Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, e raramente trovo il "coraggio" per scrivere o proporre qualcosa.
La mia domanda è la seguente: tutti parlate con lodi sperticate del "mitico" 50mm, però passando nei vari thread non ne ho capito ancora il suo naturale utilizzo. In parole povere, a cosa e a quale campo è indirizzata questa ottica? E soprattutto, perchè questo larghissimo consenso?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma mi sto affacciando solo ora al mondo della fotografia!
Grazie!
Sono nuovo del forum, e raramente trovo il "coraggio" per scrivere o proporre qualcosa.
La mia domanda è la seguente: tutti parlate con lodi sperticate del "mitico" 50mm, però passando nei vari thread non ne ho capito ancora il suo naturale utilizzo. In parole povere, a cosa e a quale campo è indirizzata questa ottica? E soprattutto, perchè questo larghissimo consenso?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma mi sto affacciando solo ora al mondo della fotografia!
Grazie!
A mio parere il larghissimo consenso è dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo ed alla conseguente larghissima diffusione.
Parlo dell' f/1.8 ovviamente, sull' f/1.4 non troverari la medesima uniformità di giudizio.
Riguardo il suo naturale utilizzo su 35mm è considerato l'obbiettivo "normale", ossia la cui lunghezza focale è pari alla diagonale del supporto sensibile. La "prospettiva" che restituisce è molto simile a quella offerta dalla visione del nostro occhio. Sul sensore risulta essere un po lungo diventando di fatto come angolo di campo un medio tele (pari circa a 75mm). In questo caso è più adatto ad un utilizzo tipico di questa classe di obbiettivi, ad esempio per i ritratti.
Un saluto
m.
Parlo dell' f/1.8 ovviamente, sull' f/1.4 non troverari la medesima uniformità di giudizio.
Riguardo il suo naturale utilizzo su 35mm è considerato l'obbiettivo "normale", ossia la cui lunghezza focale è pari alla diagonale del supporto sensibile. La "prospettiva" che restituisce è molto simile a quella offerta dalla visione del nostro occhio. Sul sensore risulta essere un po lungo diventando di fatto come angolo di campo un medio tele (pari circa a 75mm). In questo caso è più adatto ad un utilizzo tipico di questa classe di obbiettivi, ad esempio per i ritratti.
Un saluto
m.
Entrambi i 50, dato che anche il f1.4 ha un costo abbordabile, sono ottiche con un rapporto molto vantaggioso tra prezzo e prestazioni intendendo con prestazioni la nitidezza e uniformità di resa anche ai diaframmi più aperti. In particolare il f1.8 che costa poco più di cento euro chiudendo di poco il diaframma, diciamo a f2.8 che è la massima apertura di zoom di alta classe che costano vicino i 2.000€, diventa estremamente nitido. La focale molto aperta permette di avere uno sfocato molto piacevole per ritratto. Di suo, angolo di campo a parte, restituisce immagini che per deformazione sono quelle che più si avvicinano a quello che vede l'occhio umano. Oltre che per ritratto va bene anche per reportage, street, interni, essendo luminoso. Insomma vale la pena di averlo...
In parole povere, a cosa e a quale campo è indirizzata questa ottica? E soprattutto, perchè questo larghissimo consenso?
Io la uso per fashion e ritratti nel 50% dei miei scatti(Per il resto uso 85 1.4(40%) ed infine il 20 mm 2.8, 80.200 2.8 e il 18-70 in rare occasioni).
Perchè il 50?Perchè è usabilissimo da 1.8 in su, assai inciso, buoni passaggi tonali e focale "giusta" per molti tipi di foto.
Ciao
G.
Beh... che chiedere più di così?
Grazie degli utilissimi consigli!
Un must have dunque che, prevedo, non tarderà ad arrivare!
Ciao!
Grazie degli utilissimi consigli!
Un must have dunque che, prevedo, non tarderà ad arrivare!
Ciao!
Anche se a me il 50 1/8 alle ampie aperture non piace....... e non sono credo l'unico!!
Ciao
Ale
Ciao
Ale
Ciao, io il 50 mm f1.8 lo uso prevalentemente per i ritratti : all'interno in luce ambiente anche a tutta apertura e devo dire che non mi dispiace affatto ! Chiudendo un po' (2.8) io lo trovo sensazionale. E poi per il prezzo che ha secondo me fa miracoli ! Ottimo anche in abbinamento a flash (SB800).
ma quindi io che vorrei un obbiettivo 'normale' e sono indeciso fra 50mm e 35mm dovrei andare verso il 35mm per non ottenere l'effetto tele
cioe' mi piacerebbe avere l'equivalente del 50mm che avevo sulla 35mm anche sulla D80: quindi la scelta va verso il 35mm necessariamente? Oppure il fatto che il 35mm va fino a f/2 e il 50mm anche fino a f/1.4 mi dovrebbe far propendere verso il secondo?
cioe' mi piacerebbe avere l'equivalente del 50mm che avevo sulla 35mm anche sulla D80: quindi la scelta va verso il 35mm necessariamente? Oppure il fatto che il 35mm va fino a f/2 e il 50mm anche fino a f/1.4 mi dovrebbe far propendere verso il secondo?
ma quindi io che vorrei un obbiettivo 'normale' e sono indeciso fra 50mm e 35mm dovrei andare verso il 35mm per non ottenere l'effetto tele
Io li ho presi tutti e due e non ci penso più...
Scherzi a parte considerando la diagonale del sensore Aps-c il "normale" sarebbe all'incirca un 28, invece se consideriamo l'angolo di campo corrispondente al 50 su 35mm l'obbiettivo corretto sarebbe effettivamente il 35 (circa 45°).
Dal punto di vista qualitativo il 35/2 è un ottimo obbiettivo, dalla resa cromatica più delicata e meno contrastata rispetto al 50/1.8.
Relativamente al discorso della luminosità dipende dall'uso che ne devi fare, se ti trovi spesso a fotografare in luce scarsa propenderei per il 50/1.4, 1.3 stop di differenza non sono pochi.
Una soluzione che salva capra e cavoli (ma non il portafogli) potrebbe essere il 28/1.4
Un saluto
m.
Messaggio modificato da Maicolaro il Jan 9 2008, 04:51 PM
grazie mille!
Ciao, io il 50 mm f1.8 lo uso prevalentemente per i ritratti : all'interno in luce ambiente anche a tutta apertura e devo dire che non mi dispiace affatto ! Chiudendo un po' (2.8) io lo trovo sensazionale. E poi per il prezzo che ha secondo me fa miracoli ! Ottimo anche in abbinamento a flash (SB800).
Il 50ino è splendido. Un acquisto di cui è impossibile pentirsi.
L'unico difetto è che alle aperture più elevate non ha una resa paragonabile a quella dei diaframmi più chiusi. Direi che si incominci a ragionare da f/4 in poi. A tutta apertura delude.
Personalmente sto pensando di passare al 50ne di cui si dice un gran bene proprio alle aperture elevate.
Io il 50 1/8 lo uso normalmente a F 3,5 per i ritratti con risultati eccezionali.
Il 35 l'ho usato per i paesaggi notturni ed è fantastico.
Con la D80 ho avuto dei leggeri problemi di backfocus, si sono ripetuti, quindi non penso sia colpa mia, benché non sia da escludersi.
ciao
Il 35 l'ho usato per i paesaggi notturni ed è fantastico.
Con la D80 ho avuto dei leggeri problemi di backfocus, si sono ripetuti, quindi non penso sia colpa mia, benché non sia da escludersi.
ciao
Una soluzione particolare, di nicchia..
Il 28 1,4 è più ingombrante e forse meno inciso alle medie aperture, ma migliore a tutta apertura.
Personalmente, visto che è fuori produzione e di scarsa reperibilità sul mercato, non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero..
Non sto parlando di qualità, perchè è un ottimo obiettivo dalle caratteristiche eccelse.
Saluti
Il 28 1,4 è più ingombrante e forse meno inciso alle medie aperture, ma migliore a tutta apertura.
Personalmente, visto che è fuori produzione e di scarsa reperibilità sul mercato, non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero..
Personalmente, visto che è fuori produzione e di scarsa reperibilità sul mercato, non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero..
Personalmente, "visto che è fuori produzione" ecc., ti consiglierei di vendere il tuo, usato.
Magari a me...
Ciao !!!
Messaggio modificato da giannizadra il Jan 10 2008, 01:20 PM
Secondo voi per quale motivo nikon non produce più ottiche superluminose du focale corta tipo il 28 f1.4?
Il 50 e' piccolo, comodo, luminoso ...... economico .... i risultati che si ottengono sono di pregio indiscusso ....
praticamente ha solo lati positivi.
macchina, 50 (qualsiasi ai / ais / af .....) paraluce e via.
praticamente ha solo lati positivi.
macchina, 50 (qualsiasi ai / ais / af .....) paraluce e via.