FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituto 18-135!
Rispondi Nuova Discussione
fpaolelli
Messaggio: #1
ciao a tutti!
possiedo un 18-135 kit con d80, un 50 1.8d ed un 70-300 vr e mi sono accorto che l' obiettivo da me più utilizzato è il 18-135.
Ora a parte l' acquisto di un buon grand' angolare già in programma, sò che il sopracitato 18-135 non è un buon obbiettivo e volendo cambiarlo con un' altro zoom con più o meno lo stesso campo d' azione ma più performante con cosa potrei sostituirlo?
litero
Messaggio: #2
quanto vuoi spendere?
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(fpaolelli @ Feb 17 2008, 07:03 PM) *
...sò che il sopracitato 18-135 non è un buon obbiettivo e volendo cambiarlo con un' altro zoom con più o meno lo stesso campo d' azione ma più performante con cosa potrei sostituirlo?


Scusa ma non ho capito bene il senso della frase: sei insoddisfatto dei risultati oppure la tua decisione è influenzata dal parere non particolarmente positivo che altri danno su questa ottica ?
Nel primo caso tieniti il 18-135 e pensa ad acquistare il grandangolare al quale stai pensando, nel secondo caso ha ben detto litero: quanto vuoi spendere ? Una buona ottica non troppo costosa e che ben si abbinerebbe con un 12-24 ed il 70-300 VR è il 24-85/2.8-4. Se poi vuoi spendere di più...

Ho avuto il 18-135 per un mesetto e non mi è sembrato disastroso, le pecche più grandi che ho notato sono state la scarsa luminosità e la distorsione a tutte le focali, distorsione che diventa evidente in foto di architettura o comunque con oggetti orizzontali o verticali... però è leggero, ha una buona escursione focale ed è molto nitido...


Messaggio modificato da Franco_ il Feb 17 2008, 08:33 PM
fpaolelli
Messaggio: #4
il problema è che faccio foto di architettura e praticamente come grandangolare la distorsione è veramente eccessiva nel 18-135 (provato e testato a mie spese), se non fosse per quesa caratteristica potevo anche tenerlo comunque essendo un' obbiettivo a mio avviso molto comodo cercavo un valido sostituto. Visto il 24-85, ma non c'è qualcosa di più simile come copertura focale anche non nikon? Per il prezzo sotto i mille possibilmente.
grazie!
mariomc2
Messaggio: #5
Un 18/135 che non distorca e sotto i mille euro? Un sogno
Personalmente credo che l'ottica migliore per le tue esigenze sia il 24 PC appena uscito, ma sfori di molto i budget.
Proverei con le ottiche AIS (tanto in architettura non credo tu abbia bisogno di zoom e di autofocus) e qui andrei sulle fisse, 20mm, 35 (l'1,4 sarebbe il top), e 24 (in tutto, se non prendi il 35 1,4, stai sotto la cifra prevista) se poi si vuole esagerare ci metterei vicino il 28 PC
Rudi75
Messaggio: #6
QUOTE(fpaolelli @ Feb 17 2008, 10:52 PM) *
Visto il 24-85, ma non c'è qualcosa di più simile come copertura focale anche non nikon? Per il prezzo sotto i mille possibilmente.


C'è il 24-120mm e qualcos'altro tra gli altri brand, ma non faresti questo grande salto di qualità. Io quindi quoto Franco (pro 24-85mm f/2.8-4) e aggiungo anche: un'ottica alla volta! Compra prima il grandangolo (consiglio il 12-24mm f/4) ed usa il 18-135mm alle focali intermedie.
il Tabaccaio
Messaggio: #7
Quoto per il 24-85 meno per 24-120 che posseggo ma che non mi esalta .
mariomc2
Messaggio: #8
Io penso che per fare seriamente foto d'architettura sia obbligo uscire dal DX e anche dall'FX! Per farla in maniera abbastanza decente servirebbe, restando in nikon e digitale, la D3 con ottiche fisse di qualità (e qui la fanno da padrone le "vecchie" ottiche AIS) e possibilmente i decentrabili, per farla in maniera amatoriale decente (ipotesi tesi di laurea in architettura) la D80 è già poco, ma metterci uno zoom (anche fosse il 17/35 2,8 o il 14/24 2,8) sfiora il ridicolo! Se poi con foto di architettura si intende scattare a qualche palazzo durante un viaggio allora va bene tutto!
beppe72
Messaggio: #9
io il 18-135 ce l'ho e ti consiglio di aspettare prima di disfartene. E' un onesto tuttofare.

Devi prima individare la lunghezza focale che ti interessa, perchè un obiettivo che te lo sostituisca in toto è difficile, e poi per quello che potresti ricavare ..... capita sempre di andare in giro e non voler essere troppo carichi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio