Prova veloce per vedere il comportamento del 12-24mm in formato FX sulla D3.
Il parallelismo tra oggetto e macchina non è curato ma a me per quello che serviva andava bene.
scatto in NEF passato in jpg con capture senza nessun intervento.
18mm
20mm
24mm
carlo
Il parallelismo tra oggetto e macchina non è curato ma a me per quello che serviva andava bene.
scatto in NEF passato in jpg con capture senza nessun intervento.
18mm
20mm
24mm
carlo
Ammazza! Che bel soggettino...
Scattate a formato pieno ? Col 12-24 DX ?
Pensavo peggio...
Pensavo peggio...
Si scattate a formato pieno FX. Anche io pensavo peggio.
carlo
carlo
Considerando che è un obiettivo per DX non mi sembra malvagio. Scusa ma a 12mm come si comporta (visto che sei partito da 18)?
...ma a 12mm come si comporta (visto che sei partito da 18)?
Come un buco di serratura, credo.
La prova saebbe stata interessante se almeno il giornale fosse stato fissato agli angoli e non avessi usato il flash: perché così non si capisce se distorce e se la vignettatura è dovuta alla scarsa copertura del flash.
Comunque grazie per aver condiviso.
Come un buco di serratura, credo.
La prova saebbe stata interessante se almeno il giornale fosse stato fissato agli angoli e non avessi usato il flash: perché così non si capisce se distorce e se la vignettatura è dovuta alla scarsa copertura del flash.
Comunque grazie per aver condiviso.
La prova saebbe stata interessante se almeno il giornale fosse stato fissato agli angoli e non avessi usato il flash: perché così non si capisce se distorce e se la vignettatura è dovuta alla scarsa copertura del flash.
Comunque grazie per aver condiviso.
Se leggi gli exif non é stato usato un flash ma una lampada circolare. Se ho un po' di tempo faccio due prove a 12mm su FX magari al cielo solo per vedere il buco della serratura.
carlo
Se leggi gli exif non é stato usato un flash ma una lampada circolare. Se ho un po' di tempo faccio due prove a 12mm su FX magari al cielo solo per vedere il buco della serratura.
carlo
carlo
Non leggo gli exif, guardo le foto che hai postato ed esprimo la mia opinione sulla valenza del "test".
Grazie ancora per aver condiviso la prova.
Messaggio modificato da cuomonat il Dec 7 2007, 10:51 AM
... ma a 12mm come si comporta (visto che sei partito da 18)?
eccoti accontentato, avevo sentito dire che era usabile da 18mm e ho voluto verificare.
Questi gli scatti a 12mm semplice conversione da NEF a JPG con capture, Exif nei files
12 mm Ritaglio DX auto ON
12mm Ritaglio DX auto OFF con paraluce
12mm Ritaglio DX auto OFF senza paraluce
carlo
Trovo l'ultima molto interessante, per esempio, nel caso si voglia stampare nei formati per inkjet penso si riesca a sfruttare qualche grado di angolo di campo in più... direi l'equivalente di un 15/16mm. Magari dopo aver corretto un pò la caduta di luce ai bordi, ove necessario.
Grazie ancora.
Messaggio modificato da cuomonat il Dec 7 2007, 02:36 PM
Grazie ancora.
Messaggio modificato da cuomonat il Dec 7 2007, 02:36 PM
Grazie anche da parte mia.
Possedendo il 12-24 mi chiedevo quali fossero le sue prestazioni su FX.
Con il tuo test ho avuto una prima risposta.
Maurizio
Possedendo il 12-24 mi chiedevo quali fossero le sue prestazioni su FX.
Con il tuo test ho avuto una prima risposta.
Maurizio
Una serie di foto molto interessanti.
Oltremodo eloquenti quelle del 10,5 DX.
Avevo visto il comportamento a mirino con paraluce, quello senza lo avevo solo intuito.
Direi che la soluzione più consigliabile sulla D3 è....il 16/2,8 AFD.
Segue il 10,5 con crop DX.
Inaccettabili a mio avviso le altre. Non segherei il paraluce.
Per quanto riguarda il 12-24, presumo che il giornale non fosse in asse con l'obiettivo.
Infatti il bordo inferiore è alquanto più "spappolato" dell'altro.
Tenendo conto di ciò, il risultato mi sembra in linea con quanto mi attendevo.
Ritengo non praticabile l'impiego del 12-24 sul formato FX completo, nemmeno a 24mm.
A 18mm, men che meno.
Anche in questo caso, ritengo saggio utilizzarlo sulla D3 con crop DX attivato.
A distanze maggiori e con soggetti tridimensionali il degrado a formato pieno risulterà certamente meno percepibile.
Ma permarrà, e non sarà trascurabile, neanche in stampa A3.
Messaggio modificato da giannizadra il Dec 7 2007, 04:13 PM
Oltremodo eloquenti quelle del 10,5 DX.
Avevo visto il comportamento a mirino con paraluce, quello senza lo avevo solo intuito.
Direi che la soluzione più consigliabile sulla D3 è....il 16/2,8 AFD.
Segue il 10,5 con crop DX.
Inaccettabili a mio avviso le altre. Non segherei il paraluce.
Per quanto riguarda il 12-24, presumo che il giornale non fosse in asse con l'obiettivo.
Infatti il bordo inferiore è alquanto più "spappolato" dell'altro.
Tenendo conto di ciò, il risultato mi sembra in linea con quanto mi attendevo.
Ritengo non praticabile l'impiego del 12-24 sul formato FX completo, nemmeno a 24mm.
A 18mm, men che meno.
Anche in questo caso, ritengo saggio utilizzarlo sulla D3 con crop DX attivato.
A distanze maggiori e con soggetti tridimensionali il degrado a formato pieno risulterà certamente meno percepibile.
Ma permarrà, e non sarà trascurabile, neanche in stampa A3.
Messaggio modificato da giannizadra il Dec 7 2007, 04:13 PM
, la mia era semplice curiosità.
Oltremodo eloquenti quelle del 10,5 DX.
Avevo visto il comportamento a mirino con paraluce, quello senza lo avevo solo intuito.
Direi che la soluzione più consigliabile sulla D3 è....il 16/2,8 AFD.
Segue il 10,5 con crop DX.
Inaccettabili a mio avviso le altre. Non segherei il paraluce.
Avevo visto il comportamento a mirino con paraluce, quello senza lo avevo solo intuito.
Direi che la soluzione più consigliabile sulla D3 è....il 16/2,8 AFD.
Segue il 10,5 con crop DX.
Inaccettabili a mio avviso le altre. Non segherei il paraluce.
Scusa ma non vedo scatti fatti col 10,5 né paraluce da segare (sul 12-24 assai meno cruentemente basta toglierlo). O mi son perso qualcosa?
Ciao
Maurizio
Scusa ma non vedo scatti fatti col 10,5 né paraluce da segare (sul 12-24 assai meno cruentemente basta toglierlo). O mi son perso qualcosa?
Ciao
Maurizio
Ciao
Maurizio
Non ti sei perso nulla.
Ho mischiato due mie risposte (una in MP).
Quando fai tre cose assieme, succede... Sorry
Scusa ma non vedo scatti fatti col 10,5 né paraluce da segare (sul 12-24 assai meno cruentemente basta toglierlo). O mi son perso qualcosa?
Ciao
Maurizio
Ciao
Maurizio
Maurizio puoi vedre uno scatto col 10.5 QUI nella sezione FIORI, msg 6161.
Se ho tempo faccio delle prove veloci e le posto
carlo
Una serie di foto molto interessanti.
Per quanto riguarda il 12-24, presumo che il giornale non fosse in asse con l'obiettivo.
Infatti il bordo inferiore è alquanto più "spappolato" dell'altro.
Tenendo conto di ciò, il risultato mi sembra in linea con quanto mi attendevo.
Ritengo non praticabile l'impiego del 12-24 sul formato FX completo, nemmeno a 24mm.
A 18mm, men che meno.
Per quanto riguarda il 12-24, presumo che il giornale non fosse in asse con l'obiettivo.
Infatti il bordo inferiore è alquanto più "spappolato" dell'altro.
Tenendo conto di ciò, il risultato mi sembra in linea con quanto mi attendevo.
Ritengo non praticabile l'impiego del 12-24 sul formato FX completo, nemmeno a 24mm.
A 18mm, men che meno.
Quindi, fatemi capire...se volessi utilizzare il 12-24 in analogico (con la mia f80 ad esempio), partendo dai 18mm per evitare la vignettatura, permarrebbero comunque problemi di distorsione?
Se qualcuno ha una risposta mi risparmiate qualche scatto di prova
Bella prova,
fatemi capire meglio se volessi utilizzare sulla D3 il mio 12-24 con il crop attivato ho la stessa inquadratura della D2x ?
Visto che uso soprattutto in interni con poca luce quest'obiettivo mi piacerebbe vedere una prova
con diaframma 5,6 a 800-1600 iso ? Qualcuno può farla ?
Se utilizzo il 12-24 a 800 iso sulla D3 (6Mp) ho più qualità della D2x (12Mp)dello stesso scatto ?
AUGURI A TUTTI per un felice 2008.
fatemi capire meglio se volessi utilizzare sulla D3 il mio 12-24 con il crop attivato ho la stessa inquadratura della D2x ?
Visto che uso soprattutto in interni con poca luce quest'obiettivo mi piacerebbe vedere una prova
con diaframma 5,6 a 800-1600 iso ? Qualcuno può farla ?
Se utilizzo il 12-24 a 800 iso sulla D3 (6Mp) ho più qualità della D2x (12Mp)dello stesso scatto ?
AUGURI A TUTTI per un felice 2008.