FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Istogramma
Rispondi Nuova Discussione
Lucdag
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sapete spiegarmi bene come si può utilizzare il l'istogramma in maniera ottimale, che utilità può avere e come viene costruito.
Insomma tutto ciò che sapete riguardo questo strumento perché sul manuale della mia D40 non è spiegato per niente...

Grazie
monteoro
Messaggio: #2
se usi la funzione cerca con la parola "istogramma" e selezionando "solo nei titoli" vedrai che ci sono molte disussioni su questo argomento.

Ti metto il link ad una di queste, forse potrà aiutarti.

Se non ti soddisfa appieno usa la funzione cerca e potrai leggerne tante altre.

Ciao, Franco
eddiefelson
Messaggio: #3
Ciao, ti allego un pdf che ho scaricato da un sito di un fotografo e che può darti buone basi.

Saluti

Marco
File allegati
File Allegato  istogramma.pdf ( 849.32k ) Numero di download: 636
 
Mario76
Messaggio: #4
Grazie della segnalazione, trovo il documentao davvero interessante.

Saluti

Mario
Lucdag
Messaggio: #5
QUOTE(marco.marrapese @ Feb 17 2008, 05:24 PM) *
Ciao, ti allego un pdf che ho scaricato da un sito di un fotografo e che può darti buone basi.

Saluti

Marco


Ottima Guida grazie
Dino Giannasi
Messaggio: #6
Mi pare che D40 abbia un solo istogramma, cioè a un solo canale. In questi casi la lettura va molto interpretata, perchè potresti avere un istogramma pulito a dx, ma aver bruciato comunque un canale, tipicamente il rosso. L'istogramma "vero" è quello multicanale RGB che si trova su corpi di fascia più alta.
Comunque anche questo fornisce utili indicazioni. Si può imparare a conoscerlo un po' di più confrontandolo con i canali in Capture e/o Photoshop.

saluti, Dino
#ifndef
Messaggio: #7
QUOTE(Dino Giannasi @ Feb 18 2008, 12:45 PM) *
Mi pare che D40 abbia un solo istogramma, cioè a un solo canale.
...

In realta' un istogramma a colori c'e', anche se un po' nascosto.
Leggendo qui' ho visto che nel menu RITOCCO, selezionando FILTRI e quindi BILANCIAMENTO BIANCO appaiono uno sotto l'altro i tre istogrammi per RGB!

La cosa simpatica e' che dopo aver selezionato questo sottomenu' la prima volta, poi con tre botte di OK quando si visualizza una foto si richiama direttamente questo istogramma...

#ciao#

Messaggio modificato da #ga# il Feb 18 2008, 01:51 PM
Dino Giannasi
Messaggio: #8
Ecco, e poi c'è chi parla male del mitico Ken.

Grazie della segnalazione (non ho la D40).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio