FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Autonomia D300
Ma quanto dura la batteria ?
Rispondi Nuova Discussione
stefano60
Messaggio: #1
Stò valutando l'acquisto della D300 (sono già possessore di una D70) e mi piacerebbe sapere da chi ne è già in possesso l'autonomia della batteria. Su Tutti fotografi ho letto che è di "soli" 580 scatti.
Mi sembrano pochini e spero di sbagliarmi altrimenti insieme al corpo macchina prenderò direttamente una pila di riserva
Grazie
Stefano60
chemako68
Messaggio: #2
secondo me si arriva sui 1000 scatti, io per adesso quando sono arrivato sotto il 50% ho messo il live view per farla scaricare tutta e fare il ciclo di ricarica, ma ero sulle 500 foto almeno con metà batteria
Luceformecolori
Messaggio: #3
Secondo me hanno fatto il test con una batteria scarica, vado sempre oltre i 700 scatti anche se uso intensivamente menu e display....
andy68
Messaggio: #4
QUOTE(fire.hawk @ Feb 3 2008, 12:01 PM) *
Secondo me hanno fatto il test con una batteria scarica, vado sempre oltre i 700 scatti anche se uso intensivamente menu e display....


quoto... Pollice.gif
armus
Messaggio: #5
Evero fa circa quela cifra li.
litero
Messaggio: #6
pag. 414 manuale, cito testualmente:

Standard CIPA ( 23°C - af-s vr ed 24/120 3.5 5.6 Ciclo con movimento da infinito a minimo e una foto scattata con impostazioni predefinite ogni 30 sec. flash azionato una volta ogni 2, no live view)
Una batteria en-el3e: circa 1000 scatti


Standard Nikon (2o°C af-s vr 70/200 f2.8 ed, jpeg basic dimensione m tempo di posa 1/250 pulsante di scatto premuto a metà corsa per 3 secondi e messa a fuoco con un ciclo infitino-minimo sei scatti in sequenza e monitor acceso per cinque secondi poi spento, il ciclo viene ripetuto dopo lo spegnimento degli esposimetri.
Una batteria en-el3e: circa 3000 scatti


se può servire....
armus
Messaggio: #7
buttati stefano,io lo comprato D300,prima avevo D50 non ci sono paragoni.
armus42 texano.gif
Marvin
Messaggio: #8
Più di 1300 scatti con una batteria, salvataggio RAW, normale uso del monitor.

Messaggio modificato da Marvin il Feb 3 2008, 12:22 PM
armus
Messaggio: #9
QUOTE(Marvin @ Feb 3 2008, 12:21 PM) *
Più di 1300 scatti con una batteria, salvataggio RAW, normale uso del monitor.

che significa normale monitor
barwen
Messaggio: #10
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 3 2008, 12:25 PM) *
che significa normale monitor

Credo voglia dire "guardo le foto scattate"
comunque anche per me la batteria dura un bel po dire circa il doppio che sulla d200 (l'ho venduta ma usavo delle batterie che ora uso sulla d300)
La d50 invece aveva una autonomia strepitosa potevo uscire a far foto per una settimana senza ricaricare con en-el3e
Ciao
Barbara
Marvin
Messaggio: #11
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Feb 3 2008, 12:25 PM) *
che significa normale monitor



QUOTE(barwen @ Feb 3 2008, 02:58 PM) *
Credo voglia dire "guardo le foto scattate"

Pollice.gif

Il monitor si accende sempre a scatto eseguito e riguardo di tanto in tanto gli scatti per verificarne dei dettagli, istogrammi...oltre ad un uso del menù secondo le esigenze necessarie di volta in volta. Spesso autofocus continuo e vr attivo
stefano60
Messaggio: #12
grazie mille a tutti!!!

stefano60
MARGHERITA
Messaggio: #13
Io con una carica sono riuscita circa a fare 1200 foto usando modalita' diverse tipo scatto veloce 6mps
e live view(poco) venerdi' pomeriggio con batteria al 50% ho fatto 750 foto con 6mps alle moto sulla spiaggia per dimostrazione " campionato mondiale di enduro ";premetto che sono solo alla 3 ricarica e' solo due mesi che ho la d300 ciao margherita rolleyes.gif messicano.gif
Trigger
Messaggio: #14
Anch'io sono sui mille scatti. In ogni caso nonstante la batteria sia la stessa ed il monitor sia più grande l'autonomia è migliorata molto rispetto alla D200.
Complimenti. Pollice.gif
monteoro
Messaggio: #15
Anche io supero i 1000 scatti con una carica (ho verificato ora con la batteria al 18% 1186 scatti effettuati)

ciao, Franco
nonnoGG
Messaggio: #16
Ho notato una notevole differenza di autonomia (una sola EN-EL 3E sulla fotocamera):
1) scattando a raffica supero tranquilamente (a calcolo) i mille scatti;
2) scatti successivi ravvicinati (nel giro di qualche ora)... ciraca 600 scatti;
3) scatti diluiti nel tempo e "pensati troppo a lungo" con VR e AF-S sempre in funzione: non più di 400 scatti.

A rotazione 4 batterie che impiego anche sulla D80.

Nell'impugnatura MB-D10, che utilizzo saltuariamente, ho installato solo le 8 AA Ni-Mh Hybrio che non riesco a scaricare nemmeno di una "tacca" (idem con MB-D80...) hmmm.gif

Usando il live-view... pensa e ripensa, aggiusta il fuoco, ritocca etc. temo che sia difficile fare previsioni.

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 3 2008, 11:12 PM
_paolo_
Messaggio: #17
QUOTE(nonnoGG @ Feb 4 2008, 01:11 AM) *
Nell'impugnatura MB-D10, che utilizzo saltuariamente, ho installato solo le 8 AA Ni-Mh Hybrio che non riesco a scaricare nemmeno di una "tacca" (idem con MB-D80...) hmmm.gif


L'ho notato anch'io, le 8 Uniross da 2700 mAh sembrano eterne, secondo me con 8 ricaricabili + la batteria nella macchina si va verso i 2500 scatti tranquilli.

Ciao Paolo
armus
Messaggio: #18
QUOTE(_paolo_ @ Feb 4 2008, 08:51 AM) *
L'ho notato anch'io, le 8 Uniross da 2700 mAh sembrano eterne, secondo me con 8 ricaricabili + la batteria nella macchina si va verso i 2500 scatti tranquilli.

Ciao Paolo

Ciao Paolo.che conssigli mi da se compro impugnatura MD-10 vedo che costano un ben po,pazienzza nel mio italiano, sono albanese e a volte non scrivo chome si deve.grazie
_paolo_
Messaggio: #19
Dipende di quanta autonomia hai bisogno, tieni conto che con la sola batteria della macchina arrivi già a circa 1000 scatti.
Io l'MD-10 l'ho acquistato principalmente per lo scatto verticale e per il bilanciamento generale che da alla macchina.

Ciao Paolo
armus
Messaggio: #20
grazie mille
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(nonnoGG @ Feb 3 2008, 11:11 PM) *
Ho notato una notevole differenza di autonomia (una sola EN-EL 3E sulla fotocamera):
1) scattando a raffica supero tranquilamente (a calcolo) i mille scatti;
2) scatti successivi ravvicinati (nel giro di qualche ora)... circa 600 scatti;
3) scatti diluiti nel tempo e "pensati troppo a lungo" con VR e AF-S sempre in funzione: non più di 400 scatti.


concordo, con particolare riferimento al punto 3
in sostanza, lo stile fotografico ed il modo di utilizzo, come e' giusto, incidono tantissimo sulla loro durata effettiva....
ho notato inoltre che l'autoscarica con la batteria montata nella macchina o nell'MB10 e' abbastanza rilevante, almeno se paragonata a quella della serie D50-D70-D100, che potevano rimanere stoccate tempi lunghissimi con la batteria inserita, per cui conviene effettuare la ricarica subito prima dell'utilizzo.
armus
Messaggio: #22
ciao


voglio comprare impugnatura per d300 qualquno mi sa dire il prezzo giusto?
nippokid (was here)
Messaggio: #23
QUOTE(Trigger @ Feb 3 2008, 08:35 PM) *
Anch'io sono sui mille scatti. In ogni caso nonstante la batteria sia la stessa ed il monitor sia più grande l'autonomia è migliorata molto rispetto alla D200.
Complimenti. Pollice.gif

Ciao Trigger, ti quoto perchè hai menzionato la D200... rolleyes.gif

La D200 è ancora in grado di stupirmi...rientro ora da una giornata di shooting...studio 25°C...no MB...flash da studio...no raffiche...poco monitor (no post-view, ogni tanto un'occhiata di una trentina di secondi per un controllo..)

EN-EL3e n°1 : inizio 93%, 1068(!) NEF, fine 28%

EN-EL3e n°2 : inizio 98%, 1257(!) NEF, fine 14%

EN-EL3e n°3 : si è offesa!! biggrin.gif

Incredibile hmmm.gif (per la mia esperienza..).

Che mi voglia comunicare qualcosa? (tienimi, tienimi, tienimi.... messicano.gif )

bye.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio