FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm, Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
gianz
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, e raramente trovo il "coraggio" per scrivere o proporre qualcosa.
La mia domanda è la seguente: tutti parlate con lodi sperticate del "mitico" 50mm, però passando nei vari thread non ne ho capito ancora il suo naturale utilizzo. In parole povere, a cosa e a quale campo è indirizzata questa ottica? E soprattutto, perchè questo larghissimo consenso?
Mi scuso per la banalità della domanda, ma mi sto affacciando solo ora al mondo della fotografia!

Grazie!
Maicolaro
Messaggio: #2
A mio parere il larghissimo consenso è dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo ed alla conseguente larghissima diffusione.
Parlo dell' f/1.8 ovviamente, sull' f/1.4 non troverari la medesima uniformità di giudizio.
Riguardo il suo naturale utilizzo su 35mm è considerato l'obbiettivo "normale", ossia la cui lunghezza focale è pari alla diagonale del supporto sensibile. La "prospettiva" che restituisce è molto simile a quella offerta dalla visione del nostro occhio. Sul sensore risulta essere un po lungo diventando di fatto come angolo di campo un medio tele (pari circa a 75mm). In questo caso è più adatto ad un utilizzo tipico di questa classe di obbiettivi, ad esempio per i ritratti.

Un saluto
m.
Marco Senn
Messaggio: #3
Entrambi i 50, dato che anche il f1.4 ha un costo abbordabile, sono ottiche con un rapporto molto vantaggioso tra prezzo e prestazioni intendendo con prestazioni la nitidezza e uniformità di resa anche ai diaframmi più aperti. In particolare il f1.8 che costa poco più di cento euro chiudendo di poco il diaframma, diciamo a f2.8 che è la massima apertura di zoom di alta classe che costano vicino i 2.000€, diventa estremamente nitido. La focale molto aperta permette di avere uno sfocato molto piacevole per ritratto. Di suo, angolo di campo a parte, restituisce immagini che per deformazione sono quelle che più si avvicinano a quello che vede l'occhio umano. Oltre che per ritratto va bene anche per reportage, street, interni, essendo luminoso. Insomma vale la pena di averlo...
hausdorf79
Messaggio: #4
QUOTE(gianz @ Jan 9 2008, 12:36 PM) *
In parole povere, a cosa e a quale campo è indirizzata questa ottica? E soprattutto, perchè questo larghissimo consenso?


Io la uso per fashion e ritratti nel 50% dei miei scatti(Per il resto uso 85 1.4(40%) ed infine il 20 mm 2.8, 80.200 2.8 e il 18-70 in rare occasioni).

Perchè il 50?Perchè è usabilissimo da 1.8 in su, assai inciso, buoni passaggi tonali e focale "giusta" per molti tipi di foto.

Ciao
G.

gianz
Messaggio: #5
Beh... che chiedere più di così?
Grazie degli utilissimi consigli!
Un must have dunque che, prevedo, non tarderà ad arrivare!

Ciao!
tomasia
Messaggio: #6
Anche se a me il 50 1/8 alle ampie aperture non piace....... e non sono credo l'unico!!
Ciao
Ale
stueuo
Messaggio: #7
Ciao, io il 50 mm f1.8 lo uso prevalentemente per i ritratti : all'interno in luce ambiente anche a tutta apertura e devo dire che non mi dispiace affatto ! Chiudendo un po' (2.8) io lo trovo sensazionale. E poi per il prezzo che ha secondo me fa miracoli ! Ottimo anche in abbinamento a flash (SB800).
borello
Messaggio: #8
ma quindi io che vorrei un obbiettivo 'normale' e sono indeciso fra 50mm e 35mm dovrei andare verso il 35mm per non ottenere l'effetto tele
cioe' mi piacerebbe avere l'equivalente del 50mm che avevo sulla 35mm anche sulla D80: quindi la scelta va verso il 35mm necessariamente? Oppure il fatto che il 35mm va fino a f/2 e il 50mm anche fino a f/1.4 mi dovrebbe far propendere verso il secondo?
Maicolaro
Messaggio: #9
QUOTE(borello @ Jan 9 2008, 03:19 PM) *
ma quindi io che vorrei un obbiettivo 'normale' e sono indeciso fra 50mm e 35mm dovrei andare verso il 35mm per non ottenere l'effetto tele

Io li ho presi tutti e due e non ci penso più... biggrin.gif
Scherzi a parte considerando la diagonale del sensore Aps-c il "normale" sarebbe all'incirca un 28, invece se consideriamo l'angolo di campo corrispondente al 50 su 35mm l'obbiettivo corretto sarebbe effettivamente il 35 (circa 45°).
Dal punto di vista qualitativo il 35/2 è un ottimo obbiettivo, dalla resa cromatica più delicata e meno contrastata rispetto al 50/1.8.
Relativamente al discorso della luminosità dipende dall'uso che ne devi fare, se ti trovi spesso a fotografare in luce scarsa propenderei per il 50/1.4, 1.3 stop di differenza non sono pochi.
Una soluzione che salva capra e cavoli (ma non il portafogli) potrebbe essere il 28/1.4
Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Jan 9 2008, 04:51 PM
borello
Messaggio: #10
grazie mille!
rickyweb
Messaggio: #11
QUOTE(stueuo @ Jan 9 2008, 03:19 PM) *
Ciao, io il 50 mm f1.8 lo uso prevalentemente per i ritratti : all'interno in luce ambiente anche a tutta apertura e devo dire che non mi dispiace affatto ! Chiudendo un po' (2.8) io lo trovo sensazionale. E poi per il prezzo che ha secondo me fa miracoli ! Ottimo anche in abbinamento a flash (SB800).


Il 50ino è splendido. Un acquisto di cui è impossibile pentirsi.
L'unico difetto è che alle aperture più elevate non ha una resa paragonabile a quella dei diaframmi più chiusi. Direi che si incominci a ragionare da f/4 in poi. A tutta apertura delude.
Personalmente sto pensando di passare al 50ne di cui si dice un gran bene proprio alle aperture elevate.
tosk
Messaggio: #12
Io il 50 1/8 lo uso normalmente a F 3,5 per i ritratti con risultati eccezionali.
Il 35 l'ho usato per i paesaggi notturni ed è fantastico.
Con la D80 ho avuto dei leggeri problemi di backfocus, si sono ripetuti, quindi non penso sia colpa mia, benché non sia da escludersi.
ciao
f5mau
Messaggio: #13
QUOTE(Maicolaro @ Jan 9 2008, 04:50 PM) *
..
Una soluzione che salva capra e cavoli (ma non il portafogli) potrebbe essere il 28/1.4
..

Una soluzione particolare, di nicchia..
Il 28 1,4 è più ingombrante e forse meno inciso alle medie aperture, ma migliore a tutta apertura.
Personalmente, visto che è fuori produzione e di scarsa reperibilità sul mercato, non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero..

Non sto parlando di qualità, perchè è un ottimo obiettivo dalle caratteristiche eccelse.

Saluti
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(f5mau @ Jan 10 2008, 01:14 PM) *
Il 28 1,4 è più ingombrante e forse meno inciso alle medie aperture, ma migliore a tutta apertura.
Personalmente, visto che è fuori produzione e di scarsa reperibilità sul mercato, non mi sentirei di consigliarlo a cuor leggero..


Personalmente, "visto che è fuori produzione" ecc., ti consiglierei di vendere il tuo, usato.
Magari a me... rolleyes.gif
Ciao !!!

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 10 2008, 01:20 PM
marcoxxx1978
Messaggio: #15
Secondo voi per quale motivo nikon non produce più ottiche superluminose du focale corta tipo il 28 f1.4?
ChrisBrowns
Messaggio: #16
Il 50 e' piccolo, comodo, luminoso ...... economico .... i risultati che si ottengono sono di pregio indiscusso ....
praticamente ha solo lati positivi.

macchina, 50 (qualsiasi ai / ais / af .....) paraluce e via.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio