FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Contatore Degli Scatti Può Essere "falsato"?
Rispondi Nuova Discussione
kalicat
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
qualcuno sa se è possibile modificare il numero totale degli scatti eseguiti, visibile dai dati exif? Dico subito che non voglio assolutamente imbrogliare facendolo (ammesso che si possa), è che sto vendendo una D2X nuova con soli 354 scatti (e i dati exif lo confermano), un potenziale acquirente mi ha chiesto se gli scatti sono originali o se, avendola aggiornata al firmware 2.0, ho per caso azzerato il contatore...Io non so nemmeno se ci sia un contatore da azzerare, ma come posso dimostrare la mia buona fede? Davvero è possibile fare un reset degli scatti totali aggiornando il firmware di una digitale? hmmm.gif

grazie.gif
edate7
Messaggio: #2
Non credo che l'aggiornamento del firmware possa modificare il numero degli scatti: io l'ho fatto con la mia D200 e il numero non è cambiato. Piuttosto, poichè le moderne reflex digitali sono dei piccoli computer, non posso escludere a priori che esista un software in grado di modificare quei dati on-camera. Ti conviene fare una ricerca su un motore di ricerca e vedere se esiste qualcosa.
Ciao
Luix90
Messaggio: #3
scusa ma una D2X nuova con soli 354 scatti ? Ti assicuro che ha sofferto molto povera macchina.
kalicat
Messaggio: #4
QUOTE(Luix90 @ Jan 7 2008, 01:38 PM) *
scusa ma una D2X nuova con soli 354 scatti ? Ti assicuro che ha sofferto molto povera macchina.


Lo so, povera, ma anche il "padrone" che la rivende dopo pochi mesi perdendoci tutti quei soldi sta soffrendo molto... cerotto.gif
Luix90
Messaggio: #5
credo che chi comprerà la tua macchina farà un vero affare .
Auguri
dapi
Messaggio: #6
NON E' POSSIBILE......
basta scattare in nef, tirare fuori il jpg e con software tipo Opanda leggere il numero reale degli scatti effettuati....aggiungo che anche con la versione completa di Opanda quel dato NON E' MODIFICABILE...può farlo, penso solo Nikon....sono perentorio e diretto avendo avuto una bruttissima discussione con un cliente idiota, e mi sono informato bene.....saluti
faxao
Messaggio: #7
QUOTE(dapi @ Jan 7 2008, 02:38 PM) *
NON E' POSSIBILE......
basta scattare in nef, tirare fuori il jpg e con software tipo Opanda leggere il numero reale degli scatti effettuati....aggiungo che anche con la versione completa di Opanda quel dato NON E' MODIFICABILE...può farlo, penso solo Nikon....sono perentorio e diretto avendo avuto una bruttissima discussione con un cliente idiota, e mi sono informato bene.....saluti


Scusate ma per controllare il numero di scatti reali con Opanda non bisognava scattare direttamente in JPEG e verificare il numero progressivo (senza "passare" dal NEF) ?

Grazie ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(faxao @ Jan 7 2008, 04:50 PM) *
Scusate ma per controllare il numero di scatti reali con Opanda non bisognava scattare direttamente in JPEG e verificare il numero progressivo (senza "passare" dal NEF) ?

Grazie ciao

La cosa è indifferente: puoi scattare sia in NEF e convertire o direttamente in jpg.
Certo è che, nel secondo caso, risparmi un passaggio. wink.gif

Ciao,
Alessandro.
dapi
Messaggio: #9
giusto...colpa mia il jpg non lo digerisco proprio come formato di scatto... :-)
kalicat
Messaggio: #10
grazie.gif
allora nel caso posso dimostrare la mia assoluta onestà sul reale utilizzo della macchina! messicano.gif
iZack
Messaggio: #11
Il contatore di scatti potrebbe risultare azzerato dopo un pesante intervento in assistenza, per esempio se viene sostituita l'elettronica della macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Si penso proprio che sia cosi'...in caso di cambio di otturatore pero' penso che ci sia un reset totale...
Comunque con Opanda l'acquirente ed il venditore possono visionare il totale degli scatti effettuati, ricordo che ogni 9999 scatti il contatore infatti si azzera..

Saluti

Giacomo
faxao
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Jan 7 2008, 02:55 PM) *
La cosa è indifferente: puoi scattare sia in NEF e convertire o direttamente in jpg.
Certo è che, nel secondo caso, risparmi un passaggio. wink.gif

Ciao,
Alessandro.



Grazie !!
ezio ferrero
Messaggio: #14
QUOTE(Giacomo.B @ Jan 7 2008, 04:53 PM) *
Si penso proprio che sia cosi'...in caso di cambio di otturatore pero' penso che ci sia un reset totale...
Comunque con Opanda l'acquirente ed il venditore possono visionare il totale degli scatti effettuati, ricordo che ogni 9999 scatti il contatore infatti si azzera..

Saluti

Giacomo


al massimo si riazzera a 99.999
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ef67 @ Jan 7 2008, 06:55 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jan 7 2008, 04:53 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Si penso proprio che sia cosi'...in caso di cambio di otturatore pero' penso che ci sia un reset totale...
Comunque con Opanda l'acquirente ed il venditore possono visionare il totale degli scatti effettuati, ricordo che ogni 9999 scatti il contatore infatti si azzera..

Saluti

Giacomo

al massimo si riazzera a 99.999



Quello del file (DSC) si dovrebbe azzerare a 9999...dico si dovrebbe perche' personalmente ho sempre cambiato la macchina prima di arrivarci.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jan 7 2008, 07:06 PM
Luix90
Messaggio: #16
sulla mia D2x ho fatto 86.000 scatti e ancora non si è azzerato... texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Allora vada per i 99.999... biggrin.gif

Saluti

Giacomo
kalicat
Messaggio: #18
Bene, allora sono a posto perchè non è mai stata in assistenza e non l'ho manipolata in alcun modo, posso dare una garanzia e l'acquirente può essere tranquillo. grazie.gif
maupole
Messaggio: #19
QUOTE(kalicat @ Jan 7 2008, 07:38 PM) *
Bene, allora sono a posto perchè non è mai stata in assistenza e non l'ho manipolata in alcun modo, posso dare una garanzia e l'acquirente può essere tranquillo. grazie.gif



Scusa ma....a quanto la venderesti la tua "macchinina" ?
BrennerPuP
Messaggio: #20
A XXX_9999 la mia D200 si è azzerata. Però ne avevo fatti 3000, i 7000 prima li avevo fatti con la D70. Come io abbia fatto a far partire la D200 da 7001 non lo so e mi interesserebbe molto saperlo perché vorrei fare la stessa cosa con la D300 appena presa, vorrei proseguire la numerazione (oppure potrei cambiare il suffisso... ma preferisco ripartire da dov'ero arrivato). Avevo messo la scheda della D70 sulla D200 e magicamente il primo scatto aveva preso il numero 7001.
Il colmo è che vendendo la D200 sembrava che avesse 7000 scatti in più! Vaglielo a spiegare, per fortuna è un amico...
ezio ferrero
Messaggio: #21
QUOTE(pup @ Jan 7 2008, 10:59 PM) *
A XXX_9999 la mia D200 si è azzerata. Però ne avevo fatti 3000, i 7000 prima li avevo fatti con la D70. Come io abbia fatto a far partire la D200 da 7001 non lo so e mi interesserebbe molto saperlo perché vorrei fare la stessa cosa con la D300 appena presa, vorrei proseguire la numerazione (oppure potrei cambiare il suffisso... ma preferisco ripartire da dov'ero arrivato). Avevo messo la scheda della D70 sulla D200 e magicamente il primo scatto aveva preso il numero 7001.
Il colmo è che vendendo la D200 sembrava che avesse 7000 scatti in più! Vaglielo a spiegare, per fortuna è un amico...


i dati di scatto non si leggono dal nome del file ma all'interno dei dati Exif leggibili con sw tipo Opanda per il formato jpg e ExiPro che legge i dati sia dei Nef che dei Jpg.
Il suffisso del nome xxxx_9999 si riazzera ogni 10000 scatti oppure ogni volta che viene formatta la scheda mentre il numero sui dai Exif Total Shutter non si riazzera mai.
Maicolaro
Messaggio: #22
Aggiungo che gli Exif all'interno dei Nef senza prima convertirli in jpg, ed in particolare il numero di scatti totali, possono essere letti anche da PhotoShop Cs3 (File->File Info->Advanced->http://ns.adobe.com/exif/1.0/aux)

Un saluto
m.
45gennaro
Messaggio: #23
QUOTE(pup @ Jan 7 2008, 11:59 PM) *
A XXX_9999 la mia D200 si è azzerata. Però ne avevo fatti 3000, i 7000 prima li avevo fatti con la D70. Come io abbia fatto a far partire la D200 da 7001 non lo so e mi interesserebbe molto saperlo perché vorrei fare la stessa cosa con la D300 appena presa, vorrei proseguire la numerazione (oppure potrei cambiare il suffisso... ma preferisco ripartire da dov'ero arrivato). Avevo messo la scheda della D70 sulla D200 e magicamente il primo scatto aveva preso il numero 7001.
Il colmo è che vendendo la D200 sembrava che avesse 7000 scatti in più! Vaglielo a spiegare, per fortuna è un amico...


Dunque, la risposta è presto data: quando hai utilizzato la scheda che usavi sulla D70 non hai provveduto a formattarla e quindi la nuova fotocamera nella quale hai inserito la vecchia scheda si aggancia all'ultimo file che era registrato su questa scheda con conseguente numerazione progressiva.
Questa numerazione dei file non indica affatto gli scatti registrati sul contatore interno dalla macchina. Quindi per errore di utilizzo scheda si possono avere file con numerazione DSC_9585 ed avere il contatore con soli 350 scatti. Ed ancora, sulla scheda, dopo il file DSC_9999 avremo il DSC_0001 perchè ogni 9999 scatti registrati sulla scheda, si azzera questo pseudo contatore...ma mai quello della macchina che continua la sua numerazione cronologica.
Spero di essere stato utili.
Paolo Rabini
Messaggio: #24
QUOTE(45gennaro @ Sep 1 2012, 01:19 PM) *
Dunque, la risposta è presto data:...


... mica tanto presto! ... laugh.gif dopo 4 anni e 1/2 ...
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(45gennaro @ Sep 1 2012, 01:19 PM) *
Dunque, la risposta è presto data: quando hai utilizzato la scheda che usavi sulla D70 non hai provveduto a formattarla e quindi la nuova fotocamera nella quale hai inserito la vecchia scheda si aggancia all'ultimo file che era registrato su questa scheda con conseguente numerazione progressiva.
Questa numerazione dei file non indica affatto gli scatti registrati sul contatore interno dalla macchina. Quindi per errore di utilizzo scheda si possono avere file con numerazione DSC_9585 ed avere il contatore con soli 350 scatti. Ed ancora, sulla scheda, dopo il file DSC_9999 avremo il DSC_0001 perchè ogni 9999 scatti registrati sulla scheda, si azzera questo pseudo contatore...ma mai quello della macchina che continua la sua numerazione cronologica.
Spero di essere stato utili.

come no, non è mai troppo tardi!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >