FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolscan V Ls50
righe su Nikon
Rispondi Nuova Discussione
ema_
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti !

dopo anni ho messo finalmente in pensione il mio vcchio scanner LS2000 e mi sono deciso all'acquisto di un V LS50. Devo dire che la differenza si vede sotto tutti i punti di vista e sono molto soddisfatto.

Tuttavia nelle prime scansioni si è presentato un problema, la presenza di una riga scura - o meglio una serie di righe scure, una più spessa ed altre minori - nella direzione della scansione che dopo qualche prova è scomparso. In seguito ho eseguito qualche decina di scansioni per diversi giorni di fila senza che il problema si ripresentasse; purtroppo non ho salvato i file difettosi e quindi non sono in grado di allegarli.

Volevo sapere se la stessa cosa è capitata anche ad altri di voi e da cosa potrebbe essere causato, perchè vorrei essere tranquilizzato che il problema non si ripresenti in futuro.

grazie a chi sa dirmi qualcosa in proposito.

Emanuele

Messaggio modificato da ema_ il Jan 4 2008, 12:18 PM
abyss
Messaggio: #2
Purtroppo non riesco a tranquillizzarti perché il mio LS50 non ha mai fatto il "giochetto" da te descritto...
Incrociamo comunque le dita, sperando che la cosa non si ripresenti più!
G.L.C.
Messaggio: #3
provo ad azzardare un ipotesi, anche perchè non mi è mai capitato
è possibile che il difetto sia sui negativi (o dia) che hai utilizzato?
nelle prime scansioni avevi attivato il digital ice? hmmm.gif
ema_
Messaggio: #4
Beh... sono certo che non si è trattato di un graffio sul film perchè la riga era sempre presente in tutte le foto scansionate, maggiomente visibile nelle zone uniformi, come nel blu del cielo, e meno in quelle con tanti dettagli.

La riga scura si presentava su tutta l'estensione della scansione, perfettamente parallala alla sua direzione e dava come l'impressione di un difetto dei sensori (o dei led) , come si trattasse di una "sottoesposizione localizzata" .... non una riga netta come, appunto, un graffio e l'opzione digital ice non l'avevo impostata.

Dopo diverse prove la riga è diventata meno evidente fino a sparire del tutto ! Ora rimpiango di non aver salvato qualche file, perchè corro il rischio di passare per visionario !!!

.. ma in ogni caso vi ringrazio per il vostro interessamento al mio problema !

Emanuele
Lucabeer
Messaggio: #5
Il sensore del Coolscan è fatto da una linea di fotoelementi (pixel) che scorre il fotogramma in un verso.

Quindi ipotizzo: magari c'erano dei granelli di polvere/sporco su alcuni di questi pixel, e quindi si sono formate delle linee nella scansione. Linee non ben definite perchè la polvere era vicino al sensore, ma belle dritte e nel verso dello scorrimento. Ora la polvere se n'è andata... e le linee non ci sono più.

Forse mi arrampico sugli specchi, ma non mi vengono altre idee...

Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 4 2008, 11:38 PM
ema_
Messaggio: #6
Quello che dici Luca mi sembra estremamente plausibile. Inizialmente in effetti temevo potesse trattarsi di qualche fotoelemento difesttoso; ma dato che le ricghe sono sparite dopo qualche scan la causa più probabile poteva essere proprio della sporcizia ... ancora adesso lo scanner continua a funzionare benessimo ! Grazie ancora a tutti.
Vufiyellow
Messaggio: #7
Tranquillo, è capitato pure a me. Si tratta di pulviscolo depositato sulla "fila" dei pixel del sensore. Una soffiatina leggera e tutto si è risolto.
Buone scansioni!

Fabio.

Ps: e poi non preoccuparti di due righine, mica te le fai sulla pelle... wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ema_
Messaggio: #8
ed ecco la comferma empirica della teoria di Luca! grazie Fabio.

P.S. ma come sarebbe ?? per un vero fotografo è meglio una ferita nella carne che un graffio su un foto !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio