FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ravvivare Gomma Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Ho la gomma della ghiera obiettivo che é diventata molto chiara, come se fosse disidratata.
Esiste qualche trucco o prodotto per farla tornare bella nera?
Ciao e grazie:
ENzo
frizzetto82
Messaggio: #2
Stesso problema anchio, non so chè fare mi aggrego alla tua disperazione.....
Argox44
Messaggio: #3
si può provare con un batuffolo di ovatta leggermente inumidito con olio di vasellina , si trova in farmacia
Lucabeer
Messaggio: #4
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=69388

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=47602

Trovate usando la funzione "Cerca" con la parola "gomma"...
giannizadra
Messaggio: #5
Comunque...

Bandiera vecchia, onor di capitano. wink.gif
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Feb 11 2008, 10:19 PM) *
Ho la gomma della ghiera obiettivo che é diventata molto chiara, come se fosse disidratata.
...

Anch'io ho avuto un problema simile. Prima però di tentare un qualsivoglia maquillage, ricordo, ho cercato di ripulire tutto armandomi di cotton fiocc e benzina rettificata.
Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto al punto da non accanirmi con ulteriori interventi.
La gomma è tornata nera evidentemente perché la benzina ha rimosso lo sporco dalle scanalature e lo strato superficiale di gomma vulcanizzata.
Certo non ha la morbidezza originaria ma l'estetica è salva, per ora smile.gif .
Lucabeer
Messaggio: #7
Come avevo scritto in una delle due precedenti discussioni sull'argomento, è un fenomeno noto anche a chi possiede pipe con bocchini in vulcanite (gomma molto dura).

Mi è venuto in mente che esiste un prodotto della Dunhill pensato per questi: un tubetto di crema da strofinare sulle parti scolorite, che sulle pipe funziona piuttosto bene. Si chiama "Pipe mouthpiece polish", e si trova nelle migliori tabaccherie specializzate in pipe. Per esempio, io l'ho preso anni fa a Torino da Bollito in Corso Duca degli Abruzzi.

Non ho obiettivi con le ghiere scolorite, ma potrebbe essere interessante fare l'esperimento...
f5mau
Messaggio: #8
QUOTE(Argox @ Feb 12 2008, 07:34 AM) *
si può provare con un batuffolo di ovatta leggermente inumidito con olio di vasellina , si trova in farmacia

La vasellina la sconsiglio vivamente.
viene assorbita dalla gomma e questa tende a gonfiarsi, con eventuale scollamento.
La benzina indurisce la gomma che diventa vetrosa, col tempo.

L'unica è o la glicerina pura o il silicone meglio se in crema, ma vanno dati poco, poco con uno straccetto appena "sporcato" e poi bisogna ripassare la gomma con uno straccetto asciutto, non carta che lascia i pelucchi.

Assolutamente: non utilizzare gli straccetti per altre pulizie, non riuscireste più a togliere l'unto, soprattutto del silicone che necessita di solventi appositi.
Lavatevi bene le mani ed attenzione alle lenti.

Saluti, ma mi raccomando.. non voglio dare cattivi consigli dry.gif
Eventualmente fate una prova, prima su un'altro oggeto.

Messaggio modificato da f5mau il Feb 12 2008, 05:21 PM
mariomc2
Messaggio: #9
Una gomma di ricambio costa circa 10€!
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #10
Giá capito, meglio lasciar perdere onde evitare guai, tanto é solo un discorso estetico.
Ciao e grazie:
Enzo

paolo.bartolozzi
Messaggio: #11
A suo tempo avevo chiesto come risolvere il problema dello sbiancamento delle gomme del mio amato AFS17-35f2,8.....
Dopo un paio di esperimenti che non hanno sortito il risultato desiderato,
ho avuto l'illuminazione di provare col "nerogomme" che si usa per ravvivare il colore delle gomme nelle auto.
Per precauzione ho protetto le parti che non andavano trattate con nastro mascherante della Tamiya che uso nel modellismo ferroviario, questo ha la proprietà di aderire perfettamente alle superfici da proteggere, dopo di che applicato il liquido su uno straccetto in microfibra -l'importante è che non lasci pelucchi sulla superficie da trattare- ho iniziato a passarlo sulle gomme dell'obiettivo, mi sono anche aiutato con uno stuzzicadenti avvolto nello straccio per entrare in tutte le scanalature delle ghiere gommate,
una passata su tutte le gomme e relativa asciugatura del liquido per una notte e l'obiettivo è tornato come nuovo, mantenendo inalterata la morbidezza della superficie.
n.b. da quando ho trattato le gomme con quel prodotto, il nero è rimasto inalterato ed esteticamente è come nuovo.....
Ciao e buon lavoro,
paolo bartolozzi.
bitstream
Messaggio: #12
Anch'io avrei suggerito il classico nero gomme da auto: è un buon lubrificante per la gomma e la mantiene a lungo morbida.
Però consiglio di non usarlo puro ma diluirlo 1/3 di prodotto e 2/3 acqua.
In alternativa anche l'antigelo va bene, dato che alla fine è sempre glicole etilenico, quello dei dentifrici cinesi contraffatti per intenderci unsure.gif
Infatti se date un'occhiata ai tubi di raffreddamento della vostra auto li vedrete sempre belli "neri" e morbidi tongue.gif

Un saluto.
Bitstream.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio