FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3....sollevamento Specchio...
Rispondi Nuova Discussione
Ernesto Torti
Messaggio: #1
Riprendo una mia vecchia richiesta informativa, prima che fosse disponibile sul mercato la D3 :

è noto che sia sulla D2x che D200 c'è la funzione Mup, solo che dopo una manciata di secondi, anche se non viene effettuato lo scatto....lo specchio torna giù da solo (a differenza delle vecchie reflex meccaniche...)

Ora con la nuova reflex.......ditemi che lo specchio...non torna più giù, finchè non eseguo lo scatto...(anche dopo 24h... )

Questo tipo di funzione, purtroppo, servirebbe ad 1 utente su 10.000.000, per foto particolari. Quindi non mi faccio illusioni che sia cambiato qualcosa, però chiedere non costa niente, e....si sa mai....

Prima che qualcuno mi chieda a cosa mi serve, riposto l'esempio della vecchia richiesta :


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questa immagine è stata realizzata con HASSELBLAD e pellicola Velvia 50 iso + FOTOCELLULE.
L'HASSELBLAD, tirando su lo specchio, ha dei tempi di risposta velocissimi. In pratica, quando l'animale interrompe, con il proprio corpo la fotocellula, praticamente non ci sono tempi di ritardo allo scatto e, viene perfettamente ritratto nell'inquadratura.

MA...se NON ALZO, lo specchio, c'è una perdita di tempo, in quanto la reflex prima alza lo specchio e, dopo scatta.
Risultato : nella migliore delle ipotesi.....si ha solo la coda dello scoiattolo, nell'inquadratura.


Una risposta, per me.....è di vitale importanza....altrimenti aspetto la D4 wink.gif
meialex1
Messaggio: #2
No la D4 non ha questa funzione..... laugh.gif

Scherzi a parte, la D3 di sicuro ha lo specchio che si alza ma il tempo in cui rimane alzato..... non saprei dirtelo.

Però, come certo ben saprai, la D3 ha il sistema del live-view, che ti permette di inquadrare e scattare nei tempi che riterrai opportuni....
Mi risponderai... il sensore però si scalda e crea rumore.....
Beppe in un meeting (CCP di Roma) disse che su base di suoi test dopo oltre una mezz ora lo scatto non presentava rumore........

Ora i tempi di attesa li conosci solo Tu quali possono essere......

Non ho la D3 e quando ho avuto l opportunità di provarla questo test... non l ho fatto.

Aspettiamo che qualche utente più "fortunato" di me ha la D3 e ci "illumini"....
Gianluca_GE
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Jan 5 2008, 12:51 PM) *
No la D4 non ha questa funzione..... laugh.gif

Scherzi a parte, la D3 di sicuro ha lo specchio che si alza ma il tempo in cui rimane alzato..... non saprei dirtelo.

Però, come certo ben saprai, la D3 ha il sistema del live-view, che ti permette di inquadrare e scattare nei tempi che riterrai opportuni....
Mi risponderai... il sensore però si scalda e crea rumore.....
Beppe in un meeting (CCP di Roma) disse che su base di suoi test dopo oltre una mezz ora lo scatto non presentava rumore........

Ora i tempi di attesa li conosci solo Tu quali possono essere......

Non ho la D3 e quando ho avuto l opportunità di provarla questo test... non l ho fatto.

Aspettiamo che qualche utente più "fortunato" di me ha la D3 e ci "illumini"....


Dopo il sollevamento dello specchio e trascorsi 30 s la fotocamere scatta la foto..pag 105 del manuale della D3

Per luso del live view per tempi prolungati attenzione alle avvertenze a pag 102 e comunque si dice per un ora al massimo....


Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Jan 5 2008, 01:12 PM
Franco_
Messaggio: #4
Non ho la D3, ma ho letto il manuale in inglese che a pag. 105 recita:

"Mirror up mode:
A picture will be taken automatically if no operation are performed for about 30 s after the mirror is raised."

Se non interpreto male (immagino che dopo lo scatto lo specchio torni al suo posto) credo tu debba aspettare la D4, almeno...


Urka Gianluca, che sincronismo wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 5 2008, 01:13 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Jan 5 2008, 01:12 PM) *
Non ho la D3, ma ho letto il manuale in inglese che a pag. 105 recita:

"Mirror up mode:
A picture will be taken automatically if no operation are performed for about 30 s after the mirror is raised."

Se non interpreto male (immagino che dopo lo scatto lo specchio torni al suo posto) credo tu debba aspettare la D4, almeno...
Urka Gianluca, che sincronismo wink.gif


sincronismo? avevamo entrambi lo specchip Up messicano.gif
giodic
Messaggio: #6
QUOTE(meialex1 @ Jan 5 2008, 12:51 PM) *
No la D4 non ha questa funzione..... laugh.gif

Scherzi a parte, la D3 di sicuro ha lo specchio che si alza ma il tempo in cui rimane alzato..... non saprei dirtelo.

Però, come certo ben saprai, la D3 ha il sistema del live-view, che ti permette di inquadrare e scattare nei tempi che riterrai opportuni....
Mi risponderai... il sensore però si scalda e crea rumore.....
Beppe in un meeting (CCP di Roma) disse che su base di suoi test dopo oltre una mezz ora lo scatto non presentava rumore........

Ora i tempi di attesa li conosci solo Tu quali possono essere......

Non ho la D3 e quando ho avuto l opportunità di provarla questo test... non l ho fatto.

Aspettiamo che qualche utente più "fortunato" di me ha la D3 e ci "illumini"....


Per quel tipo di foto e con quelle modalità di ripresa, il live-view è inutilizzabile.
Prima di tutto perché prevederebbe la presenza del fotografo ........ poi perché, in ogni caso, il consumo di energia elettrica sarebbe proibitivo dato che le "attese", con le foto trappole, possono essere di svariate ore o addirittura di giorni interi ..... .

Immagino che la funzione M-Up delle moderne Dslr sia possibile solo con l'ausilio di "attuatori" elettrici, quindi con consumo delle pile ........
Ernesto Torti
Messaggio: #7
Come non detto......... wink.gif

Le mie esigenze sono almeno....12 ore consecutive (il tempo che lascio la reflex nei boschi, con fototrappole, per ritrarre animali selvatici)

grazie.gif a tutti per la pronta risposta.
Andrea Lapi
Messaggio: #8
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 5 2008, 01:21 PM) *
Come non detto......... wink.gif

Le mie esigenze sono almeno....12 ore consecutive (il tempo che lascio la reflex nei boschi, con fototrappole, per ritrarre animali selvatici)

grazie.gif a tutti per la pronta risposta.


Scusa Ernesto, ma una domanda "cretina" qualcuno te la deve pur fare... Non avresti paura a lasciare incustodita una D3 con relativo ob,???
O il bosco è tuo, circondato da opportuna recinzione oppure...
Scusa la domanda decisamente OT... ma non ho resistito! wink.gif
Un salutone

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Jan 5 2008, 02:01 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #9
Le DSRL da quello che vedo hanno un consumo irrisorio se le lasci accese, quindi se io la lascio in M e calcolo già l'esposizione (se non ricordo male usi i flash), e faccio già la messa a fuoco, poi la posiziono in MF, la macchina dovrebbe andare in stad bay, ed attivarsi al momento dello scatto, quindi se calcolo il ritardo dello scatto, non è possibile sistemare le fotocellule in base al questo ritardo dello scatto?

Magari non serve a nulla, ma ci ho provato.
Ernesto Torti
Messaggio: #10
QUOTE(Andrea Lapi @ Jan 5 2008, 02:00 PM) *
Scusa Ernesto, ma una domanda "cretina" qualcuno te la deve pur fare... Non avresti paura a lasciare incustodita una D3 con relativo ob,???
O il bosco è tuo, circondato da opportuna recinzione oppure...
Scusa la domanda decisamente OT... ma non ho resistito! wink.gif
Un salutone


Non è una domanda cretina..........ci mancherebbe, anzi grazie per averla fatta, almeno che si sappia, quanti fotografi naturalisti (che usano le fototrappole, per documentare animali fuori dalle gabbie...) cosa rischiano...

Si.....il furto attrezzatura è....nel conto (moooolto doloroso...........)

Però, adottiamo degli accorgimenti :

)mai montare attrezzature vicino a sentieri battutti ma, solo in boschi fitti

)quando si può, uso potentissimi trasmettitori video (trasmetto immagini per qualche Km) con telecamerine che vedono al buio e....tengo sott'occhio l'attrezzatura (una telecamera puntata sull'attrezzatura, l'altra sul passaggio obbligato per gli esseri umani)

) di regola si monta l'attrezzatura il pomeriggio, si aspetta il buio e, si torna a casa a dormire. Il mattino seguente, alle prime luci dell'alba, devo esser gia sul posto a smontare l'attrezzatura (di notte i turisti....non fanno passeggiate).

Le trappole diurne, non sono un problema, si tiene tutto sotto controllo, con un binocolo a, debita distanza.


In 20 anni, mai subito un furto. Se succede......si ingoia il rospo, si ricompra l'attrezzatura wink.gif e....si va avanti......non si molla, altrimenti smettiamo di fotografare....

Non sono l'unico a fare ciò....per noi è una scelta di vita, con gli anni impariamo ad esser sempre più prudenti (è l'unica cosa che si può fare).

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Jan 5 2008, 02:20 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #11
QUOTE(danighost @ Jan 5 2008, 02:08 PM) *
quindi se calcolo il ritardo dello scatto, non è possibile sistemare le fotocellule in base al questo ritardo dello scatto?


Gia fatti gli esperimenti....

Con lo specchio alzato, parlando in centimetri, il ritardo allo scatto, dal punto messa a fuoco soggetto è, di 2/4 cm in base alla velocità del soggetto.

Con lo specchio abbassato è : 70cm...1metro...in base alla velocità del soggetto...

Metti uno scricciolo, lungo 10 cm...in pieno volo.....e chi lo becca ? (visto che i centimetri, variano in continuazione con la velocità dei soggetti...)

Messaggio modificato da Ernesto Torti il Jan 5 2008, 02:30 PM
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 5 2008, 02:19 PM) *
In 20 anni, mai subito un furto. Se succede......si ingoia il rospo, si ricompra l'attrezzatura wink.gif e....si va avanti......non si molla, altrimenti smettiamo di fotografare....

Non sono l'unico a fare ciò....per noi è una scelta di vita, con gli anni impariamo ad esser sempre più prudenti (è l'unica cosa che si può fare).


Ecco perché ieri, al Cansiglio, ho incontrato uno scoiattolo con la D3 al collo... smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #13
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 5 2008, 02:19 PM) *
Non è una domanda cretina..........ci mancherebbe, anzi grazie per averla fatta
................
Non sono l'unico a fare ciò....per noi è una scelta di vita, con gli anni impariamo ad esser sempre più prudenti (è l'unica cosa che si può fare).


grazie.gif e complimenti!

Aggiungo anche i complimenti sia per il tuo sito che per le belle immagini contenute.
Mi sono incuriosito e gli ho dato un'occhiata: guru.gif guru.gif guru.gif

Messaggio modificato da Andrea Lapi il Jan 5 2008, 02:46 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #14
ecco perchè le D3 non ci sono nei negozi!!!!....sono tutte nei boschi messicano.gif

Ciao

Gianluca

danighost
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 5 2008, 02:26 PM) *
Gia fatti gli esperimenti....

Con lo specchio alzato, parlando in centimetri, il ritardo allo scatto, dal punto messa a fuoco soggetto è, di 2/4 cm in base alla velocità del soggetto.

Con lo specchio abbassato è : 70cm...1metro...in base alla velocità del soggetto...

Metti uno scricciolo, lungo 10 cm...in pieno volo.....e chi lo becca ? (visto che i centimetri, variano in continuazione con la velocità dei soggetti...)


Come non detto la mia è stata una domanda "cretina", lo immaginavo, ma almeno ho tolto il pensiero.
grazie.gif , come sempre sei preciso nelle risposte.
studioraffaello
Messaggio: #16
QUOTE(Ernesto Torti @ Jan 5 2008, 02:26 PM) *
Gia fatti gli esperimenti....

Con lo specchio alzato, parlando in centimetri, il ritardo allo scatto, dal punto messa a fuoco soggetto è, di 2/4 cm in base alla velocità del soggetto.

Con lo specchio abbassato è : 70cm...1metro...in base alla velocità del soggetto...

Metti uno scricciolo, lungo 10 cm...in pieno volo.....e chi lo becca ? (visto che i centimetri, variano in continuazione con la velocità dei soggetti...)

ti faccio i complimenti con tanta ma tanta ammirazione..........
bellissimi scatti....
rolleyes.gif
_Lucky_
Messaggio: #17
Come giustamente gia' detto, nelle reflex digitali l'attuatore di alzo dello specchio consuma corrente.... e credo anche in maniera abbastanza sostanziosa.... per cui non vedo facilmente realizzabile una "tenuta" dello specchio per tempi di 12h ed oltre.....
Anche in campo astronomico la "durata" massima delle batterie di molte reflex digitali non dovrebbe superare le 6/7 ore, sia pure preferendo il "montaggio" ad esempio di 20 immagini di 30min ad una immagine di 6 ore di esposizione.... ma per questo lascio la parola a chi e' piu' esperto di me.
Il Live View, d'altro canto, ha una durata di utilizzo limitata a 30min/1h al max....
Forse potresti provare a vedere cosa succede con una raffica ad 8Ftg/sec regolando opportunamente il posizionamento reciproco della macchina e delle fotocellule, ma credo che il risultato potrebbe rivelarsi alquanto "random"....
Ho paura che per la tua attivita' fotografica, i corpi meccanici a pellicola, ed un bello scanner per pellicole....., rimangano per adesso ancora l'unica scelta.....

Luciano
danighost
Nikonista
Messaggio: #18
Da quello che so si usano spesso i flash, per non dire sempre, per congelare bene il momento, inoltre spesso le trappole scattano di notte, per cui credo che i tempi di ricarica dei flash non vanno d'accordo con lo scatto a raffica.

Non ho padronanza dei flash, e quindi non so se ho scritto degli errori, aspettiamo la risposta di qualcuno che gli usa.
Ernesto Torti
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 5 2008, 04:56 PM) *
Forse potresti provare a vedere cosa succede con una raffica ad 8Ftg/sec regolando opportunamente il posizionamento reciproco della macchina e delle fotocellule, ma credo che il risultato potrebbe rivelarsi alquanto "random"....

Luciano


No....con la raffica, non si risolve nulla. Il primo scatto è quello che conta, ed è afflitto dal ritardo sollevamento specchio.

Stavo pensando (seriamente) che, forse l'unica strada è quella di :

incollare lo specchio, sollevandolo, al pentaprisma con la colla (D300...) e...usare solo il live-view per la messa a fuoco..... wink.gif

Il problema è quello di sapere da un tecnico Nital, se incollare lo specchio in alto, possa dare problemi alla reflex. Eliminerei lo sforzo del sollevamento/consumo batterie, diminuirebbero i tempi di reazione allo scatto.

Pur di avere una reflex veloce nelle reazioni con le fotocellule....sarei disposto a sacrificare una D300 wink.gif
danighost
Nikonista
Messaggio: #20
Ernesto, ma parli di D3 o D300? Hai già provato a chiedere in LTR per chiedere ad un tecnico? Lo so domanda stupida.

Puoi sempre provare a tenerlo sollevato con una struttura, come non lo so, ma credo non sia impossibile, e se fai la messa a fuoco preventiva non serve una D300.
Ernesto Torti
Messaggio: #21
QUOTE(danighost @ Jan 5 2008, 05:20 PM) *
Ernesto, ma parli di D3 o D300? Hai già provato a chiedere in LTR per chiedere ad un tecnico? Lo so domanda stupida.


Inizialmente parlavo della D3. Ma se devo incollare....meglio incollare una D300 wink.gif

Interpellare tecnico Nital....ancora non lo ho fatto (mi toccherà farlo...)

Ciao !

castorino
Messaggio: #22
Io la butto là, e provare con una macchina digitale a telemetro con ottiche intercambiabili, una di quelle che hanno inventato il 24x36, li non avresti lo specchio ed il prezzo sarebbe vicino a quello della D3, ciao ed in bocca al lupo !!!
danighost
Nikonista
Messaggio: #23
Ok ho fatto una prova al volo con la D70 su cavalletto, con obiettivo montato ho calcolato esposizione in M e messa fuoco, poi ho tolto l'obiettivo e con uno spessore autocostruito, pezzo di plastica di un porta rullino, tagliato ad altezza interna di 27mm, ho bloccato lo specchio in su.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Monto l'obiettivo, posiziono il selettore su MF, lascio andare in stand bay e scatto premendo il pulsante con il dito perchè non ho il telecomando.

A voi il risultato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non si vede il pezzo in plastica, per me con uno spessorino in legno è fattibile.

Ernesto non ti costa nulla fare una prova in casa con la D200 per esempio, con sensori e tutto il resto e valutare il ritardo di scatto, così come ti ho illustrato non devi incollare nulla, e la fotocamera è perfettamente normale.

Per lo scatto interno alla D70 ho riposizionato il pezzo in plastica, nello scatto di prova era più contro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Messaggio modificato da danighost il Jan 5 2008, 06:05 PM
Ernesto Torti
Messaggio: #24
Un sistema a telemetro di altra marca, non è versatile...
E' una questione di ottiche, con Nikon parto da 10mm per arrivare fino a 500...

danighost :

comunque ho appena preso la mia D200 e, ho tenuto su forzatamente lo specchio (a mano, senza ottica sul bocchettone..)

Messa in manuale: niente da fare, dallo STAND-BY...allo scatto, c'è il ritardo...

Con esposimetro acceso è, una scheggia...

Solo che l'esposimetro sempre acceso, penso voglia dire sensore sotto tensione e....surriscaldamento.

Niente da fare, anche lo specchio '' incollato '' non servirebbe a niente (idem...per la telemetro digitale...suppongo wink.gif )

Il tempo che passa dallo stand-by, allo scatto, penso sia irrisolvibile, per parecchio tempo.

Il problema, si può aggirarlo (già fatto....), accendendo l'esposimetro poco prima dello scatto, con ulteriori fotocellule e, mettendo quelle finali sul punto di scatto.
Il problema è :
che quello che prima con l'analogico, si faceva in modo semplice, col digitale....aumentano a dismisura le complicanze....aumentano il numero degli '' aggeggi elettronici ''...diventa più complessa la logistica sul posto + messa a punto dei dispositivi...

In parole povere, un vero disastro operativo sul campo....se soluzioni non ci sono, ingoieremo anche sto rospo e......si va avanti lo stesso, pur complicandomi la vita wink.gif

danighost
Nikonista
Messaggio: #25
Bè ci ho provato wink.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >