FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 Obbiettivo 18-135
Rispondi Nuova Discussione
anto.ambro
Messaggio: #1
Continuano i miei problemi relativi al montaggio dell'obbiettivo 18-135. Appena montata da sempre lo stesso messaggio di obbiettivo non montato salvo poi sparire se lo smonto e riaggancio. Ho capito che ciò è dovuto ad un leggero gioco del meccanismo di aggancio per cui evidentemente i contatti non si allineano perfettamente. Mandando il tutto in assistenza si risolverà il problema?
giacomo1956
Messaggio: #2
QUOTE(anto.ambro @ Dec 20 2007, 04:26 PM) *
Continuano i miei problemi relativi al montaggio dell'obbiettivo 18-135. Appena montata da sempre lo stesso messaggio di obbiettivo non montato salvo poi sparire se lo smonto e riaggancio. Ho capito che ciò è dovuto ad un leggero gioco del meccanismo di aggancio per cui evidentemente i contatti non si allineano perfettamente. Mandando il tutto in assistenza si risolverà il problema?


Ho la stessa macchina ed obbiettivo e non ho questa anomalia.

Meglio consultare l'assistenza.

Serene Feste.
beppe cgp
Messaggio: #3
prova dai una pulitina ai contatti... altrimenti... LTR
giovanni1973
Messaggio: #4
QUOTE(beppenikon @ Dec 20 2007, 07:18 PM) *
prova dai una pulitina ai contatti... altrimenti... LTR



credo che sia un problama di gioco dell 18 135 (sentito sul forum da altri utenti...se non sbaglio)......credo che per prima cosa dovresti provare la D80 con un'altra ottica per scongiurare che non abbia problemi anche l'innesto sulla reflex...
Ma dato che il problema sicuramente e nel 18 135..ti conviene mandare quello in assistenza.

Giovanni
SiDiQ
Messaggio: #5
A me l'ha fatto 3-4 volte nei primi mesi di vita.

Poi é sparito, probabilmente perché avitando e svitando la lente per far posto al 50 si sono puliti i contatti.

Prova a pulirli con attenzione, ed avita scarica elletrostatiche non sono mai gradite in queste parti della fotocamera.
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(anto.ambro @ Dec 20 2007, 04:26 PM) *
Continuano i miei problemi relativi al montaggio dell'obbiettivo 18-135. Appena montata da sempre lo stesso messaggio di obbiettivo non montato salvo poi sparire se lo smonto e riaggancio. Ho capito che ciò è dovuto ad un leggero gioco del meccanismo di aggancio per cui evidentemente i contatti non si allineano perfettamente. Mandando il tutto in assistenza si risolverà il problema?


Qualche volta lo fa anche a me; mi sono accorto che non occorre smontare e rimontare l'ottica, è sufficiente ruotare lentamente l'obiettivo montato (non ho fatto caso alla direzione, ma è poco importante) finchè tutto torna a posto.
Posso dire che con il passare del tempo il "difetto" appare più raramente.
FilippoFiamma
Messaggio: #7
QUOTE(Franco_ @ Dec 21 2007, 09:16 AM) *
Qualche volta lo fa anche a me; mi sono accorto che non occorre smontare e rimontare l'ottica, è sufficiente ruotare lentamente l'obiettivo montato (non ho fatto caso alla direzione, ma è poco importante) finchè tutto torna a posto.
Posso dire che con il passare del tempo il "difetto" appare più raramente.


Il mio 18-135 ogni tanto fa lo stesso scherzetto sulla D70: basta imprimergli un leggero movimento rotatorio (senza bisogno di svitarlo) perchè tutto vada a posto wink.gif . Non mi pare una cosa grave e cmq, in circa 12 mesi, mi sarà capitato si e no 5 volte per cui, se il problema che lamenti è della stessa entità, ti direi di risparmiarti l'invio in assistenza.
Certo, un bell'innesto in metallo non avrebbe guastato mad.gif ...
fighterv60
Messaggio: #8
Anche a me succede, ruoto un po' l'ottica e tutto va a posto.
alfredobonfanti
Messaggio: #9
Premetto che quell'obiettivo l'ho venduto nell'aprile 2007...!!!

L'avevo acquistato nel dicembre 2006 in KIT con la D80 e quel problema mi si è presentato anche a me. Sì, basta giocare un po' ruotando l'obiettivo montato... questione di meno di 1 mm. e l'anomalia scompare.

Per me è colpa dell'attacco... è in plastica! Costruttivamente è penoso dal mio punto di vista.
fighterv60
Messaggio: #10
vero.....
ash
Messaggio: #11
anke io D80 col 18-135 e non da problemi... controlla che siano puliti i contatti come dicevano prima gli altri... in caso prova con altre lenti e se il problema continua, ltr...


in bocca al lupo...



ciau
andrea
alfredobonfanti
Messaggio: #12
Ti garantisco che non è dovuto alla pulizia dei contatti, se così fosse, per analogia di trattamento e ambiente, tutti gli obiettivi in possesso dovrebbero comportarsi così... invece è accaduto più volte solo con il 18-135, l'unico in mio possesso con l'attacco plasticoso e che aveva quel gioco minimale tra corpo ed ottica (frazione di millimetro).

Quindi non è lo sporco o l'unto sui contatti... è certamente un'anomalia strutturale. Oggettiva dell'obiettivo che è predisposto così. Poi magari, e per fortuna, non lo fa con tutti.
Francoval
Messaggio: #13
Purtroppo, quasi tutti gli obiettivi da kit sono costruiti al risparmio assoluto, limando anche i pochi centesimi che costerebbe una baionetta in metallo. Questo perchè gli acquirenti di un body anche semipro sono più contenti se viene loro fornito con un ulteriore accessorio, seppur di infima qualità, da montarci. Ricordo con nostalgia i bei tempi in cui ogni fotocamera veniva rigorosamente offerta "solo corpo". Questo permetteva, già al momento del ritiro, di corredarla con un obiettivo accettabile (che spesso, per parecchio tempo restava anche l'unico).
Purtroppo i tempi sono cambiati... hmmm.gif
fighterv60
Messaggio: #14
comunque a parte il difetto l'ottica non è malaccio per quello che l'abbiamo pagata, basta stare attenti contro sole, e si ottiene un buon risultato.
alfredobonfanti
Messaggio: #15
QUOTE(fighterv60 @ Feb 3 2008, 06:06 PM) *
comunque a parte il difetto l'ottica non è malaccio per quello che l'abbiamo pagata, basta stare attenti contro sole, e si ottiene un buon risultato.


Vero! smile.gif

Infatti, dopo 5 mesi di scatti l'ho venduta a 220 Euro! Ma adesso devo pensare all'acquisto del 14-24 f/2.8... ho in testa solo quello! smile.gif
francescopepe73
Messaggio: #16
Anche a me succede, ruoto un po' l'ottica e tutto va a posto.
Poi leggendo un po di discussioni sul forum, ho notato che il 18/135 in alcuni casi perde di nitidezza e di contrato tipo una giorna con un po di foschia con il sole alto.
Cosa che invece non mi capita con il mio nuovo 105 f2.8 Micro.
Che soddisfazione.....

pentanik
Messaggio: #17
QUOTE(fpepe73 @ May 2 2008, 06:43 PM) *
Anche a me succede, ruoto un po' l'ottica e tutto va a posto.
Poi leggendo un po di discussioni sul forum, ho notato che il 18/135 in alcuni casi perde di nitidezza e di contrato tipo una giorna con un po di foschia con il sole alto.

......quoto in pieno... è l'ottica più meteoropatica rolleyes.gif che abbia mai usato...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio