fare per la luce di rimbalso dal soffitto, dice pure di tenere il flash ad una distanza di 1 o 2 metri dalla superfice riflettente (soffitto), mi sembra sia pag. 70.

Per la misurazione hai ragione, va sempre uguale, ma nonnoGG interndeva con misurazione spot, la possibilità che ci siano specchi o vetri molto riflettenti, in questo caso fa bene il nonno a tenerne conto.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 7 2008, 11:05 PM
Moua
Messaggio: #16
Io ti chiedo maggiori dati relativamente agli scatti incriminati e cioè:

- diffusore montato?
- condizioni di luce, ci sono altre luci naturali o artificiali?
- obiettivo?
- distanza dal soggetto

Sarebbe meglio se tu postassi una foto incriminata


Ciao
Attilio
wgator
Messaggio: #17
Ecco, appena scattata, non badate a soggetto e/o tecnica, è solo per vedere il livello di esposizione con iTTL e SB-600 rimbalzato dal soffitto... (60°) mi sembra che l'esposizione sia corretta...
Nella foto ci sono gli exif, comunque l'obiettivo è il famigerato 18-135 qui usato a 62 mm, 1/60" f/13 iso 200


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
per me è questione di trigonometria....angoli, seno coseno...
eh si, la matematica serve pure a questo....

considera che il raggio riflesso dal soffitto ha lo stesso angolo di quello incidente....
per cui dovresti calcolare anche la distanza dove sei tu, considerando l'angolo con cui hai inclinato la parabola...

poi considera pure le ombre della foto che viene...
quella postata sembra che non abbia ombre (eccetto sotto il piattino)
e questo fa pensare ad una luce proveniente dall'alto a parpendicolo.
pensa al sole a mezzogiorno...non ci sono quasi ombre (alle nostre latitudini....all'equatore in teoria non avresti ombra).

magari con queste variabili puoi fare esperimenti e provare diverse distanze e angolazioni
wgator
Messaggio: #19
QUOTE(oldfox @ Mar 8 2008, 12:46 PM) *
per me è questione di trigonometria....angoli, seno coseno...
eh si, la matematica serve pure a questo....
---
magari con queste variabili puoi fare esperimenti e provare diverse distanze e angolazioni


beh, sì... veramente mi è anche piaciuta la similitudine che qualcuno ha fatto con il bigliardo; appunto pensando a quello mi è venuta l'idea di regolare la testa del flash a 60° ed usare lo "zoom" della parabolina in manuale. Data la piccola dimensione dell'oggetto da fotografare (il piattino) ho pensato di restringere al massimo il cono di luce cercando di farlo rimbalzare a pioggia sul "soggetto" per tentare di mantenere le ombre più naturali... l'uso del flash però è abbastanza complicato, dovrò studiare molto tongue.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #20
O.T. Quello del bigliardo sono io, ma ora è solo per farti gli auguri per l' 8 Marzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Rieccomi ragazzi,
dopo aver scritto che avevo risolto il problema, ho fatto molte altre prove e devo dire che non è sempre detto che la causa sia la parabola a 90°. Infatti io stesso ho constatato che anche a 45° le foto posso venire sottoesposte, soprattutto nei primi piani o nelle riprese ravvicinate. Addirittura mi sono successe cose strane ad un compleanno, proprio usando la parabola a 45°, nella foto si vedeva la parete che faceva da sfondo alla scena, completamente illuminata dal flash riflesso sul soffitto e gli invitati quasi in penombra.

Così ho capito che il flash va orientato a seconda della situazione:

1) se dietro si hanno pareti o superfici riflettenti, mi preoccuperò di orientarlo fra i 60 ed i 75 gradi;
2) se dietro non si hanno pareti o superfici riflettenti, potrebbe anche andare bene a 45°, ma non sempre.

Comunque la cosa più giusta è fare sempre prove ed io avendo la D70 posso permettermelo gratis.
A presto carusiddi, ciao ciao messicano.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #22
Se ti avvicini al soggetto è logico che non lo devi mettere a 45°, ma a meno, altrimenti rimbalsa più in la del soggetto.

Guarda in alto e vedi dove andrebbe la luce sul soffitto ed immagina che torni indietro con lo stesso angolo (in realtà si diffonderà un po' di più) propio come a bigliardo.

Comunque a forsa di prove diventerai più bravo di me sicuramente.
Attilio PB
Messaggio: #23
Il problema credo che riguardi strettamente il metodo di valutazione dell'esposizione da parte del flash. Per valutare la corretta esposizione il flash emetterà dei pre-lampi di monitoraggio a bassa potenza ed interpreterà il ritorno di questi pre-lampi.
Quando uso il flash diretto la lettura potrà essere piuttosto agevole e precisa poiché nonostante la bassa potenza il ritorno sarà facilmente interpretabile, quando viceversa il flash andrà a rimbalzare su pareti e soffitto la bassa potenza dei pre-lampi potrebbe dare letture non sufficientemente accurate, in tal caso il flash (correttamente a mio avviso) preferisce sottoesporre piuttosto che rischiare una bruciatura sbagliando per eccesso, del resto se i risultati oscillano tra la corretta esposizione ed una sottoesposizione piu' o meno marcata, vuol dire che il sistema funziona, peggio sarebbe avere risultati oscillanti tra una marcata sovraesposizione con bianchi bruciati ed un'esposizione piu' o meno corretta...
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio