FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 E D200
Che tipo di differenze?
Rispondi Nuova Discussione
mauroci
Messaggio: #1
SIcuramente la D80 risulta più aggiornata ma mi chiedevo in cosa potrebbe essere meglio? O peggio....

Devo dare un consiglio a un mio caro amico e non ho chiaro le differenze.
Io ho la D200 e mi trovo bene, ma chiedo a voi.
Grazie
Mauro
Jokerman
Messaggio: #2
La d200 non è più in commercio, se non sbaglio è stata rimpiazzata dalla d300 che dovrebbe avere un sensore più potente da 12 megapix.
il sensore della d200 e della d80 è lo stesso
la d200 è in lega di magnesio tropicalizzata (se sei in mezzo ad una tempesta di sabbia nel deserto o col maestrale sulle rocce e devi cambiare obiettivo può essere utile), mentre la d80 è in plastica, per carità plastica nikon non certo quella delle sorprese dell'uovo kinder, comunque se ti può essere utile come differenza.
per il resto non ci sono grandi variazioni che mi fanno preferire la d200 alla mia cara d80, hanno comunque la stessa praticità di accesso diretto ai comadi principali senza entrare nel menù, pronti li per lo scatto in caso di necessità di variazione improvvisa di settaggio
leo96
Messaggio: #3
Le differenze tra la 200 e D80 ci sono e sono molte, a partire dal pracessore alla memoria di buffer, per non parlare dell'otturatore e dai tempi e gli scatti in sequenza, poi il corpo macchina completamente diverso al tatto, molto più ergonomico e "comodo" fatto un pò più per lavorarci, poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma le macchine sono completamente diverse.
cuzzle
Messaggio: #4
senza parlare delle infinite impostazioni e calibrazioni...

Beh insomma siamo su due livelli ben diversi... che poi abbiano lo stesso ccd è vero.

matteo
Jokerman
Messaggio: #5
beh certo non sono uguali, a parità di sensore la d200 dovrebbe avere un rumore più contenuto dai 1600 iso in su, ma dipende dall'uso che ne farebbe l'amico a cui consigliare la macchina
_andrew_
Messaggio: #6
QUOTE(Jokerman @ Jan 25 2008, 05:48 PM) *
beh certo non sono uguali, a parità di sensore la d200 dovrebbe avere un rumore più contenuto dai 1600 iso in su, ma dipende dall'uso che ne farebbe l'amico a cui consigliare la macchina

Le due macchine non hanno lo stesso sensore.
Quello della D200 è a 4 canali, quello della D80 a 2 canali.
Visto e considerato la "freschezza" della D80 questa ha una migliore (lievemente) gestione del rumore (grazie al firmware/software più giovane) rispetto alla D200.

Tra le altre svariate funzioni in più la D200 permette la lettura esposimetrica con ottiche AIS

Messaggio modificato da mrDre il Jan 25 2008, 05:53 PM
mauroci
Messaggio: #7
Quindi gli potrei consigliare una D200 (ne ho una e ne sono contento)......

Messaggio modificato da mauroci il Jan 25 2008, 05:52 PM
Franco_
Messaggio: #8
Ho acquistato da poco una D80 usata e mi ci trovo molto bene.
La mia idea era di comprare una D200 usata (oggi se ne trovano molte in giro), ma il prezzo stracciatissimo a cui ho trovato la D80 è stato decisivo. A parte la resa agli alti ISO, la D200 è superiore in tutto. Ma anche la D80 fa ottime foto wink.gif



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio