FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consonno, Città Fantasma
Panoramica
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Segramora
Messaggio: #1
Ciao!
Consonno ha sempre il suo fascino.... Purtroppo ora la "città fantasma", grazie alla stupidità ed ignoranza dei molti che l' estate scorsa hanno organizzato un rave party (distruggendo una casa di riposo e lasciando una montagna di rifiuti), è meno agibile e fotografabile: si può visitare solo di giorno e le strutture sono recintate. Fulmine.gif
Vi propongo un vecchio scatto (antecedente al Rave) che non avevo ancora preparato.
Unione di 5 scatti eseguiti con filtro Infrarosso, unirli è stata una follia:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mi interesserebbero i vostri pareri e commenti, grazie smile.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Feb 8 2008, 10:31 AM
davidegraphicart
Messaggio: #2
Cosa si dovrebbe dire...
Hai fatto un lavoro veramente notevole...tutto è al posto giusto e con la corretta esposizione...più di così! Trovo molto belli anche i colori. E te lo dico da non amante dell'infrarosso colorato!
Complimenti davvero...è valsa la pena fare la "follia" di unirli!
Davide.
Raffaella66
Messaggio: #3
complimenti... sia per la composizione che per la cromia mi piace molto

ciao raffy
Alberto Segramora
Messaggio: #4
Grazie Raffy e Davide!! smile.gif
Di solito preferisco anch'io i B&W da infrarosso, ma qui volevo dare un senso di invecchiato.
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
Ciao Alberto. La tua è davvero una gran bella foto, complimenti anche per l'ottima post Pollice.gif
stefanocucco
Messaggio: #6
Ciao Alberto...mi piace molto l'effetto dell'IR ed è molto bello anche il taglio panoramico
complimenti Pollice.gif
Alberto Segramora
Messaggio: #7
grazie.gif amici!
ash
Messaggio: #8
complimenti! è venuta veramente bene! una unione da manuale!


=)
andrea
masez
Messaggio: #9
veramente un lavoro ben fatto, non è cosa facile unire più scatti, ci sono sempre problemi. Sei riuscito nell'intento perfettamente, immagine di grande effetto!
Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10

Alberto, una foto che merita solo superlativi assoluti (oh, positivi s'intende laugh.gif )

Complimenti Pollice.gif

Francesco

PS: ma è proprio vero che con la mia d80 as it is ho precluso il mondo IR???
Alberto Segramora
Messaggio: #11
rolleyes.gif rolleyes.gif Grazie!

@FKB_77 : in realtà no; un mio amico, grandissimo appassionato di IR, usa la d80 non elaborata per simili scatti con buoni risultati. Tuttavia i tempi di esposizione sono MOLTO lunghi, si parla di minuti, tanti, forse troppi... E la gamma registrata di sfumature non è al top.
Credo che ----purtroppo---- i risultati siano peggiori rispetto alla d70: con la d80 , ed esposizioni così lunghe (es: 3 minuti) , la percentuale di luce visibile registrata (con filtri IR non schermanti al 100% per la luce visibile) sia più significativa rispetto a quella IR percepita dal sensore. Quindi il risultato è un ibrido. Se abitassi più vicino ti avrei detto di organizzare un' uscita per farti provare di persona i risultati ottenibili... Conosci qualche toscano coi filtri IR? Potresti chiedere di fatri provare smile.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Feb 9 2008, 02:42 AM
robydg
Messaggio: #12
Molto bella sembra una cartolina fiabesca bravo!!! rolleyes.gif

ciao
ignazio
Messaggio: #13
Ciao Alberto,

sarà stata una follia unire gli scatti eseguiti, ma ci sei riuscito perfettamente!
Hai ottenuto uno scatto finale notevole!
Complimenti,

Ignazio.

Messaggio modificato da ignazio il Feb 9 2008, 09:07 AM
Alberto Segramora
Messaggio: #14
QUOTE
sembra una cartolina fiabesca bravo!!!
smile.gif Grazie.



Ciao Ignazio, mi fa piacere che ti piaccia!
rayced
Messaggio: #15
Ottimo lavoro e l'infrarosso è una magnifica scelta per questo soggetto.

riccardobruno
Messaggio: #16
Bellissima! Mi piace molto la composizione e la fuga prospettica creata dall'edificio. Non sono un intenditore di infrarosso ma la trovo cromaticamente davvero gradevole.

Riccardo
andy68
Messaggio: #17
Molto bella ed sopratutto originale...... Pollice.gif
Oltre alla tecnica.. mi piace molto la prospettiva e la dinamicità dello scatto...
bravo..!
Alberto Segramora
Messaggio: #18
Rayced, Riccardo ed Andrea grazie!!

Mi fa piacere che vi piaccia la prospettiva smile.gif E' un elemento che ritengo importante.
Marco Vegni
Messaggio: #19
Hanno già detto tutto gli altri ma non posso astenermi dal farti i miei complimenti.

Ciao
Marco
Alberto Segramora
Messaggio: #20
grazie.gif Marco!




smile.gif
CxV
Messaggio: #21
Ciao,
forse ti sembrerà una domanda stupida, ma visto che da un pò mi stò avvicinando all'hdr volevo sapere se i 5 scatti l'hai uniti con questa tecnica e poi aggiunto l'effetto ...?

Grazie
Enzo
dario-
Messaggio: #22
Bellissima foto Alberto Pollice.gif , la trovo davvero spettacolare. Gran bel lavoro di PP per un risultato davvero straordinario.

Ciaoo
Dario
Alberto Segramora
Messaggio: #23
Ciao Enzo!
No, forse all'inizio non mi sono spiegato bene: non è un HDR, non c'è nessuna manipolazione sull'esposizione. Sono 5 scatti verticali tutti eseguiti alla stessa esposizione 20sec f/11 a 24mm.
Anche se il formato può trarre in inganno (quello che volevo... smile.gif ) è una foto panoramica. L'unione a cui mi riferivo è semplicemente attaccare una dopo l'altra le foto per completare il "puzzle".
L'effetto (non ho capito bene a cosa ti riferisci però) non è aggiunto, ma essendo foto all'infrarosso sono un pò particolari. In postproduzione ho semplicemente aggiustato i livelli (caricando i neri), desaturato quasi al massimo ed aggiunto la dominante marroncina.


Grazie Dario smile.gif

Messaggio modificato da Alberto Segramora il Feb 12 2008, 01:56 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio