FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3: Considerazioni E Settaggi
Rispondi Nuova Discussione
g_max
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
Piccola considerazione in attesa che la D3 entri nella borsa: self-cleaning a quanto ho letto è solo una caratteristica della D300 e non della D3, se non mi sbaglio.
Qualcuno sa il perchè dell'esclusione di questa (utile, a mio avviso) funzione sull'ammiragia?

Settaggi:
1- Messa a fuoco. Ho letto che quasi tutti mi hanno consigliato di metterla su "priorità messa a fuoco" per la maggior parte dei casi, e se non sbaglio su AF dinamico: quanti avete selezionato, 9, 21 o 51?
E quanti hanno impostato AF selettivo o automatico?

2- Leggo poi che i Modi I, II, III, se non ho capito male, sono sostituiti da SD, NL, VI. C'è anche la possibilità di aggiungere via software i 3 modi classici della D2x, ma voi come l'avete settata?
Io la D2x ce l'ho sempre avuta su II.

3- D-Lighting: lo attivate direttamente in macchina, o solo dopo su NX?

4- Lock-on per l'autofocus, lo avete messo su una delle tre opzioni, o disattivato?

Ringrazio tutti per l'attenzione ed un grazie se mi risponderete!
Buona giornata a tutti voi!
Max
nano70
Messaggio: #2
Quante domande.. blink.gif Intanto ti metto il link per i Picture Control D2x per D3 con Windows:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/cgi-bin...amp;p_topview=1
In ordine:
A mio modestissimo parere il sistema di pulizia non serve a una mazza (detto come va detto...), poi ognuno giustamente avrà le proprie idee (ma se ne è già discusso a lungo sul forum), per i micropelucchi preferisco usare la pompetta.
Personalmente, per ora, ho settato la D3 con tutti i parametri a zero (voglio capire bene come si comporta di base), messa a fuoco su "C", per il lock-on dell'AF lo imposto in base alle necessità, RAW (ovviamente...) 14-bit non compresso (per ora). Direi che ho detto tutto, se hai altri dubbi chiedi pure. smile.gif
nano70
Messaggio: #3
Dimenticavo, ho selezionato 11 punti AF (impostazione personalizzata a8 pag 310 del manuale), inoltre, in genere, facendo prevalentemente foto statiche, utilizzo come modo area AF quella a punto singolo (pag 76).
g_max
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(nano70 @ Jan 11 2008, 04:35 PM) *
A mio modestissimo parere il sistema di pulizia non serve a una mazza (detto come va detto...), poi ognuno giustamente avrà le proprie idee (ma se ne è già discusso a lungo sul forum), per i micropelucchi preferisco usare la pompetta.
Personalmente, per ora, ho settato la D3 con tutti i parametri a zero (voglio capire bene come si comporta di base), messa a fuoco su "C", per il lock-on dell'AF lo imposto in base alle necessità, RAW (ovviamente...) 14-bit non compresso (per ora). Direi che ho detto tutto, se hai altri dubbi chiedi pure.
Dimenticavo, ho selezionato 11 punti AF (impostazione personalizzata a8 pag 310 del manuale), inoltre, in genere, facendo prevalentemente foto statiche, utilizzo come modo area AF quella a punto singolo (pag 76).


Grazie per la risposta e grazie per il link, utilissimo!!!
Ciao
maxtorriani
Messaggio: #5
Ciao sono Massimo
1) ho letto su una rivista francese (Chasseur d'images n° 297) che gli ingegneri Nikon avrebbero giustificato la mancanza del sistema di pulizia del sensore con l'impossibilità di garantire un'immagine di alta qualità (dipenderà forse dall dimensioni del sensore?), garantendo però tale sistema per il futuro. Priorità di fuoco, punto AF singolo 21 punti selezionati (51 mi mandavano in tilt i neuroni). Faccio foto quasi esclusivamente statiche.
2) NL, ma scatto praticamente solo in RAW
3) Mah!, ho la macchina da poco e non l'ho ancora usato. Con PS si ottengono ottimi risultati
4) Uso l'impostazione predefinita, ma, per il mio genere di foto, non cambia nulla.
Piuttosto, è possibile sapere quale versione firmware avete sulle vostre D3? La mia è 1.00 1.00.
Attendo notizie ciao
studioraffaello
Messaggio: #6
QUOTE(maxtorriani @ Jan 11 2008, 05:21 PM) *
Ciao sono Massimo
1) ho letto su una rivista francese (Chasseur d'images n° 297) che gli ingegneri Nikon avrebbero giustificato la mancanza del sistema di pulizia del sensore con l'impossibilità di garantire un'immagine di alta qualità (dipenderà forse dall dimensioni del sensore?), garantendo però tale sistema per il futuro. Priorità di fuoco, punto AF singolo 21 punti selezionati (51 mi mandavano in tilt i neuroni). Faccio foto quasi esclusivamente statiche.
2) NL, ma scatto praticamente solo in RAW
3) Mah!, ho la macchina da poco e non l'ho ancora usato. Con PS si ottengono ottimi risultati
4) Uso l'impostazione predefinita, ma, per il mio genere di foto, non cambia nulla.
Piuttosto, è possibile sapere quale versione firmware avete sulle vostre D3? La mia è 1.00 1.00.
Attendo notizie ciao

1.00 entrambe
ma i sembra presto per vederne usicre con un firm.nuovo.....

per i settaggi..non ci faccio caso... a parte wb e 14 bit....uso photoshop.....
nano70
Messaggio: #7
QUOTE(studioraffaello @ Jan 11 2008, 05:30 PM) *
1.00 entrambe
ma i sembra presto per vederne usicre con un firm.nuovo.....

Fra l'altro non vedrei il motivo o l'utilità di fare un aggiornamento visto che va che è una meraviglia... rolleyes.gif ,o forse crede di avere una Canon... laugh.gif
maxtorriani
Messaggio: #8
QUOTE(nano70 @ Jan 11 2008, 06:55 PM) *
Fra l'altro non vedrei il motivo o l'utilità di fare un aggiornamento visto che va che è una meraviglia... rolleyes.gif ,o forse crede di avere una Canon... laugh.gif


mai posseduta una Canon, ma, su una rivista italiana (forse fotografare?) dell'ultimo mese si parla di un nuvo firmware per la D3 apparentemente disponibile su un sito di cui è anche riportato l'indirizzo. Sempre che non abbia io fatto confusione. O loro.
nano70
Messaggio: #9
QUOTE(maxtorriani @ Jan 11 2008, 07:32 PM) *
mai posseduta una Canon, ma, su una rivista italiana (forse fotografare?) dell'ultimo mese si parla di un nuvo firmware per la D3 apparentemente disponibile su un sito di cui è anche riportato l'indirizzo. Sempre che non abbia io fatto confusione. O loro.

Forse si riferiva all'implementazione delle modalità Picture control della D2x per D3 e D300? Non si tratta però di un firmware ma di un semplice update. Mentre purtroppo, e me ne dispiace, per le nuove Eos 1D e 1Ds hanno dovuto fare degli aggiornamenti perchè avevano dei problemi cerotto.gif . Eventualmente lo puoi postare quell'indirizzo grazie? smile.gif
Stilnovo78
Messaggio: #10
In generale, quando una innovazione tecnologica non è completamente collaudata o esente al 100% da possibili effetti negativi, la si esclude dai prodotti rivolti ad una utenza sicuramente professionale e fa la sua apparizione sui modelli di livello immediatamente più basso per valutarne il rapporto benefici/rischi in base al comportamento nel tempo e su vasta scala. Evidentemente, il sistema automatico di pulizia, almeno allo stato attuale, non è risultato così fondamentale da rischiare possibili problemi dovuti al cattivo funzionamento.
Saluti
g_max
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Stilnovo78 @ Jan 11 2008, 07:50 PM) *
In generale, quando una innovazione tecnologica non è completamente collaudata o esente al 100% da possibili effetti negativi, la si esclude dai prodotti rivolti ad una utenza sicuramente professionale e fa la sua apparizione sui modelli di livello immediatamente più basso per valutarne il rapporto benefici/rischi in base al comportamento nel tempo e su vasta scala. Evidentemente, il sistema automatico di pulizia, almeno allo stato attuale, non è risultato così fondamentale da rischiare possibili problemi dovuti al cattivo funzionamento.
Saluti


Grazie per la precisazione. In effetti oramai siamo abituati "all'antica" con pompetta varie, ed è oramai, almeno per me, diventata un'abitudine che posso tranquillamente continuare a fare!
Ciao!
Trigger
Messaggio: #12
Ciao, io uso prevalentemente l'AF a 51 punti con 21 zone attivate in modalità C.
Il lock on su normal e saltuariamente il D-lighting.
Scatto in RAW a 12 o 14 bit a seconda dei soggetti.

Ma credo di aver molto da imparare su questa macchina che è fantastica ma è come una formula uno: non tutti la possono guidare come Suchmaker il primo giorno. tongue.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Trigger @ Jan 11 2008, 09:00 PM) *
Ciao, io uso prevalentemente l'AF a 51 punti con 21 zone attivate in modalità C.
Il lock on su normal e saltuariamente il D-lighting.
Scatto in RAW a 12 o 14 bit a seconda dei soggetti.

Ma credo di aver molto da imparare su questa macchina che è fantastica ma è come una formula uno: non tutti la possono guidare come Suchmaker il primo giorno. tongue.gif


Grazie anche a te Trigger!
Io mi sto appunto preparando in attesa che arrivi!
Bei tempi quelli della F2 dove il manuale era ancora nuovo dopo 5 anni!
Ciao!
maxtorriani
Messaggio: #14
QUOTE(nano70 @ Jan 11 2008, 07:49 PM) *
Forse si riferiva all'implementazione delle modalità Picture control della D2x per D3 e D300? Non si tratta però di un firmware ma di un semplice update. Mentre purtroppo, e me ne dispiace, per le nuove Eos 1D e 1Ds hanno dovuto fare degli aggiornamenti perchè avevano dei problemi cerotto.gif . Eventualmente lo puoi postare quell'indirizzo grazie? smile.gif


Scusa il ritardo. La rivista, se ancora l'ho, è lontana ora. Se la ritrovo mercoledi pomeriggio di do il link
l
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio