FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > »   
Consigli tecnici D300
Suggerimenti per ottenere il meglio...
Rispondi Nuova Discussione
Rugantino
Messaggio: #1
In queste settimane ho impegnato la maggior parte del tempo disponibile a leggere delle nuove nate in casa Nikon. In particolar modo, pur se attratto irresistibilmente dalla D3, ho approfondito la conoscenza della D300 in quanto più vicina alle mie possibilità. Ho letto tutti i post di cui se ne parlava e anche altri in cui se ne paragonava la resa e soprattutto la nitidezza anche in confronto con la D3 e le vecchie (!) macchine.
Ora ho fatto il salto e ho preso la D300 e sto cercando di trovare i settagi giusti per far uscire allo scoperto le potenzialità di questa macchina di cui finora ho letto un gran bene.
Ho deciso allora di aprire questa discussione per dare a tutti la possibilità di avere disponibili e confrontabili tutte le possibilità offerte dalla nuova nata.
Direi allora di postare qui le foto (anche semplici prove) e di allegarvi i vari settaggi usati in modo di avere subito pronte delle immagini con le quali ci si possano fare confronti diretti.
Ovviamente solo foto senza alcun intervento di post produzione!
Vi va l'idea?
Inizio io con questa prova scattata con il 70-200 VR di cui potete vedere gli exif.
L'impostazione della macchina era quella standard con nitidezza modificata a +5 (di default è +3)

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 25 2007, 11:32 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rugantino
Messaggio: #2
Il soggetto della foto l'ho scelto proprio per verifivare la resa del dettaglio e quella dei toni di colore.
mascian
Messaggio: #3
Ciao Rugantino, 3d interessante... wink.gif

Personalmente provengo dal Top di Canon (MkIIn e 5D ed obbiettivi serie L), e per vari motivi ho fatto la scelta di una sola D300 (per ora solo con il 35/70 xchè il negoziante non aveva a disposizione il nuovo 24/70).
Per cui prima Nikon per me...; a parte alcune considerazioni che farò in seguito, per ora mi limito ad iscrivermi a questo 3d in quanto intendo trovare anch'io un settaggio ideale per la Nikonina (una procedura che già dedicavo alla mie Canon).

Appena posso posto anche le mie prove/impressioni.

Ciao.
Rugantino
Messaggio: #4
Beh....? Nessun altro che si vuol cimentare in questo esercizio?
Guardate che non ci facciamo mica una bella figura con un Canonista per di più appena iscritto sapete? messicano.gif messicano.gif
Che penserà di noi?
(Ovviamente un sincero benvenuto e un grazie a Mascian) grazie.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 25 2007, 09:22 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Spiacente ma preferisco di gran lunga scattare in NEF e sviluppare dopo il file.
Rugantino
Messaggio: #6
QUOTE(WalterB61 @ Dec 25 2007, 10:15 PM) *
Spiacente ma preferisco di gran lunga scattare in NEF e sviluppare dopo il file.

Nessuno vuol mettere in discussione la tua procedura, ci mancherebbe!
Lo scopo era quello di valutare le varie possibilità offerte dalla macchina per poter sfruttarla al meglio.
Semplicemente tutto qua.
E' perfino superfluo aggiungere che è preferibile scattare in RAW ecc. ecc. penso ne siamo tutti super convinti.
sargen1
Messaggio: #7
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 11:35 AM) *
Il soggetto della foto l'ho scelto proprio per verifivare la resa del dettaglio e quella dei toni di colore.

Va bene uguale se poss. la D200?
La resa dettaglio, lascia molto a desiderare......., postare i dati exif, che io non vedo.

manthis
Messaggio: #8
3d interessante appena mi rimetto in sesto di sicuro contribuisco

cmq vedendo la foto come settaggio mi sembra a posto,anche la mia è a piu' 5 nitidezza in standard
bisognerebbe sapere i dati exif per capire meglio

Messaggio modificato da manthis il Dec 25 2007, 10:50 PM
Rugantino
Messaggio: #9
QUOTE(sargen1 @ Dec 25 2007, 10:47 PM) *
Va bene uguale se poss. la D200?
La resa dettaglio, lascia molto a desiderare......., postare i dati exif, che io non vedo.

Beh... il post è stato aperto per la D300 ma se vuoi c'è posto per tutti!
Se salvi la foto e clicchi con il dx nelle proprietà non vedi gli Exif? Strano perchè io li vedo.
Comunque la foto è stata scattata con il 70-200 VR alla focale di 70 con diaframma f5,6 e con un tempo di 1/160. La distanza dal soggetto era di circa 8-10 metri.
Non mi sembra poi male come resa del dettaglio considerato il tutto! Anzi.
lunarossa1
Messaggio: #10
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 10:59 PM) *
Beh... il post è stato aperto per la D300 ma se vuoi c'è posto per tutti!
Se salvi la foto e clicchi con il dx nelle proprietà non vedi gli Exif? Strano perchè io li vedo.
Comunque la foto è stata scattata con il 70-200 VR alla focale di 70 con diaframma f5,6 e con un tempo di 1/160. La distanza dal soggetto era di circa 8-10 metri.
Non mi sembra poi male come resa del dettaglio considerato il tutto! Anzi.


credo poco nella utilità di queste prove per valutare la resa di una fotocamera. cosa ci dice questa foto della d300.? posso scattare la stessa foto con una buona compatta (e l'ho fatto in passato) ed avere un risultato molto simile.
una fotocamera si giudica utilizzandola tutti i giorni nelle svariate situazioni. allora potrai trarre delle vere conclusioni.la sua cromia? come reagisce a sottoesposizioni o sovraesposizioni? mantiene un dettaglio accetabile? come apre le ombre? la sua gamma dinamica? dopo un anno di d200 posso dirti ad esempio che è una gran macchina con un af non troppo preciso a distanze ravvicinate, ed un rumore la cui gestione non è ancora al top. per il resto sono sicuro che avresti fatto la stessa foto con lo stesso dettaglio settando la d200 su neutro e alzando al massimo la nitidezza semmai in nef.
scusa ma i topic sono pieni di questi post che io continuo a non capire.
Boscacci
Messaggio: #11
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 11:27 AM) *
In queste settimane ho impegnato la maggior parte del tempo disponibile a leggere delle nuove nate in casa Nikon. In particolar modo, pur se attratto irresistibilmente dalla D3, ho approfondito la conoscenza della D300 in quanto più vicina alle mie possibilità. Ho letto tutti i post di cui se ne parlava e anche altri in cui se ne paragonava la resa e soprattutto la nitidezza anche in confronto con la D3 e le vecchie (!) macchine.
Ora ho fatto il salto e ho preso la D300 e sto cercando di trovare i settagi giusti per far uscire allo scoperto le potenzialità di questa macchina di cui finora ho letto un gran bene.
Ho deciso allora di aprire questa discussione per dare a tutti la possibilità di avere disponibili e confrontabili tutte le possibilità offerte dalla nuova nata.
Direi allora di postare qui le foto (anche semplici prove) e di allegarvi i vari settaggi usati in modo di avere subito pronte delle immagini con le quali ci si possano fare confronti diretti.
Ovviamente solo foto senza alcun intervento di post produzione!
Vi va l'idea?
Inizio io con questa prova scattata con il 70-200 VR di cui potete vedere gli exif.
L'impostazione della macchina era quella standard con nitidezza modificata a +5 (di default è +3)



Possiedo la D3 ma sono molto incuriosito da questo thread. Quello che posso dire, a parte consigliarti di scattare in NEF, è che anche sulla D300 il parametro "nitidezza" provoca molti artefatti già a valore 5.
Io credo che con valore 3 potresti ottenere risultati soddisfacenti ed una immagine meno "artificiosa".

Ciao
Alex

Messaggio modificato da Boscacci il Dec 25 2007, 11:24 PM
mascian
Messaggio: #12
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 10:20 PM) *
Beh....? Nessun altro che si vuol cimentare in questo esercizio?
Guardate che non ci facciamo mica una bella figura con un Canonista per di più appena iscritto sapete? messicano.gif messicano.gif
Che penserà di noi?
(Ovviamente un sincero benvenuto e un grazie a Mascian) grazie.gif


Grazie Rugantino...wink.gif


QUOTE(WalterB61 @ Dec 25 2007, 11:15 PM) *
Spiacente ma preferisco di gran lunga scattare in NEF e sviluppare dopo il file.


QUOTE(cane3 @ Dec 26 2007, 12:14 AM) *
credo poco nella utilità di queste prove per valutare la resa di una fotocamera
...cut...
scusa ma i topic sono pieni di questi post che io continuo a non capire.


Non tutti abbiamo le stesse esigenze; è fuori dubbio che scattare in raw porti a risultati migliori, ma esistono situazioni in cui NON è possibile scattare in raw, tipo la vendita diretta sul campo delle foto...ci hai mai pensato, cane3?

Con le Canon, pur non avendo il completissimo sofwtare di gestione implementato sulle Nikon, ho settato a dovere e per i miei scopi la qualità del jpeg, ottenendo risultati più che soddisfacenti in stampa; ora, da niubbio Nikon, considerata la completissima gestione della macchina via menu, credo sia indispensabile, per chi ha questa esigenza, trovare i settaggi ottimali al proprio utilizzo.
Concordo sul set di ripresa che bisognerebbe uniformare; cmq sia è vero che la macchina va poi provata e testata sul campo, per cui anche i settaggi personali di ognuno postati su questo forum posso aiutare altri a trovare/migliorare quello utilizzato.

A questo proposito, trovo utile l'intervento di Boscacci, il quale dichiara a suo parere che esagerando con il parametro nitidezza si ottengano solo artefatti...; ovvio che farò anch'io questo test, ma lo farò con occhio ben più attento di quanto non avrei fatto senza conoscere questo presunto "problema".

Già che ci sono, oggi ho fatto qualche foto, ma non mi hanno soddisfatto molto (ed ho caricato i profili della D2X); è anche vero che il mio occhio è allenato a ben altra risolvenza/qualità, ma di questo ne sono consapevole e cercherò di giudicare questa Nikon con un occhio di riguardo. wink.gif
Boscacci
Messaggio: #13
QUOTE(Boscacci @ Dec 25 2007, 11:23 PM) *
Possiedo la D3 ma sono molto incuriosito da questo thread. Quello che posso dire, a parte consigliarti di scattare in NEF, è che anche sulla D300 il parametro "nitidezza" provoca molti artefatti già a valore 5.
Io credo che con valore 3 potresti ottenere risultati soddisfacenti ed una immagine meno "artificiosa".

Ciao
Alex


Devo rettificare: Capture NX mi indica per quello scatto un valore di Nitidezza pari a 6, non a 5.
Ribadisco il mio personale commento sull'uso del parametro "Nitidezza", ma con un pizzico di enfasi in meno, in riferimento all'uso sulla D300 ... ;-)

Alex

Messaggio modificato da Boscacci il Dec 26 2007, 12:33 AM
mascian
Messaggio: #14
Approfondirò; cmq, vedo che utilizzi CaptureNx (incredibile che un software del genere sia pure a pagamento!).
Le foto cui facevo riferimento prima son state fatte con parametro a 6 e non noto nessun artefatto (ingrandimento al 100%); utilizzo CS3 (con l'ultimo Camera Raw 4.3.1), ma in questo caso non credo sia importante visto che trattasi di jpeg.
Per precisione, il file in questione è un ritratto...(e nei capelli dove pensavo di vedere l'artefatto a cui fai riferimento non c'è traccia).

Su che tipo di foto ti sei accorto del problema?

Messaggio modificato da mascian il Dec 26 2007, 12:58 AM
Boscacci
Messaggio: #15
QUOTE(mascian @ Dec 26 2007, 12:53 AM) *
Approfondirò; cmq, vedo che utilizzi CaptureNx (incredibile che un software del genere sia pure a pagamento!).
Le foto cui facevo riferimento prima son state fatte con parametro a 6 e non noto nessun artefatto (ingrandimento al 100%); utilizzo CS3 (con l'ultimo Camera Raw 4.3.1), ma in questo caso non credo sia importante visto che trattasi di jpeg.
Per precisione, il file in questione è un ritratto...(e nei capelli dove pensavo di vedere l'artefatto a cui fai riferimento non c'è traccia).

Su che tipo di foto ti sei accorto del problema?


Mascian,
il mio riferimento (nel contesto di questo thread) era allo scatto postato inizialmente dall'autore della discussione (quello dell'albero, per intenderci). Rugantino ha scritto che aveva impostato nitidezza 5 ed invece NX mi dice che è ipostata a 6. Trovo che questa foto abbia qualche artefatto di troppo (effetto halo soprattutto sui rami al centro del fotogramma, dove probabilmente è stata effettuata la messa a fuoco).

Ma a questo punto c'è un grosso distinguo da fare: io scatto con la D3 e probabilmente ciò che con nitidezza 5 sulla D300 è ancora accettabile, sulla D3, almeno ai miei occhi, non lo è affatto.

Mi piacerebbe vedere un paio dei tuoi scatti di primi piani da te realizzati e a cui fai riferimento: sono incuriosito dal confronto con scatti omologhi fatti con la D3.

Su Capture NX: se vai alla sezione SOFTWARE del forum troverai fiumi di commenti, positivi, negativi e molto negativi. Personalmente ritengo che sia migliorabile sotto molti punti di vista, soprattutto per ciò che concerne la velocità di esecuzione. Sono sempre stato abituato a lavorare sui NEF con NX e per gli eventuali ritocchi aggiuntivi passo la palla a Photoshop: avendo delle perplessità sull'attuale combinazione D3+Capture NX, purtroppo al momento sono alla ricerca di una valida alternativa per lavorare al meglio i NEF.

Con la D2x, lentezza a parte, l'accoppiata con NX era sempre stata vincente.

Ciao
Alex
Rugantino
Messaggio: #16
QUOTE(Boscacci @ Dec 26 2007, 01:27 AM) *
Mascian,
il mio riferimento (nel contesto di questo thread) era allo scatto postato inizialmente dall'autore della discussione (quello dell'albero, per intenderci). Rugantino ha scritto che aveva impostato nitidezza 5 ed invece NX mi dice che è ipostata a 6. Trovo che questa foto abbia qualche artefatto di troppo (effetto halo soprattutto sui rami al centro del fotogramma, dove probabilmente è stata effettuata la messa a fuoco).

Ma a questo punto c'è un grosso distinguo da fare: io scatto con la D3 e probabilmente ciò che con nitidezza 5 sulla D300 è ancora accettabile, sulla D3, almeno ai miei occhi, non lo è affatto.

Mi piacerebbe vedere un paio dei tuoi scatti di primi piani da te realizzati e a cui fai riferimento: sono incuriosito dal confronto con scatti omologhi fatti con la D3.

Su Capture NX: se vai alla sezione SOFTWARE del forum troverai fiumi di commenti, positivi, negativi e molto negativi. Personalmente ritengo che sia migliorabile sotto molti punti di vista, soprattutto per ciò che concerne la velocità di esecuzione. Sono sempre stato abituato a lavorare sui NEF con NX e per gli eventuali ritocchi aggiuntivi passo la palla a Photoshop: avendo delle perplessità sull'attuale combinazione D3+Capture NX, purtroppo al momento sono alla ricerca di una valida alternativa per lavorare al meglio i NEF.

Con la D2x, lentezza a parte, l'accoppiata con NX era sempre stata vincente.

Ciao
Alex

Ciao Alex e grazie per i tuoi interventi.
Ero convinto che il parametro nitidezza fosse settato a +5. Probabilmente mi sono sbagliato: dovrò rivedere sul menù della macchina. Chiedo scusa.
Ritengo che la discussione possa farsi interessante anche e soprattutto per i motivi ricordati da Mascian ma la ritengo utile anche per pura e sola conoscenza e curiosità.
Sicuramente a qualcuno potrà apparire superfluo e anche banale.
A loro chiedo semplicemente di avere pazienza e sopportarci! grazie.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 26 2007, 10:06 AM
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Boscacci @ Dec 25 2007, 11:23 PM) *
Possiedo la D3 ma sono molto incuriosito da questo thread. Quello che posso dire, a parte consigliarti di scattare in NEF, è che anche sulla D300 il parametro "nitidezza" provoca molti artefatti già a valore 5.
Io credo che con valore 3 potresti ottenere risultati soddisfacenti ed una immagine meno "artificiosa".

Ciao
Alex


Il parametro nitidezza nello scatto di Antonello è effettivamente valorizzato a 6 (anche secondo me è un pò troppo alto).
Ho aperto il file con Windows, CS2 e NX; quello che posso dire è che visualizzandola al 33% (schermo intero) gli "artefatti" sono abbastanza evidenti su Windows e CS2, molto meno con NX, almeno questa è la mia impressione.
Da Windows non mi aspettavo nulla di diverso, ma da CS2 si... evidentemente NX ha più a cuore i suoi NEF smile.gif .
Visualizzando la foto al 100% non vedo alcuna traccia di artefatti con nessuno dei tre visualizzatori.
Farei però attenzione a giudicare gli artefatti su un monitor, troppe variabili entrano in gioco... molto meglio una bella stampa ma, si sa, le stampe rischiano di diventare demodè tongue.gif

Concordo con cane3 quando afferma che per valutare una fotocamera ci vuole del tempo e scatti nelle più diverse condizioni, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare... rolleyes.gif
manthis
Messaggio: #18
QUOTE(mascian @ Dec 26 2007, 12:53 AM) *
Approfondirò; cmq, vedo che utilizzi CaptureNx (incredibile che un software del genere sia pure a pagamento!).
Le foto cui facevo riferimento prima son state fatte con parametro a 6 e non noto nessun artefatto (ingrandimento al 100%); utilizzo CS3 (con l'ultimo Camera Raw 4.3.1), ma in questo caso non credo sia importante visto che trattasi di jpeg.
Per precisione, il file in questione è un ritratto...(e nei capelli dove pensavo di vedere l'artefatto a cui fai riferimento non c'è traccia).

Su che tipo di foto ti sei accorto del problema?

perchè non ce' la posti?
Rugantino
Messaggio: #19
Ho ricontrollato adesso e in effetti è a +6. Una mia svista.
Farò altre prove con valori diversi di nitidezza ma anche variando gli altri settaggi.
Oggi purtroppo non è nemmeno la giornata adatta (qui piove ed è tutto fin troppo grigio)
Aspetto però anche tutti gli altri neo possessori con le loro sensazioni e le loro prove. rolleyes.gif
alcarbo
Messaggio: #20
Una parte dei dati Exif

X Resolution = 300
Y Resolution = 300
Resolution Unit = inch
Software = Capture NX 1.3.0 W
Date Time = 2007-12-24 12:35:10
YCbCr Positioning = centered
Reference Black White = [0/1, 255/1, 0/1, 255/1, 0/1, 255/1]
Exif IFD Pointer = Offset: 280
Exposure Time = 1/160"
F Number = F5.6
Exposure Program = Aperture priorità
ISO Speed Ratings = 200
Exif Version = Version 2.2
Date Time Original = 2007-12-24 12:26:13
Date Time Digitized = 2007-12-24 12:26:13
Components Configuration = YCbcr
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F2.83
Metering Mode = Pattern
Light Source = unknown
Flash = Off
Focal Length = 70mm
Maker Note = 8588 Byte



Exposure Mode = Auto exposure
White Balance = Auto white bilance
Digital Zoom Ratio = 1x
Focal Length In 35mm Film = 105mm
Scene Capture Type = Normal
Gain Control = None
Contrast = Normal
Saturation = Normal
Sharpness = Hard

Compression = JPEG Compressed (Thumbnail)

ISO Speed Used = 200
Quality = RAW
White Balance = AUTO
Focus Mode = AF-S
White Balance Bias Value = 0, 0
White Balance Red, Blue Coefficients = 1421875/1000000, 149609375/100000000, 1/1, 1/1


Lens Min/Max Focal Length, Max Aperture = 70/1, 200/1, 28/10, 28/10 (70-200 f 2,8) suppongo VR ....
.. non c'è altro ...

fabriziobargellini
Messaggio: #21
QUOTE(Rugantino @ Dec 25 2007, 02:27 PM) *
In queste settimane ho impegnato la maggior parte del tempo disponibile a leggere delle nuove nate in casa Nikon. In particolar modo, pur se attratto irresistibilmente dalla D3, ho approfondito la conoscenza della D300 in quanto più vicina alle mie possibilità. Ho letto tutti i post di cui se ne parlava e anche altri in cui se ne paragonava la resa e soprattutto la nitidezza anche in confronto con la D3 e le vecchie (!) macchine.
Ora ho fatto il salto e ho preso la D300 e sto cercando di trovare i settagi giusti per far uscire allo scoperto le potenzialità di questa macchina di cui finora ho letto un gran bene.
Ho deciso allora di aprire questa discussione per dare a tutti la possibilità di avere disponibili e confrontabili tutte le possibilità offerte dalla nuova nata.
Direi allora di postare qui le foto (anche semplici prove) e di allegarvi i vari settaggi usati in modo di avere subito pronte delle immagini con le quali ci si possano fare confronti diretti.
Ovviamente solo foto senza alcun intervento di post produzione!
Vi va l'idea?
Inizio io con questa prova scattata con il 70-200 VR di cui potete vedere gli exif.
L'impostazione della macchina era quella standard con nitidezza modificata a +5 (di default è +3)


Ok, grazie della tua idea e disponibilità, questo è il bello del rapporto.
Dunque dal 24 sono possessore della D300, prima avevo la 200 ma ritengo di non avere avuto fortuna. Niente, dunque vengo al sodo : io ho fatto alcune prove RAW e jpg fino, relativi alla sensibilità. Vorrei postare alcuni scatti e vorrei aiuto: 1 Come fare per metterli. 2 devo mettere raw sensa ritoccare le foto o posso mettere jpg ?
Per il momento non chiedo altro e resto in attesa istruzioni.
grazie.gif
Skylight
Messaggio: #22
QUOTE(fabriziobargellini @ Dec 26 2007, 12:07 PM) *
.......... .................. ....................

Vorrei postare alcuni scatti e vorrei aiuto: 1 Come fare per metterli. 2 devo mettere raw sensa ritoccare le foto o posso mettere jpg ?
Per il momento non chiedo altro e resto in attesa istruzioni.
grazie.gif



Ciao. per le foto di peso entro i 10Mb puoi usare direttamente il forum caricando il nef o il jpeg dalla finestra che trovi quando rispondi ad un post, cliccando su sfoglia per cercare il file nel tuo Hard Disk e premendo poi "Invia" per caricare l'immagine sul forum:

IPB Immagine

Al termine del caricamento avrai a disposizione nella piccola finestra "Gestisci allegati" il link da inserire nel messaggio per poter rendere disponibile la foto al forum.

Per i nef dal peso superiore ai 10Mb puoi usare il sito http://www.mediafire.com/ che dopo un procedimento molto simile permette di avere un link da postare e poter così scaricare il nef.

Per poter essere valutate al meglio è consigliabile postare foto non ritoccate.

smile.gif

alexdan57
Messaggio: #23
Augurissimi di Buon Natale a tutti, in particolare a Rugantino al quale Babbo Natale ha portato un bel regalo.
Complimenti!!! Spero di aver contribuito almeno un po' ad accrescere la tua voglia di possedere questo gioiello.
Ciao
Rugantino
Messaggio: #24
QUOTE(alexdan57 @ Dec 26 2007, 01:51 PM) *
Augurissimi di Buon Natale a tutti, in particolare a Rugantino al quale Babbo Natale ha portato un bel regalo.
Complimenti!!! Spero di aver contribuito almeno un po' ad accrescere la tua voglia di possedere questo gioiello.
Ciao

E già...
Hai anche tu un pò di colpa! messicano.gif
Speriamo che saprai mitigarla con qualche consiglio e qualche esempio per farla rendere al meglio.
Ciao e auguri anche a te.
Rugantino
Messaggio: #25
Ma con tutti questi neo possessori, con tutti questi giorni di festa, non c'è proprio nessuno che voglia rendere partecipata questa discussione? unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V   1 2 3 > »