FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Venezia E Il Carnevale!
Toccata e fuga!
Rispondi Nuova Discussione
ignazio
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
La settimana scorsa, per motivi familiari, sono stato a Peschiera del Garda. Da lì sono riuscito a girare un pò nei dintorni e sabato 26 gennaio mi son deciso per andare a visitare Venezia!
Ho avuto una gran botta di............. fortuna tongue.gif perchè il clima era mite e la nebbia ha deciso di lasciarci un pò in pace! messicano.gif
Non avevo mai visitato Venezia e il sabato ho preso 2 piccioni con una _fava perchè ho potuto ammirare anche qualche maschera!
Le condizioni di luce non erano semplici........quando sono arrivato il sole era a picco, le ombre erano molto nette, ed occorreva sottoesporre pesantemente per non bruciare i bianchi delle maschere o gli splendidi dettagli luccicanti dei costumi. Inoltre occorreva prendere le decisioni (inquadratura ed esposizione) in tempi ultrarapidi per non essere "sbalzato" in laguna o per non prendere qualche gomitata nello stomaco tongue.gif dai tantissimi fotografi in azione.............questa volta ho visto una infinità di nikonisiti e qualche canonista giapponese ph34r.gif
Purtroppo sono potuto stare a Venezia qualche ora per cui ho fatto ciò che potevo. Ho realizzato anche qualche foto, direte voi, "classica", ma volevo portare a casa anche quella (non potevo tornare in Sicilia senza uno scatto con le gondole!!!!) e inoltre ho per la prima volta ammirato le famose maschere veneziane!
Credo pertanto, di aver realizzato nel breve tempo a disposizione qualche scatto decente...........ma questo giudicatelo voi! smile.gif Iniziamo........e "cliccate" sopra per una miglire visualizzazione!!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ogni vostro suggerimento/critica è sempre ben accettato! Se non vi siete annoiati, forse qualche altro scatto riesco a recuperarlo.....!!!!!

Ciao,

Ignazio.
Andrea Moro
Messaggio: #2
Wow Ignazio!! Come sempre nel tuo stile, c'è una grande cura nella ripresa. La luce l'hai sfruttata meravigliosamente Pollice.gif E i paesaggi sono come sempre impeccabili...Sulle prime hai usato i nuovi filtri vero? tongue.gif

Complimenti! Hai avuto una bella occasione per visitare Venezia è l'hai sfruttata appieno
ignazio
Messaggio: #3
QUOTE(Andrea Moro @ Feb 3 2008, 11:55 AM) *
Wow Ignazio!! Come sempre nel tuo stile, c'è una grande cura nella ripresa. La luce l'hai sfruttata meravigliosamente. E i paesaggi sono come sempre impeccabili...Sulle prime hai usato i nuovi filtri vero?

Complimenti! Hai avuto una bella occasione per visitare Venezia è l'hai sfruttata appieno


Grazie Andrea! smile.gif

Per i primi scatti avrei voluto utilizzare i nostri P121 e P122 wink.gif, ma non hai idea della confusione presente ohmy.gif. Era quindi impensabile portarsi dietro il "Manfrottone" tongue.gif e i filtri. Le ho realizzate lavorando abbondantemente in PP attraverso maschere di livello ed i nuovi filtri (software) Nik Color Efex Pro v3.0 che ti consentono di utilizzare gli u-point! Pollice.gif

Le sperimentazioni sui nuovi filtri le farò, non appena trovo un pò di tempo, con calma qui in Sicilia!

Ciao,

Ignazio.
Negativodigitale
Messaggio: #4
Ciao Ignazio, come già commentato altrove, sono degli scatti stupendi, curatissimi, e postprodotti con maestria. In particolare mi piacciono la prima, la seconda, la quinta e la settima.
Bravissimo.

Ciao! Paolo
ignazio
Messaggio: #5
QUOTE(Negativodigitale @ Feb 3 2008, 12:52 PM) *
Ciao Ignazio, come già commentato altrove, sono degli scatti stupendi, curatissimi, e postprodotti con maestria. In particolare mi piacciono la prima, la seconda, la quinta e la settima.
Bravissimo.

Ciao! Paolo


Grazie anche a te Paolo per i tuoi "feedback"!

Ignazio.
nicolamilani
Messaggio: #6
Ignazio, sono scatti splendidi. Fortuna tua che hai potuto farli e nostra che possiamo vederli.
Ciao.
edy700
Messaggio: #7
complimenti, mi piacciono molto, ottimo lavoro!

ciao edy
franco49
Messaggio: #8
Bellissime...contimua così


ciao franco
ignazio
Messaggio: #9
grazie.gif a tutti.

Ignazio.
ignazio
Messaggio: #10
Aggiungo un'altra mascherina! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
Andry81
Messaggio: #11
Ciao Ignazio
la seconda per me è spettacolare, un ottimo mix per descrivere venezia.

Andrea
ignazio
Messaggio: #12
Grazie Andrea,

continuo con una gentil dama!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
shadowman!!
Messaggio: #13
ottimo lavoro, complimenti Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #14
Marò !
ignazio
Messaggio: #15
QUOTE(shadowman!! @ Feb 4 2008, 01:31 PM) *
ottimo lavoro, complimenti Pollice.gif


grazie.gif Vincenzo

QUOTE(subject64 @ Feb 4 2008, 01:55 PM) *
Marò !


hmmm.gif hmmm.gif Ti sono piaciute? smile.gif


Ignazio.
ignazio
Messaggio: #16
Una differente elaborazione!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
maverikxxx
Messaggio: #17
Ciao a tutti, Vorrei chiedervi perchè le mie foto non hanno i colori cosi belli come i vostri .Preciso che era una giornata nuvolosa......quindi ho cambiato il bilanciamento del bianco.....forse sono in parte mosse e questo che incide comunque in queste foto il cielo mi viene bruciato se voglio un esposizione corretta.....
Aspetto vostre critiche non per quanto riguarda la composizione ma per l' esposizione e i colori....Sono graditi consigli.....
Reflex d80+ vr 18-200

e ancora.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ignazio
Messaggio: #18
QUOTE(maverikxxx @ Feb 5 2008, 07:58 AM) *
Ciao a tutti, Vorrei chiedervi perchè le mie foto non hanno i colori cosi belli come i vostri .Preciso che era una giornata nuvolosa......quindi ho cambiato il bilanciamento del bianco.....forse sono in parte mosse e questo che incide comunque in queste foto il cielo mi viene bruciato se voglio un esposizione corretta.....
Aspetto vostre critiche non per quanto riguarda la composizione ma per l' esposizione e i colori....Sono graditi consigli.....
Reflex d80+ vr 18-200

e ancora.....


Ciao,

ti dico brevemente ciò che noto io:

1) Purtroppo la giornata era nuvolosa e questo incide tanto, se non hai sole le foto vengono piatte, spente nei colori e mancano di tridimensionalità;

2) Noto tanto micromosso e rumore......probabilmente eri ad ISO molto elevati;

3) Hai diverse zone bruciate e quindi ormai prive di dettaglio......in tal caso, come ho detto io all'inizio, conveniva sottoesporre per poi recuperare in postproduzione;

4) Per non avere cieli bruciati ti occorreva un flash! In questo caso avresti esposto correttamente sul cielo per non bruciarlo e il flash si sarebbe occupato di illuminare i tuoi soggetti principali, cioè le maschere!

L'attrezzatura che avevi a disposizione è più che buona! Tieni conto che io ho realizzato tutto adoperando i seguenti ingredienti: tongue.gif

1) Tantissima voglia di fotografare (non ero mai stato a Venezia);
2) La vecchia D70;
3) Il vecchio 18-70 (non ho usato le altre lenti che avevo con me perchè non avevo il tempo);
3) Flash integrato della macchina (in alcuni casi);
4) Scatti esclusivamente in RAW e per lo più sottoesposti per non perdere dettagli;
4) Sviluppo con Capture NX;
5) Tanta pazienza nella postproduzione realizzata con Photoshop CS3 e tavoletta grafica!

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao,

Ignazio.
maverikxxx
Messaggio: #19
Grazie per i consiglio.....

Allora se uso il flash le immagine sono dai colori freddi forse perchè non lo so usare bene .
Comunque per quanto rigurda il rumore è veramente una cosa strana ...sul monitor del mio notebook
si vede lievemente il rumore sul Pc del Lavoro molto di piu....
Usando un obiettivo f3.5-5.6 ho poca luminosità allore devo aumentare gli ISo per stare con tempi brevi....Al max ho usato 400 iso con tempi 1/30.....ho sempre sottoesposto di uno o due stop perchè la d80 mi evidenziava luci bruciate.....
Rivredo il settaggio per via del contrasto,saturazione ecc.....forse ci sono andato giu pesante li....
Chi abbia altri consigli e critiche fatevi pure avanti.....Per micro-mosso non so proprio cosa fare.....
Dovrei abbassare i tempi......ma come faccio? dovrei usare Iso più alti o diaframmi più aperti..... o meglio avere un obiettivo piu luminoso
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #20
QUOTE(ignazio @ Feb 4 2008, 06:02 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif Ti sono piaciute? smile.gif
Ignazio.
di più
smile.gif
ignazio
Messaggio: #21
QUOTE(subject64 @ Feb 5 2008, 11:00 AM) *
di più
smile.gif


Allora son contento! messicano.gif

grazie.gif

Ciao,

Ignazio.
stefun
Messaggio: #22
Complimenti Ignazio...proprio un ottimo repertage...
La mia preferita comunque è quella in BN con l'isola di San Giorgio sullo sfondo...
ignazio
Messaggio: #23
QUOTE(stefun @ Feb 5 2008, 08:01 PM) *
Complimenti Ignazio...proprio un ottimo repertage...
La mia preferita comunque è quella in BN con l'isola di San Giorgio sullo sfondo...


grazie.gif grazie.gif
ignazio
Messaggio: #24
Ancora una.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per i commenti ricevuti,

Ignazio.

P.S. Mi dispiace x il tizio con gli occhiali nello sfondo........dovevo ridurre maggiormente la PDC messicano.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #25
QUOTE(ignazio @ Feb 5 2008, 10:13 PM) *
Ancora una.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie per i commenti ricevuti,

Ignazio.

P.S. Mi dispiace x il tizio con gli occhiali nello sfondo........dovevo ridurre maggiormente la PDC messicano.gif


beh potevi dire che l'avevi fatto apposta ! messicano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >