FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Calibrare Una Stampante Inkjet ?
adattare i profili al tipo di carta
Rispondi Nuova Discussione
ema_
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.

desideravo qualche consiglio per imparare a calibrare le stampanti ( ho una Epson 1270 e stampo da PS7 ).

Utilizzando le carte epson non ho mai avuto grossi problemi; ora ho voluto provare alcune carte "fine art" Hahnemhule tipo pearl e matte ma se da un lato la fedeltà cromatica è accettabile i neri risultano privi di dettaglio, impastati e troppo chiari con la matte e troppo scuri con la peral.
Non vorrei modificare i file orginali.

Sul sito Hahnemhule trovo solo il profilo ICM per la epson 1290 che non sembra funzionare con la mia 1270, i colori tendono vistosamente al rosso.

Come posso creare dei profili personalizzati per ogni tipo di carta ?
Mi rendo conto che l'argomento è complesso e difficile da trattare in poche righe.

Consocete qualche riferimento bibliografico o magari qualche sito intenet per approfondire ?

grazie per l'aiuto !

Emanuele

Aaron80
Banned
Messaggio: #2
...le soluzioni sono 2:

- compri gli strumenti necessari
- ti rivolgi a qualcuno che abbia la strumentazione e possa creare un profilo

...nel primo caso al soluzione più economica è il pacchetto Spyder3Print della Colorvision che consiste in uno spettrocolorimetro corredato col software necessario per la creazione di profili RGB... altrimenti ci sono svariati modelli di spettrofotometri e software, più costosi e precisi, atti al medesimo scopo...

...nel secondo caso devi rivolgerti a qualcuno con la suddetta attrezzatura, consegnargli un target stampato con la tua stampante e farti creare un profilo...

...non c'è verso di crearsi un profilo colore per una stamapante valido senza alcuna misura strumentale...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio