FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
28 70 2.8 Nikkor
una scelta difficile
Rispondi Nuova Discussione
morettonikon
Messaggio: #1
Cari fotografi,
ho una D200 e una lente 18-200 vr nikon alla quale non rinuncerei mai. In alcune situazioni mi consete di fare foto con una libertà infinita. La sua ottica e' notevole ma comincia a starmi un po' stretta quando cerco di cogliere ritratti un po' piu' importanti. La qualità dello sfocato e la resa dei dettagli non mi soddisfa particolarmente. su questa inefficienza non nascondo il il mio contributo: ho ancora molto da imparare.

Sto pero' pensando di procurarmi un obiettivo professionale ed ero orientato sul famoso 28-70 2.8 nikkor (ovviamente usato).
Pur consapevole che su ritratti mi potrebbero tornare utili ottiche fisse, tendo a scartarle perche non mi piace far perdere troppo tempo alle persone che ritraggo e spesso mi piace cogliere la spontaneità. Non faccio foto da studio.


Chiedo a voi esperti e a quelli che hanno avuto la possibilità di fare confronti, se rispetto alla mia ottica potrei ottenere veramente un salto di qualità.
Inoltre, il fatto che il 28-70 e' stato progettato per macchine non digitali, potrebbe in qualche modo invalidare la sua fama riconosciuta se usato sulla mia D200.

Grazie in anticipo per vostri eventuali consigli

L
studioraffaello
Messaggio: #2
QUOTE(morettonikon @ Dec 22 2007, 11:20 AM) *
Cari fotografi,
ho una D200 e una lente 18-200 vr nikon alla quale non rinuncerei mai. In alcune situazioni mi consete di fare foto con una libertà infinita. La sua ottica e' notevole ma comincia a starmi un po' stretta quando cerco di cogliere ritratti un po' piu' importanti. La qualità dello sfocato e la resa dei dettagli non mi soddisfa particolarmente. su questa inefficienza non nascondo il il mio contributo: ho ancora molto da imparare.

Sto pero' pensando di procurarmi un obiettivo professionale ed ero orientato sul famoso 28-70 2.8 nikkor (ovviamente usato).
Pur consapevole che su ritratti mi potrebbero tornare utili ottiche fisse, tendo a scartarle perche non mi piace far perdere troppo tempo alle persone che ritraggo e spesso mi piace cogliere la spontaneità. Non faccio foto da studio.
Chiedo a voi esperti e a quelli che hanno avuto la possibilità di fare confronti, se rispetto alla mia ottica potrei ottenere veramente un salto di qualità.
Inoltre, il fatto che il 28-70 e' stato progettato per macchine non digitali, potrebbe in qualche modo invalidare la sua fama riconosciuta se usato sulla mia D200.

Grazie in anticipo per vostri eventuali consigli

L

poche parole
obiettivo straordinario su pellicola
straordinario su digitale dx
mantiene la straordinarieta' sul full frame....
il tutto perche lo uso in tutte e tre le situazioni...
vai tranquillo.......
Lucabeer
Messaggio: #3
Io lo uso proprio sulla D200, e la sua resa dei toni della pelle è straordinaria. Per fotografare persone "al volo" (e quindi quando uno zoom fa comodo), è un'ottma scelta. A mio parere SOPRATTUTTO su digitale, visto il range di focali e il fattore di moltiplicazione 1,5X.

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 22 2007, 11:43 AM
mariomc2
Messaggio: #4
È un obiettivo a mio avviso perfetto!
hausdorf79
Messaggio: #5
QUOTE(mariomc2 @ Dec 22 2007, 11:46 AM) *
È un obiettivo a mio avviso perfetto!


Ottimo obiettivo!Dx e pellicola! A breve crollerà come prezzi nel mercato dell'usato... wink.gif

morettonikon
Messaggio: #6
Mi avete già convinto. Come siete veloci nel rispondere. Su questo forum ho sempre trovato risposta ai problemi. Complimenti.

Chiedo solo se qualcuno ha avuto la fortuna di fare un confronto diretto con il mio 18-200.

Buon natale
Roberto Romano
Messaggio: #7
QUOTE(morettonikon @ Dec 22 2007, 11:20 AM) *
...
Pur consapevole che su ritratti mi potrebbero tornare utili ottiche fisse, tendo a scartarle perche non mi piace far perdere troppo tempo alle persone che ritraggo e spesso mi piace cogliere la spontaneità. Non faccio foto da studio...

Inoltre, il fatto che il 28-70 e' stato progettato per macchine non digitali, potrebbe in qualche modo invalidare la sua fama riconosciuta se usato sulla mia D200.


28-70 in coppia con la D200? per fare ritratti non in studio? Noooo, lascia perdere smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao smile.gif

Messaggio modificato da Roberto Romano il Dec 22 2007, 12:29 PM
morettonikon
Messaggio: #8
QUOTE(Roberto Romano @ Dec 22 2007, 12:27 PM) *
28-70 in coppia con la D200? per fare ritratti non in studio? Noooo, lascia perdere smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao smile.gif



Non ho capito, era uno scherzo? quelle belle foto sono con il 28-70?
Roberto Romano
Messaggio: #9
QUOTE(morettonikon @ Dec 22 2007, 12:29 PM) *
Non ho capito, era uno scherzo? quelle belle foto sono con il 28-70?


Ma certo scherzavo smile.gif E' il 28-70 in coppia con la D200. E' un'ottica strepitosa proprio per il genere di foto che chiedevi.

Ciao smile.gif

Messaggio modificato da Roberto Romano il Dec 22 2007, 12:34 PM
rbobo
Messaggio: #10
85mm nella versione che più si avvicina la tuo budget.

ciao
rob
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(morettonikon @ Dec 22 2007, 12:26 PM) *
Mi avete già convinto. Chiedo solo se qualcuno ha avuto la fortuna di fare un confronto diretto con il mio 18-200.


Con il tuo no ma con il mio si rolleyes.gif

Li ho avuti tutti e due e li ho usati sulla D200. Sono vetri che si collocano non su pianeti ma su galassie diverse !
Vai tranquillo.

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 22 2007, 12:59 PM
ros62
Messaggio: #12
Lo uso da un anno e devo dire che è un'ottica eccellente, faccio spesso foto in chiesa ed a volte è troppo lungo usato sulla d200, ma con l'arrivo della D3 sarà un 28 a tutti gli effetti e quindi perfetto per le mie esigenze. Ottimo anche in studio. Vai tranquillo non avrai modo di pentirtene.
Buon natale

Saro
Mark87
Messaggio: #13
Spero di prenderlo anche io, appena avrò sottomano delle buone occasioni dell'usato...Non escluderei però l'acquisto della versione import, che si vende a un buon prezzo, ma si parla comunque di cifre a mio parere impegnative, e spero di trovare davvero una grande occasione, per prenderlo...Nei miei sogni c'è l'accoppiata stellare 28-70 2.8 / 70-200 VR 2.8 ... mamma rolleyes.gif rolleyes.gif

Sto risparmiando da un anno intero.. rolleyes.gif


ho anche io il 18-200 VR, devo dire che se avessi la possibilità economica lo terrei con me, ma dovrò venderlo per realizzare e finalizzare alle ottiche di qualità...
E' comodissima e da ottimi risultati. Ma in alcune occasioni non regge...soprattutto durante i concerti...poi con la mia d70s ( venderò anche questa ) non regge assolutamente...La qualità decade e si sente l'esigenza di luminosità proprio perchè ci sono occasioni in cui è indispensabile avere luminosità massima per velocizzare l'otturazione e ottenere maggiore qualità rolleyes.gif

Una domanda, la d200 è davvero così tragica ad altri iso ??? Io mi spingerei sui 1000iso...è davvero lontanissima dalla d300???


Ciao e buon Natale

Marco grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #14
QUOTE(morettonikon @ Dec 22 2007, 12:26 PM) *
Chiedo solo se qualcuno ha avuto la fortuna di fare un confronto diretto con il mio 18-200.

Buon natale


No, ma ho avuto la fortuna di non farlo. smile.gif
Prendilo di corsa, il 28-70.
Per i ritratti sul DX è semplicemente perfetto.
Su FX e su pellicola, invece pure... rolleyes.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimiliano Piatti
Messaggio: #15
lo uso con estrema soddisfazzione con la d200 Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

ciao massi

Messaggio modificato da pimassi il Dec 22 2007, 09:53 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #16
Dobbiamo continuare? smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
silvebon
Messaggio: #17
QUOTE(Mark87 @ Dec 22 2007, 03:09 PM) *
ho anche io il 18-200 VR, devo dire che se avessi la possibilità economica lo terrei con me, ma dovrò venderlo per realizzare e finalizzare alle ottiche di qualità...
E' comodissima e da ottimi risultati. Ma in alcune occasioni non regge...soprattutto durante i concerti...poi con la mia d70s ( venderò anche questa ) non regge assolutamente...La qualità decade e si sente l'esigenza di luminosità proprio perchè ci sono occasioni in cui è indispensabile avere luminosità massima per velocizzare l'otturazione e ottenere maggiore qualità rolleyes.gif

Una domanda, la d200 è davvero così tragica ad altri iso ??? Io mi spingerei sui 1000iso...è davvero lontanissima dalla d300???


Il 18-200 ha il VR e, anche se può avere problemi di AF per la scarsa luminosità, ti consente di scattare con tempi abbastanza lunghi (specie in posizione grandangolare).
Il 28-70 è splendido di giorno, ma con poca luce il 18-200 grazie al VR evita il micromosso.
Ho fatto un confronto del 18-200 anche con il 70-200 a 200mm e, a parte il microcontrasto, la leggera vignettatura e la resa del colore, la differenza qualitativa la apprezzi a monitor solo al 100%.
Se puoi tienilo; è troppo comodo se non hai 2 corpi macchina per poter passare da grandangolo a tele velocemente.
Con la D200 è preferibile non andare oltre 800 ASA a monitor, se stampi le foto anche i 1000 sono utilizzabili. Ho provato solo per pochi minuti la D300 e pare reggere abbastanza fino a 1000-1600 ASA, ma ho osservato il risultato solo sullo schermo della macchina.
Auguri di Buon Natale a tutti.
Silvestro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(silvebon @ Dec 22 2007, 10:56 PM) *
Ho fatto un confronto del 18-200 anche con il 70-200 a 200mm e, a parte il microcontrasto, la leggera vignettatura e la resa del colore, la differenza qualitativa la apprezzi a monitor solo al 100%.

Appunto, a parte questi piccoli particolari.

Giovanni
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(gciraso @ Dec 22 2007, 11:46 PM) *
Appunto, a parte questi piccoli particolari.

Giovanni


Va bene, ma abbiamo visto solo la resa solo con "francobolli" scattati in condizioni relativamente facili. Anche il 18-200 avrebbe probabilmente reso in maniera simile in questo thread (e anche sulle stampe reali da 20 x 30 cm) come nitidezza. Forse avremmo potuto vedere le differenze di colore (però anche in alternanze luce-ombra, con il sole di lato e in semi-controluce) e vignettatura. Un test serio a confronto manca anche sulla Rete.

A presto telefono.gif

Elio
nano70
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Dec 23 2007, 12:13 AM) *
Va bene, ma abbiamo visto solo la resa solo con "francobolli" scattati in condizioni relativamente facili. Anche il 18-200 avrebbe probabilmente reso in maniera simile in questo thread (e anche sulle stampe reali da 20 x 30 cm) come nitidezza. Forse avremmo potuto vedere le differenze di colore (però anche in alternanze luce-ombra, con il sole di lato e in semi-controluce) e vignettatura. Un test serio a confronto manca anche sulla Rete.

A presto telefono.gif

Elio

A mio parere credo che un test serio sarebbe più logico farlo fra il 28-70 e il nuovo 24-70 più che con il 18-200. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(pes084k1 @ Dec 23 2007, 12:13 AM) *
Va bene, ma abbiamo visto solo la resa solo con "francobolli" scattati in condizioni relativamente facili. Anche il 18-200 avrebbe probabilmente reso in maniera simile in questo thread (e anche sulle stampe reali da 20 x 30 cm) come nitidezza. Forse avremmo potuto vedere le differenze di colore (però anche in alternanze luce-ombra, con il sole di lato e in semi-controluce) e vignettatura. Un test serio a confronto manca anche sulla Rete.

A presto telefono.gif

Elio

I test seri si fanno usandoli nelle varie condizioni di ripresa. Io ci ho fatto delle stampe A3 da files miei del 70-200 e da file di un amico del 18-200: la differenza si vede ad occhio, senza misure o altro. Colore, ombre, sfuocato, la differenza è visibile, anche non in condizioni estreme di ripresa.

Saluti

Giovanni
carmine esposito
Messaggio: #22
Ho acquistato prima il 18-200 poi il 28-70.
Vi dico solo che dopo aver usato anche per pochi scatti il 28-70 il 18-200, anche avendo un escursione focale completa, l' ho pensionato ed ora anche venduto.
Anche se pesante anche se enorme, quando lo monti non lo togli più.
morettonikon
Messaggio: #23
Pimassi,
grazie per il tuo contributo ma quelle foto dimostrano che sei un ottimo, grande fotografo, non che il 28 70 sia superbo. Comunque mi fa piacere che tu ne sia contento. Sono sempre piu' orientato a farmi questo regalo.

Ritengo che i test comparativi non si facciano solo nei laboratori o nelle stesse condizioni di ripresa (a meno che no si disponga di uno studio fotografico tutto per se, le condizioni variano ogni secondo).

Mi fido molto di chi possiede entrambi gli obiettivi ed abbia potuto valutarne la differenza usandoli molto, anche se separatamente ed in diverse occasioni.

Intanto, grazie a tutti, ma proprio tutti, per essere intervenuti. E ben vengano altri feedbacks.

L
pes084k1
Messaggio: #24
QUOTE(gciraso @ Dec 23 2007, 11:27 AM) *
I test seri si fanno usandoli nelle varie condizioni di ripresa. Io ci ho fatto delle stampe A3 da files miei del 70-200 e da file di un amico del 18-200: la differenza si vede ad occhio, senza misure o altro. Colore, ombre, sfuocato, la differenza è visibile, anche non in condizioni estreme di ripresa.

Saluti

Giovanni


Sul campo 28-70 il margine di qualità degli zoom pro si restringe rispetto al 70-200. Come ho detto altre volte, non apprezzo molto gli zoom per motivi di second'ordine (pulizia dell'immagine e soprattutto delle ombre, risolvenza generale, strane distorsioni e aberrazioni imprevedibili e dovuti a giochi meccanici e punti deboli nel progetto), ma sono contrario alle estremizzazioni. Quanto agli A3 interpolati da un 10-12 MP 4:2:2, non ci ho mai creduto molto: da vecchio analogico, mi accorgo subito della mancanza di tessitura fine: restiamo per favore entro i limiti della qualità fotografica, diciamo non meno di 254 dpi in stampa (io vedo 5 lp/mm +/- 10% a occhio nudo a 40 cm e le digitali rendono bene il 70-80% della banda) da una Lambda o da una stampante a sublimazione usata per i crop di prova. Quindi direi fino al 24 x 36 cm dal 10 MP e 30 x 45 scarsi dal 12 MP.

A presto telefono.gif

Elio

Scusate la battuta multipla, dovuta al mio mouse scassato!

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 23 2007, 05:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(pes084k1 @ Dec 23 2007, 05:08 PM) *
Quanto agli A3 interpolati da un 10-12 MP 4:2:2, non ci ho mai creduto

Se passi da Padova, ti prego, passa per il mio studio e datti una guardata alle foto che ho appeso ai muri, dopo di che mi dici quali sono fatte con la D100, quali con la D2X, quali con la D3 e quali con la Hasselblad, magari anche con che cosa ho scansionato le diapositive e infine, quali da pellicola.
Siamo ampiamente entro i limiti della qualità fotografica, e pure elevata, che poi tu ti accorga immediatamente della mancanza di una tessitura fine permettimi di avere qualche dubbio: 29X42 è la misura A3 standard, 45,7X30,5 l'A3+. Se affermi che da 12 mpx si può fare una stampa da 30x45 scarsi, mi devi anche spiegare come vedi una differenza così modesta. A proposito, da un file D3 una stampa A3 ha 264 dpi di risoluzione.

Saluti

Giovanni


PS: scusate l'OT

Messaggio modificato da gciraso il Dec 23 2007, 05:22 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >