FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D40 O D80?
quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
aculnaig1984
Messaggio: #1
Sono un felice possessore di una d40 con nikon 18-55 in dotazione e Nikon 18-135 acquistato separatamente. Macchina perfetta per il mio utilizzo amatoriale, soprattutto su escursioni in montagna. macchina leggera e compatta per essere una reflex.
Unico difetto il costo delle ottiche supportate da questo tipo di reflex, solo AF-S, con prezzi abbastanza consistenti, soprattutto visto la qualità della macchina.
il mio rivenditore mi ha proposto di cambiarla con una D80 perchè adesso è in sconto. Potrebbe essere conveniente dal punto di vista di ottiche, visto che ha la messa a fuoco interna e non necessita di motorino incorporato all'obiettivo. anche qualitativamente dovrebbe essere superiore.
secondo voi che mi consigliate? anche dal punto di vista dell'ingombro, la d80 dovrebbe essere più grande della d40. e poi non vorrei cambiare una macchina moderna con una più vecchia dal punto di vista anke tecnologico.
Grazie ciao
buzz
Staff
Messaggio: #2
se ilproblema è solamente quello delle ottiche, e se il prezzo è conveniente, cambiala.
Tieni conto che la D40 monta anche le ottiche non s perdendo solo l'autofocus, ma comprendo il disagio a dover focheggiare a mano.
Le ottiche più economiche sono le più antiche, dato che ormai tutte le nuove hanno il motore interno.

Messaggio modificato da buzz il Feb 20 2008, 12:51 AM
tosk
Messaggio: #3
fai il cambio al volo
Franco_
Messaggio: #4
Anche io ti consiglio il cambio.
Il solo "difetto" che si può imputare alla D80 è il funzionamento del matrix che, a differenza delle altre Nikon, da maggior importanza alla zona focheggiata. Questo significa che a parità di inquadratura potrai ottenere esposizioni diverse solo spostando il punto di AF. Attenzione, non è un difetto ma una scelta progettuale con la quale occorre familiarizzare, dopodichè vedrai che la D80 non ti deluderà. Ha molte funzioni a portata di tasto che non necessitano di passare per il menù, la possibilità di montare lo scatto verticale, 9 punti AF... vabbè mi fermo qui visto che l'elenco sarebbe lunghetto wink.gif
giocoliere
Messaggio: #5
ancora ci stai pensando? cambiala immediatamente e vedrai che non te ne pentirai! io già ho fatto il cambio tempo addietro e il risultato è assolutamente sensazionale!
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #6
Cambiala subito, io l'ho avuta ed è una buona macchina.
Ho avuto modo di provare anche la D40 e ti ripeto che la D80 è tutta un'altra cosa.

Ciao

Matteo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
D80 senza pensarci un attimo! smile.gif
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 20 2008, 12:30 AM) *
secondo voi che mi consigliate? anche dal punto di vista dell'ingombro, la d80 dovrebbe essere più grande della d40. e poi non vorrei cambiare una macchina moderna con una più vecchia dal punto di vista anke tecnologico.


Cambio del tutto consigliabile, a mio avviso.
Per via dell'ingombro, non preoccuparti: la D80 si impugna meglio e del resto la D3 da questo punto di vista è alquanto più " obsoleta" ( smile.gif ).

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 20 2008, 09:45 AM
Moua
Messaggio: #9
La D80 sicuramente è meglio della D40. (io ho la D40 la apprezzo molto ma la D80 è un'altra cosa)
Per quanto attiene al motore interno io sono convinto che sparirà su tutte le nikon prima o poi.
Nikon sta rinnovando il parco ottiche e nel listino degli obiettivi infatti gli AF-S sono ormai in maggioranza e non certo per soddisfare le esigenze di chi ha la D40. E la nuova D60 infatti anche lei non ha il motore interno. Penso che questo sia un periodo di transizione tra vecchio e nuovo che vedrà affiancati i due sistemi ancora per un po di anni.
Detto questo se il tuo problema è solamente il motore interno probabilmente investirei in ottiche af-s che hanno un futuro. Il corpo lo cambierei fra un po di anni, semprechè non ti sta stretto già ora, quando i modelli senza motore interno saranno sempre più nnumerosi e l'usato avrà preso piede.

Messaggio modificato da Moua il Feb 20 2008, 10:09 AM
pepino_77
Messaggio: #10
Dipende anche da che tipo di foto fai. Io ho la D40, c'ho attaccato il 50ino e, sinceramente, grossi problemi di messa a fuoco manuale non ne ho - per molti anni ho scattato a pellicola con una NIkon interamente manuale e forse ciò mi ha avvantaggiato. Io fossi in te, proverei a scattare con gli obiettivi che hai in MF: se proprio vedi che vai in crisi, fai il cambio.

Giusto per curiosità, all'incirca, quanti xx euro ti vengono chiesti a conguaglio?
aculnaig1984
Messaggio: #11
Per la D80 ci vogliono 675.
Pensavo di abbinarci un'obiettivo sigma 18-200 o 28-300 per avere un'unico obiettivo e fare foto in tutte le situazioni che mi capitano.
Un cambio del genere con obiettivi nikon mi costa quanto la differenza di acquistare macchina e obiettivo nuovi vendendo quella che ho.
Però mi ritroverei con una macchina più professionale e con possibilità di montare molte più ottiche sfruttando comunque l'autofocus della macchina.

A proposito, come funziona l'autofocus della D80? è sfruttabile su tutti i tipi di obiettivo compresi quelli da me citati?
potamino
Messaggio: #12
I non riuscirei a fare a meno dell'autofocus soprattutto su macchine moderne in quanto i mirini non sono pensati per il manual focus ed anche perchè i miei poveri occhi fanno fatica a centrare un fuoco perfetto. Il parco ottiche sull'usato nikon AF è molto ampio e si trovano pezzi interessanti a buon prezzo. Le ottiche con motore interno sono assai più costose e sull'usato non si trova molto. Quindi io passere alla D80 con un occhio alla d200 usata.
Paolo66
Messaggio: #13
La D80 è un'ottima macchina, sfruttabilissima, ma rimane sempre una macchina amatoriale.
Non so che tipo di fotorgrafia fai o vuoi arrivare a fare, ma ti posso assicurare che il passaggio da D40 a D80 di darà senz'altro qualcosa di più (ottiche AF a parte), ma non così tanto come tu ti possa aspettare (a meno che il tuo non sia solo un'esigenza di motore interno).

Se le tue mire sono di arrivare a fare un tipo di fotografia più evoluta magari usando anche vecchie ottiche AI (e sempre manual-focus!) ti consiglierei di puntare a qualcosa di più, tipo una D200, ho visto che se ne trovano seminuove ad ottimi prezzi.

Anch'io sono passato da D40 a D80 solo corpo, sfruttando un'offerta vantaggiosissima, mesi fa. Non me ne sono pentito, è una macchina con cui mi stò divertendo tantissimo, ma se dovessi rifarlo, forse, aspetterei un momento per carpire qualche buona occasione su una D200, lì si che ci sarebbe un discreto salto da amatoriale ad evoluto, magari con qualche patema in meno ad estrarre la macchina sotto una nevicata o con qualche gocciolina di pioggia.
stefanocucco
Messaggio: #14
D80 D80.... Pollice.gif

QUOTE(Franco_ @ Feb 20 2008, 09:13 AM) *
9 punti AF...

11 punti AF
aliant
Messaggio: #15
QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 20 2008, 12:30 AM) *
Sono un felice possessore di una d40 con nikon 18-55 in dotazione e Nikon 18-135 acquistato separatamente. Macchina perfetta per il mio utilizzo amatoriale, soprattutto su escursioni in montagna. macchina leggera e compatta per essere una reflex.
Unico difetto il costo delle ottiche supportate da questo tipo di reflex, solo AF-S, con prezzi abbastanza consistenti, soprattutto visto la qualità della macchina.
il mio rivenditore mi ha proposto di cambiarla con una D80 perchè adesso è in sconto. Potrebbe essere conveniente dal punto di vista di ottiche, visto che ha la messa a fuoco interna e non necessita di motorino incorporato all'obiettivo. anche qualitativamente dovrebbe essere superiore.
secondo voi che mi consigliate? anche dal punto di vista dell'ingombro, la d80 dovrebbe essere più grande della d40. e poi non vorrei cambiare una macchina moderna con una più vecchia dal punto di vista anke tecnologico.
Grazie ciao



tieni la d40 e' una ottima macchina fotografica, piccola e con un 6mpix formidabile
al contrario vendi il 18-135 e prendi un 70-300 VR e un 35/2.0
la D80 non cambierebbe piu' di tanto le tue foto, per fare un vero salto dovresti spendere molto di piu' e non te lo consiglio

ciao
A.
Jokerman
Messaggio: #16
dipende anche dal tipo di foto che fai, visto che fai escursioni in montagna potresti informarti e valutare anche la d60, visto che è l'ultima nata e ha un ottimo sistema antipolvere. dipende dal tipo di caratteristiche in più che ti servono rispetto alla d40, perchè se parlamo di salto di qualità, andando avanti nel discorso arriviamo subito alla d300.
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(stefanocucco @ Feb 20 2008, 02:39 PM) *
D80 D80.... Pollice.gif
11 punti AF


Hai ragione Stefano, il fatto è che sono recidivo... è la seconda volta che sbaglio.

Errare è umano, perseverare... laugh.gif
eao.aie
Messaggio: #18

QUOTE(aculnaig1984 @ Feb 20 2008, 12:30 AM) *
Sono un felice possessore di una d40 con nikon 18-55 in dotazione e Nikon 18-135 acquistato separatamente. Macchina perfetta per il mio utilizzo amatoriale, soprattutto su escursioni in montagna. macchina leggera e compatta per essere una reflex.
Unico difetto il costo delle ottiche supportate da questo tipo di reflex, solo AF-S, con prezzi abbastanza consistenti, soprattutto visto la qualità della macchina.
il mio rivenditore mi ha proposto di cambiarla con una D80 perchè adesso è in sconto. Potrebbe essere conveniente dal punto di vista di ottiche, visto che ha la messa a fuoco interna e non necessita di motorino incorporato all'obiettivo. anche qualitativamente dovrebbe essere superiore.
secondo voi che mi consigliate? anche dal punto di vista dell'ingombro, la d80 dovrebbe essere più grande della d40. e poi non vorrei cambiare una macchina moderna con una più vecchia dal punto di vista anke tecnologico.
Grazie ciao


Ciao io ho appena fatto il cambio...sto aspettando la D80...da fin troppo!sono già 3gg! Appena avrò modo di averla tra le mani ti dirò...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio