FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Glamfur
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, dopo aver scroccato un po' di insegnamenti ho provato a fare qualche scatto da studio da me, grazie anche al fatto che ho uno zio pellicciaio ... e una bellissima moglie!
Comincio con questa, luce principale frontale, una da sopra a destra (di chi guarda) e una di lato a sinistra. Mi sembra di aver ottenuto una buona tridimensionalità, che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao, le luci non sono male, io avrei sbilanciato ancora la potenza di una delle due in modo da creare una luce principale e una - potente per la schiarita.
Non mi piace l'ombra sullo zigomo e soprattutto le pieghe dello sfondo, cosa recuperabile in PP, ma in fase di ripresa avresti potuto mettere lo sfondo + in la.
saluti e complimenti
G.
tosk
Messaggio: #3
QUOTE(belvesirako @ Feb 17 2008, 08:09 PM) *
, ma in fase di ripresa avresti potuto mettere lo sfondo + in la.

no, perché era basso tongue.gif
grazie
hausdorf79
Messaggio: #4
QUOTE(belvesirako @ Feb 17 2008, 08:09 PM) *
Ciao, le luci non sono male, io avrei sbilanciato ancora la potenza di una delle due in modo da creare una luce principale e una - potente per la schiarita.


Per meno potente ti consiglio di cominciare con 2/3 di EV sotto la principale.
Piazza le luci in controluce lieve e non davanti...sposta le ombre verso l'osservatore!


Bravi ragazzi!

tosk
Messaggio: #5
QUOTE(hausdorf79 @ Feb 17 2008, 09:27 PM) *
..sposta le ombre verso l'osservatore!

Lo feci, lo feci
tempo di ritoccarne altre..
ciao
frank_matt
Messaggio: #6
Caro tosk,
lo scatto è molto buono! mi piace, ma lo sfondo è il suo punto debole...per questo mi sono permesso di dargli una "ripulita" veloce veloce... secondo me .. così la figura della tua bella signora risalta ancor di più..

a presto
francesco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tosk
Messaggio: #7
Hai ragione, per le prossime mi sforzo di ripulire lo sfondo.
grazie, ciao
tosk
Messaggio: #8
Meglio così?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fabio.brizioli
Messaggio: #9
guru.gif Le Vostre foto rasentano sempre la perfezione!!
Complimenti!
hausdorf79
Messaggio: #10
Questa va meglio...vedi come le ombre danno più tridimensionalità allo scatto.

Insisti in questa direzione.
marcella scopelliti
Messaggio: #11
Sì, effettivamente è più plastica.

Ci diresti dov'erano e quante erano le luci...e magari anche di che tipo??

Scusa l'insistenza---ma sto speriementando anche io in sala posa...

Già che ci sono, c'era qualcosa che illuminava solo il fondale?

Messaggio modificato da marcella scopelliti il Feb 18 2008, 04:57 PM
Nicola Verardo
Messaggio: #12
quoto frank-matt per lo sfondo ... per il resto mi sembrano ok.

(magari uno spot da illuminare lo sfondo )

ciao ragazzi
sangria
Messaggio: #13
molto belle veramente,
la luce che hai usato da un bell'effetto, faresti uno schema dell'illuminazione così mi insegni qualcosa???

grazie ciao e sempre complimenti alla moglie wink.gif
tosk
Messaggio: #14
grazie a tutti
per le luci niente di particolare:

Primo schema
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo schema
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che diffarisce dal primo solo per lo spegnimento dell'octobox principale.
La luce da destra l'ho messa all'altezza del viso di Tasenka, mentre quello a sinistra viene dall'alto da dietro, circa 45°, poi regolando potenza e distanza si trova l'effetto voluto.
L'octobox ha una potenza di 450 WS, era regolato al minimo (1/4 di potenza), i due softbox sono da 180 WS, presi ad HK, ma funzionano abbastanza bene.
E di guardaroba e trucco dite niente? Quelli sono scelta esclusiva di Tasenka!
tomasia
Messaggio: #15
Mi sembrano buoni scatti, la luce è equilibrata, Tasenka "credibile" e carina nel suo corpetto rosso, la pelliccia l'avrei preferita scura (nera).
Nella seconda l'occhio "frontale" è poco leggibile, e sempre parere personale preferisco le modelle senza calze.
Ciao e complimenti ad entrambi
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
sul secondo schena di luci avrei portato il box di sinistra leggermete più avanti rispetto al soggetto,così avresti avuto magggiore tridimensionalità;in pratica i 2 flash dovrebbero essere lungo una stessa linea retta trasversale al soggetto con il principale ad una potenza di 1/2 diaframmi maggiore del secondario.
tosk
Messaggio: #17
QUOTE(tomasia @ Feb 18 2008, 11:09 PM) *
Mi sembrano buoni scatti, la luce è equilibrata, Tasenka "credibile" e carina nel suo corpetto rosso, la pelliccia l'avrei preferita scura (nera).
sempre parere personale preferisco le modelle senza calze.

Grazie Ale, ci sarebbe il reggicalze, vediamo se ho il tempo di fare l'edting di una foto dove compare. Il reggicalze ha un potere seduttivo molto alto per me....
Ho fatto con diverse pellicce, spero di postarne presto anche con la pelliccia nera

QUOTE(carlo57 @ Feb 18 2008, 11:49 PM) *
sul secondo schena di luci avrei portato il box di sinistra leggermete più avanti rispetto al soggetto,così avresti avuto magggiore tridimensionalità;in pratica i 2 flash dovrebbero essere lungo una stessa linea retta trasversale al soggetto con il principale ad una potenza di 1/2 diaframmi maggiore del secondario.

Beh, ci sono migliaia di impostazioni possibili, io volevo ottenere proprio questo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
meglio la seconda, certo!
G
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
La prima dopo la bella ripulita non mi dispiace per niente. La seconda la trovo male illuminata.

Ciao!
tosk
Messaggio: #20
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 20 2008, 12:11 PM) *
La seconda la trovo male illuminata.

Erano mesi che cercavo di ottenere una illuminazione così
ma de gustibus never discussibus
o qualcosa del genere messicano.gif
sangria
Messaggio: #21
grazie tosk

mi dovrò ordinare un po' di cose e dopo forse posso provare a fare anch'io una sessione, speriamo bene wink.gif
nonnoGG
Messaggio: #22
Chiudo immediatamente la discussione a causa della deriva OT che nulla ha a che vedere con l'aspetto fotografico, lo faccio con rammarico e con grande rispetto per ciscuna delle posizioni espresse.

Nessuno me ne vorrà se troverà rimossi i relativi messaggi.

Gli interessati al problema esposto dall'utente c l a u d i o sono invitati a continuare il rapporto in PM.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

tosk
Messaggio: #23
Scusandomi col nonno propongo un quesito
chi riesce a indovinare lo schema luci di questa?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nonnoGG
Messaggio: #24
Riapro la discussione, dopo averla sistemata, anche accodando il nuovo thread proposto dall'autore, come prescritto.

Buona prosecuzione.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 21 2008, 12:55 AM
tosk
Messaggio: #25
Il reggicalze che promisi...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >