FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
D3 E Af-s 80-200 F2.8
non chiamatelo test...
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
qualche scatto , per provare la mia D3......
fatti ieri in un ritaglio di un oretta, mi piacerebbe tra qualche gg e qualche scatto in piu magari pubblicare le mie impressioni, che sono entusiastiche per ora, e qualche scatto che possa permettere una valutazione piu tecnica...
non amo i megacrop , quindi vi posto il jpeg da nef senza nessuna PP ,tolta la conversione, e a pieno formato, se qualcuno vuole approfondire di alcuni file postero' anche il link per lo scaricamento del NEF originale
ho cercato di cerare condizion i un po piu critiche,lavorando spesso a ta ,o giu di li, e 200 mm, vista anche la discussione su d3 e tele...

ora avrete tutti i dati per fare le vs valutazioni(jpeg pieno formato e NEF da scaricare).....contate che io non sono un professionista e accontentavi di quello che passa il convento!! messicano.gif
Luca


NEF

un ritratto.....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #2
Hai preso la bestia Luca? blink.gif Complimenti!!!!

Da modesto utente direi che si comporta più che bene.

Un saluto.
lucaoms
Messaggio: #3
visto che venerdi' si parlava di bordi scuri e tele inutilizzabile....
200 mm f3.5...se si vuole c'èàa nache il 2.8

Nefpanorama200mmf35
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lhawy
Messaggio: #4
che infame.........inviiiidia laugh.gif
Maicolaro
Messaggio: #5
Complimenti per le foto ma sopratutto per l'acquisto...
Prima un figlio, poi una figlia, insomma un 2007 denso di novità laugh.gif
Tornando IT effettivamente vanno veramente male sti vecchi tele sull' Fx rolleyes.gif
Speriamo almeno sta volta di risparmiarci i soliti crop al 300% con relativa risonanza e tomografia assiale e di goderci qualche bello scatto wink.gif

Un saluto
m.
lucaoms
Messaggio: #6
allora per non fare confusione.....
qui ci sono i 5 nef
Nef D3

Nef D3a

Nef D3b

Nef D3c

Nef D3d


a seguito postero i vari jpeg a pieno formato
Luca
nano70
Messaggio: #7
Direi più che ottime. Sia a livello di nitidezza che contrasto. In quella del panorama c'è negli angoli estremi, un leggero calo di nitidezza, ma rientra nella norma delle caratteristiche dell'ottica, quindi direi, basandomi sulla mia modestissima esperienza, che non c'è nulla di anomalo. Ottimo. Pollice.gif grazie.gif per aver condiviso le foto. Una semplice curiosità: come hai settato la D3? smile.gif
Simobuffa
Messaggio: #8
QUOTE(lucaoms @ Dec 9 2007, 12:40 PM) *
visto che venerdi' si parlava di bordi scuri e tele inutilizzabile....
200 mm f3.5...se si vuole c'èàa nache il 2.8

Nefpanorama200mmf35


Perdonami Luca: foto interessanti, ma su questa, NX mi dice che è stata fatta a f7,1...
Rugantino
Messaggio: #9
Io l'unica cosa anomala che riesco a vedere è l'impossibilità di comperarla! Fulmine.gif
Ma lo sapete che pubblicando queste immagini istigate le persone a compiere gesti insani? messicano.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 9 2007, 03:02 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #10
Please, è possibile vedere qualche riduzione da 100k o giù di li?

Da casa (W la campagna) mi connetto via UMTS con 50MB/giorno di limite.(!!) Ovvero tre o quattro NEF...

Ma sono curiooooooso, nell'attesa di toccare con mano...

Please. Anche a nome dei non ADSL-izzati, se ci sono...

Aùgh.
margior
Messaggio: #11
QUOTE(lucaoms @ Dec 9 2007, 12:40 PM) *
visto che venerdi' si parlava di bordi scuri e tele inutilizzabile....
200 mm f3.5...se si vuole c'èàa nache il 2.8


Ciao e complimenti. Grazie per gli scatti.

Attenzione: il nef linkato e a 1/800 f7,1, la jpg è a 1/2500 f3,5...

Ovviamente il tele non è inutilizzabile, si nota un decadimento ai bordi e soprattutto agli angoli a entrambi i diaframmi...

Faccio questa osservazione non perché ci si perda in discorsi sulle leggi dell'ottica, sulla pellicola, ecc. La mia non è un'accusa al sensore o alla lente ma una semplice valutazione dell'abbinata D3 e 80-200 afs, il tuo.

Aggiungo che lo scatto non rispecchia situazioni "reali" tipo il particolare di una facciata di una chiesa o un primo piano molto stretto che occupi l'intero fotogramma eseguiti a diaframmi tipo f8 o f11: queste citate sarebbero situazioni molto più interessanti da valutare. Se avrai tempo e voglia...

Ancora grazie.

Simobuffa
Messaggio: #12
QUOTE(margior @ Dec 9 2007, 03:08 PM) *
Ciao e complimenti. Grazie per gli scatti.

Attenzione: il nef linkato e a 1/800 f7,1, la jpg è a 1/2500 f3,5...

Ovviamente il tele non è inutilizzabile, si nota un decadimento ai bordi e soprattutto agli angoli a entrambi i diaframmi...

Faccio questa osservazione non perché ci si perda in discorsi sulle leggi dell'ottica, sulla pellicola, ecc. La mia non è un'accusa al sensore o alla lente ma una semplice valutazione dell'abbinata D3 e 80-200 afs, il tuo.

Aggiungo che lo scatto non rispecchia situazioni "reali" tipo il particolare di una facciata di una chiesa o un primo piano molto stretto che occupi l'intero fotogramma eseguiti a diaframmi tipo f8 o f11: queste citate sarebbero situazioni molto più interessanti da valutare. Se avrai tempo e voglia...

Ancora grazie.


Quoto, ma devo comunque dire che la nitidezza a centro fotogramma è buona. Forse non da strapparsi i capelli, ma cmq buona.
jack_67
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ Dec 9 2007, 03:01 PM) *
Io l'unica cosa anomala che riesco a vedere è l'impossibilità di comperarla! Fulmine.gif
Ma lo sapete che pubblicando queste immagini istigate le persone a compiere gesti insani? messicano.gif


Ti quoto e ti riquoto
ma dove li tirate fuori tutti questi eurini mad.gif ............solo invidia
Simobuffa
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Dec 9 2007, 02:21 PM) *
allora per non fare confusione.....
qui ci sono i 5 nef
Nef D3

Nef D3a

Nef D3b

Nef D3c

Nef D3d


a seguito postero i vari jpeg a pieno formato
Luca


Luca, ri-perdona la mia pignoleria ;-):

nello scatto 33 (il primo piano del tuo cane) dove avevi focheggiato esattamente ? NX indica come zona di messa a fuco il naso, ma è chiaramente fuori fuoco.

Le zone a fuoco, IMHO, hanno cmq una buona nitidezza.

PS: ovviamente GRAZIE per la tua disponibilità!
PPS: la neve!!! Se posso, in che zona abiti ?

Messaggio modificato da Simobuffa il Dec 9 2007, 03:28 PM
Simobuffa
Messaggio: #15
Leggermente OT, ma ho trovato sul web un pò di scatti fatti con la D3 ed il buon 70-300 VR.

A me sembra una eccellente accoppiata:




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo Inselvini
Messaggio: #16
Vero, in quella del panorama c'è una perdita di dettaglio ai bordi, non so come l'80-200 si comportasse su dx anche su quello c'è?

Nella foto del cane, come mai hai messo a fuoco sull'attaccatura della zampa dx? E' stata voluta immagino?

Grazie per tutti i files wink.gif
lucaoms
Messaggio: #17
QUOTE(Simobuffa @ Dec 9 2007, 03:24 PM) *
Luca, ri-perdona la mia pignoleria ;-):

nello scatto 33 (il primo piano del tuo cane) dove avevi focheggiato esattamente ? NX indica come zona di messa a fuco il naso, ma è chiaramente fuori fuoco.

Le zone a fuoco, IMHO, hanno cmq una buona nitidezza.

PS: ovviamente GRAZIE per la tua disponibilità!
PPS: la neve!!! Se posso, in che zona abiti ?


fuoco giusto sopra gli occhi,praticamente sugli stessi,strano che nx indichi il naso
ciao

QUOTE(Paolillo82 @ Dec 9 2007, 04:29 PM) *
Vero, in quella del panorama c'è una perdita di dettaglio ai bordi, non so come l'80-200 si comportasse su dx anche su quello c'è?

Nella foto del cane, come mai hai messo a fuoco sull'attaccatura della zampa dx? E' stata voluta immagino?

Grazie per tutti i files wink.gif

se focheggiavo sugli occhi con molta probabilita' finiva che prendevo il piano di maf sul naso tentendo poi occhi fuori fuoco, ho focheggiato sul corpo , per evidenziare la posa "tirata" e perche' il piano focale è in linea "abbastanza" a quello degli occhi....
per il dettaglio sul panorama, (intanto metto il link del nef corretto...F3.5), chi l'avrebbe scattata a 1\2500 ef 3.5

intanto il link al nef panorama f3.5 (sopra è quello f7.1.. rolleyes.gif )
Nef200mmf35

allego un ritratto......
e ricordate che sono scatti fatti per prendere un po di confidenza con la bestiaccia (la bestia è riservato alla Hs) e nulla piu
ps: la storia degli alti iso è vera!!! preparatevi a novita' che per me hanno dell'incredibile

Messaggio modificato da lucaoms il Dec 9 2007, 06:52 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #18
un altro nef...

Nef


paco68
Messaggio: #19
QUOTE(lucaoms @ Dec 9 2007, 07:20 PM) *
un altro nef...

Nef


Grande Luca!!!!

Scatti di qualità eccezionale.....

Sembra ottima questa bestiaccia.
Pollice.gif
nano70
Messaggio: #20
QUOTE(Simobuffa @ Dec 9 2007, 03:51 PM) *
Leggermente OT, ma ho trovato sul web un pò di scatti fatti con la D3 ed il buon 70-300 VR.

A me sembra una eccellente accoppiata:

Puoi postare il Link grazie?
Simobuffa
Messaggio: #21
QUOTE(nano70 @ Dec 9 2007, 08:02 PM) *
Puoi postare il Link grazie?



http://brucenorman.zenfolio.com/p819738260/
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
E' notorio che ha tutta apertura tutti gli obiettivi adatti a qualsiasi formato cedano ai bordi punti di nitidezza apparente... il fatto è vieppiù aggravato dalla minore zona di nitidezza apparente davanti e dietro il piano focale...

L'unica considerazione che ho letto che mi sento di condividere senza riserve, è quella in cui Luca ha scritto ma chi l'avrebbe scattata una foto così a 1/2500 di sec a f/3,5? Ovviamente nella massa ci sarà più di qualcuno che lo farà... e quindi se mai la povera D3 ha una colpa è quella di non dare un calcio negli stinchi (in grande amicizia e a scopo educativo) a chi lo fa e poi si lamenta sui forum della scarsa nitidezza dell'accoppiata D3 qualsivoglia coccio di vetro montato sopra...

Io mi preoccuperei (sempre relativamente) se il calo di nitidezza fosse riscontrabile ai diaframmi intermedi non su qualche immagine ma sulla totalità degli scatti, a T.A. è gia un successo se viene buono il centro figuriamoci i bordi...

Messaggio modificato da _Lambretta_ il Dec 9 2007, 08:47 PM
margior
Messaggio: #23
QUOTE(_Lambretta_ @ Dec 9 2007, 08:46 PM) *
Io mi preoccuperei (sempre relativamente) se il calo di nitidezza fosse riscontrabile ai diaframmi intermedi non su qualche immagine ma sulla totalità degli scatti,...


Tra l'f3,5 e l'f7,1 postato il calo è identico...

Il calo non è rilevabile sulla totalità degli scatti, ovviamente! Perché N volte su 100 si hanno i margini fuori fuoco...

Ci sono invece certe tipologie di scatto dove questa cosa potrebbe infastidire: in questi casi potrebbe essere meglio usare il crop 5:4.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(margior @ Dec 9 2007, 08:57 PM) *
Tra l'f3,5 e l'f7,1 postato il calo è identico...


Effettivamente... hmmm.gif
margior
Messaggio: #25
QUOTE(_Lambretta_ @ Dec 9 2007, 09:08 PM) *
Effettivamente... hmmm.gif


Eh, effettivamente.
Poi concordo, è un problema relativo, si parla di margini abbastanza estremi, la soluzione crop 5:4 è lì a portata di mano, specie per certi ritratti che si vogliono incisi e certi "dettagli".

Eppure, quando vidi gli scatti fatti con i grandangoli "vecchi", mi ero tranquillizzato con il fatto che lo stop down a f5,6 restituisse risultati corretti, qui la cosa è diversa...

Vedremo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »