FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Riguardo Il Multi-power Battery Pack Mb-d10
Rispondi Nuova Discussione
Michele Ferrato
Messaggio: #1
Ciao ho appena acquistato la D300 e ho ordinato anche l'MB-D10 però non sono riuscito bene a capire le modalità di funzionamento in funzione del tipo di batterie che si inseriscono nel suo interno.
Io ho capito così:

-6 stilo funzione completa capace di 8 fps

-1 EN-EL3e la macchina funziona regolarmente ma senza aumento di caopacità(ovviamente)e niente booster quindi al max 6fps

-2 EN-EL3e come sopra ma raddoppia l'autonomia

- 1 EN-EL3e + 1 EN-EL4a (quella della D2Xs) solo in questo modo aumenta l'autonomia e entra in funzione il booster con 8 fps

ho capito bene le modalità oppure faccio confusione ?
La batteria EN-EL4a ha bisogno di un'adattatore specifico per essere inserita nel'MB-D10 ?

vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. smile.gif
Falcon58
Messaggio: #2
No, non hai fatto nessuna confusione.

Gli 8 ftg/sec li ottieni sia usando le normali pile a stilo sia con la batteria En-el4/4a (quest'ultima è una 2500mAh anzichè 1900 mAh, quindi offre una maggior autonomia); in entrambi i casi di utilizzo della doppia batteria (due En-el3e, oppure En-el3e+ En-el4/4a) avrai ovviamente un'aumento dell'autonomia di scatto, la macchina utilizzerà prima la batteria all'interno del grip (settaggio di default, ovviamente modificabile) per poi passare all'utilizzo della seconda batteria al suo interno all'esaurimento della prima. Nel caso di utilizzo delle En-el3e (sia semplice che doppia) si potrà ottenere una cadenza massima di 6 ftg/sec.
Per poter utilizzare la batteria En-el4/4a occorre l'accessorio Bl-3, che altri non è se non il "tappo" dell'Mb-D10 con gli attacchi predisposti per tale tipo di batteria.

Ciao

Luciano
mariomc2
Messaggio: #3
E, se già non lopossiedi, per caricare l'EN EL4 ti serve il caricabatterie MH21
Michele Ferrato
Messaggio: #4
QUOTE(Falcon58 @ Feb 2 2008, 11:12 AM) *
No, non hai fatto nessuna confusione.

Gli 8 ftg/sec li ottieni sia usando le normali pile a stilo sia con la batteria En-el4/4a (quest'ultima è una 2500mAh anzichè 1900 mAh, quindi offre una maggior autonomia); in entrambi i casi di utilizzo della doppia batteria (due En-el3e, oppure En-el3e+ En-el4/4a) avrai ovviamente un'aumento dell'autonomia di scatto, la macchina utilizzerà prima la batteria all'interno del grip (settaggio di default, ovviamente modificabile) per poi passare all'utilizzo della seconda batteria al suo interno all'esaurimento della prima. Nel caso di utilizzo delle En-el3e (sia semplice che doppia) si potrà ottenere una cadenza massima di 6 ftg/sec.
Per poter utilizzare la batteria En-el4/4a occorre l'accessorio Bl-3, che altri non è se non il "tappo" dell'Mb-D10 con gli attacchi predisposti per tale tipo di batteria.

Ciao

Luciano


Grazie Luciano sempre molto disponibile e preciso Pollice.gif

QUOTE(mariomc2 @ Feb 2 2008, 11:30 AM) *
E, se già non lopossiedi, per caricare l'EN EL4 ti serve il caricabatterie MH21


he già ..... blink.gif mammamia quanto costa poter fotografare a 8 fps,vabbè che non sarebbe necessario però male che vada vado di 6 stilo ricaricabili da 2800 mAh ed una spesa di circa 60 euro wink.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #5
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 2 2008, 04:52 PM) *
Grazie Luciano sempre molto disponibile e preciso Pollice.gif
he già ..... blink.gif mammamia quanto costa poter fotografare a 8 fps,vabbè che non sarebbe necessario però male che vada vado di 6 stilo ricaricabili da 2800 mAh ed una spesa di circa 60 euro wink.gif

opps volevo dire 8 stilo wink.gif
foen
Messaggio: #6
praticamente tra enel4a, coperchio adattatore e caricabatterie ( piu quanto hai speso per il grip) diventa la differenza quasi per la d3.....misteri di marketing
Michele Ferrato
Messaggio: #7
QUOTE(NY0 @ Feb 5 2008, 01:16 PM) *
praticamente tra enel4a, coperchio adattatore e caricabatterie ( piu quanto hai speso per il grip) diventa la differenza quasi per la d3.....misteri di marketing


no.no ho trovato d'occasione l'MB-d 10 a 200 euro + circa 60 euro per 8 batterie ricaricabili da 2700 mAh e caricatore.
Michele Ferrato
Messaggio: #8
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 5 2008, 05:45 PM) *
no.no ho trovato d'occasione l'MB-d 10 a 200 euro + circa 60 euro per 8 batterie ricaricabili da 2700 mAh e caricatore.


ho notato che ho calcolato 60 euro per le betterie ricaricabili in effetti ne ho spesi 35,00 e sono davvero eccellenti:
Uniross Hybrio (quelle che vengono vendute già cariche e mantengono la loro carica anche se non si utilizzano) ne ho comprate 4 che erano assieme al caricatore X-press 300 e un'altra confezione da 4 per un totale appunto come dicevo di appena 35,00 euro quindi molto abbordabile Pollice.gif
Fate attenzione perchè molte riviste sulle recensioni dichiarano che nell' MB-d10 vanno 6 stilo.
SimoCult
Messaggio: #9
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 8 2008, 10:19 AM) *
ne ho comprate 4 che erano assieme al caricatore X-press 300


Ciao Michele,
domanda: quanto tempo impiega l'X-press 300 per una ricarica completa delle 4 batterie?
Il mio sta sulle 9-10 ore, sono batterie Uniross (da 1900, 2100, 2300 e 2500 mAh), ma non le nuove Hybrio.
Fammi sapere e grazie in anticipo.
Saluti

Simone
falkone
Messaggio: #10
QUOTE(Mtb76 @ Feb 8 2008, 10:02 PM) *
Ciao Michele,
domanda: quanto tempo impiega l'X-press 300 per una ricarica completa delle 4 batterie?
Il mio sta sulle 9-10 ore, sono batterie Uniross (da 1900, 2100, 2300 e 2500 mAh), ma non le nuove Hybrio.
Fammi sapere e grazie in anticipo.
Saluti

Simone


E che autonomia hanno?
Grazie
SimoCult
Messaggio: #11
QUOTE(falkone @ Feb 9 2008, 12:48 AM) *
E che autonomia hanno?
Grazie


In realtà le uso per il flash...
Sull'Mb-D10 ho due batterie en-el3a che se la cavano bene, salvo che, per come è fatto il battery pack, una finisce prima dell'altra. E' difficile fare un raffronto con quelle della D100 con batterypack e due batterie en-el3. Mi sembra che sulla D100 le due insieme durassero di più rispetto alle due en-el3a sulla D300. Ma devo verificare più a fondo. Per il momento è ancora una macchina da scoprire per me...
Ciao

Simone
Michele Ferrato
Messaggio: #12
QUOTE(Mtb76 @ Feb 8 2008, 10:02 PM) *
Ciao Michele,
domanda: quanto tempo impiega l'X-press 300 per una ricarica completa delle 4 batterie?
Il mio sta sulle 9-10 ore, sono batterie Uniross (da 1900, 2100, 2300 e 2500 mAh), ma non le nuove Hybrio.
Fammi sapere e grazie in anticipo.
Saluti

Simone


Simone non riesco ancora a saricarle ohmy.gif a quanto pare hanno una buona autonomia,a proposito sono da 2100 mAh,comunque il tempo di ricarica dovrebbe essere da manuale intorno le 8 ore.
Anche la en-el3a dura abbastanza e ovviamente ho la precedenza per scaricare prima quelle nell' MB.
bikerit
Messaggio: #13
ciao a tutti
sto disperatemente cercando di acquistare il cover Bl-3 dai negozianti della mia zona ma non è disponibile . Chi può dirmi a quale negozio posso rivolgermi per acquistarlo?
grazie
Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE(bikerit @ Feb 11 2008, 04:12 PM) *
ciao a tutti
sto disperatemente cercando di acquistare il cover Bl-3 dai negozianti della mia zona ma non è disponibile . Chi può dirmi a quale negozio posso rivolgermi per acquistarlo?
grazie


Di dove sei? Nel negozio di Bologna dove mi servo abitualmente ne avevano di disponibili.

Ciao

Luciano
bikerit
Messaggio: #15
sono di Modena.
Ho trovato in un negozio in provincia di Reggio-Emilia
grazie mille
Roberto
tibs
Messaggio: #16
ciao a tutti,
visto che già possedete un mb-d10 volevo sapere se per ricaricare la batteria che resta nel corpo macchina bisogna ogni volta smontare il supporto oppure se si può togliere ugualmente.
grazie

Andrea grazie.gif
SimoCult
Messaggio: #17
QUOTE(tibs @ Mar 5 2008, 06:40 PM) *
ciao a tutti,
visto che già possedete un mb-d10 volevo sapere se per ricaricare la batteria che resta nel corpo macchina bisogna ogni volta smontare il supporto oppure se si può togliere ugualmente.
grazie

Andrea grazie.gif


Ciao Andrea,
devi smontare l'Mb-D10, ma è un'operazione molto rapida. E comunque si scarica prima la batteria contenuta nel battery grip e poi quella della macchina per cui di fatto devi ricaricare solo quella dell'Mb-D10.
Un saluto

Simone
gianniventurin
Messaggio: #18
Ciao a tutti. Ho intenzione di acquistare il battery pack MB 10, ma pur avendo letto la discussione non ho ancora capito bene il suo funzionamento. - La batteria all'interno della fotocamera resta o va tolta per fare posto agli attacchi del battery pack? Nel pack ci vanno 2 batterie (che ho già), quindi se acquisto l'MB 10 sono praticamente a posto, tenendo presente che non ho necessità di raggiungere gli 8 fps, ma solo aumentare l'autonomia, in quanto quando monto il 70-200 VR con una batteria riesco a fare 200 scatti circa.
Grazie infinite. Giovanni
Andrea Lapi
Messaggio: #19
QUOTE(gianniventurin @ Mar 8 2008, 02:43 PM) *
...solo aumentare l'autonomia, in quanto quando monto il 70-200 VR con una batteria riesco a fare 200 scatti circa.
Grazie infinite. Giovanni


Non ho la D300 ma 200 mi sembrano davvero pochi, visto che dicevano che consumava meno della D200... Sei sicuro di non avere una batteria difettosa o di averla caricata bene?
gianniventurin
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 8 2008, 03:03 PM) *
Non ho la D300 ma 200 mi sembrano davvero pochi, visto che dicevano che consumava meno della D200... Sei sicuro di non avere una batteria difettosa o di averla caricata bene?

Ciao Andrea. Si , ne ho 2 di batterie, che mi porto sempre dietro. Stessi risultati con entrambe. Anche a me risulta che la 300 avrebbe dovuto consumare meno della 200, e forse è vero, ma col 70-200 ti assicuro che non faccio molte più foto di prima. Con la 200 proprio poche, ma parlo solo in riferimento al 70-200 vr, col 24-70 che non è stabilizzato il discorso è diverso. Penso proprio che sia lo stabilizzatore in se a richiedere tanta corrente.
Giovanni
marco345-d200
Messaggio: #21
salve scusate ma sono rimasto un po indietro se ho ben capito per d300/d700 se volessi mettere impugnatura verticale serve MB-D10 (300) en-el4a (120) e caricabatteria mh 19 o 21 (200) giusto?
Nell'mb-d10 entra 1 sola en-el3e mentre l'altra en-el3e resta nel corpo macchina giusto? chiedo xche non lo so


grazie marco
nippokid (was here)
Messaggio: #22
D300/D700 - 6FPS:

- 1 EN-EL3e
- Nessuna batteria.

MB-D10 - 6FPS:

- Nessuna batteria
- 1 EN-EL3e

MB-D10 - 8FPS:

- 1 EN-EL4/4a (Tappo BL-3 + caricabatterie MH-21/MH-22)
- 8 AA Stilo (portabatterie MS-D10 in dotazione)

bye.

marco345-d200
Messaggio: #23
grazie mille

marco
mozartino
Messaggio: #24
QUOTE(Michele Ferrato @ Feb 8 2008, 11:19 AM) *
ho notato che ho calcolato 60 euro per le betterie ricaricabili in effetti ne ho spesi 35,00 e sono davvero eccellenti:
Uniross Hybrio (quelle che vengono vendute già cariche e mantengono la loro carica anche se non si utilizzano) ne ho comprate 4 che erano assieme al caricatore X-press 300 e un'altra confezione da 4 per un totale appunto come dicevo di appena 35,00 euro quindi molto abbordabile Pollice.gif
Fate attenzione perchè molte riviste sulle recensioni dichiarano che nell' MB-d10 vanno 6 stilo.

ciao michele, volevo chiederti dove hai trovato le uniross Hybrio.
Quelle che ho visto io sono da 2700 mah e da 1,2V....non sono sicuro siano quelle giuiste.Sicuramente l'amperaggio dovrebbe essere ottimo ma sui Volt ho dubbi: non dovrebbe essere1,5V?
grazie, saluti
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
Mi viene un dubbio che le Uniross Hibrio siano alcaline ricaricabili da 1,5 volt. Se è così molto meglio le normali Ni-Mh da 2500 o 2700 Mh da 1,2 Volt.

Nessun problema con le 1,2V in quanto il funzionamento dell'MB10 è previsto oltre che per il funzionamento da 9,6 (1,2x8) a 12 (1,5x8) volt.

Chiaramente le ricaricabili Ni-Mh , però, forniscono un amperaggio maggiore delle alcaline (ricaricabili o non).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >