FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Contro I Furti
almeno non se la godono....
Rispondi Nuova Discussione
DAF
Messaggio: #1
Ragionando del più e del meno con domiad, cercando di capire come il fratello riuscisse a confodergli le impostazioni del menù, all'improvviso l'ISPIRAZIONE...
ma non sarebbe possibile implementare una qualsiasi forma di password all'accensione della macchina, almeno da impedirne l'uso, tipo pin insomma....
ovviamente disabilitabile altrimenti il punta e scatta....almeno quando si è rilassati , tipo panchina..... wink.gif
beneKILL
Messaggio: #2
Non sarebbe una cattiva idea, ma sarà ovviamente possibile solo implementando la funzione in una nuova release firmware.

Ora nascono i primi problemi:

Ti dimentichi il pin di corsa alla LTR...
Sarà la prima macchina ad avere questa funzione e chi lo sa? Non di certo i ladri. Quando si rubano un cellulare lo sanno che probabilmente ci sarà un pin, ma su una macchina fotografica non si è mai vista... ...e questo ha l'utilità se il ladro lo sa in anticipo, almeno desiste. Certo, se non si inizia mai, mai ci sarà...
Scavalco del pin se sarà cosa comune di tutte le macchine sicuramente si troverà il modo di scavalcarlo. E le fotocamere non sono come i cellulari, non hanno un IMEI che viene spedito nel protocollo GSM quando si fa una chiamata...

Imho questa funzione sarebbe più utile per non farsi incasinare la macchina dal fratello di domiad invece che non farsela rubare dai ladri laugh.gif

Per me vale un unica regola: massima gelosia verso la macchina: non farla toccare a nessuno che non sa come si usa, tenersi sempre la borsa sulle spalle, e se si è ad un bar per una siesta con gli amici dopo la gitarella fotografica, tenersi sempre la borsa sulla pancia (che trall'altro funziona come ottimo supporto per le braccia mentre si sorseggia qualcosa wink.gif



P.S. predico bene e razzolo male, oggi tendando uno scatto rubato ad una vecchietta a Sermoneta, ho lasciato la borsa aperta piena di attrezzatura (ottiche, caricabatterie, treppiede, filtri, anelli) per strada dry.gif
Paolo S.
Messaggio: #3
Quoto al 90%
Sarebbe molto utile, però direi di farlo attivare in automatico, se attivata l'opzione, con lo spegnimento della macchina in modo da evitare il problema "punta e scatta" e allo stesso tempo se la macchina è nella borsa o riposta rimane bloccata.
Farlo attivare dopo un tot (impostabile) di sec di inutilizzo della macchina.

Al 90% poichè se ti portano via solo ma macchina, si portano via anche l'ottica e se sei proprio sfigato anche il flash mad.gif

Comunque non è sempre possibile "salvare capra e cavoli".
beneKILL
Messaggio: #4
Stateci attenti alle vostre camere, un oggetto nero e grosso con la scritta Nikon fa gola a molti Police.gif
beneKILL
Messaggio: #5
QUOTE (nemesy75 @ Sep 26 2004, 11:53 PM)
Sarebbe molto utile, però direi di farlo attivare in automatico, se attivata l'opzione, con lo spegnimento della macchina in modo da evitare il problema "punta e scatta" e allo stesso tempo se la macchina è nella borsa o riposta rimane bloccata.
Farlo attivare dopo un tot (impostabile) di sec di inutilizzo della macchina.

E che ne sa il ladro che la macchina ha il pin?

Mi spiego: i pin sui cellulari sono utili perchè questa funzione è nata con essi, quindi è risaputo. Così gli antifurti sulle auto: che scopo ha il led illuminato? A far capire che c'è l'antifurto e quindi si deve desistere da un furto...

Ma su una macchina fotografica, dato che non si è mai visto prima, il ladro non può pensare che ci sia il pin.
Morale: te la ruba lo stesso, vede che c'è il pin, prova a disattivarlo e se non ci riesce la prende e la usa come zeppaper la porta. Si, abbiamo la soddisfazione che "tanto non la userà mai", ma intanto ci troviamo senza macchina fotografica.

Al massimo ci potrebbe dire fortuna se il ladro è talmente tordo da mandare in assistenza la macchina per farsi cancellare il pin laugh.gif
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE (beneKILL @ Sep 27 2004, 12:00 AM)


Al massimo ci potrebbe dire fortuna se il ladro è talmente tordo da mandare in assistenza la macchina per farsi cancellare il pin laugh.gif

Tieni presente che non esistono solo i centri di assistenza autorizzati, che presumo in questi casi farebbero molta attenzione su un intervento di questo genere, di fotoriparatori ne esistono tanti..........

Ti cito un'episodio a cui ho assistito personalmente; ero in un centro di assistenza ufficiale di una noto produttore americano di telefonia mobile, si presenta una persona abbastanza giovane con in mano un cellulare, il quale esordisce con " Scusi, non mi ricordo più il codice PIN di sblocco del telefono, me lo resetta per favore?".
Con mio grande stupore, il tecnico senza battere ciglio, ma soprattutto senza chiedere nessun documento nè d'identità nè tantomeno di proprietà del telefono, lo resetta, annullando di fatto tutte le protezioni messe in atto per proteggere il telefono blink.gif mad.gif mad.gif

Conclusione: siamo noi proprietari di attrezzature più o meno costose che dobbiamo stare veramente attenti a come ci muoviamo, probabilmente un codice PIN su una fotocamera potrebbe giusto servire a non farci manomettere i settaggi dalla prima persona che prende in mano la macchina, non certamente ad evitarne il furto.

Ciao

Luciano
danytrevy
Messaggio: #7
invece del pin, mettiamo qualcosa di + futuristico...

che so, magari in dispositivo che quando avvicini l'occhio al mirino, ti esegue la scansione dell'iride..... biggrin.gif biggrin.gif

ok scusate la bischerata ma volevo proprio dirla questa! tongue.gif tongue.gif
lucabres
Messaggio: #8
QUOTE
che so, magari in dispositivo che quando avvicini l'occhio al mirino, ti esegue la scansione dell'iride.....


... e magari mentre ti legge l'iride lo confronta con l'improntanta digitale mentre scatti....
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


ma va....

bisogna stare attenti a non farsela fregare, una volta rubata... è rubata. Non ce l'hai più basta .... e cheettefrega se il ladro la usa e non la usa... non è certo certo che te la restituisce se non riesce a togliere il pin ... biggrin.gif biggrin.gif

ma giàche ci siamo mettiamoci una "pulce" e a mo di 007 la inseguiamo ...

Ciaoo
enricobruno
Messaggio: #9
Salve illustri Colleghi

La questione del PIN su una fotocamera e' interessante, come interessanti sono le vostre obbiezioni.

Io ritorno con un'idea, gia' espressa in questo forum e che pare non aver avuto molto successo dry.gif : la registrazione on line della vecchia garanzia (KONOS e COFAS) e, ora aggiungo la registrazione della matricola degli oggetti Nikon piu' vecchi di 20 anni (autocertificazione del proprietario), sia presso NITAL, sia presso NIKON EUROPE wink.gif .
Il ladro ph34r.gif troverebbe difficolta', perche' in caso di assistenza il centro potrebbe agevolmente sapere a chi appartiene quella matricola, mentre in caso di vendita, il compratore sprovveduto potrebbe anche rischiare il reato di ricettazione o incauto acquisto Police.gif .
Del resto anche per i cellulari esiste la black list per l'IMEI rolleyes.gif .
Quanto espresso lo dico come avvocato e vi invito a chiedere eventuali consigli ad altri avvocati. E' l'unico vero deterrente contro i furti biggrin.gif

Un saluto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (enricobruno @ Sep 27 2004, 09:29 AM)
...la registrazione on line della vecchia garanzia (KONOS e COFAS) e, ora aggiungo la registrazione della matricola degli oggetti Nikon piu' vecchi di 20 anni (autocertificazione del proprietario), sia presso NITAL, sia presso NIKON EUROPE wink.gif .
Il ladro ph34r.gif troverebbe difficolta', perche' in caso di assistenza il centro potrebbe agevolmente sapere a chi appartiene quella matricola...

Esatto, la registrazione della matricola porta tutti i centri di assistenza collegati a Nital a conoscenza della provenienza della fotocamera.

Esiste dunque un database di prodotti registrati, così come un elenco delle matricole di eventuali megafurti.

Inoltre esistono siti on-line, anche italiani, dove è possibile segnalare furti come zona e matricola.

Logico, come deterrente non è superlativo, ma comunque meglio farlo che non farlo! wink.gif
mborrelli
Messaggio: #11
Beh... l'idea non sembra essere malvagia ma, ahimè, basterbbe davvero poco per togliere il blocco... almeno credo...
Ad esempio basterebbe installare il firmware immediatamente precedente privo di tale funzionalità... et voilà la macchina è tutta del furtivo lupin!!!
Poi, volendola aggiornare al nuovo firmware, basta rifare l'upgrade e, come credo, la passwrd impostata sarà quella inizale di default ovvero la classica 1234 etc.. etc...

Tutt'altra cosa se, per fare un upgrade del firmware, venga dapprima richiesta la password... In questo caso la sicurezza sarebbe maggiore...

Io metterei un rilevatore di impronte digitali sul pulsante di scatto. In questo modo se la macchina non riconosce ilnostro dito beh... la foto la scatta lo stesso... ma il risultato sarebbe una di quelle immagini tipo... vabbè potete immaginare... :-) ;-)
Ovviamente scherzo... sulla prima idea però non mi sembra affatto male...

:-) Maurizio...
genesi10
Messaggio: #12
Ciao a tutti. brindisi.gif per il fatto dell'antifurto con codice pin non serve a niente perchè oggi si puo resettare il tutto laugh.gif
Invece la nostra macchina fotografica dovrebbe essere come il taccuino sempre a presso biggrin.gif laugh.gif
DAF
Messaggio: #13
ohhh genesi, dimmi la prendi strisciata tongue.gif tongue.gif tongue.gif o la fumi? laugh.gif laugh.gif laugh.gif
genesi10
Messaggio: #14
QUOTE (dafiero @ Sep 27 2004, 07:30 PM)
ohhh genesi, dimmi la prendi strisciata tongue.gif tongue.gif tongue.gif o la fumi? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Dafiero o no blink.gif me la godo sollamente............... laugh.gif
domiad
Messaggio: #15
QUOTE (dafiero @ Sep 27 2004, 06:30 PM)
ohhh genesi, dimmi la prendi strisciata tongue.gif tongue.gif tongue.gif o la fumi? laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ehiii mi sono perso qualche cosa? a me niente??? laugh.gif

cmq tornando a noi..... l'idea lanciata non è malvagia..... magari è nata da due menti molto pericolose, ma credetemi non è da prendere sotto gamba.... magari provo a modificare il firmware e vediamo cosa tiro fuori (da buon programmatore di codice binario).....(ora si leveranno un boato di: fermatiiiiiiiii .... non lo fareeeeeeeee...... cade la garanziaaaaaaaaaa..... io veramente ci voglio aggiungere anche le suonerie polifoniche di haidi sui monti.....)

tongue.gif
DAF
Messaggio: #16
veramente da un sito jap ho visto che interfacciavano la d70 attraverso l'usb ad una macchina espresso e con il telecomando o con l'autoscatto, facevano il caffè, vorrà dire che la possibilità di metter le mani sul firmware c'è, ahhh stì giapponesi...
ps con la d2h lo facevano WI-FI.... rolleyes.gif
domiad
Messaggio: #17
QUOTE (dafiero @ Sep 27 2004, 06:45 PM)
veramente da un sito jap ho visto che interfacciavano la d70 attraverso l'usb ad una macchina espresso e con il telecomando o con l'autoscatto, facevano il caffè, vorrà dire che la possibilità di metter le mani sul firmware c'è, ahhh stì giapponesi...
ps con la d2h lo facevano WI-FI.... rolleyes.gif

a sto punto ci metto anche la sveglia e la faccio parlante in base al mio umore.... woohoo.gif woohoo.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (domiad @ Sep 27 2004, 06:36 PM)
..... io veramente ci voglio aggiungere anche le suonerie polifoniche di haidi sui monti.....)

tongue.gif

Per quello attendiamo la nuova release, Maio mi ha anticipato che ci saranno le suonerie polifoniche, il mirino che diventa caleidoscopio e sul display si possono mettere gli screensaver con le donnine!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Paolo S.
Messaggio: #19
QUOTE (matteoganora @ Sep 28 2004, 09:24 AM)
Per quello attendiamo la nuova release, Maio mi ha anticipato che ci saranno le suonerie polifoniche, il mirino che diventa caleidoscopio e sul display si possono mettere gli screensaver con le donnine!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Visto che siamo ancora in fase di progettazione perchè non mettiamo anche la possibilità di leggere i divx... così se ci annoiamo vediamo qualke filmino biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Tanto sulla CF da 1G avanza pure laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Niente DivX causa teconologia brevettata... unsure.gif

Ma è in progettazione un videogioco... woohoo.gif
"Spara al Canonista!" huh.gif

Sullo schermo apparirà uno strano individuo armato di cannone bianco... ci si muove con il joystick e con il pulsante di scatto si spara!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
genesi10
Messaggio: #21
Ciao a tutti perchè invece non mettiamo un antifurto satellitare collegato con la Nital tongue.gif tongue.gif
cds
Messaggio: #22
...e perchè non pensare all'autodistruzione?.....nelle mani del lestofante, naturalmente!!!


ciao, D.
fabio3d
Messaggio: #23
hmmm.gif praticamente il furto verrebbe fatto tipo "scippo alla vecchietta"..........

la pratica con il mirino non ci manca.......a questo punto cosa ci mancherebbe.....una pistola...e potremo stare rilassati con la nostra borsa anche a 3 , 4 mt di distanza Lampadina.gif heheheh


purtroppo....fino a quando esistera' l'acquirente....esistera' il ladro

in casi come questi chi potrebbe essere l'acquirente di materiale fotografico professionale.....pagato a poche lire?
................... unsure.gif

chi e' nel campo della fotografia o come hobby o come lavoro...... hmmm.gif

quindi noi ohmy.gif
...un gatto che si morde la coda.......dice il proverbio..... tongue.gif
aron
Messaggio: #24
QUOTE
tenersi sempre la borsa sulla pancia

Effettivamente penso sia tra le soluzioni migliori ma come faccio io che sono gia' panzuto? blink.gif
aron
Messaggio: #25
QUOTE
Sullo schermo apparirà uno strano individuo armato di cannone bianco... ci si muove con il joystick e con il pulsante di scatto si spara!!!
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >