FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D300 E Scatto A 200iso
è normale questo "rumore"?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, facendo alcuni scatti di prova con la mia D300 ho notato che scattando a 200ISO nelle zone d'ombra mi appare un pò di rumore... allego immagine di scatto... Notate il palazzone in primo piano e guardate nelle zone d'ombra... è normale questo "rumore"? Ho è la mia macchina che ha qualche problema?

Gradirei un Vostro parere sperando che mi tranquillizziate!

Immagine Allegata

cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 04:19 PM) *
...
Gradirei un Vostro parere sperando che mi tranquillizziate!

Non saprei... hai per caso esagerato con il D-lighiting on camera?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
NO, non ho usato D-ligh...
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 04:26 PM) *
NO, non ho usato D-ligh...

hmmm.gif Non so, potrebbe essere artefatto da compressione del jpg.
Croppando il NEF si nota?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ecco il nef croppato...

PS. il software che uso è Capture NX


Immagine Allegata


QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 04:40 PM) *
Ecco il nef croppato...

PS. il software che uso è Capture NX


Immagine Allegata



Ecco convertito il nef con Adobe Photoshop CS3... mi sembra che ci sia meno rumore...

mah...
Immagine Allegata
Luix90
Messaggio: #6
si ma con il CS3 è molto morbida ecco perchè non vedi il rumore nelle ombre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:00 PM) *
si ma con il CS3 è molto morbida ecco perchè non vedi il rumore nelle ombre.



Quindi, confermi che c'è rumore nella prima mia foto postata?

Tu hai una D300 per poter fare un confronto?
Luix90
Messaggio: #8
QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 05:07 PM) *
Quindi, confermi che c'è rumore nella prima mia foto postata?

Tu hai una D300 per poter fare un confronto?


Meglio aspettare un'esperto ...io ho la D200 e la D2x che quindi non posso fare prove ma onestamente anche se nelle zone di ombra siamo in sottoesposizione mi sarei aspettato un rumore meno evidente, per caso hai corretto il nef ??
Boscacci
Messaggio: #9
QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:13 PM) *
Meglio aspettare un'esperto ...io ho la D200 e la D2x che quindi non posso fare prove ma onestamente anche se nelle zone di ombra siamo in sottoesposizione mi sarei aspettato un rumore meno evidente, per caso hai corretto il nef ??


Quoto: mi pare che il rumore presente nelle zone d'ombra sia eccessivo, ma forse è eccessiva la nitidezza impostata a +5, che probabilmente "esalta" ancora di più la grana presente.

Avevo la D2x e talvolta qualche scatto a 100iso presentava nelle zone d'ombra un pò troppo rumore per i miei gusti, ma mai così evidente.

Ma non mi fascerei la testa prima del tempo: potrebbe essere normale e d'altro canto il resto dell'immagine è molto pulito e nitido.
Luix90
Messaggio: #10
sono sicuro che sia un problema di inpostazioni ...ho visto meglio lo scatto , come hai settato la
macchina? Che hai fatto al file? La D300 scondo me non c'èntra niente.
Facci sapere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:13 PM) *
Meglio aspettare un'esperto ...io ho la D200 e la D2x che quindi non posso fare prove ma onestamente anche se nelle zone di ombra siamo in sottoesposizione mi sarei aspettato un rumore meno evidente, per caso hai corretto il nef ??


NO, cosi come da scatto...

QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:23 PM) *
sono sicuro che sia un problema di inpostazioni ...ho visto meglio lo scatto , come hai settato la
macchina? Che hai fatto al file? La D300 scondo me non c'èntra niente.
Facci sapere


Al file non ho fatto nulla, ho solo impostato a +5 la nitidezza sul profilo standard...

l'unica cosa che ho fatto è impostare il file RAW senza compressione
Boscacci
Messaggio: #12
QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 05:25 PM) *
NO, cosi come da scatto...
Al file non ho fatto nulla, ho solo impostato a +5 la nitidezza sul profilo standard...

l'unica cosa che ho fatto è impostare il file RAW senza compressione


per curiosità, potresti provare a riportare sul NEF la nitidezza al valore di +3 e poi postare il risultato ?
Luix90
Messaggio: #13
CAVOLI nitidezza a+5 e ci credo che ti viene il rumore nelle ombre ... dai la macchina è perfetta
scatta con nitidezza a 0 ti assicuro che è più umano. rolleyes.gif

Con NX porta a 0 la nitidezza e vedi che il Jpeg sarà completamente diverso e piu bello .
studioraffaello
Messaggio: #14
a lume di naso
scena molto contrastata...capture ci mette del suo nell'aumentare i contrasti....la nitidezza a 5 in una situazione come questa e' un poc eccessiva....
in ogni caso e' un comportamento simile a quello della d2x.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:29 PM) *
CAVOLI nitidezza a+5 e ci credo che ti viene il rumore nelle ombre ... dai la macchina è perfetta
scatta con nitidezza a 0 ti assicuro che è più umano. rolleyes.gif

Con NX porta a 0 la nitidezza e vedi che il Jpeg sarà completamente diverso e piu bello .



Ecco la versione a nitidezza 0 ... meglio vero?

grazie.gif grazie.gif


Immagine Allegata
Luix90
Messaggio: #16
QUOTE(framar74 @ Jan 2 2008, 05:32 PM) *
Ecco la versione a nitidezza 0 ... meglio vero?

grazie.gif grazie.gif


Immagine Allegata


O.k adesso è perfetto. MI sembrava strano... ciaooo e buon 2008 con la D300
studioraffaello
Messaggio: #17
QUOTE(Luix90 @ Jan 2 2008, 05:37 PM) *
O.k adesso è perfetto. MI sembrava strano... ciaooo e buon 2008 con la D300

lo strumento dell'aumento nitidezza...va imparato a dosare anche nella d3....e' un arma a doppio taglio
davidegraphicart
Messaggio: #18
Non mi sembra una cosa per nulla normale. La grana e il disturbo, dovrebbero essere omogenei in tutta l'immagine...e non nelle sole ombre. Come già scritto da qualcuno, sembrerebbe un comportamento, come se si fosse tentato di applicare il d-lighting o di schiarire la parte sottoesposta. Nei miei file (D2h - D2x - D200 - D70) non mi ricordo di una cosa del genere prima di aver applicato qualche parziale schiarita.
Davide.
Boscacci
Messaggio: #19
QUOTE(studioraffaello @ Jan 2 2008, 05:37 PM) *
lo strumento dell'aumento nitidezza...va imparato a dosare anche nella d3....e' un arma a doppio taglio


Sulla D3 ancora più affilata che sulla D300, aggiungerei....
cerotto.gif

Sono cmq dell'idea che nitidezza 0 sia, all'opposto, un pò bassina.
studioraffaello
Messaggio: #20
QUOTE(Boscacci @ Jan 2 2008, 05:43 PM) *
Sulla D3 ancora più affilata che sulla D300, aggiungerei....
cerotto.gif

Sono cmq dell'idea che nitidezza 0 sia, all'opposto, un pò bassina.

i risultati migliori per ora in abbinamento al 24-70 li ho avuti a 2 - 3
Boscacci
Messaggio: #21
QUOTE(studioraffaello @ Jan 2 2008, 05:46 PM) *
i risultati migliori per ora in abbinamento al 24-70 li ho avuti a 2 - 3


D3 ? Concordo in pieno.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #22
Scusate tanto, ma a veder bene i crops, sembrano difetti di quantizzazione, tradotto in Hardware, mi vien da pensare che l'interpretazione di lettura della luce di ogni singolo pixel, possa essere stata messa in difficolta' dalla transizione delle ombre.
In parole povere, i singoli pixel sembra abbiano un po' "inventato" un livello di grigio ciascuno, come se limitassimo la scala dei grigi a pochi valori assoluti.

Stiam sempre parlando di un crop al 100% di un 12mp, aiutato da una buona lente, vedo e spero sia
stata scattata in RAW NON compresso.
ArteImmagine
Messaggio: #23
Oddio!!!!! Quanto rumore!!!!!! Che schifo!!!!! Che tragedia!!!!!

Ragazzi.....................scusate l'ironia ma per me non ci sono problemi di rumore.

Framar74 se ami la fotografia, stampa le tue foto, poi parliamo di problemi di rumore.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(ArteImmagine @ Jan 3 2008, 07:54 AM) *
Oddio!!!!! Quanto rumore!!!!!! Che schifo!!!!! Che tragedia!!!!!

Ragazzi.....................scusate l'ironia ma per me non ci sono problemi di rumore.

Framar74 se ami la fotografia, stampa le tue foto, poi parliamo di problemi di rumore.

Ciao


Devo proprio darti ragione, ho stampato la foto in formato A3 e non ho visto assolutamente nessun rumore... dopo essermi rassicurato per la mia D300 ho riflettuto sulle tue parole.

Ci stiamo soffermando troppo su aspetti tecnici, come se non fossimo più fotografi ma tecnici di laboratorio... e mentre noi ci preoccupiamo del microrumore intanto qualcuno un po più fotografo di noi fà meravigliose foto con una compattina...

Non parlerò mai più di rumore, voglio concentrarmi solo a fare belle FOTO.... grazie ARTEIMMAGINE
Luix90
Messaggio: #25
RIPETO secondo me il problemino era solo che il settaggio era a +5 veramente eccessivo , la D300 è perfetta poi se vogliamo trovare difetti ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >