FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Piazza Fabrizio De Andrè... Faber, Pardon.
Rispondi Nuova Discussione
photoflavio
Messaggio: #1
Succede una cosa strana, nella mia città...
Succede che viene dedicata una piazza a Fabrizio De Andrè.
Nulla di strano, siamo in Liguria e Fabrizio, Faber per chi lo ha sempre seguito ed ammirato, è di Pegli ed ha vissuto e cantato spesso della sua Genova, di quella Genova fatta di degrado, della vita difficile di Via del Campo, del quartiere di Sant'Ilario allietato per breve periodo dall'arrivo di Bocca di rosa.

Succede che gli viene dedicata una Piazza.
De Andrè... Piazza Fabrizio De Andrè, nella nuovissima zona vip della mia città, accanto ai (pochi) locali notturni ed alla rinata Vecchia Darsena che nelle sere d'estate si popola di figuri che pensano di essere i Briatore della riviera di Ponente, i nuovi Vip della Savona da bere.

Ci vado e faccio qualche scatto... ci sono tornato più volte, affascinato dalle geometrie, dai colori che profumano di mare, ma che non riescono a trasmettere quegli odori della vecchia Genova, della Liguria cantata spesso da Fabrizio, Faber... pardon.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Provo a girarla a tutte le ore, scatto, annuso, guardo... torno a casa deluso e provo a convertire questa visione dai delicati colori del mare in una visione in bianco e nero... Le sensazioni di quella Genova però... non arrivano.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sul calar della sera... una certa brezza, colori meravigliosi... ma l'odore è sempre quello dell'acciaio; ma non è l'acciao di Fabrizio, Faber... pardon. Non è quell'acciaio di Cornigliano e delle acciaierie Riva, ma un acciaio pulito e tirato a lucido.

Succede che mi fermo e rifletto, che mi trovo immobile a pensare ed a guardarmi attorno, tra quei vetri, quelle luci e quell'acciaio tanto diversi dalla sua Genova... ed a ricercare dove, in tutto questo, possa trovarsi una traccia di Fabrizio, Faber... pardon.

Il 18 Febbraio 1940, 68 anni fa, nasceva a Pegli Fabrizio de Andrè... Faber, pardon.

ANTENORE
Messaggio: #2
Questo è un LIFE Flavio...e ho detto tutto!

Saluti, Matteo
carlovig
Messaggio: #3
Una bella lode a De Andrè e due bellissime immagini dalle geometrie e dai colori superbi.
Molto bella la conversione in BN.

carlo
davidegraphicart
Messaggio: #4
Chissà cosa penserà Fabrizio, Faber...pardon! wink.gif
paolopetrone
Messaggio: #5
Se posso, complimenti sopratutto per il tuo racconto su DeAndrè, molto toccante, concordo che la piazza non è appropriata alla storia del cantautore. bravo

ciao
mircob
Messaggio: #6
QUOTE(Petro @ Feb 18 2008, 10:06 PM) *
Se posso, complimenti sopratutto per il tuo racconto su DeAndrè, molto toccante, concordo che la piazza non è appropriata alla storia del cantautore. bravo

ciao

Quoto tutto.Ciao.
Maury_75
Messaggio: #7
Parole magiche quelle che hai scritto e foto molto belle quelle che hai postato.
Sicuramente la piazza centro davvero poco con lui ma un pò più a nord nei vicoli, secondo me, si respira ancora l'aria cantata da Fabrizio.
Saluti Maurizio
Salvo40
Messaggio: #8
Condivido il tuo giusto disappunto........................ma rimango a bocca aperta dinanzi a questi due bellissimi scatti....................che colori.....................che composizione.................che definizione....che bella conversione...........veramente bravo.
Complimenti
photoflavio
Messaggio: #9
Grazie mille a coloro che si sono soffermati su queste immagini esprimendosi con belle parole ed a coloro che ancora vorranno contribuire lasciando una testimonianza del proprio passaggio.

Ciao smile.gif
Flavio

PAS
Messaggio: #10
Presente! wink.gif

Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi
ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi,

….

Beh questi sono appunto gli “altri paraggi”.
Come dire ....una sorta di legge del contrappasso, anche se non penso che Faber sarebbe felice di leggere il suo nome in posti simili.

Grazie Flavio.
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Feb 19 2008, 02:27 PM
dario-
Messaggio: #11
A me piacciono entrambe le trovo semplici ma così precise e definite da renderle magnetiche. Non conosco Genova così bene ma devo dire, per quel poco che so, che il luogo che descrivi così bene non è il luogo che appartiene a De André (Faber) appunto, sicuramente è un luogo degno, ma non è la Genova che lui ha descritto lui, la Genova di via del Campo, dei caruggi, delle piazzette che uniscono assieme degrado e case nolbili.

Complimenti per le foto guru.gif e per l'accurata didascalia.

Bravo Flavio

Dario
photoflavio
Messaggio: #12
Valerio, Dario smile.gif

grazie mille anche a voi per le belle parole di apprezzamento, sono lieto che scatti e parole siano stati di vostro interesse.

Buona serata,
Flavio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mi piacciono le tue foto Flavio, oltretutto arricchite da descrizione e aneddoti molto interessanti..
Compliments

Saluti

Giacomo
photoflavio
Messaggio: #14
Giacomo,
leggo con grande piacere le tue parole su questo thread, ti ringrazio tanto.

Buona giornata smile.gif
Flavio

alessandro.sentieri
Messaggio: #15
La piazza fotografata non meritava di essere intitolata a un personaggio della caratura di De Andrè...
Più che una foto un life, come ti ha già detto Mat....anzi, un gran bel life Pollice.gif
photoflavio
Messaggio: #16
Grazie Alessandro,
grazie tante a te [ed anche a Matteo, ovviamente] per averlo definito addirittura un Life rolleyes.gif

Ciao,
Flavio

FALCON200
Messaggio: #17
Grazie Flavio
ammiro Faber più di ogni altro
penso di aver conosciuto il suo carattere
avrebbe detestato una piazza a lui dedicata
ciao
M.

photoflavio
Messaggio: #18
Matteo,
grazie per esserti soffermato su questi scatti e per aver lasciato una gradita testimonianza.

Ciao smile.gif
Flavio

Luigi BM
Messaggio: #19
Complimenti Flavio per le belle parole e per la foto postata che con le sue geometrie sembrano volere mettere in contrapposizione la figura di De Andre rendendogli onore per la persona che tutti ricordano.

ciao Luigi
photoflavio
Messaggio: #20
Grazie anche a te Luigi,
mi fa piacere che le immagini siano piaciute e che il senso delle parole sia arrivato a te come alle altre persone che si sono soffermate qui.

Buona giornata smile.gif
Flavio

Raffaella66
Messaggio: #21
quoto in toto quanto scritto da Luigi MB

ciao raffy

PS. la foto B/W mi ricorda molto le immagini riportate su un mio vecchio libro di di scuola un testo di costruzioni
grazie del tuffo nel passato
photoflavio
Messaggio: #22
Ciao Raffa smile.gif

Grazie per il tuo commento.
Testo di costruzioni... ma che hai studiato? Ingegneria, architettura...?

A presto,
Flavio

Negativodigitale
Messaggio: #23
Ciao Flavio, due ottimi scatti e delle riflessioni interessanti.

Succede spesso che le città non siano più all'altezza del ricordo che ne abbiamo nel cuore.

Fatte le dovute proporzioni e differenze, se guardo Amici Miei vedo una Firenze che non c'è più, sparita ...
Ne parliamo un'altra volta, magari a voce.
rolleyes.gif

Ciao! Paolo
Pres
Messaggio: #24
non posso far altro che apprezzare la dedica a De Andrè ....

e ..........


........ ovviamente anche la location wink.gif

IPB Immagine

ps. spero di incontrare qualcuno delle mie parti prima o poi laugh.gif

Saluti Andrea
bluemonia
Banned
Messaggio: #25
anche secondo me questo è più un LIFE che un semplice foto postata.

Belle le parole e bella anche la foto, mi piace la rigida geometria, preferisco quella a colori perchè mi piacciono quei contrasti che riportano alla mente un senso di desolazione, forse quello che hai provato quando hai visto la piazza...

hai sintetizzato e racchiuso in un immagine le tue parole.. Bravo

ciau
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >