FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore A Iso Alti
La qualità dipende solo dal software?
Rispondi Nuova Discussione
Marco.rova
Messaggio: #1
Non sono un esperto in materia da qui la mia domanda...

Leggendo le varie discussioni sul tema vedo che il comportamento dei vari modelli cambia e di conseguenza la resa finale delle immagini scattate.

Il fatto che il rumore migliori o peggiori da un modello all'altro di macchina, dipende esclusivamente dal software adottato o in qualche modo c'entra anche il processore?

Nel caso sia una questione di software, è aspicabile che con le evoluzioni tecnologiche ottenute (vedi D300) Nikon preveda nuovi FIRMWARE per quei modelli che ne possano sfruttare i benefici, es D200?

Grazie

Marco
wgator
Messaggio: #2
Ciao, bè, non sono certo esperta neppure io, ma il "rumore" penso che derivi principalmente da questioni di carattere hardware: sensore, circuiti di amplificazione ecc. Il processore credo intervenga marginalmente sul rumore, magari quello influisce di più sulla velocità....
litero
Messaggio: #3
c'è una discussione in rilievo che spiega per filo e per segno cos'è il rumore come viene creato come viene ampliato (o ridotto) ecc...
Una lettura attenta è la miglior cosa!

Pollice.gif

Clicca qui....................

Messaggio modificato da meialex1 il Feb 13 2008, 12:06 PM
danibodo
Messaggio: #4
Nell'ambito della tecnologia (computer, notebook, palmari, macchine digitali ecc.) la regola è una sola:
se la differenza tra il vecchio e il nuovo è a livello hardware, non c'è nulla da fare, perché l'aggiornamento del prodotto vecchio costerebbe troppo
se la differenza tra il vecchio e il nuovo è a livello sotware, non c'è nulla da fare, per un motivo prettamente commerciale. Chi comprerebbe una D300, se un aggiornamento della D200 ne potesse avvicinare le prestazioni?

rolleyes.gif

Ciao
Marco.rova
Messaggio: #5