FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bighiera E Problemi Di Autofocus
Perchè non tentiamo una soluzione alternativa ?
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #1
Ciao a tutti ed in particolare agli sfortunati possessori di bighiera "afflitti" da problemi con l'AF.

Ho una D70, una D80 ed un bighiera che funziona benissimo con la prima ma ha evidenti problemi di back-focus con la seconda: inutile dire che la cosa mi "disturba" alquanto. Ho altre cinque ottiche che funzionano egregiamente con ambedue le fotocamere; questo mi fa ritenere impraticabile l'idea di spedire il tutto in L.T.R., anche perchè la soluzione "complessiva" non è matematica.

Ho quindi pensato di proporre a coloro che hanno il mio stesso problema di provare ad invertire gli obiettivi: hai visto mai che con un semplice scambio prendiamo due piccioni con una f ava ? Ovviamente la cosa dovrebbe avvenire a costo zero e con persone che vivono nella zona di Roma.

Ho già accennato un paio di volte questa proposta ma non ho ricevuto alcun riscontro: ora ci riprovo aprendo una discussione specifica. Per la cronaca il mio obiettivo è in ottime condizioni. Se qualcuno vuol tentare io sono qui.

Buone foto a tutti e... fatevi avanti smile.gif
Franco_
Messaggio: #2
Faccio un altro tentativo... hai visto mai smile.gif
nano70
Messaggio: #3
Scusa ma visto che di "bighiera" ce ne sono un bel po...a quale ti riferisci? ph34r.gif
7seven
Messaggio: #4
QUOTE(Franco_ @ Jan 9 2008, 11:13 AM) *
Ciao a tutti ed in particolare agli sfortunati possessori di bighiera "afflitti" da problemi con l'AF.

Ho una D70, una D80 ed un bighiera che funziona benissimo con la prima ma ha evidenti problemi di back-focus con la seconda: inutile dire che la cosa mi "disturba" alquanto. Ho altre cinque ottiche che funzionano egregiamente con ambedue le fotocamere; questo mi fa ritenere impraticabile l'idea di spedire il tutto in L.T.R., anche perchè la soluzione "complessiva" non è matematica.

Ho quindi pensato di proporre a coloro che hanno il mio stesso problema di provare ad invertire gli obiettivi: hai visto mai che con un semplice scambio prendiamo due piccioni con una f ava ? Ovviamente la cosa dovrebbe avvenire a costo zero e con persone che vivono nella zona di Roma.

Ho già accennato un paio di volte questa proposta ma non ho ricevuto alcun riscontro: ora ci riprovo aprendo una discussione specifica. Per la cronaca il mio obiettivo è in ottime condizioni. Se qualcuno vuol tentare io sono qui.

Buone foto a tutti e... fatevi avanti smile.gif



ciao franco

Penso che la tua idea non sia infondata, io posseggo il 180 2.8 che uso sia su D70 e su D200
senza avere problemi di back focus, però come pensi tu sia un problema di compatibilità
cosa che penso anch'io, dato che ci sono stati problemi anche con il 180, che io possedevo già quando presi le prime reflex dx ma per fortuna non mi ha dato problemi, mi dispiace non poterti aiutare non disponendo di uno zoom uguale.

ciao
Franco_
Messaggio: #5
QUOTE(nano70 @ Jan 16 2008, 08:55 PM) *
Scusa ma visto che di "bighiera" ce ne sono un bel po...a quale ti riferisci? ph34r.gif


All' AF 80-200/2.8 D ED New. L'AFS sembra non soffrirne.

QUOTE(bond56 @ Jan 16 2008, 09:10 PM) *
ciao franco

Penso che la tua idea non sia infondata, io posseggo il 180 2.8 che uso sia su D70 e su D200
senza avere problemi di back focus, però come pensi tu sia un problema di compatibilità
cosa che penso anch'io, dato che ci sono stati problemi anche con il 180, che io possedevo già quando presi le prime reflex dx ma per fortuna non mi ha dato problemi, mi dispiace non poterti aiutare non disponendo di uno zoom uguale.

ciao


Grazie bond.
Trovo il bighiera una grande ottica; se, come temo, non riuscirò nell'intento, continuerò ad usarlo sulla D70.
Prima di acquistarlo per la D70 (la D80 l'ho da poco) ne avevo provati altri tre: due avevano problemi, uno no, ma era di un amico che non lo vendeva. E' per questo che ho avanzato la proposta, ma forse il bighiera sta andando fuori moda e per questo non ricevo molte risposte... qualche mese fa il problema era all'ordine del giorno laugh.gif
Potrei tentare di portare il tutto in assistenza, ma correrei il rischio di aggiustare da una parte e sfasciare dall'altra (ho due corpi e 5 ottiche...)
Per il futuro (molto remoto) ci sono due soluzioni: D300 o cambio obiettivo... Ma per ora va bene anche così.
zannasun
Messaggio: #6
ciao,

anch'io ho il bighiera con un bel po' di back focus rilevato tramite la D80 della mia ragazza.....
Fino ad ora con la F80 e la pellicola il problema era veramente limitato........
Sto per acquistare la D300 e ho veramente "paura"........ da quello che leggo sui vari forum non si riesce a ricalibrare l'accoppiata macchina-bighiera per tutta l'escursione focale della lente. (ovvero ottimizzi a 80 o 200 mm.)
Comunque appena potrò, farò le mie prove nella speranza di migliorare qulacosa, ma se qualcuno ha già esperienza con la D300 magari può rispondere hmmm.gif ......
Alessandro Battista
Messaggio: #7
QUOTE(zannasun @ Jan 18 2008, 12:46 PM) *
ciao,

anch'io ho il bighiera con un bel po' di back focus rilevato tramite la D80 della mia ragazza.....
Fino ad ora con la F80 e la pellicola il problema era veramente limitato........
Sto per acquistare la D300 e ho veramente "paura"........ da quello che leggo sui vari forum non si riesce a ricalibrare l'accoppiata macchina-bighiera per tutta l'escursione focale della lente. (ovvero ottimizzi a 80 o 200 mm.)
Comunque appena potrò, farò le mie prove nella speranza di migliorare qulacosa, ma se qualcuno ha già esperienza con la D300 magari può rispondere hmmm.gif ......


La cosa interessa molto anche me, certo sapere che anche il sistema di correzione del back-focus on camera della D300 è inefficace con il bighiera sarebbe una bella mazzata...significherebbe che sta volta mi devo proprio rassegnare a venderlo! rolleyes.gif
Maicolaro
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Battista @ Jan 18 2008, 01:22 PM) *
...certo sapere che anche il sistema di correzione del back-focus on camera della D300 è inefficace con il bighiera sarebbe una bella mazzata...

Ho paura che ti debba preparare alla mazzata...
I primi riscontri sono disastrosi, puoi dare un occhio qui...

Un saluto
m.

p.s. ops, non mi ero accorto che eri intervenuto quindi già conoscevi il topic linkato...

Messaggio modificato da Maicolaro il Jan 18 2008, 03:30 PM
Alessandro Battista
Messaggio: #9
QUOTE(Maicolaro @ Jan 18 2008, 03:28 PM) *
Ho paura che ti debba preparare alla mazzata...
I primi riscontri sono disastrosi, puoi dare un occhio qui...

Un saluto
m.

p.s. ops, non mi ero accorto che eri intervenuto quindi già conoscevi il topic linkato...


laugh.gif ...e si infatti anche se non l'ho scritto chiaramente cercavo altre conferme a quel topic, sai sono molto affezionato al bighiera e non riesco proprio a rassegnarmi unsure.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Io ho la D300 e purtroppo ho dovuto vendere il bighiera che avevo perchè il backfocus era troppo
(30 mm), la D300 permette una regolazione della messa a fuoco di 20 mm !!

Comunque dopo le prove di taratura a 200mm f/2,8 non andavano più bene le altre focali quindi in
conclusione la Nikon permette una quasi totale compatibilità !!! con tutte le ottiche serie D, ma a che prezzo?

Aggiungo che ho avuto problemi anche col 28-105 D (stessa storia, VENDUTO)

Confermo che con ottiche AFS o di terze parti (vedi Tokina) non ci sono problemi. dry.gif dry.gif

Alessandro Battista
Messaggio: #11
La mazzata è arrivata dry.gif ....quello che non capisco a questo punto è perchè la Nikon non ha mai preso ufficilmente una posizione rispetto alla incompatibilità del bighiera con le reflex digitali hmmm.gif ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Io invece non capisco come mai un'azienda come la Nikon, in piena era digitale, tenga ancora a listino ottiche con ovvi problemi di compatibilità ! mad.gif


Maicolaro
Messaggio: #13
QUOTE(Alberto Zambiasi @ Jan 18 2008, 07:06 PM) *
Io invece non capisco come mai un'azienda come la Nikon, in piena era digitale, tenga ancora a listino ottiche con ovvi problemi di compatibilità ! mad.gif

Essendo io tra i tanti possessori di questo obbiettivo che non ha mai avuto alcun tipo di problema di messa a fuoco rabbrividisco di fronte ad affermazioni di questo genere.
Il problema esiste ed è impossibile negarlo ma è alttrentato acclarato che riguarda l'accoppiamento macchina obbiettivo, la riprova è l'apertura di un 3d come questo (basta leggere il primo post). E questo immagino sia il motivo per cui Nikon non ha mai detto nulla a riguardo.
Sono sinceramente solidale con chi lamenta problemi ma personalmente che Nikon tenga a listino un tele zoom 2.8 di qualità pro a 1000€ non dispiace affatto se l'equivalente aggiornato costa esattamente il doppio. E non penso neanche di esssere il solo. wink.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #14
QUOTE(Maicolaro @ Jan 18 2008, 07:20 PM) *
Essendo io tra i tanti possessori di questo obbiettivo che non ha mai avuto alcun tipo di problema di messa a fuoco rabbrividisco di fronte ad affermazioni di questo genere.
Il problema esiste ed è impossibile negarlo ma è alttrentato acclarato che riguarda l'accoppiamento macchina obbiettivo, la riprova è l'apertura di un 3d come questo (basta leggere il primo post). E questo immagino sia il motivo per cui Nikon non ha mai detto nulla a riguardo.
Sono sinceramente solidale con chi lamenta problemi ma personalmente che Nikon tenga a listino un tele zoom 2.8 di qualità pro a 1000€ non dispiace affatto se l'equivalente aggiornato costa esattamente il doppio. E non penso neanche di esssere il solo. wink.gif


..daccordissimo su tutto, soprattutto sulla qualità, ma non è neanche giusto però che azzeccare l'obittivo giusto per la propria reflex equivalga a vincere un terno al lotto. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Non è neanche giusto che un utente Nikon (comunque felice dei suoi acquisti), debba provare decine di ottiche prima di trovare quella compatibile con il suo corpo macchina, visto che far tarare l'obiettivo inquisito con il relativo corpo comprometterebbe la funzionalità con altre ottiche

PS:siete veramente pochi a non avere problemi, da quando è uscita la D300 è esplosa la vendita di 80-200 bighiera usati (vedi www.newoldcamera.it) come mai ?

Messaggio modificato da Alberto Zambiasi il Jan 18 2008, 08:11 PM
Sartoric
Messaggio: #16
QUOTE(Alberto Zambiasi @ Jan 18 2008, 08:07 PM) *
Non è neanche giusto che un utente Nikon (comunque felice dei suoi acquisti), debba provare decine di ottiche prima di trovare quella compatibile con il suo corpo macchina, visto che far tarare l'obiettivo inquisito con il relativo corpo comprometterebbe la funzionalità con altre ottiche

PS:siete veramente pochi a non avere problemi, da quando è uscita la D300 è esplosa la vendita di 80-200 bighiera usati (vedi www.newoldcamera.it) come mai ?


Mah ... forse perché e' un'ottima ottica e la D300 ha la possibilità di eseguire una calibrazione manuale della messa a fuoco (per ovviare ai problemi di back e front focus) ?

smile.gif

Messaggio modificato da Sartoric il Jan 18 2008, 11:11 PM
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(Sartoric @ Jan 18 2008, 11:09 PM) *
Mah ... forse perché e' un'ottima ottica e la D300 ha la possibilità di eseguire una calibrazione manuale della messa a fuoco (per ovviare ai problemi di back e front focus) ?

smile.gif


Fosse per questo se ne venderebbero meno, credo... hmmm.gif

Comunque se qualcuno vuole scambiare il bighiera con il mio 18-70 sono qui tongue.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #18
QUOTE(Sartoric @ Jan 18 2008, 11:09 PM) *
Mah ... forse perché e' un'ottima ottica e la D300 ha la possibilità di eseguire una calibrazione manuale della messa a fuoco (per ovviare ai problemi di back e front focus) ?

smile.gif


Ritengo più probabile che molti, vedendo che anche con il sistema di calibrazione on camera della d300 non si arriva ad una soluzione del problema, abbiano deciso di sbarazzarsene definitivamente e al più presto prima che diventi invendibile.

Saluti.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Jan 19 2008, 11:58 AM
ulipao
Messaggio: #19
ho usato da poco il bighiera con la d80 ad un matrimonio e onestamente non ho avuto alcun problema. anzi un risultato sbalorditivo. e di solito lo accoppio alla D100 e anche li nessun problema. forse sono solo alcuni esemplari hanno problemi di back focus
Alessandro Battista
Messaggio: #20
Il mio l'ho usato con diverse reflex, con la d100 andava benissimo, nessun problema di back-focus, con D70, D50, e D200 è stato, invece, un vero disastro.
Di D70, oltre la mia, ne ho provate altre 3 e i risultati sono stati sempre sconfortanti unsure.gif .

Franco_
Messaggio: #21
Ma a Roma sono solo io ad avere il problema ? hmmm.gif

Ragazzi, dal 5 al 7 Aprile pv si terrà a Roma il Digital Photo Expò; immagino che con l'occasione molti di voi verranno a Roma: quale miglior occasione per sperare di risolvere il problema una volta per tutte ? Che ne dite ? Non pensate anche voi che valga la pena di tentare ? Il mio bighiera è in condizione perfette...
Sartoric
Messaggio: #22
Oops ... mi sono accorto di aver confuso "vendita" con "acquisto" ... ero abbastanza cotto ... biggrin.gif
Franco_
Messaggio: #23
Visto che ogni tanto il tema torna d'attualità rinnovo l'invito... rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Jan 17 2008, 04:49 PM) *
All' AF 80-200/2.8 D ED New. L'AFS sembra non soffrirne.



QUOTE(Alberto Zambiasi @ Jan 18 2008, 05:54 PM) *
Confermo che con ottiche AFS o di terze parti (vedi Tokina) non ci sono problemi. dry.gif dry.gif


Anche l'AFS è chiamato o considerato bighiera ? O è bighiera solo l'AF-D ?




QUOTE(Franco_ @ Jan 19 2008, 03:03 PM) *
Ma a Roma sono solo io ad avere il problema ? hmmm.gif

Ragazzi, dal 5 al 7 Aprile pv si terrà a Roma il Digital Photo Expò; immagino che con l'occasione molti di voi verranno a Roma: quale miglior occasione per sperare di risolvere il problema una volta per tutte ? Che ne dite ? Non pensate anche voi che valga la pena di tentare ? Il mio bighiera è in condizione perfette...


Messaggio modificato da alcarbo il Jan 27 2008, 11:04 AM
photoflavio
Messaggio: #25
Leggo solo adesso questa interessante iniziativa del caro Franco.
Purtroppo non potrò essere a Roma, ma ritengo possa essere un'idea da prendere in considerazione e dunque restituisco un po' di vita al thread.

Buona serata smile.gif
Flavio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >