FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da D50 A ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da 2 anni scatto con una D50 e, in questi due anni, mi sono costruito un parco ottiche accettabile (nikon 28-70 f/2.8, tokina 12-24 e nikon 70-300).

Ora pensavo come da titolo di cambiare il corpo, cosa che voglio fare da tempo ma ho dato priorità alle ottiche.

Mi consigliate di:
  • prendere la D300 nital nuova (devo aspettare di mettere da parte ancora un pò di soldi),
  • prendere la D200 usata e mettere via soldi per una futura D400 F.F.?
  • comprare qualche altra ottica e accessorio e aspettare la D400

Fino a ieri ero più per la D300, ma visti i prezzi della D200 usata e il fatto che F.F. è il futuro... ora penso che la D200 sia la scelta migliore... voi che dite?

La macchina la uso un pò per tutto, ma soprattutto come turista (perciò vedute, panorami, vie, monumenti etc...) e per fotografare opere d'arte (quadri e sculture) per cataloghi della galleria di mio padre.

Diciamo che il cambio lo faccio più che altro perchè penso mi stimoli a migliorare e perchè è da tempo che ho voglia di cambiare.

Altro motivo del cambio sono quei 4mpx in più che sicuramente farebbero comodo su cataloghi.

Grazie mille!
Ale
stefanocucco
Messaggio: #2
Non posseggo ne la D200 ne la 300 però mi sento di darti un consiglio comunque:
se il tuo sogno è avere un corpo FF in futuro, allora vai di D200 e con i soldi che risparmi ti compri qualche ottica tele + luminosa (80-200, o dei fissi...) o qualche altro accessorio (un buon cavalletto e testa ecc ecc) wink.gif
mi8
Messaggio: #3
...io terrei la d50 fino al ff...comunque si alla d200, sopprattutto alla luce del fatto che "sembrerebbe" che il basso rumore agli alti iso della d300 sia più che altro dovuto ad una elaborazione softwear con conseguente perdita di nitidezza......mi sembra ancora presto per una d300 meglio aspettare nuove altre uscite!!!!
Resta sempre il mio parere.
Sidbabai
Messaggio: #4
Per il tipo di fotografia che fai, senza dubbio il ff ti farà comodo.
Ma io che ho la d50(che mi tengo), e che mi sono preso la d300 faccio il diavoletto tentatore e ti invito a fare un pensierino al finanziamento a tasso zero (valido fino al 15 cm).

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
beh, non avevo neanche pensato al finanziamento, ma non mi piace pagare a rate o queste cose qui wink.gif

No, comunque sono deciso sulla D200, perchè alla fine l'unica cosa che mi piacerebbe della D300 è il monitor più grande biggrin.gif

E invece pensavo di aggiungere al mio corredo un ottica macro (altra cosa che volevo prendere da tanto) e un flash (pensavo all'SB600).

Come macro pensavo al 105 (la differenza tra vr e non è tanta? vale la pena di spendere di più e prendere il vr?) oppure al 60 (quello normale o quello nuovo dipende dal costo wink.gif )
Maury_75
Messaggio: #6
Seguirò questa discussione con molto interesse perchè anche io possiedo una D50 ne sono contentissimo e per le mie necessità va più che bene, ma l'idea di passare a qlc di meglio c'è sempre più x sfizio che x necessità vera e propria.
A natale avevo valutato + o - le stesse cose che hai esposto tu ma alla fine mi sono deciso ad aspettare la D90 per vari motivi:
1) il peso sicuramente inferiore alla d300 (fattore da non sottovalutare se la macchina si usa x gite e vacanze)
2) il prezzo vedi D80-D200
3) la qualità delle immagini vedi D80-D200
4) il discorso FF (sinceramente io preferisco il formato così come è sia per le fotografie macro che per l'uso dei tele: io sono abituato al 70/300 il che significa che su un FF dovrei comprarmi almeno un 400!!! Infatti spero e mi auguro che Nikon faccia come Canon ossia una linea professionele FF e una linea base e semipro non FF)
Detto tutto spero nella D90 aspetto e intanto mi guardo intorno.
Saluti
Maurizio

QUOTE(pixel89 @ Feb 7 2008, 09:09 PM) *
Come macro pensavo al 105 (la differenza tra vr e non è tanta? vale la pena di spendere di più e prendere il vr?)


Io ho provato quello normale di un mio amico e poi ho comprato il vr a mio parere il 105vr vale la spesa rispetto al non vr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Infatti è più per svizio al momento wink.gif uno svizio che ho da 1 anno ormai wink.gif

Per il macro devo vedere bene... le vorrei comprare tutte e due biggrin.gif il 60 e il 105 biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
[non si possono modificare i messaggi qui? non vedo il pulsante ;) ]

comunque sono dubbioso tra il 60 e il 105 perchè uno diventa un 96, l'altro un 170... :|
rosbat
Messaggio: #9
QUOTE(Sidbabai @ Feb 7 2008, 08:50 PM) *
Ma io che ho la d50(che mi tengo), e che mi sono preso la d300 faccio il diavoletto tentatore e ti invito a fare un pensierino al finanziamento a tasso zero (valido fino al 15 cm).

Ciao


mi daresti il link dove si parla di questo finanziamento a tasso zero?
mi8
Messaggio: #10
....se uno può togliersi uno svizio allora meglio toglierselo!!!! wink.gif
litero
Messaggio: #11
QUOTE(mi8 @ Feb 7 2008, 08:45 PM) *
il basso rumore agli alti iso della d300 sia più che altro dovuto ad una elaborazione softwear con conseguente perdita di nitidezza......


ahem... ne perde davvero poca di nitidezza come già dimostrato ampiamente in varie discussioni qui sul forum.... fuori e più in generale... nella vita wink.gif


Tornando al topic...
La d300 è la più completa "semi-pro" esistente attualmente ed ha il suo costo; se la vuoi solo per il monitor allora sono soldi buttati.
Ripiega su una d200 se vuoi una buona qualità
oppure... (meglio ancora)
amplia il corredo con dei fissi luminosi
50 1.4
85 1.4
oppure un telezoom di qualità
70-200 sigma
80-200 nikon
e se ti piace il macro
105 vr
il nuovo 60

direi che di scelte ne hai tante... e al prezzo della d300 compri i fissi e il 70/200 sigma

salutissimi!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
beh, la D300 è stata scartata wink.gif

Pensavo di prendermi un macro, il flash e la D200.

Forse dovrei chiederlo nell'altra sezione, ma secondo voi è meglio il 105 o il 60 macro (tralasciando le varie versioni)?
Dino Giannasi
Messaggio: #13
QUOTE(pixel89 @ Feb 7 2008, 08:36 PM) *
Ciao a tutti, da 2 anni scatto con una D50 e, in questi due anni, mi sono costruito un parco ottiche accettabile (nikon 28-70 f/2.8, tokina 12-24 e nikon 70-300).
...
Diciamo che il cambio lo faccio più che altro perchè penso mi stimoli a migliorare e perchè è da tempo che ho voglia di cambiare.

Altro motivo del cambio sono quei 4mpx in più che sicuramente farebbero comodo su cataloghi.

Grazie mille!
Ale

Il mio -modestissimo- parere:
- non è cambiando macchina che si migliora, anzi si migliora cercando di utilizzare al massimo quello che si ha e facendo lavorare fantasia ed esperienza.
- sei hai voglia di cambiare allora è un altro discorso, di fronte alle voglie non c'è ragione che tenga.
- a parte certi casi particolari da professionista, con i 6 mpixel della D50 ci stampi tranquillamente fino al formato manifesto; a questi livelli e per i tuoi scopi (turista e qualche foto catalogo) la qualità te la dà la lente non il corpo. Io penserei piuttosto a crescere con il corredo ottiche se proprio vuoi spendere, a partire dal plasticone del 70-300.

saluti, Dino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
vi ringrazio di tutte le risposte e ho deciso di non cambiare corpo biggrin.gif

vedrò di ampliare il corredo e cose del genere. Per quanto riguarda il corpo aspetto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15

Non l'hai contemplata e quindi il mio intervento è probabilmente fuori luogo:
ma una bella d80 usata? La trovi in media a circa 300 "leonardi" in meno della d200: contando che, quando verrà mai annunciata la d90, potendo aspettare, il prezzo crollerà ancora sensibilmente.

Saluti

Francesco
danighost
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(pixel89 @ Feb 7 2008, 11:10 PM) *
vi ringrazio di tutte le risposte e ho deciso di non cambiare corpo biggrin.gif

vedrò di ampliare il corredo e cose del genere. Per quanto riguarda il corpo aspetto wink.gif


Vedo che hai deciso, comunqe dico la mia se servirà a qualcuno, ho solo provato velocemente sia la D200 che la D300, e sono due macchine completamente diverse, se potrei tra le due io mi prenderei la D300, di cui l'unica pecca è il sensore DX, ma per il tuo genere ti consiglierei la D200, anche al fatto di spendere meno e aspettare per una FX.

Personalmente io ho fatto il passaggio D50->D1h, ma perchè mi serviva un corpo economico che leggesse gli AI. E non mi pento di essere passato da 6MP a 2,75MP.
Maury_75
Messaggio: #17
QUOTE(danighost @ Feb 8 2008, 07:46 AM) *
se potrei tra le due io mi prenderei la D300, di cui l'unica pecca è il sensore DX, ma per il tuo genere ti consiglierei la D200, anche al fatto di spendere meno e aspettare per una FX.


Perchè sarebbe una pecca il DX? Cos'ha che non và? Corregetemi se sbaglio ma un 27-300 non lo hanno ancora inventato! Probabilmente sarà il fatto che io ho iniziato con il DX e non ho potuto apprezzare le "qualità" dell'FX ma il DX lo trovo così comodo.
mi8
Messaggio: #18
....è una pecca sui grandangoli(se preferisci i grandangoli), i sensori ff restituiscono immagini più tridimensionali e più simili alla pellicola.....solitamente meno rumorosi agli alti iso...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
io posseggo la D50 da quando è uscita e ne sono proprio molto soddisfatto; è robusta, affidabile e di facile utilizzo, in tutte le modalità; tra l'altro a 1600 scatto ottime foto e con un qualunque soft di riduzione del rumore si riescono a produrre immagiini che non hanno proprio nulla da invidiare a macchine più blasonate e costose. Tra l'altro io ho stampato una panoramica di parecchie foto del porto di Brindisi in notturna formando un manifesto di 60cm per 1,5 mt! Ed il risultato è stato ottimo.
Come già detto altre volte la cambierò solo per la velocità di scatto a raffica che, nelle foto sportive, come il nuoto, purtroppo è talvolta, inferiore alle mie necessità. Ma per il resto è proprio una gran macchina, e me la terrò come secondo corpo, quando verrà il momento di accantonarla...ci penso spesso ma non ci riesco! hmmm.gif
mi8
Messaggio: #20
....ok per tenere la d50 come, secondo corpo!!!!!
...sul fatto della panoramica, essendo composta da più foto è abbastanza normale che la qualità sia elevata!!!

Sulla mancanza della d50 nella raffica, nell'affidabilità dell'autofocus in certe situazioni nonchè di un sistema a 11 o più punti di messa a fuoco, concordo in pieno!!!!!!!
Spero di resistere fino alla d90!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(mi8 @ Feb 8 2008, 12:24 PM) *
....ok per tenere la d50 come, secondo corpo!!!!!
...sul fatto della panoramica, essendo composta da più foto è abbastanza normale che la qualità sia elevata!!!

rolleyes.gif Elementare Watson, mi riferivo ad altre caratteristiche, come il rumore, la nitidezza e la fedeltà dei colori....ilBKT...cmq nessun problema...quoto io pure

Sulla mancanza della d50 nella raffica, nell'affidabilità dell'autofocus in certe situazioni nonchè di un sistema a 11 o più punti di messa a fuoco, concordo in pieno!!!!!!!
Spero di resistere fino alla d90!!!

eh si, anch'io voglio resistere, resistere, resistere, anche se ogni tanto sono tentato da cambiamenti radicali, come il formato 4/3...tuttavia alla fine rimango su Nikon perchè anche cambiare due zoom come il 24/70 2.8 ed il 70/200 2.8 mette a rischio il mio matrimonio; inoltre, sarò stato probabilmente fortunato ma le mie ottiche SIGMA finora hanno risposto molto bene...trannne qualche sporadico caso di back o front focus ma il nuoto, con l'acqua mossa dai movimenti degli atleti è un soggetto non facile e finora l'80% delle foto è stata "vista" correttamente dalla macchina
Purtoppo ero abituato alla velocità di scatto della F90x, sigh, e questo significa che sono vecchio ! unsure.gif
Ciao!
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(pixel89 @ Feb 7 2008, 09:59 PM) *
beh, la D300 è stata scartata wink.gif

Pensavo di prendermi un macro, il flash e la D200.

Forse dovrei chiederlo nell'altra sezione, ma secondo voi è meglio il 105 o il 60 macro (tralasciando le varie versioni)?


Per riproduzioni e cataloghi, è più comodo il 60 Micro (fossi in te attenderei quello nuovo).
Per uso generico, meglio probabilmente per te il 105 ( hai già il 28-70/2,8 mentre ti manca un medio-tele luminoso).
Se hai voglia di FX, prendi la D200, "cura" le ottiche e aspetta... rolleyes.gif

rulvio
Messaggio: #23
secondo me, se non sei un professionista, non ci sono fotografie che non riesci a fare con la D50 e che faresti con una D200/D300 ... magari è più utile una bella ottica più performante che un altro corpo.

ovviamente, IMHO smile.gif

p.s. : ovviamente ho la D50 e me la tengo stretta smile.gif

ciao
MTF
Messaggio: #24
Potreste consigliare anche me?
Ho letto la discusisone ma ho ancora dei dubbi...

Premetto che la D50 la terrei comunque, ci sono affezionata rolleyes.gif .

Io faccio soprattutto foto sportive (precisamente partite di rugby), farei bene a comprare una D200 o D300?
Se sì: quale delle due?


ps: ultimamente la piccola D50 ha problemi di autofocus e si blocca soprattutto (ma non solo) quando faccio foto a "raffichina" unsure.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(Maury_75 @ Feb 8 2008, 09:05 AM) *
Perchè sarebbe una pecca il DX? Cos'ha che non và? Corregetemi se sbaglio ma un 27-300 non lo hanno ancora inventato! Probabilmente sarà il fatto che io ho iniziato con il DX e non ho potuto apprezzare le "qualità" dell'FX ma il DX lo trovo così comodo.


Proprio perchè hai inziato come me ad usare il DX, io poi ho usato qualche volta i vecchi corpi a pellicola di mio padre, e la risposta è proprio nel post sotto il tuo che ho quotato: nell'uso dei grandangoli, con la D300 non potrei sfruttare il 20mm ed il 28mm come si dovrebbe. E' questa la pecca del DX, di contro ti risolve un sacco di magagne delle ottiche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >